Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Vi chiedo un consiglio per il mio primo viaggio in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 19:32:24 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vi chiedo un consiglio per il mio primo viaggio in Finlandia  (Letto 11725 volte)
cricri1810
Tulokas
*

« inserita:: Aprile 22, 2009, 14:04:28 »

Mi chiamo Cristina e ho intenzione di fare il mio primo viaggio in Finlandia nel mese di Luglio.
A questo punto vi chiedo un consiglio. Dove andare?
La mia ideasarebbe quella di arrivare ad helsinki e spostarmi poi in treno in altre città, magari Tampere o la regione dei laghi.
Cosa mi consigliate? Si può fare?
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Aprile 22, 2009, 16:18:53 »

Ciao, ti consiglio di includere senz'altro Turku. Puoi costruire l'itinerario con il sito delle ferrovie:
www.vr.fi/heo/eng/index.html
Puoi fare un pass: www.vr.fi/heo/eng/sesonki/fsesonki.htm
oppure l'Interrail solo per la Finlandia: http://italiano.interrailnet.com/enit/
cricri1810
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Aprile 24, 2009, 14:57:28 »

Grazie mille per le risposte e peri siti utilissimi.
Ho deciso per l'interail, così includo anche Turku e Tampere.
M'incuriosicsce molto Lahti?Che mi dite?La includo?
Baci
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Aprile 24, 2009, 16:38:26 »

www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=261.0
Sembra che al turista non abbia molto da offrire, però dipende da te, da cosa ti piace, magari ti piacciono le città moderne e lo shopping e allora può andare bene!
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Aprile 24, 2009, 19:10:27 »

Ciao Cristina!
Tutto dipende da quanto hai intenzione di rimanere: tieni conto che la Finlandia è più grande dell'Italia, e a volte non si hanno ben chiare proporzioni e dimensioni. Il treno è comodissimo, ma controlla bene gli orari, le distanze e dove effettivamente arrivano i treni. Inoltre: quanti sarete?

---- se il viaggio dura una settimana o poco più:

Come viaggio iniziale ti consiglierei anch'io il triangolo Helsinki - Tampere - Turku. Sono tre città belle e importanti, diverse tra loro, hanno una vita frizzante e dei dintorni pittoreschi che puoi esplorare in autobus, barca, pullman o affittando una macchina. Inoltre sono vicine ad altre città carine che puoi raggiungere in treno in giornata. A Tampere comincia più o meno la regione dei laghi: certo non è la zona del lago Saimaa, ma comunque i tramonti sul Pyhäjärvi sono splendidi e struggenti.

Visto che sono sicuro che ci tornerai Wink, lascerei per viaggi successivi altre zone molto belle, come la Lapponia, la Carelia, il Pohjanmaa o la regione di Oulu. Altrimenti rischieresti di passare tutto il tempo spostandoti e correndo da un posto all'altro, una cosa che ha poco a che vedere con l'allegra placidità dell'estate finlandese. Considera inoltre che in Lapponia i treni arrivano a Rovaniemi e Kemijärvi, più su c'è solo trasporto su strada.

---- se il viaggio dura due settimane:

Oltre a quanto detto sopra potresti pensare anche a qualche giorno tra i laghi della Carelia e del Savo, magari con qualche crociera da Kuopio o Savonlinna, o magari sul lago Pielinen. Oppure una visita a Oulu, oppure ecc. ecc. Smiley

---- di più:

Invece se fai l'interrail per un tre settimane - un mese hai tutto il tempo di fare quello che vuoi.  Grin

Facci sapere quanto hai intenzione di rimanere lassù e potremo aiutarti meglio!

Il mio consiglio è quello in ogni caso di comprare una guida Lonely Planet: io ho pianificato i miei viaggi in Finlandia sempre con il suo aiuto prezioso. Non hanno fotografie, ma per quelle c'è internet. Wink

Un altro consiglio: a luglio la Finlandia è tutta in fermento e ci sono feste, festival e manifestazioni ovunque: controlla bene le date di questi eventi nei siti delle varie città, altrimenti rischi di non trovare posto negli alberghi se non prenoti per tempo.

Ciao, buon viaggio! Smiley
« Ultima modifica: Aprile 24, 2009, 19:14:31 da Karhu » Registrato
cricri1810
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Aprile 28, 2009, 10:42:17 »

Ciao Ciao,
siamo due amiche e abbiamo intenzione di stare 9 gioni.

Considerando le distanze e il fatto che nessuna delle due guidiamo abbiamo pensato di optare per il treno e di vedere Helsinki, Tampere e Turku.

A me piacciono le città antiche ma più che altro vado su per   vedere posti tranquilli , bei paesaggi, laghi e un posto totalmente diverso da casa mia (Roma).

Mi consigliate altri posticini carini nei dintorni di queste 3 citta?
L'altra regione dei laghi è molto distante da Helsinki?

Grazie Grazie Grazi
Seniori

Metsän poika

« Risposta #6 inserita:: Aprile 28, 2009, 11:48:20 »

Se non guidate ci sono ottimi servizi di pullman e autobus per girare intorno a queste città. La Finlandia non è il posto ideale per visitare città antiche, ma le sue città hanno comunque uno strano fascino dovuto tra l'altro alla loro vivibilità.

Vicino Helsinki, che probabilmente però vi occuperà già i giorni dedicati a questa città, c'è Porvoo, molto bella con le sue casette di legno e le vecchie stradine. È raggiungibile in treno. Oppure interessante è una visita a Suomenlinna, l'isola-fortezza a 15 minuti di battello dal porto di Helsinki.

Nei dintorni di Turku molto bella è Naantali, col suo incantevole porticciolo, le pittoresche casette, l'isola dei Muumi e gli ottimi ristorantini. Si raggiunge con un autobus urbano da Turku in pochi minuti. Più su c'è Rauma, con il centro storico antico costituito da bellissime case di legno colorato. Dista poco più di un'ora di pullman.

Intorno a Tampere ci sono passeggiate interessanti e moltissime attività; se ti piace l'architettura moderna potreste pensare di fare un viaggetto a Jyväskylä, ma secondo me Tampere basta e avanza. I laghi intorno a questa città non hanno nulla da invidiare ai laghi della Finlandia orientale e ci sono molte crociere bellissime da fare anche in poco tempo. Per esempio si può raggiungere l'isoletta di Viikinsaari con un ferry boat e cenare lì aspettando il tramonto. Tra Tampere e Helsinki si trova anche Hämeenlinna, ove si trova un bel castello di mattoni e la casa natale di Sibelius.

Raggiungere la Carelia o il Savo da Helsinki implica comunque un viaggio di 4-5 ore in treno. Non so, in nove giorni mi concentrerei di più sul percorso che avete scelto, tanto più che comunque già nelle 3 città e dintorni le cose da vedere sono molte. Però la vacanza è vostra! Smiley

Per avere informazioni sulle città e cittadine, basta andare sui loro siti: è sufficiente digitare nomedellacittà.fi (es. www.naantali.fi). Sul sito delle ferrovie finlandesi potete avere orari e collegamenti tra le città, mentre un buon sito per i collegamenti con pullman è quello di Matkahuolto.

Ciao! Smiley
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Aprile 28, 2009, 18:38:40 »

Non serve acquistare la Lonely Planet, abbiamo già Karhu che è una guida vivente! Ma tu quante volte ci sei stato in Finlandia?
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #8 inserita:: Aprile 28, 2009, 19:25:02 »

Ehm, in realtà solo due volte Grin: la prima una settimana nel 2004, la seconda l'anno scorso, per un mese.

Per me il viaggio inizia già quando comincio a documentarmi e progettare: amo  l'avventura, ma quando a casa studio le cose che potrei fare è come se fossi già là. Smiley

Ciao!
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Aprile 28, 2009, 20:19:21 »

Smiley Beh, un mese e una settimana in due volte è molto! Anche a me piace documentarmi e infatti ho trovato una "svista" in quello che hai scritto: da Helsinki a Porvoo ci si va in bus non in treno  Grin Ovviamente non essendoci mai andata magari mi sbaglio!!! Vorrei approfittare per chiederti se sei andato a Kuopio: è bellina?
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #10 inserita:: Aprile 28, 2009, 20:47:00 »

È vero, ci si va in bus, ma il treno cui stavo pensando (e che mi sono in realtà dimenticato di citare) è una simpatica littorina d'epoca che collega le due città. Parte da Helsinki la mattina e torna nel pomeriggio. Smiley

Kuopio è bellina, se sei da quelle parti può valere una visita. Ci sono alcuni musei interessanti (carinissimo è quello di storia naturale e locale), una bella zona portuale con localini e crociere di vario tipo sul lago (alcune collegano anche altre città, tipo Savonlinna), una torre panoramica appena fuori città e un'enorme kauppatori che, col suo contrasto tra i pochi palazzi antichi e le grandi strutture commerciali di cemento, ha un'aria strana, irreale, extraeuropea.
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Aprile 28, 2009, 21:02:24 »

Wow che meraviglia la littorina d'epoca! Non me la devo far scappare! Ma perchè nessuno l'aveva mai nominata, sono sicura che qui sul forum non ci sono notizie al riguardo, grazie grazie  Cheesy

Attenzione attenzione ho appena controllato e sembra che questo trenino ci sia solo di sabato e solo in estate.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 21:07:44 da Ben74 » Registrato

Sauna
Seniori

« Risposta #12 inserita:: Aprile 30, 2009, 16:42:37 »

Citazione
un'enorme kauppatori che, col suo contrasto tra i pochi palazzi antichi e le grandi strutture commerciali di cemento, ha un'aria strana, irreale, extraeuropea.

ho riletto ora, cosa intendi, che sembra una piazza di una città dell' est?
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #13 inserita:: Aprile 30, 2009, 18:08:48 »

Una cosa simile... non so come dire. Non sono mai stato nell'Europa dell'Est (o nell'Asia Centrale), ma l'effetto che mi ha fatto è quello. Forse per via della sua grandezza e per gli edifici che ci sono, forse per via dell'aria. Ti inserisco alcune foto che ho fatto lì: non rendono forse quello che intendo, ma almeno ti fai un'idea (se le apri in un'altra finestra o tab ti vengono più grandi):

Qui invece trovi altre foto della città.  Ciao! Smiley
« Ultima modifica: Aprile 30, 2009, 18:17:28 da Karhu » Registrato
Sauna
Seniori

« Risposta #14 inserita:: Aprile 30, 2009, 18:27:09 »

Nemmeno io sono mai stata a Est però a vedere queste foto dà proprio quell'idea lì...vedrò poi dal vivo  Grin
Grazie di avere aggiornato le tue gallerie, vado a fare una scorpacciata di fotine, ne avevo proprio bisogno  Grin
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: