Ciao Cristina!
Tutto dipende da quanto hai intenzione di rimanere: tieni conto che la Finlandia è più grande dell'Italia, e a volte non si hanno ben chiare proporzioni e dimensioni. Il treno è comodissimo, ma controlla bene gli orari, le distanze e dove effettivamente arrivano i treni. Inoltre: quanti sarete?
---- se il viaggio dura una settimana o poco più:
Come viaggio iniziale ti consiglierei anch'io il triangolo Helsinki - Tampere - Turku. Sono tre città belle e importanti, diverse tra loro, hanno una vita frizzante e dei dintorni pittoreschi che puoi esplorare in autobus, barca, pullman o affittando una macchina. Inoltre sono vicine ad altre città carine che puoi raggiungere in treno in giornata. A Tampere comincia più o meno la regione dei laghi: certo non è la zona del lago Saimaa, ma comunque i tramonti sul Pyhäjärvi sono splendidi e struggenti.
Visto che sono sicuro che ci tornerai

, lascerei per viaggi successivi altre zone molto belle, come la Lapponia, la Carelia, il Pohjanmaa o la regione di Oulu. Altrimenti rischieresti di passare tutto il tempo spostandoti e correndo da un posto all'altro, una cosa che ha poco a che vedere con l'allegra placidità dell'estate finlandese. Considera inoltre che in Lapponia i treni arrivano a Rovaniemi e Kemijärvi, più su c'è solo trasporto su strada.
---- se il viaggio dura due settimane:
Oltre a quanto detto sopra potresti pensare anche a qualche giorno tra i laghi della Carelia e del Savo, magari con qualche crociera da Kuopio o Savonlinna, o magari sul lago Pielinen. Oppure una visita a Oulu, oppure ecc. ecc.

---- di più:
Invece se fai l'interrail per un tre settimane - un mese hai tutto il tempo di fare quello che vuoi.

Facci sapere quanto hai intenzione di rimanere lassù e potremo aiutarti meglio!
Il mio consiglio è quello in ogni caso di comprare una guida Lonely Planet: io ho pianificato i miei viaggi in Finlandia sempre con il suo aiuto prezioso. Non hanno fotografie, ma per quelle c'è internet.

Un altro consiglio: a luglio la Finlandia è tutta in fermento e ci sono feste, festival e manifestazioni ovunque: controlla bene le date di questi eventi nei siti delle varie città, altrimenti rischi di non trovare posto negli alberghi se non prenoti per tempo.
Ciao, buon viaggio!