Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Il mio primo viaggio a Helsinki
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 20:17:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il mio primo viaggio a Helsinki  (Letto 11426 volte)
Nicola1975
Tulokas
*

« inserita:: Agosto 02, 2009, 14:17:47 »

Ciao a tutti!
Dal 19 al 24 luglio ho fatto il mio primo viaggio in Finlandia, più volte rimandato nel corso degli ultimi anni, soprattutto per mancanza di compagnia per il viaggio (ma cosa vai a fare in Finlandia? ma ci sono i pinguini? helsincosa? etc...).
Non che abbia trovato compagnia quest'anno Grin ma mi sono detto "meglio da solo", quindi ho prenotato volo e hotel, decidendo di rimanere tutto il tempo a Helsinki.
Non vi farò la cronistoria del viaggio, ma vi dirò un po' di cose in ordine sparso. Premetto che problemi non ce ne sono stati, anzi è stata un'esperienza eccezionale che ripeterò di sicuro, magari non solo a Helsinki e non solo in estate.
Ho comprato subito la Helsinki Card (irrinunciabile), ma mi sono trovato davanti ad un dilemma: dovendo rimanere lì 4 giorni e durandone 3 la card, meglio farla partire subito e non usufruirne l'ultimo giorno, oppure rinunciarvi il primo giorno facendola partire dal secondo? Ho scelto questa seconda opzione, prevedendo che l'ultimo giorno sarei stato un po' stanco e il tram gratis mi avrebbe fatto comodo (previsione corretta).
Complessivamente il clima è stato piuttosto fresco, con temperature che saranno state tra i 15 e i 25 gradi, cielo quasi sempre coperto, un paio di pomeriggi c'è stato il sole, mentre il primo giorno ha fatto un mezzo diluvio per qualche ora. Il vento è stata una presenza quasi costante tutti i giorni. Da buon italiano dovrei lamentarmi di questo clima... invece per me è proprio quello ideale, a parte la pioggia battente del primo giorno.
Sarà che sono purtroppo abituato all'umidità della pianura padana (Vicenza), ma potermi mettere un maglioncino in cotone e giacca a vento in pieno luglio è stata una bella soddisfazione.
A pranzo e cena ho mangiato praticamente sempre al mercato in piazza o in quello coperto, a seconda del clima e dei gabbiani, tranne una sera in cui sono rimasto in albergo per provare l'Helsinki Menu (davvero ottimo). Al mercato non manca niente, personalmente a pranzo mangiavo pesce oppure roba non propriamente leggera, tipo il lihapiirakka (una specie di panino gigante con carne, riso e formaggio) e a cena compensavo con della frutta. Consigliati anche gli open sandwich con gamberetti e maionese... eccezionali. La colazione la facevo in albergo in quanto già compresa nel prezzo della camera, ma avrei potuto tranquillamente mangiare al mercato anche di mattina.
Consiglio assolutamente l'Audio City Tour (25 euro, gratis con la Helsinki Card) , che vi dà molte informazioni sulla città e vi porta a vedere due cose particolari, cioè la chiesa Temppeliaukio (che è scavata nella roccia) e il monumento a Sibelius.
Per quanto riguarda i musei, consiglio l'Ateneum, il museo nazionale finlandese, il museo di Suomenlinna (con la proiezione di un filmato di una mezz'oretta sulla storia dell'isola), il museo cittadino di Helsinki (con la proiezione di vari filmati, diversi nell'arco della giornata e diversi di giorno in giorno). Agli appassionati di arte contemporanea consiglio naturalmente il Kiasma (che a me non ha detto molto, ma in questo campo non faccio testo), e a quelli di architettura consiglio il museo di architettura finlandese. Mi ha un po' deluso il museo di storia naturale, perchè c'è un intero piano ancora in allestimento e che aprirà solo nel 2010.
Da vedere assolutamente lo stadio olimpico, salendo anche sulla torre da cui si vede tutta la città (che vento!).
Tutti i souvenir li ho comprati tra mercato e grandi magazzini Stockmann, se vi piace lo shopping programmate almeno mezza giornata in più perchè lì dentro c'è da perdersi.
Non sono riuscito a vedere il mercatino delle pulci, mi sembra nella zona ovest della città, e le caratteristiche case sul Töölönlahti, oltre a diversi altri musei che avevo in programma. Sarà per la prossima volta.
Una mattina ho preso il ferry per andare all'isola di Suomenlinna... in tutta l'isola avrò visto per almeno un paio d'ore sempre e solo le solite 20-30 persone, poi si è riempita di comitive di turisti... sensazione indescrivibile quando sono salito sulle collinette che guardano verso Helsinki, e volgendo lo sguardo intorno nell'isola non si vedeva assolutamente nessuno, l'unica compagnia era quella di un forte vento che mi soffiava contro. Sensazione stupenda, ma penso che se in inverno non ci sono le navi rompighiaccio che fanno la spola costante tra Helsinki e Suomenlinna, gli abitanti rimangono davvero bloccati, pur essendo a pochi chilometri dalla costa. Unica nota stonata il transito piuttosto frequente di mezzi di servizio utilizzati dagli operai che stavano ristrutturando alcuni edifici nell'isola.

Conclusioni: bei posti, buon cibo, ottimo clima, grande attenzione per i bambini e molti spazi a loro dedicati, tutte le persone parlano inglese senza problemi, ottima rete di trasporti pubblici... avrò sicuramente dimenticato qualcosa.
Di sicuro la voglia di tornare c'è; oltre a Helsinki, i prossimi obiettivi sono Tampere, Savonlinna e (più avanti) Rovaniemi.

Moi moi!
« Ultima modifica: Agosto 07, 2009, 20:12:52 da Nicola1975 » Registrato

free free as a journey man
feel heat in the moonlight
Sauna
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Agosto 03, 2009, 09:13:06 »

Sicuramente in cinque giorni di cose ne hai viste parecchie, ma è vero, non bastano, chi dice che un paio di giorni bastano per vedere Helsinki mente spudoratamente, c'è un sacco di roba. Quando sono andata io a Suomenlinna giovedì  era pieno di finlandesi che prendevano il sole, facevano il pic nic, giocavano a fresbee, mi piacerebbe tornarci in un momento un pò più tranquillo, forse dovrei andarci la mattina presto, tu a che ora ci sei andato? 
Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2009, 09:35:49 »

...ti capisco, anche a me dicono sempre: "Helsinki???E che ci andresti a fare???"
Comunque credo che tu abbia fatto bene a concentrarti 5 giorni su questa bellissima città!Ne vale davvero la pena!
Ma in quale albergo hai alloggiato? Lo consiglieresti?
Moi!
...big dreamers never sleep...
alexscimeca
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Agosto 03, 2009, 11:05:22 »

io partirò il 24 settembre per il mio primo viaggio in finlandia.
ho 6 notti a disposizione e ho pensato di dividerli (non so bene come) fra helsinki e tampere  magari mettendoci in mezzo un giorno a tallinn o a turku.
la mia idea iniziale era 2 notti a tampere e 4 ad helsinki

voi che mi consigliate??
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Agosto 03, 2009, 17:40:04 »

Citazione
la mia idea iniziale era 2 notti a tampere e 4 ad helsinki

Dipende da quanto vuoi vedere a Helsinki, la gita di un giorno a Tallin è un classico, Turku e dintorni credo meritino di più di un giorno soltanto, due giorni a Tampere penso che per vedere le cose fondamentali bastino.

Benvenuto!
alexscimeca
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Agosto 03, 2009, 18:35:23 »

grazie!,

allora diciamo che la divisione 4 notti ad helsinki e due a tampere bastino.
sorge a questo punto sorge il dilemma fra la gita a tallinn o a turku.

mi confermi allora che un giorno per tallinn basta(un giorno..sarebbero 5 ore prima che riparte il traghetto,o dovrei pernottare li?)
magari allora turku la devo un'altra volta?!

grazie ancora per l'aiuto..non mi andrebbe di sprecare un cosi bel viaggio..
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Agosto 03, 2009, 19:36:54 »

Io so che un giorno basta per visitare il centro che è piccolo, pernottare dipende da te, se ti interessa la vita notturna. Turku la potresti fare un'altra volta includendo l'arcipelago, Naantali, un pò di costa e Rauma che è ad un'ora di distanza.
alexscimeca
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Agosto 04, 2009, 14:34:09 »

allora ecco l'idea viaggio definitiva:

24-25 sett. tampere
26-27-28-29 sett. helsinki(con gita a tallinn)

che tempo dovrei trovare?

Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Agosto 04, 2009, 15:34:07 »

per Nicola1975: durante i mesi invernali il mare davanti al kauppatori spesso e' ghiacciato, ma i ferry per Suomenlinna (che con la neve e' uno spettacolo) continuano imperterriti la loro spola. Immagino che ogni tanto un rompighiaccio faccia in modo da aprire un varco. Mentre stai sul ferry senti i pezzi di ghiaccio che sbattono contro lo scafo e ti pare di essere Amundsen...comunque in caso di emergenza esiste un tunnel sotterraneo che collega l'isola  e sbuca a Kaivopuisto: e' chiuso al pubblico, viene usato solo per fornire energia in caso di blackout o per far passare ambulanze e vigili del fuoco.

per Alexscimeca: Tallinn era molto molto carina prima che il turismo di massa la scoprisse. Adesso pare di essere a Disneyland, tutto finto, zero atmosfera, solo negozi di cianfrusaglie e ristoranti "a tema" con gente vestita in costume medievale che ti ronza intorno e fa si' che tutto costi il doppio. Comunque la parte interessante e' ovviamente solo la citta' vecchia dentro le mura, il resto sono edifici cubici stile sovietico, e 5 ore dovrebbero bastarti per fare un bel giro tra la piazza del Municipio, la chiesa ortodossa e i bastioni. Cerca di salire sui camminamenti delle sentinelle, ci sono degli ottimi scorci verso i tetti.
buon viaggio!
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Agosto 04, 2009, 15:50:30 »

GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI!
L'ultima cosa che volevo chiedervi è il tempo. A fine settembre cosa dovrei aspettarmi?
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Agosto 04, 2009, 16:13:37 »

Da qui a fine settembre nemmeno il metereologo piu' in gamba ti saprebbe dire che tempo fara'...Puoi solo affidarti alle "medie" stagionali, che dicono temperatura tra 6 e 14 gradi, piovosetto. C'e' qualche amico finlandese nel forum che puo' aggiungere qualcosa?
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Agosto 05, 2009, 13:04:12 »

per chi volesse andare ..c'è un'ottima promozione che ho preso al volo..ihihi..al volo...con ryanair.
ROMA(O MILANO)-FRANCOFORTE

FRANCOFORTE-TAMPERE

A/R 40 EURO TASSE INCLUSE

Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #12 inserita:: Agosto 05, 2009, 13:48:13 »

per Alexscimeca: Tallinn era molto molto carina prima che il turismo di massa la scoprisse. Adesso pare di essere a Disneyland, tutto finto, zero atmosfera, solo negozi di cianfrusaglie e ristoranti "a tema" con gente vestita in costume medievale che ti ronza intorno e fa si' che tutto costi il doppio.

Ma come ? Shocked Scusami, ma io trovo la dichierazione "tutto finto" un terribile insulto al enorme e minuscoloso opera di restauro che hanno compiuto gli estoni in poco più di un decennio. Approvato, del resto, dall'Unesco, visto che il Centro Storico è Patrimonio dell'Umanità. Certo, ci vorrà un po' di tempo finché i palazzi riacquistino "la patina" che mi sembra sia la garanzia "dell'autencità" per tanti, ma dopo il dominio russo i palazzi erano veramente nelle condizioni indecenti, quindi...

Inoltre, posso dirvi che informandoci un po' in anticipo è possibilissima trovare dei posti dove i camerieri sono vestiti normalmente  e  si mangia anche abbastanza bene, ma spendendo decisamente di meno (se non la metà, 60%-70%...) - anche nel centro storico. Mancano solo i ristoranti da Michelin (anche se qualcuno, probabilmente, sarebbe da "mention", se non da una stella).

Poi, io sarei decisamente per pernottamento a Tallinn per due ragioni: 1) Gli alberghi costano, con qualche promozione, la metà di quelli a Helsinki dello stesso livello (vale la pena vedere octopus travels e le promozioni Tallink/Silja traghetto-albergo). 2) Io personalmente trovo Tallinn atmosferica soprattutto di sera, meglio se in mezzo di settimana e di "brutta stagione". I locali sono aperti (o almeno lo erano ancora l'inverno scorso,non so con la crisi che c'è), ma non c'è un cane in giro. Wink
« Ultima modifica: Agosto 05, 2009, 13:58:02 da Tuikku » Registrato
Nicola1975
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Agosto 07, 2009, 09:11:39 »

Grazie a tutti per le risposte, è bello trovare qualcuno che la pensa come me  Grin

Sicuramente in cinque giorni di cose ne hai viste parecchie, ma è vero, non bastano, chi dice che un paio di giorni bastano per vedere Helsinki mente spudoratamente, c'è un sacco di roba. Quando sono andata io a Suomenlinna giovedì  era pieno di finlandesi che prendevano il sole, facevano il pic nic, giocavano a fresbee, mi piacerebbe tornarci in un momento un pò più tranquillo, forse dovrei andarci la mattina presto, tu a che ora ci sei andato? 
Ho preso il ferry alle 9.20; mi sembra che quello prima sia alle 8.20, quello dopo alle 10 e poi ogni 20 minuti. Fino almeno alle 11 c'è stata calma assoluta, complice anche il clima non proprio invitante (per mia fortuna).

...ti capisco, anche a me dicono sempre: "Helsinki???E che ci andresti a fare???"
Comunque credo che tu abbia fatto bene a concentrarti 5 giorni su questa bellissima città!Ne vale davvero la pena!
Ma in quale albergo hai alloggiato? Lo consiglieresti?
Moi!
Ho alloggiato all'Arthur, 3 stelle, pagando circa 80 euro a notte per una camera singola e prima colazione, a buffet. L'albergo è in Vuorikatu, vicino alla stazione, molto vicino al centro. La posizione è ottima, anche se la via in sè non è un granchè dato che è un vicolo (non cieco) in cui tra l'altro c'erano lavori in corso. L'albergo è abbastanza piccolo ma accogliente, pulito e poco rumoroso, probabilmente grazie al vicolo di cui sopra; il personale è gentile e ovviamente parla un ottimo inglese, ma questo è scontato.
Consigliato.
free free as a journey man
feel heat in the moonlight
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #14 inserita:: Agosto 07, 2009, 16:12:34 »

Ho alloggiato all'Arthur, 3 stelle, pagando circa 80 euro a notte per una camera singola e prima colazione, a buffet. L'albergo è in Vuorikatu, vicino alla stazione, molto vicino al centro. La posizione è ottima, anche se la via in sè non è un granchè dato che è un vicolo (non cieco) in cui tra l'altro c'erano lavori in corso. L'albergo è abbastanza piccolo ma accogliente, pulito e poco rumoroso, probabilmente grazie al vicolo di cui sopra; il personale è gentile e ovviamente parla un ottimo inglese, ma questo è scontato.
Consigliato.

Se poi ci andate in gennaio-febbraio, potete beccare pure tutte le candidate per Miss Finlandia, che ci tengono la prefinale. Grin
  Stampa  

Vai a: