Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
CueCard - Imparare con le flashcards virtuali
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 05:58:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: CueCard - Imparare con le flashcards virtuali  (Letto 8122 volte)
Allanon87
Juniori
**

« inserita:: Agosto 25, 2010, 18:25:09 »

Vorrei segnalare a tutti un utilissimo programma per chiunque voglia imparare una lingua straniera. Si tratta di CueCard, un simulatore di flashcards. Potete creare i vostri elenchi (o scaricarli da internet, se li trovate) ed esiste l'utilissima funzionalità per verificare l'apprendimento delle parole. Inoltre il software mantiene memoria dei risultati ottenuti per ogni parola!

http://download.cnet.com/CueCard/3000-2051_4-10075304.html
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Agosto 25, 2010, 23:56:09 »

Segnalo anche Quizlet, un sito dove è possibile creare, importare e condividere flashcard, nonché esercitarsi e fare diversi tipi di esercizi per impararne i contenuti. Probabilmente è possibile integrare l'uso di Quizlet con CueCard, visto che si può importare/esportare da entrambi!

Ero sempre stato scettico sull'uso delle flashcard, ma devo dire che le sto usando con profitto per imparare cose tipo i vocaboli finlandesi e i verbi irregolari tedeschi. Sto preparando alcuni set per i verbi finlandesi più frequenti, le posposizioni e alcune categorie di vocaboli, se qualcuno fosse interessato posso poi condividerli!
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Agosto 26, 2010, 00:11:33 »

Quando ho letto flashcard ho pensato: o icche ll'è? E allora sono andata a vedere. Con me non penso che funzionerebbero ma posso sempre provare. Grazie delle segnalazioni.
Allanon87
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Agosto 27, 2010, 22:20:43 »

anch'io pensavo lo stesso, però dopo un paio di settimane che le utilizzo, stanno dando i loro frutti...
la mia tecnica è la seguente:
ogni giorno scelgo un certo numero di parole da aggiungere a CueCard, e registro in un posto (uso Facebook XD) la data di immissione... attualmente viaggio più o meno sulla media di 20 parole al giorno, con la speranza che con questo ritmo riesca a dominare almeno 2000 nuove parole fra un anno...
faccio circa mezz'ora di training al giorno, selezionando TUTTE le parole (al momento dovrei averne quasi 200 memorizzate, credo)...
naturalmente le parole nuove non le ricordo facilmente, e le sbaglio, a meno che non siano parole che per qualche motivo mi hanno colpito (per esempio somiglianza con una parola italiana)...
a lungo andare, le parole diventano sempre più familiari e le percentuali di successo aumentano (infatti ho allo 0% solo le parole recentissime). Le parole introdotte una settimana fa, nonostante abbia ormai tante parole registrate, raggiungono alte percentuali, prossime al 100% (anche perché mi sembra che Cue Card memorizzi solo le ultime TOT risposte, quindi non tutte quelle date dalla creazione della carta). Ogni giorno controllo le parole che avevo immesso una settimana fa, ed elimino solo quelle al 100%. Le altre le aggiorno alla data odierna. In questo modo, parole che oggi sono all'80-90% la prox settimana le dominerò completamente (e le eliminerò), quelle al 0-10% andranno via via crescendo e, non so quando, può anche darsi che ci voglia un mese o più, arriveranno anche loro al 100%...
questo metodo funziona in maniera strepitosa, anche se i frutti si iniziano a vedere dopo un po' che lo si usa, non all'inizio. l'importante non è ricordare il giorno stesso la parola, ma insistere nel tempo, tanto allo stesso tempo si staranno memorizzando tante altre parole... provatelo per un mesotto e poi mi direte la vostra opinione Wink

PS ho notato che funziona particolarmente bene se si fa la mezz'ora di training poco prima di andare a letto, credo che durante la notte il cervello rielabori le informazioni appena acquisite e le fisso... ci sono alcune parole che la sera stessa, appena inserite nel database, fatico a ricordare (a volte faccio lo 0%) e, magicamente, la mattina dopo me la ricordo perfettamente, scolpita nella mia mente Tongue

MI RACCOMANDO PROVATELOOOOOOOOOOO!
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Agosto 27, 2010, 22:47:19 »

Ma io ti ammiro moltissimo!  Shocked Credo che proverò, da lunedì ho intenzione di mettermi sotto col finlandese quotidianamente quindi questo metodo cade a fagiuolo. Poi vi dirò se ha funzionato anche con me.  Smiley
Allanon87
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 27, 2010, 23:29:30 »

comunque per dare un'idea della "durata" della sessione d'allenamento... il mio allenamento dura più o meno 4 o 5 colonne di parole di un foglio A4 Tongue Se vuoi suggerimenti per le parole visita questo album di facebook :=) http://www.facebook.com/album.php?aid=241685&id=520186083&l=32af62f137

PS se ti va possiamo scambiarci i contatti MSN in privato, o puoi aggiungermi agli amici su facebook Wink

buona fortuna con il finlandese Wink
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Agosto 27, 2010, 23:30:49 »

Nell'album di Facebook nella didascalia di ogni foto ci sono più parole Wink
Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Agosto 28, 2010, 15:18:16 »

Citazione
ogni giorno scelgo un certo numero di parole da aggiungere a CueCard, e registro in un posto (uso Facebook XD) la data di immissione.

Anch'io faccio più o meno come te per il resto (con meno costanza, purtroppo). Per le parole, attualmente le scelgo a partire da Selkouutiset, che continuo a leggere. In questo modo ho anche un contesto in cui i vocaboli possono "vivere" e quindi ricordarli meglio.

Ciao! Smiley
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Agosto 28, 2010, 16:28:10 »

Citazione
se ti va possiamo scambiarci i contatti MSN in privato, o puoi aggiungermi agli amici su facebook

Per ora ti aggiungo su Facebook. Msn non ce l'ho  Grin ma qui tutti continuano a chiedermelo quindi mi sa che mi dovrò decidere a farlo  Grin
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 30, 2010, 18:25:22 »

sembra interessante ma non ho capito
Dare to enter
Galbu
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 06, 2011, 14:37:45 »

Sembra interessante! Ho sempre sentito parlare di questo metodo, ma non ho mai avuto modo di provarlo (forse per pigrizia  Grin) prima di oggi.
Per chi usa il mac consiglio ProVoc, è un software fatto apposta per imparare le lingue e prevede vari tipi di test: scelta multipla, singola, timer.... inoltre permette di registrare la cronologia dei progressi.
Poi direttamente dal programma è possibile scaricare flashcard già fatte e ce ne sono di tutte le lingue e divise per livello, temi, esami....
夢だけは誰も奪えない心の翼だから
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 08, 2011, 01:51:12 »

Galbu, grazie per la dritta: sto provando ProVoc e lo trovo fantastico! Smiley

Stavo cercando un software simile (flessibilità nei metodi di apprendimento, possibilità di aggiungere commenti, di importare da quizlet e altro), ma non l'avevo mai trovato e ho capito perché: ProVoc è purtroppo discontinued e quindi non compare nei siti di review. Fortunatamente è ancora scaricabile ed è gratuito!

Grazie ancora!  Grin
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 08, 2011, 16:38:34 »

scusa karhu puoi darmi qualche dritta su sto programma? io appena ho tentato il download mi ha fatto scaricare un programma per la scansione
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 08, 2011, 20:05:14 »

Strano, ma scansione nel senso di scanner o nel senso di antivirus?
Da dove l'hai scaricato? Io l'ho trovato qui (ricorda che è per mac, non per windows):
http://www.arizona-software.ch/provoc/

Dice che non è più sviluppato né supportato, ma viene fornito ancora gratuitamente e con tanto di codice sorgente.
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 08, 2011, 23:18:59 »

ho cliccato sul link di allanon che è il primo messaggio e mii ha fatto scaricare sto programma per la scansione del sistema
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: