Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA)
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:39:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA)  (Letto 9372 volte)
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« inserita:: Maggio 11, 2005, 01:09:49 »

Avete saputo del nuovo programma della Yle in cui dieci finlandesi dovranno imparare l'italiano in tre mesi? Il vincitore passerà come premio due settimane in Italia: questi finlandesi ci amano davvero, devo approfittarne e trasferirmi al più presto a Helsinki, che qui in Italia il mestiere di insegnante me lo sogno! Wink Chi volesse saperne di più visiti il sito de La Rondine.
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Maggio 11, 2005, 20:48:54 »

Aggiungo come "nota di contorno" che la responsabile della serie, Ella Kanninen, è un volto conosciuto della tv italiana, è difatti co-conduttrice del programma "Il Viaggiatore" trasmesso da rete 4 (programma che, probabilmente grazie a lei, spesso si è occupato dei paesi nordici)
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Maggio 13, 2005, 14:55:45 »

Ho visto la prima puntata ieri! Grin
I dieci studenti finlandesi (5 donne, 5 uomini) si sono presentati dicendo il proprio nome e poche altre parole in italiano, poi quasi alla fine del programma hanno fatto presentare l'insegnante di italiano che li seguirà in questo corso.
Molto materiale didattico messo a disposizione degli spettatori finlandesi su internet può essere utile anche a noi italiani che studiamo la loro lingua! Ad esempio io trovo utili i test che ci sono su kieliportti. Da qui potete anche conoscere gli studenti del programma in questione...

Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Maggio 13, 2005, 15:09:00 »

sembra che nessuno dei concorrenti abbia avuto difficoltà a rispondere alla domanda come ti chiami? e che invece abbiano trovato difficoltà nel rispondere a da dove vieni?: mi sembra di rivedere la mia ragazza alle prime "prove" con l'italiano e me stesso (purtroppo ancora oggi Embarrassed) col finlandese, a conferma che le rispettive lingue sono così lontane per forma e sintassi da non fare intuire alcunché al povero viandante che ci si imbatte per la prima volta...
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2005, 15:43:49 »

Beh....se ci fosse un programma del genere qui in Italia (noi italiani imparare il finlandese) io sinceramente farei i salti mortali a partecipare... non si potrebbe lanciare l'idea a qualcuno?Huh
Täysjäsen

io i

« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2005, 13:18:03 »

io più meno faccio gia una roba del genere visto che ho esattamente 96 giorni per imparare il finlandese o per lo meno le basi!!!!!!  Wink
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Maggio 14, 2005, 14:34:56 »

Quello che dici sicuramente stuzzica molti di noi: ti deve essere capitato qualcosa di bello, quantomeno di interessante... è troppo personale per farci partecipi Wink? Perché non ci dici qualcosina in più? C'è qualche emittente locale finnofila  Grin o più probabilmente un'occasione per spostarsi in Suomilandia? Ma soprattutto che materiale userai nella tua "impresa" (potrebbe tornare utile in futuro)? Scusami la curiosità (forse invadenza) ma ogni notizia del genere mi suscita speranza...
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #7 inserita:: Maggio 15, 2005, 16:21:47 »

Molto materiale didattico messo a disposizione degli spettatori finlandesi su internet può essere utile anche a noi italiani che studiamo la loro lingua!

Già l'idea del programma mi sembra molto interessante, ma lo è ancor di più proprio il fatto che sul sito della YLE si trovi anche il materiale didattico per seguire attivamente il programma. Insomma, non solo si possono vedere 10 finlandesi che provano a imparare la nostra lingua ma vengono dati anche gli strumenti perché lo spettatore possa cominciare ad imparare un po'. Oltretutto mi piace molto questa interazione tra tv e internet usata in questo modo.
Tanto per chiudere il cerchio, andate a vedere dove vi porta il link segnalato nella pagina dedicata alla grammatica per la prima lezione (cliccare Linkit ja vinkit su questa pagina)   Wink
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Maggio 15, 2005, 16:44:41 »

Tanto per chiudere il cerchio, andate a vedere dove vi porta il link segnalato nella pagina dedicata alla grammatica per la prima lezione (cliccare Linkit ja vinkit su questa pagina)   Wink
Shocked Shocked Shocked Mica male Luukas!  Cool
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Maggio 15, 2005, 18:22:39 »

Complimenti Luukas! Con questa pubblicità penso che molti finlandesi ti verranno a fare visita pure sul forum annesso al tuo sito! Sono felice per te...
 Wink
Seniori

Metsän poika

« Risposta #10 inserita:: Maggio 15, 2005, 18:39:00 »

Mi associo alle congratulazioni! Bravo, Luukas Smiley

E chissà che non ne esca un bel gruppo italo-finnico. Smiley
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Maggio 15, 2005, 21:38:03 »

Beh .. cosa aggiungere davvero.. complimenti !
ed è anche l'unico link citato al momento...!  Smiley
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Maggio 16, 2005, 00:40:07 »

Caro Luukas, tu già sai cosa penso del lavoro che hai svolto a tutt'oggi in questo sito, quello che è successo conferma che (se ci fossero mai stati dubbi) non sono l'unico a pensarla in tal modo... complimenti!
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Maggio 16, 2005, 12:16:16 »

Luukas, ma sei un grande!!! aggiungo anche i miei complimenti per la tua bravura e il tuo impegno che dai sempre a questo sito!
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Maggio 17, 2005, 00:21:34 »

Ringrazio per i complimenti, anche se in realtà non è poi una gran cosa (riconosco però che il fatto di aver segnalato la presenza di quel link un po' di autocompiacimento personale lo nascondeva).
Come è stato detto però potrebbe essere un modo per attirare anche qualche altro finlandese che parla italiano. D'altra parte quelle paginette miravano a quello, e con un po' di pazienza sono state per lo meno notate.
  Stampa  

Vai a: