Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Cucina finlandese
Forum di finlandese.net
Gennaio 17, 2026, 09:22:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cucina finlandese  (Letto 14936 volte)
Penikka
Juniori
**

« Risposta #15 inserita:: Settembre 09, 2009, 23:04:53 »

Ho provato la mustamakkara in Tampere dalle parti di Koskenranta(?)...devo dire che all'inizio mi ha lasciato un pò perplesso però non posso negare che è veramente deliziosa Smiley Un must se si è dalle parti di Tre Wink
Täysjäsen

« Risposta #16 inserita:: Settembre 10, 2009, 15:22:49 »

Prova all'Ikea..anche se è svedese a volte si trovano cose  simili a quelle Finlandesi..

Ikea!!!Giusto!!!Avevo anche pensato di dare un'occhiata da Castroni, lì hanno un sacco di roba!

Non volevo dire che sia strano o cattivo l'accostamento! La mustamakkara non l'ho assaggiata perché non ne ho avuto il tempo, quando volevo farlo sono dovuto partire etc.
Era "strano" il modo: semplicemente non avevo mai visto intingere una salsiccia intera direttamente nella marmellata disposta in un cartoccio, per di più una salsiccia nera in una salsa color porpora. Smiley

Sì, effettivamente l'accostamento visivo mi sembra abbastanza inquietante ma una volta ho assaggiato qualcosa del genere e mi era piaciuto tantissimo. Vabbè che poi, spesso mi dicono che faccio abbastanza schifo per gli intrugli che creo, ma questa è un'altra storia... Grin
...big dreamers never sleep...
littleChe90
Tulokas
*

« Risposta #17 inserita:: Novembre 23, 2009, 00:11:58 »

Una domanda... qualcuno mi sa dire come si chiama la salsa che mettono sull'insalata? Dovrebbe essere qualcosa tipo ranskala... qualcosa se non ricordo male. Secondo voi la potrei trovare in Italia?
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #18 inserita:: Novembre 23, 2009, 00:24:42 »

Una domanda... qualcuno mi sa dire come si chiama la salsa che mettono sull'insalata? Dovrebbe essere qualcosa tipo ranskala... qualcosa se non ricordo male. Secondo voi la potrei trovare in Italia?

Potrebbe essere la "ranskalainen kastike" (salsa francese). Secondo me conviene prepararsela per conto proprio.  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
littleChe90
Tulokas
*

« Risposta #19 inserita:: Novembre 23, 2009, 11:16:41 »

Potrebbe essere la "ranskalainen kastike" (salsa francese). Secondo me conviene prepararsela per conto proprio.  Smiley

Grande!
era proprio quella che cercavo. Dici che è meglio farsela da sè?? quella che c'è in FInlandia è molto buona. Ma in Italia non l'ho mai trovata.Cercherò qualche ricetta. Grazie ancora comunque
Tulokas
*

« Risposta #20 inserita:: Novembre 23, 2009, 11:21:14 »

Ho cercato un po' in giro e ho trovato qualche ricetta... ma credo che sbagliassi salsa. COme si chiama quella che ha un colore tendente all'arancione-rosso. Perchè la ranskalainen è quella bianca. Io sto cercando quell'altra.
Grazie
Seniori

« Risposta #21 inserita:: Novembre 23, 2009, 19:54:58 »

Prova con una di quelle elencate in questo sitoSmiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #22 inserita:: Novembre 24, 2009, 12:05:10 »

lilttleChe, caspita, non avevo mai pensato ai salaatinkastike come delle specialità finniche.  Grin In effetti, non sono altro che dei dressing ognipresenti della  cucina americana.

Ranskalainen kastike finlandese corrisponde (anche per la ricetta) al French/vinaigrette dressing americano. La ricetta base usa aceto, olio ed erbe ed è trasparente. Può darsi che qualche versione light (meno olio, più senape, forse ?) sia più biancastra, ma se devo pensare ad un dressing classico bianco sarebbe il Ranch dressing.

Potresti cercare quindi nei negozi che vendono prodotti americani (ci saranno, e quelli di Newman's Own, cioé l'azienda fondata per gli scopi benefici da Paul Newman, ormai si trovano nei negozi normali da noi), oppure cercare di individuare i gusti e cercare delle ricette che corrispondano. Sono facilissimi da preparare (una delle prime cose che si imparava, nei miei tempi, al kotitalous a 13 anni), e magari si ottiene gusto più consone al prodotto commerciale (ogni produttore mette il suo ingrediente secreto per diversificare....)

Tulokas
*

« Risposta #23 inserita:: Novembre 24, 2009, 14:03:45 »

lilttleChe, caspita, non avevo mai pensato ai salaatinkastike come delle specialità finniche.  Grin In effetti, non sono altro che dei dressing ognipresenti della  cucina americana.

Ranskalainen kastike finlandese corrisponde (anche per la ricetta) al French/vinaigrette dressing americano. La ricetta base usa aceto, olio ed erbe ed è trasparente. Può darsi che qualche versione light (meno olio, più senape, forse ?) sia più biancastra, ma se devo pensare ad un dressing classico bianco sarebbe il Ranch dressing.

Potresti cercare quindi nei negozi che vendono prodotti americani (ci saranno, e quelli di Newman's Own, cioé l'azienda fondata per gli scopi benefici da Paul Newman, ormai si trovano nei negozi normali da noi), oppure cercare di individuare i gusti e cercare delle ricette che corrispondano. Sono facilissimi da preparare (una delle prime cose che si imparava, nei miei tempi, al kotitalous a 13 anni), e magari si ottiene gusto più consone al prodotto commerciale (ogni produttore mette il suo ingrediente secreto per diversificare....)

A dire il vero io pensavo che fosse una specialità finnica Smiley . Comunque quella che sto cercando è una kastike dii colore rosso-arancione. Di solito nelle pizzerie ce ne sono due: Una trasparente e una arancione. Io vorrei trovare quella arancione. Può essere che sia la kartanon kastike?
Täysjäsen

« Risposta #24 inserita:: Dicembre 09, 2009, 17:59:06 »

Ho trovato in internet questa ricetta:

http://www.cookaround.com/cucina/finlandia/confro-1.php?ID=2129

Qualcuno la conosce? E' che non mi hdato l'idea di un piatto tipico finnico ma, sicuramente, mi sbaglio!
Grazie!
nalleG
Seniori

« Risposta #25 inserita:: Dicembre 09, 2009, 18:50:30 »

Ho trovato in internet questa ricetta:

http://www.cookaround.com/cucina/finlandia/confro-1.php?ID=2129

Qualcuno la conosce? E' che non mi hdato l'idea di un piatto tipico finnico ma, sicuramente, mi sbaglio!
Grazie!
Il kalakukko è un piatto tradizionale della regione di Savo. Io lo assaggiato una sola volta tempo fa e ricordo che mi è piaciuto.
Almeno dalle parti di Helsinki e dintorni si vende anche nei supermercati o nei mercatini.

Fernando Pessoa
PelkoDen
Täysjäsen

AGUARDIADIUNAFEDE

« Risposta #26 inserita:: Dicembre 10, 2009, 18:42:14 »

Aldebran, anch'io adoro cucinare, e soprattutto mangiare. Wink Per l'esperienza posso dire che il  problema delle ricette finlandesi è che  è davvero difficile procurare gli ingredienti in Italia. Per esempio: La farina di segale e le aringhe baltiche non è che si trovino con la tanta faciltà in Italia quanto le melanzane e la mozzarella (i quali ho usato oggi per preparare la pasta) qui. Semmai tradurrò la ricetta dei mokkapalat, un dolce che le mie colleghe italiane hanno apprezzato molto, che è più delizioso del solito  preparato col caffé da moca. Poi, un'altra cosa, semplice semplice, sarebbe la purea di patate "montata" come facciamo qui in Finlandia...
Sarebbe bello che tu le traducessi ..
Adoro la purea di patate Finlandese!
QUANDO L'UOMO DEV'ESSERE UOMO, LA PAURA LO RENDE INFAME
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #27 inserita:: Dicembre 11, 2009, 21:36:50 »

PelkoDen, vedremo. Grin Questo periodo sono occupatissima col nuovo progetto del lavoro (interessantissimo, ma impegnativo) e poi il Natale. Dico solo che quest'anno non preparerò dei piparkakku, nonché dei ricciarelli senesi. Li ho già offerto agli amici, per prepararli ci vuole del tempo, ma poi uno a testa basta ed avanza per i gusti finlandesi.
Täysjäsen

« Risposta #28 inserita:: Dicembre 12, 2009, 00:25:23 »

Il kalakukko è un piatto tradizionale della regione di Savo. Io lo assaggiato una sola volta tempo fa e ricordo che mi è piaciuto.
Almeno dalle parti di Helsinki e dintorni si vende anche nei supermercati o nei mercatini.

...appunto, come non detto... Grin Grin Grin!!! Credo proprio che proverò a cimentarmi nella sua preparazione!!!

PelkoDen, vedremo. Grin Questo periodo sono occupatissima col nuovo progetto del lavoro (interessantissimo, ma impegnativo) e poi il Natale. Dico solo che quest'anno non preparerò dei piparkakku, nonché dei ricciarelli senesi. Li ho già offerto agli amici, per prepararli ci vuole del tempo, ma poi uno a testa basta ed avanza per i gusti finlandesi.

Uno a testa? Sarà che io, con questo tipo di dolcetti, impazzisco...sono capace di mangiarne una quantità industriale   Shocked!!!
Per la ricetta...beh...noi aspettiamo fiduciosi  Wink!!!
Sauna
Seniori

« Risposta #29 inserita:: Dicembre 15, 2009, 19:03:08 »

Non so se questo sito sia accurato comunque ci sono moltissime ricette.

www.finnguide.fi/finnishrecipes
Pagine: 1 [2] 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: