Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Ankkarock 2009
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 15:30:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ankkarock 2009  (Letto 5831 volte)
Sauna
Seniori

« inserita:: Luglio 07, 2009, 21:44:44 »

Dopo aver cambiato idea un miliardo di volte penso che andrò, sicuramente il 2 agosto, ma forse anche il primo. Il programma per le due giornate è questo
http://ankkarock.tdwlm.fi/index_en.php?group=7

Se qualcuno ha voglia di bere una birra e ascoltare un pò di musica batta un colpo. Astenersi perditempo e gente con la puzza sotto il naso!  Smiley

valo
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Luglio 08, 2009, 09:31:27 »

Che bel programma...accidenti purtroppo lavoro ancora e sto programmando un viaggio (x lavoro sigh!) in Scandinavia (tutte le nazioni)!!
Buon divertimento!
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Luglio 08, 2009, 09:51:06 »

L'unico gruppo che conosco di questi sono gli Apulanta.. oltre ovviamente ai Sonata Arctica.. però non mi convincono tanto le bands Sad e poi non ce la farei mai ad organizzare in tempo Cheesy divertiti!
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Luglio 08, 2009, 14:40:32 »

Grazie a entrambe!

Valo dicci qualcosa di questo viaggio!

Eleonora non ti piacciono gli Amorphis? E i Kotiteollisuus?
« Ultima modifica: Luglio 08, 2009, 17:39:34 da Ben74 » Registrato

Eleonora
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Luglio 08, 2009, 14:59:41 »

Non li conosco, purtroppo Sad dici che dovrei provarli? che genere fanno?
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Luglio 08, 2009, 17:21:30 »

Beh metal/rock, a me piacciono, e per quanto riguarda i secondi è un piacere ascoltare canzoni in finlandese! Su youtube ci sono tutti i loro video. Gli Amorphis hanno appena sfornato il nuovo disco e in autunno saranno in tour e verranno anche in Italia. I Kotiteollisuus invece non escono dalla Finlandia per questo penso di non perdermeli, non so se avrò altre occasioni di ascoltarli dal vivo!
« Ultima modifica: Luglio 08, 2009, 17:39:55 da Ben74 » Registrato

*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Luglio 08, 2009, 18:08:07 »

ehhh io arrivo il 3... arrivederci ankkarock  Cry
Finland in my heart <3<3<3
Sauna
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Luglio 08, 2009, 18:57:25 »

Accidenti Anna lo manchi proprio per un soffio!
Sauna
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Agosto 03, 2009, 22:57:54 »

L'avventura inizia sabato nel primo pomeriggio quando in notevole ritardo sulla mia tabella di marcia comincio ad aggirarmi intorno al campus di Viikki,un posto bellissimo, dove se ho ben capito ci sono le facoltà scientifiche, alla ricerca della fantomatica fermata del 731 indicato sul sito dell'Ankkarock come autobus che va a Korso. Macchè ho guardato tutte le fermate
non ci passa proprio da qui, quindi mi fiondo sull'autobus che va alla stazione e qui il treno per Korso mi parte da sotto il naso, meno male che dopo venti minuti ce n'è un altro. Sul treno c'è di tutto: metallari, ragazze gotiche, ragazze fashion, sale un gruppetto di ragazzi con delle lattine di birra in mano e si siedono con me. Arriva il bigliettaio e in modo molto composto gli fa un bel cazziatone: è proibito  salire in treno con gli alcolici! Al che i ragazzotti mettono la lattine nel cestino rifiuti laterale per riestrarle non appena il bigliettatio si allontana. Quello però la sa lunga e dopo due minuti si ripresenta e gli fa un secondo cazziatone un pò meno composto del precedente, e dagli con ste lattine nel cestino. Quello va via e questi si rimettono a bere, un loro amico seduto dall'altra parte tra l'altro aveva un bottiglione nascosto dietro la schiena, torna il bigliettaio e stavolta non vuole sentire ragioni, li fa alzare e li mette alla porta, ci mancava solo che li prendesse per un orecchio, la ragazza che era con loro è dovuta scendere pure lei porella. Faccio ciao ciao con la mano dal finestrino a quello carino che era seduto di fronte a me e lui risponde al saluto, e si riprende il viaggio. Alla fermata successiva si siede di fronte a me una donna simil gotica, molto dark, col suo uomo capellone e tatuato, che bella coppiettina.

Finalmente arriviamo, non ho idea di dove andare ma basta seguire lo sciame di gente variopinta, fuori della stazione vedo delle croci piantate su una collinetta dove un gruppetto di persone intona dei canti religiosi, cercano di appiopparmi un bigliettino ma li dribblo e proseguo. Si comincia a sentire della vera musica, ci sono i cani antidroga, la polizia ha fermato qualcuno, al controllo mi prendono la bottiglietta d'acqua ma mi lasciano il pacchetto
di Tuc, mi ero dimenticata che non si può portare roba propria da bere e mangiare. Entro dentro: il primo palco è appena entrati sulla destra,
la musica è alta, è pieno di gente, c'è una sfilza di stands che vendono cibarie e oggettini, tutto intorno il bosco. I primi cinque minuti sono di stordimento: che ci faccio io qui? Chi sono? Perchè sono venuta in Finlandia? E' nato prima l'uovo o la gallina?

Ripreso possesso delle mie facoltà mentali decido di andare ai palchi superiori, supero il lago delle papere (ankka=papero, da qui Ankkarock), e comincia la breve salita, ehm, salitona! Non sono abituata, arrivo sù un pò spossata, sul palco sta cantando le sue ultime canzoni Maija Vilkkumaa, che non so se è corretto dire che è un pò per i finlandesi come le nostre Giorgia o Laura Pausini, ho ascoltato in passato alcune sue canzoni e non mi
è piaciuta molto, però qui al festival sì, molto energica e grintosa e veramente una gran voce. Voto=9

Finito il suo concerto ci si sposta al palco accanto dove stanno per esibirsi gli svedesi Hardcore Superstar, meno truccati del solito fanno quel poco che sanno fare: cantano la stessa canzone indistinguibile per un ora e zompettano sul palco credendosi delle rockstars. Voto=5 Potrebbero ritirarsi domani non ne sentirei la mancanza. Mi sorbisco mezzo loro show e poi siccome non ne posso più vado a guardarmi le bancarelle aspettando lo show dei norvegesi Turbonegro. Di fans dei Turbonegro ce ne sono parecchi, si riconoscono dai cappellini da marinaio. Finalmente lo strazio di cui sopra ha termine e vengono presentati i Turbonegro,toh! quella cosa chiamata musica! E in effetti siamo ad un festival musicale. Definirli trash è un eufemismo ma sanno fare il loro mestiere e il cantante-che personcina di buon gusto- sa esibirsi e intrattenere il pubblico, le canzoni ti rimangono e ti diverti, e infatti non fanno in tempo ad iniziare che è già finito, la loro ora è volata via. Voto=10

E' il turno degli inglesi Dragon Force, di cui non so nulla, e quindi guardiamoceli! Avrei fatto meglio ad andare giù a sentire gli Egotrippi. Anche questi se si ritirano domani mi fanno un piacere, sono peggio degli altri, il
cantante pantalonato di pelle nera si crede figo anche se gli manca un dente,comincia a tirare bottiglie vuote sul pubblico, i musicisti sanno solo cordinare il movimento della testa, non vi dico di non suonare la vostra musica, ma almeno non suonatemi la stessa canzone per un'ora. Reggo dieci minuti e decido di andare a mangiare. C'è carne dappertutto, allora decido di prendermi un piattone di riso con verdure dove la tipa mi piazza pure tre bei pezzi di petto di pollo. Mi ricordo che la mia riserva di proteine deve essere ai minimi storici visto che sto mangiando in maniera un pò disordinata e quindi mi mangio anche il pollo.  Lips Sealed Col mio piattone torno verso il palco dei Dragon Force dove il cantante continua a svuotare bottiglie d'acqua sul pubblico e poi gliele lancia. Per favore qualcuno gli dica che senza acqua il pianeta non ha futuro. Voto=4 solo perchè sanno coordinare il movimento delle teste.

Mi prendo un cono gelato alla fragola e mi dirigo verso il palco dove sta per iniziare lo show di un gruppo che mi interessa molto sentire, perchè non credo che ne avrò mai più l'occasione: i finlandesi Tehosekoitin. Si sono sciolti anni fa ma sono tornati insieme da poco, ma non so se solo per quest'estate. Sono un pò stanchina e mi trovo un posto appoggiata alla balaustra che delimita i primi metri davanti al palco. Inizia il concerto e vedo i finlandesi dare il meglio di loro stessi, cantano e si esibiscono in balletti scomposti. Un ragazzo ricciolone davanti a me al di là della balaustra comincia a saltare e correre sul posto e io penso: questo alla fine non ci arriva. E infatti dopo due canzoni si siede su uno dei sedili della balustra e si addormenta!! Dietro di me un ragazzo ciccio comincia anche lui a zompettare a destra e a manca continuando a sfiorarmi inavvertitamente (?) il sedere. Faccio finta di nulla ma quando con una mano tra un pò mi fa lo scalpo alla testa mi giro e lui mi chiede scusa. Quelli accanto a me se ne vanno e lui prende il loro posto. Comincia a soffiare nel collo al ricciolone addormentato davanti a lui, che ogni tanto tira su il collo e si gira con gli occhi abbottonati. La sua ragazza cerca di tenergli sù la testa, io gli smuovo i riccioloni, come sono morbidi! Alla fine la nostra insistenza ha la meglio, alla terzultima canzone si tira sù tutto d'un botto e ricomincia a correre sul posto e saltare in verticale brandendo una bottiglietta mezza piena d'aranciata che tutti noi guardiamo preoccupatissimi. Il ragazzo ciccio vedendo che io non canto mi dà uno scossone e mi dice qualcosa in finlandese che credo volesse essere un invito a partecipare di più al concerto. Io gli dico che non capisco e lui tutto deluso se la batte in ritirata. Finita l'ultima canzone il ricciolone si appoggia alla balaustra e mi prende la mano e mi dice anche lui qualcosa. Gli sposto la massa di morbidi boccoli e gli dico che non parlo finlandese, allora lui in inglese mi dice che quello era stato il più bel concerto mai in Finlandia e mi strizza l'occhio.  Ma se hai dormito tutto il tempo! Ma effettivamente è stato veramente un bel concerto ed è stato bello vedere i ragazzi finlandesi "sdarsi". Andatevele a sentire le canzoni di questa band perchè merita veramente. Hanno fatto tutte canzoni che conoscevo e quindi è stato bello sentirli dal vivo non so se ci saranno altre occasioni. Voto: 110 lode e bacio accademico.
To be continued    
« Ultima modifica: Agosto 03, 2009, 23:02:36 da Ben74 » Registrato

Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Agosto 04, 2009, 10:28:47 »

Naaah...non ho davvero parole, deve essere stato divertentissimo!!! Poi io AMO il rock/metal e...che dire...i Turbonegro... Cheesy
Aspetto con ansia il resto della storia!
Moi!
 Wink
...big dreamers never sleep...
valo
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Agosto 04, 2009, 19:02:29 »

Che invidia..quanto avrei voluto esserci..ma aihme troppi impegni.
Sono a Olso e poi mi sposto a Stockholm e di seguito ad Helsinki..ma per lavoro..sigh!..non potro vedere granche'..me lo segno per il prossimo anno.
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Agosto 04, 2009, 20:09:31 »

Finiti i concerti in massa ma senza spintoni ci si dirige verso la stazione, sulla banchina un ragazzo accanto a me aggeggia col suo telefonino Nokia. A un certo punto mi dice qualcosa e io per l'ennesima volta sono costretta a dire
che non parlo finlandese, quello mi guarda tutto stupito e mi chiede di dove sono, io glielo dico e gli chiedo se conosce Firenze, lui mi dice che tutti la conoscono. A questo punto inizia una conversazione che durerà fino a Helsinki, alla faccia dei finlandesi che non parlano! La prima cosa che mi dice è che pensa che dovremmo andare a bere qualcosa insieme, come se non fosse chiaro che ha già bevuto abbastanza!!! Io gli dico che la penso diversamente, comunque continua a parlarmi dicendomi che deve essere strano per me che vengo da Firenze un posto come la Finlandia 0__0, io
gli dico che entrambe hanno delle cose belle da apprezzare e lui continua dicendo che la Finlandia è bellina solo d'estate, d'inverno fa freddo, non c'è niente da fare, etc. Poi continua a disquisire sulle lingue straniere, sui parcheggi 0__0, sul Portogallo dove è stato in vacanza e dove non tornerà mai più perchè sulla spiaggia faceva  troppo freddo e gli hanno fatto una multa di 90 euro per parcheggio in sosta vietata. Non gli funziona il cellulare
e vorrebbe usare il mio, a me scoccia ma gli dico che lo può usare, il fatto è che non si ricorda il numero. Allora mi chiede se può mettere la sua scheda nel mio cellulare io gli dico che non se ne parla proprio e la pianta lì. Non
so quante altre cose mi ha detto ciondolandomi su una gamba fino a Helsinki, con io che cercavo di stare a distanza di sicurezza per non sentire il suo alito alcolico sulla mia faccia, fatto sta che sembrava sinceramente curioso
di parlare con una straniera e soprattutto di sapere cosa pensavo della Finlandia. Arrivati a Helsinki ha ricominciato a funzionargli il telefono, mi ha chiesto se ero veramente sicura di non voler andare a bere con lui, e mi ha augurato la buona notte.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2009, 21:57:36 da Ben74 » Registrato

Sauna
Seniori

« Risposta #12 inserita:: Agosto 04, 2009, 21:45:43 »

Domenica mi sveglio tardi, molto male perchè il concerto degli Amorphis comincia alle 13.30. Mi fiondo a prendere l'autobus e di nuovo il treno per Korso mi parte da sotto il naso, nooooooo, arrivo tardi! Mi siedo sul treno successivo, alcuni ragazzi tremolanti cercano di salire con una busta piena di lattine di birra, il bigliettaio gli fa il cazziatone d'ordinanza e non li fa neanche salire. Anche stavolta sul treno c'è di tutto, anche delle ragazze molto fashion con delle borse e occhiali da sole simil Prada o Gucci che penso non vengano al festival ma che poi invece ritroverò proprio lì. Quando arriviamo a Korso sono le 13.20, comincia a piovere a catinelle, mi incappuccio, mi fiondo fuori dal treno, dribblo i cantori religiosi e arrivo ai cancelli d'entrata in men che non si dica, fango dappertutto e una fila lunghissima per entrare, finalmente mi perquisiscono, stavolta non ho bottigliette d'acqua o biscotti da dichiarare, entro dentro, sprofondo nel fango, saluto le papere che galleggiano incuranti del brutto tempo e mi inerpico per la salita. Sento gli Amorphis che suonano e ogni passo che faccio penso: me li sto perdendoooooooo! Arrivo davanti al palco che il concerto è iniziato da venti minuti, mi manca il fiato ma la vista del cantante, uno degli uomini più
sexi del mondo, e la sua voce profonda mi ripagano dello sforzo fatto. Questo concerto dura per me veramente troppo poco, comunque non ho dubbi sul voto da dare perchè sono tra le mie bands preferite. 30 e lode.

Per fortuna smette di piovere, ancora provata mi sposto all'altro palco dove stanno per esibirsi i Kotiteollisuus, forse la mia band che canta in
finlandese preferita. La gente arriva in massa, il concerto inizia, ma forse per l'incazzatura per essere arrivata tardi o forse perchè non fanno le canzoni che avrei voluto facessero non riesco a sentire molto questo concerto,
Jouni comunque parla e diverte il pubblico, non so assolutamente cosa dica ma vedo che la gente si diverte. Suonano comunque bene e io gli dò 9 perchè mi piacciono e sono troppo dei personaggi.

A questo punto si fa sentire un certo languorino, scartata l'opzione riso per via del pollo mi dirigo verso lo stand della Kotipizza. Ma quando vedo la gente con delle pizze che sembrano le sorelle maggiori della pizzetta Katarì desisto. Proprio accanto c'è uno stand che recita "pasta italiana", vedo il marchio Barilla, dei vassoioni con penne al pomodoro e mi ci fiondo. La tipa mi ci mette sopra tante verdurine. Piatto ricco mi ci ficco, e così tra una penna pepatissima e scottissima che si apre in due all'ingresso della forchettina di legno, un pezzo di cavolfiore, mais, olive nere, fette di cetriolo, ananas, scorgo anche dei pezzettini quadrati che penso siano delle patate. Ahhhhhh! Anche
stavolta sono riusciti a farmi mangiare del polloooooo!!!! Me la mangio comunque tutta perchè la fame è tanta, ma tale pasta darà degli importanti effetti collaterali al mio rientro a casa. Mentre mangio si esibiscono gli Eppu
Normaali, non li conosco ma sono veramente molto in gamba, vedo i finlandesi divertirsi molto, l'atmosfera ora che è uscito il sole è di grandissima festa. C'è veramente moltissima gente, il recinto dei bevitori è pieno, ci sono
anche mamme coi bimbi piccoli, addirittura uno piccolissimo in un passeggino. Mi ricordo che al "piano di sotto" ci sono i Turisas, e quindi giù per la discesa infangata, mi godo le loro ultime canzoni e torno sù a prendermi un
gelato al cioccolato.

Il pomeriggio prosegue con il concerto degli svedesi Amon Amarth, pure questi mi sembra facciano sempre la stessa canzone, ma voglio essere buona e dargli 6.
I danesi Volbeat ci intrattengono con un rock molto accattivante, fanno molte covers di pezzi famosi, sanno veramnete il fatto loro. Non li conoscevo, una bella scoperta. 8 più.
I Testament direttamente dagli Usa: non saranno mai la mia band ma il cantante mi sta simpatico, dà veramente tutto sé stesso, un'energia pazzesca, i ragazzi davanti al palco fanno il cerchio e si buttano gli uni sugli altri ma nessuno si fa male. Voto 8.

A questo punto sono veramente stanchissima e comincia anche a fare freschino ma voglio assolutamente vedere i Sonata Arctica, mentre sono in attesa un signore anziano con la coda passa di lì con il bicchierozzo di caffè mi dice qualcosa. Io gli dico che non capisco, lui mi guarda stupito e mi dice in inglese che sono anni che non beveva un caffè come quello.
Non so dire se volesse significare che era buono o gli faceva schifo, comunque mi guarda incuriosito e mi chiede se sono british. :oIo gli dico che sono di Firenze  e quello comincia a dire in italiano: "bella, bella, bella....." l'avrà detto almeno dieci volte. Al che mi dice (in un inglese un pò strano) che lui è stato un musicista attivo negli anni '60, '70, e un pochino negli
'80. Mi dice che anche i suoi figli sono dei musicisti, io gli chiedo cosa suonino e lui mi dice che non posso conoscerli.
Mi dice qualcosa che non capisco e si scusa dicendo che il suo inglese non è molto buono, io gli dico che nemmeno il mio lo è e prosegue dicendo che è contento di vedere gente straniera in Finlandia perchè il paese è troppo chiuso e ha bisogno di gente da fuori (devo dire che qui a Helsinki comunque di gente visibilmente non finlandese ce n'è veramente tanta). Poi mi fa: "li vedi tutti questi ragazzi? Non parlano! Parlano solo se bevono! Non sanno fare altro che bere! Non sono per niente contento di questa gioventù." Cerco di spiegargli che anche in Italia il bere sta diventando un problema importante tra i giovanissimi e lui mi risponde che comunque non c'è paragone, abbiamo due tradizioni diverse. A questo punto il
presentatore sale sul palco per annunciare i Sonata e il signore si congeda dicendomi che è stato un piacere parlare con me, perchè lui non è il classico finlandese chiuso ma è più come un francese, gli piace parlare. Ho avuto l'impressione che se avessimo avuto più tempo si sarebbe andati avanti delle ore. Chi poteva essere? E chi sono i suoi figli?

Iniziano i Sonata: sono intirizzita a stanchissima, ma vengo ripagata alla grande. Fanno le canzoni più famose, la voce di Toni è cristallina, molta energia sul palco e tra la gente, i fuochi d'artificio fanno spettacolo. Veramente un'ottima chiusura di festival per me dato che questa è stata una delle prime bands finlandesi che ho ascoltato e che mi hanno fatto venir voglia di venire in Finlandia. Voto 10.
Il treno del ritorno è più affollato di quello della sera prima, c'è un'atmosfera un pò da ultimo giorno di scuola, sembra di essere stati all'Ankkarock per un mese e invece sono stati nemmeno due giorni.  Smiley
« Ultima modifica: Agosto 04, 2009, 23:52:01 da Ben74 » Registrato

Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Agosto 05, 2009, 18:29:19 »

Deve essere stato davvero stancante ma credo che ne sia valsa davvero la pena non fosse altro che per i Sonata Arctica!!!
...meraviglia...
 Cheesy
...big dreamers never sleep...
Sauna
Seniori

« Risposta #14 inserita:: Agosto 05, 2009, 20:26:27 »

Effettivamente è stato un pò stancante ma sicuramente ne è valsa la pena, lo rifarei un miliardo di volte, chissà se l'anno prossimo riesco a andare a qualche altro festival.  Grin
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: