Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA)
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:40:07 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: TALO ITALIASSA (UNA CASA IN ITALIA)  (Letto 9374 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #15 inserita:: Giugno 24, 2005, 16:49:54 »

Tre opinioni diverse sul programma si possono leggere sul sito de La Rondine:

"Talo Italiassa": l'italiano nelle case finlandesi
Täysjäsen

« Risposta #16 inserita:: Luglio 29, 2005, 13:01:55 »

Ieri sera c'è stata l'ultima puntata di questo reality show sulla lingua italiana. I concorrenti che si sono contesi la vincita del soggiorno in Italia sono stati alla fin fine il Signor Jussi (un uomo di 78 anni che ha girato per il mondo) e il giovane Aki (un ragazzo di 23 anni che pratica il carting in Germania e in Italia).
L'ha spuntata Aki!  Smiley
Su 17 voti totali 9 sono andati ad Aki e 8 a Jussi... nella giuria, tutti i concorrenti eliminati, e oltre all'insegnate Paolo Pellei c'era una docente di italiano a Turku (ehm non ricordo il nome  Embarrassed) e infine l'Ambasciatore italiano in Finlandia Ugo de Mohr.

Mi spiace davvero che questo programma sia terminato, spero che ne facciano una nuova edizione per l'anno prossimo e magari con un'altra lingua.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #17 inserita:: Luglio 29, 2005, 17:46:23 »

Ma che livello di conoscenza dell'italiano hanno raggiunto Aki e Jussi, a parer tuo?
« Ultima modifica: Luglio 30, 2005, 20:29:23 da Jacopo » Registrato

Olen palatut! Grin
Giulia
Juniori
**

« Risposta #18 inserita:: Agosto 14, 2005, 01:04:10 »

Ma che livello di conoscenza dell'italiano hanno raggiunto Aki e Jussi, a parer tuo?

Err, il livello mnemonico, direi Smiley

Chiedo venia per aver risposto alla domanda in vece dell'amica da Oulu, ma in tutta onestà questo programma è stato penoso sin dall'inizio.
Ho dovuto subirne svariate puntate dietro pressione della suocera che sta studiando italiano e visto l'impegno che ci mette non ho avuto cuore di dirle di lasciar perdere, ma vi garantisco che ad osservare i partecipanti anche un cieco avrebbe intuito che stavano recitando un copione che lasciava ben poco spazio all'immaginazione.
Per carità, mi prostro davanti all'impegno che ci hanno messo, ma dal mio punto di vista l'intero programma poteva essere organizzato molto meglio.
äääääääääääääääääääääää
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #19 inserita:: Agosto 14, 2005, 19:05:36 »

Penso che in soli tre mesi di corso intensivo abbiano raggiunto un buon livello di conoscenza della lingua italiana. Aggiungo anche che sin dall'inizio del programma Aki, Jussi e anche Aleksandra siano stati a parer mio gli studenti più indicati alla vittoria. Non so, forse erano i più motivati a imparare più velocemente degli altri? Avrei visto bene una finale con Aki e Aleksandra in testa, ma ad un certo punto Aleksandra ha dovuto lasciare il programma per un'influenza e quindi ho sperato per una finale con Jussi e Aki, e così è stato.  Smiley

PS: nell'ultimissima puntata del programma, quella successiva alla vittoria di Aki della casa in Italia, hanno mostrato che cosa Aki e un suo amico finlandese hanno combinato una volta arrivati in Italia... sono andati al mare, a cavallo, al ristorante...
Seniori

« Risposta #20 inserita:: Agosto 14, 2005, 20:59:12 »

PS: nell'ultimissima puntata del programma, quella successiva alla vittoria di Aki della casa in Italia, hanno mostrato che cosa Aki e un suo amico finlandese hanno combinato una volta arrivati in Italia... sono andati al mare, a cavallo, al ristorante...
Giusto per curiosita'... Hanno fatto vedere Aki che provava a parlare in italiano con degli italiani? Wink
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #21 inserita:: Agosto 29, 2005, 01:06:49 »

Ma dove gliel'hanno data, 'sta casa?
Moi
Olen palatut! Grin
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #22 inserita:: Agosto 30, 2005, 18:20:25 »

...all'interno della riserva naturale Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata.
Le foto della casa sono su questa pagina.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #23 inserita:: Agosto 30, 2005, 20:49:15 »

Ah, però! Che casettina!
Quasi quasi mi fingo finlandese e partecipo alla prossima edizione del programma...

Moi
Olen palatut! Grin
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #24 inserita:: Settembre 07, 2005, 22:06:47 »

ma qualcuno di voi sa se Aleksandra ha accettato l'invito di Aki a trascorrere con lui il soggiorno-premio in Italia? Qui mi dicono che verso la fine del programma il vincitore ha manifestato tali intenzioni... chi ne sa di più?
Täysjäsen

« Risposta #25 inserita:: Settembre 08, 2005, 08:51:35 »

ma qualcuno di voi sa se Aleksandra ha accettato l'invito di Aki a trascorrere con lui il soggiorno-premio in Italia? Qui mi dicono che verso la fine del programma il vincitore ha manifestato tali intenzioni... chi ne sa di più?
Aki ha soggiornato in Italia con un suo amico finlandese, almeno così hanno mostrato nell'ultima puntata di talo Italiassa.

*JUORU* (=gossip) Per me tra Ale e Aki e c'era del tenero già dal viaggio a Torino, quando hanno deciso di andare a cena insieme... e poi Kiss ... però Aki una volta vinto il soggiorno in Italia ha fatto un po' il macho e si è messo a parlare (in italiano, con altri italiani) delle belle ragazze e di auto!  Grin

PS: Geppo, se sei in Finlandia sul canale Yle1 la domenica ripetono tutte le puntate del programma!
Tulokas
*

« Risposta #26 inserita:: Novembre 08, 2007, 18:04:27 »

E se chiedessimo alla Rai o a Mediaset (o anche a La7, perchè no?) di fare lo stesso da noi? Si potrebbe chiamare "Casa Finlandia"  o "Casa in Finlandia"... dieci persone che si mettono a imparare il finlandese per vincere un soggiorno in Finlandia... sarebbe bello, che ne pensate? Io mi candiderei più che volentieri  Grin
  Stampa  

Vai a: