Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Sondaggio del solstizio d'estate.
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 23:20:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: In un futuro più o meno immediato hai intenzione di andartene dall'Italia per trasferirti in Finlandia o in qualche altro posto?
Sì tra non molto. - 5 (31.3%)
Sì ma non so ancora quando. - 8 (50%)
Come idea mi piace ma vado ancora a scuola, però l'idea c'è. - 0 (0%)
No. Vorrei ma non posso. - 1 (6.3%)
No. Non sento la necessità di trasferirmi altrove. - 0 (0%)
Mi sono già trasferito e non tornerò in Italia. - 1 (6.3%)
Mi sono già trasferito e sto organizzando il mio ritorno in Italia. - 1 (6.3%)
Totale votanti: 16

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sondaggio del solstizio d'estate.  (Letto 6941 volte)
Sauna
Seniori

« inserita:: Giugno 19, 2010, 01:12:04 »

Per quanto mi riguarda la mia risposta è la prima  Grin anche se devono passare ancora dei mesi e la mia meta non è la Finlandia. Comunque sì, c'è un'idea concreta di andarsene  Smiley E voi? Fino a qualche tempo fa si parlava di fuga dei cervelli, adesso mi sembra che la fuga sia un pò di tutti  Roll Eyes

AVVISO IMPORTANTE: chiunque abbia intenzione di fare spam in questo topo sappia che io ho il potere di eliminare i messaggi dallo stesso perché ne sono l'autrice! AH! AH! AH! AH! *risata diabolica*
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Giugno 19, 2010, 09:46:38 »

Nel mio caso la risposta e' la sesta, non sono andato in Finlandia ma in Spagna, ormai da quasi 3 anni.
E non vi dico (crisi a parte) la mentalitá piu' aperta rispetto all' Italia, la voglia di modernita' pur mantenendo antiche tradizioni e le case private che le mattine aprono la loro porta di casa per vendere le arance del loro aranceto o gli ortaggi che coltivano (E NON CI VUOLE NESSUNA LICENZA!!!), insomma accanto al modernismo di Valencia ((http://www.youtube.com/watch?v=gJmtT-eTS0U  e' in spagnolo ma si capisce) rimane l' antico, senza accavallarsi l' uno all' altro, qui i piccoli negozietti rimangono ancora accanto ai grandi centri commerciali.
La gente e' molto gentile, come in Finlandia i pedoni hanno la precedenza sulle strisce pedonali (forse l'Italia e' l' unica in Europa dove le auto non rispettano i pedoni), stipendi come in Italia ( anche se io prendo uno stipendio piu' alto che quello che prendevo in Italia) e il costo della vita e' molto basso, cosicche' a fine mese riesci a mettere un bel gruzzoletto da parte e ci sono tanti ragazzi che prima di avere una coppia fissa vivono da soli pagandosi l' affitto e vivono tranquillamente (mi ricordo che in Italia e' quasi impossibile vivere da soli per i prezzi troppo alti).

Be, l' Italia mi vede solo 2 volte l' anno per vedere i miei genitori.

Moi moi

Seniori

« Risposta #2 inserita:: Giugno 19, 2010, 17:29:24 »

Su Valencia raccoglievo informazioni proprio ieri perché vorrei venire a fare un week end a settembre (con Ryanair da Pisa i prezzi sono ottimi)! Ricordati di spuntare la sesta risposta nel sondaggio però! Wink
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Giugno 19, 2010, 23:13:19 »

Fatto  Grin
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Giugno 20, 2010, 18:39:12 »

Per quanto mi riguarda, la risposta è la prima. L'idea sarebbe quella di trasferirmi a Nokia/Ylöjärvi, dalla mia lei, ad agosto 2011. Non vedo l'ora  Smiley
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Giugno 21, 2010, 13:19:34 »

Sí ma non so ancora quando... l'anno prossimo rimarrò probabilmente (spero) in Spagna, dove ho trascorso quest'ultimo anno, per fare la tesi finale... e spero di poter andare in Finlandia già dall'autunno 2011 per il dottorato Tongue prima è impossibile, può essere che debba rimandare ulteriormente, ma spero di no !! Smiley
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Luglio 01, 2010, 21:15:46 »

Partecipate al sondaggio!
Sauna
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Luglio 20, 2010, 19:12:26 »

Up!
Sauna
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Agosto 08, 2010, 00:32:08 »

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2010-08-01/ecco-italiani-piedi-leggeri-080619.shtml?uuid=AYW7f9CC
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #9 inserita:: Agosto 26, 2010, 14:32:17 »

La mia risposta è la seconda...prima di trasferirmi vorrei imparare decentemente il finlandese...
Oggi guardavo se cercano ottici(il mio lavoro)e c'erano 8 richieste che scadono tra settembre e ottobre...però senza sapere la lingua niente...
Nel frsttempo studio e appena mi sentirò pronta e avrò l'occasione volerò su! Wink
Freedom is everything and we are free...
marsan
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Agosto 27, 2010, 13:38:57 »

Risposi già tempo fa ma inserisco anche il commento. Vorrei ma non posso, perchè quando si ha una certa età e delle situazioni ormai abbastanza stabili diventa più difficile prendere ed andarsene. Invidio i più giovani che lo fanno...
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Agosto 27, 2010, 19:30:48 »

Vorrei ma non posso, perchè quando si ha una certa età e delle situazioni ormai abbastanza stabili diventa più difficile prendere ed andarsene. Invidio i più giovani che lo fanno...

Vecchio? A 42 anni? Be', se ti puo' servire, io mi sono trasferito a 40 anni (3 anni fa) in Spagna (con la moglie), e credimi, eta' stupenda dove non sei troppo giovane per fare cavolate, ti organizzi il tutto al dettaglio senza la tempestivita' (pericolosa) dei giovani a trasferirsi ad ogni costo senza valutare le conseguenze, etc.

Dai, sei ancora in tempo!!!
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Agosto 30, 2010, 22:03:25 »

Grin Grazie dell'incoraggiamento!! In effetti non è mai troppo tardi per nulla...forse NON è ANCORA il momento per me... In genere io arrivo sempre molto tardi a fare le cose...o forse ci vuole lo stimolo giusto e l'occasione... E com'è la Spagna?
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Agosto 31, 2010, 23:44:37 »

Diciamo che in Spagna mi trovo molto bene. Per diversi motivi: il clima (abito al mare, alla stessa latitudine di Catanzaro), la gente, il fatto che molte cose costano meno che in Italia, l' assicurazione e il bollo auto la metá che in Italia, la spesa settimanale la metá che in Italia, la benzina verde 95 ottani alla data di oggi 1,140 euro/litro, la qualita' di vita piu' tranquilla, il rispetto tra le persone che purtroppo in Italia non c' e' piu', il rispeto dei pedoni sulle striscie pedonali, etc.

C' e' spazio per i giovani, anzi i giovani sono molto ricercati per innovare (crisi lavorativa a parte).

Punto negativo: la Spagna e' la prima in Europa al piu' basso rendimento di ore lavorate, cioe' le 8 ore di un tedesco corrispondono a 6 in Spagna (su Cool, questo il motivo della rilassatezza spagnola, per certi punti di vista non e' male, niente o quasi niente stress al lavoro e lo stipendio e' come in Italia (nel mio caso piu' alto).

Bagni in mare per 6 mesi l' anno e sole inspaiggia per 8 mesi l' anno.

Se lavori per minimo un anno e se ti trovi senza lavoro, lo stato ti da', in base a quanto hai lavorato un sussidio di disoccupazione alto per diversi mesi, e siccome c' e' crisi, lo stato, per pagarti il meno possibile, ti trova un lavoro il pi' in fretta possibile, tu lo accetti se hai bisogno di lavorare e intanto cerchi il tuo mentre stai lavorando.

Le spese bancarie di conto corrente bassissime, regali a chi mette la busta paga in una banca, facilita' a chi vuole comprare casa (affitto con opzione a riscatto).
Ti allego una foto di dove vivo.

Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #14 inserita:: Settembre 01, 2010, 08:54:18 »

Non si è mai vecchi...e i cambiamenti fanno sempre bene! Wink

Interessante la Spagna...peccato che è troppo caldo per i miei gusti...io sono un'amante del freddo e della neve...già quà a Trieste mi lamento quando la temperatura arriva a 20°C! Tongue
Freedom is everything and we are free...
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: