Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Consigli o suggerimenti x un lavoro a Tampere???
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 20:19:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Consigli o suggerimenti x un lavoro a Tampere???  (Letto 4039 volte)
Ale_Roots
i don't think hanoi rocks. i think hanoi sucks.
Tulokas
*

« inserita:: Maggio 03, 2009, 09:17:55 »

Ciao a Tutti, mi chiamo Alessandra, 26 anni, mi sono appena trasferita a Tampere e qui dovrò restare per qualche anno... Purtroppo non so ancora parlare finlandese, ho seguito lezioni private in Italia, ma la ho avuto poco tempo prima di partire e ora dovrò aspettare che inizino i corsi di finlandese alle univeristà estive...
Nel frattempo sarebbe importante riuscire a trovare un lavoro o anche solo un lavoretto per iniziare ad inserirmi nel quotidiano finlandese...
Io vengo da studi linguistici, sono laureata in Mediazione Linguistica all'Univ. di Milano, con specializzazione in Lingue Scandinave [perlopiù in Svedese (ironia?!)] e in Inglese...ho capito di non avere prospettive in finlandia x un lavoro che sia compatibile ai miei studi, ed è comprensibile, visto che non conosco il finlandese...ma mi chiedevo se qualcuno di voi potesse avere dei consigli o dei contatti utili per trovare un lavoro senza pretese, qualsiasi, volantinaggio, lavapiatti, smistamento posta, traduzione software, pulizie, raccolta frutti-ortaggi...qualsiasi tipo di lavoro!!

ciao e grazie mille,
Ale*
Ale, what am i doing here, Roots.
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Maggio 03, 2009, 11:02:11 »

Ciao, benvenuta!

Quando frequentavo i corsi dell'università estiva a Tampere, una mia compagna mi aveva parlato di un altra struttura dove si tengono corsi di finlandese molto validi che durano tutta la stagione. Purtroppo non ne ricordo il nome, ma se non ricordo male (prendi questa informazione con le pinze) si trovava dalle parti della Hatanpään Valtatie. Potrebbe essere questo, ma non ne sono sicuro.

Visto che sei laureata in una disciplina linguistica, perché non provi a vedere se riesci a insegnare italiano in una di queste strutture o privatamente? Se conosci l'inglese dovrebbe funzionare.

Sempre a Tampere, avevo sentito parlare di un lavoro che consisteva nell'essere pagati per testare nuovi programmi per cellulari e cose simili: mi diceva questa ragazza che si veniva pagati abbastanza bene, ma non ricordo se lei ci avesse lavorato o meno.
 Sono andato a cercare i miei appunti e il nome del posto ove chiedere è "Lime Bridge" a Hervanta. Ma potrei aver scritto sbagliato, perché non trovo nulla su internet! Quindi è meglio che cerchi maggiori informazioni lì. Forse ci sono anche altre imprese che lo fanno.

Uff, mi avevano anche dato l'indirizzo di un centro per l'inserimento degli stranieri (o qualcosa di simile), ma non c'è verso di trovarlo! Prova a chiedere in Università o in qualche istituzione - che so, il municipio - se ne sanno qualcosa.

Ehm, mi rendo conto di averti scritto tutte informazioni approssimative... spero però di averti dato almeno qualche spunto. In bocca al lupo! Smiley
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #2 inserita:: Maggio 03, 2009, 16:39:44 »

Sempre a Tampere, avevo sentito parlare di un lavoro che consisteva nell'essere pagati per testare nuovi programmi per cellulari e cose simili: mi diceva questa ragazza che si veniva pagati abbastanza bene, ma non ricordo se lei ci avesse lavorato o meno.
 Sono andato a cercare i miei appunti e il nome del posto ove chiedere è "Lime Bridge" a Hervanta. Ma potrei aver scritto sbagliato, perché non trovo nulla su internet! Quindi è meglio che cerchi maggiori informazioni lì. Forse ci sono anche altre imprese che lo fanno.
Karhu probabilmente si riferisce alla Lionbridge cha in Finlandia ha due sedi: Espoo e Tampere. Qui in finlandese.

In bocca al lupo!!!
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #3 inserita:: Maggio 03, 2009, 17:20:58 »

Citazione
Karhu probabilmente si riferisce alla Lionbridge cha in Finlandia ha due sedi: Espoo e Tampere. Qui in finlandese.

Ma ROTFL
Il bello è che me l'aveva scritto lei. Grin
Grazie per la correzione!
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #4 inserita:: Maggio 04, 2009, 00:47:55 »

Hai già cercato sul sito del MOL?
Per esempio ho trovato questa inserzione che forse potrebbe andare bene.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2009, 00:54:27 da nalleG » Registrato

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Ale_Roots
i don't think hanoi rocks. i think hanoi sucks.
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Maggio 04, 2009, 08:47:17 »

Ho già mandato l'application a Lionbridge e anche la risposta a quell'offerta del MOL, speriamo che qualcosa si muova, grazie davvero a tutti!
Ale*
Ale, what am i doing here, Roots.
befani
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Maggio 04, 2009, 08:51:34 »

Ho già mandato l'application a Lionbridge e anche la risposta a quell'offerta del MOL, speriamo che qualcosa si muova, grazie davvero a tutti!
Ale*

ciao..e benvenuta.spero tanto tutto ok....
p.s hai un messaggio privato in casella.... Cool
  Stampa  

Vai a: