anch'io pensavo lo stesso, però dopo un paio di settimane che le utilizzo, stanno dando i loro frutti...
la mia tecnica è la seguente:
ogni giorno scelgo un certo numero di parole da aggiungere a CueCard, e registro in un posto (uso Facebook XD) la data di immissione... attualmente viaggio più o meno sulla media di 20 parole al giorno, con la speranza che con questo ritmo riesca a dominare almeno 2000 nuove parole fra un anno...
faccio circa mezz'ora di training al giorno, selezionando TUTTE le parole (al momento dovrei averne quasi 200 memorizzate, credo)...
naturalmente le parole nuove non le ricordo facilmente, e le sbaglio, a meno che non siano parole che per qualche motivo mi hanno colpito (per esempio somiglianza con una parola italiana)...
a lungo andare, le parole diventano sempre più familiari e le percentuali di successo aumentano (infatti ho allo 0% solo le parole recentissime). Le parole introdotte una settimana fa, nonostante abbia ormai tante parole registrate, raggiungono alte percentuali, prossime al 100% (anche perché mi sembra che Cue Card memorizzi solo le ultime TOT risposte, quindi non tutte quelle date dalla creazione della carta). Ogni giorno controllo le parole che avevo immesso una settimana fa, ed elimino solo quelle al 100%. Le altre le aggiorno alla data odierna. In questo modo, parole che oggi sono all'80-90% la prox settimana le dominerò completamente (e le eliminerò), quelle al 0-10% andranno via via crescendo e, non so quando, può anche darsi che ci voglia un mese o più, arriveranno anche loro al 100%...
questo metodo funziona in maniera strepitosa, anche se i frutti si iniziano a vedere dopo un po' che lo si usa, non all'inizio. l'importante non è ricordare il giorno stesso la parola, ma insistere nel tempo, tanto allo stesso tempo si staranno memorizzando tante altre parole... provatelo per un mesotto e poi mi direte la vostra opinione

PS ho notato che funziona particolarmente bene se si fa la mezz'ora di training poco prima di andare a letto, credo che durante la notte il cervello rielabori le informazioni appena acquisite e le fisso... ci sono alcune parole che la sera stessa, appena inserite nel database, fatico a ricordare (a volte faccio lo 0%) e, magicamente, la mattina dopo me la ricordo perfettamente, scolpita nella mia mente

MI RACCOMANDO PROVATELOOOOOOOOOOO!