Non ci crederai mai: cercando tra le ricette che ho a casa proprio la settimana scorsa ho trovato anche questa!

Ho tradotto da un giornale che arriva a casa...
Sima30 dl di acqua, 250gr di zucchero bianco, 250gr di zucchero di canna, 2 limoni, dell'uvetta sultanina, un pezzetto piccolo di lievito fresco.
Lavare i limoni e sbucciarli. Affettare i limoni, togliere i semini e mettere le fettine con la buccia e lo zucchero in un vassoio grande. Lasciare bollire almeno 15 dl dell'acqua e versarla poi sulle fettine. Mescolare e lasciare riposare. Aggiungere il resto dell'acqua ,stavolta fredda. Quando il tutto è tiepido aggiungere solo alla fine il lievito.
Il
sima si mantiene coperto e a temperatura ambiente per un giorno per farlo fermentare bene. Poi si mette una manciata d'uva passa e 1 cucchiaino di zucchero in ogni bottiglia pulita che si utilizza e si filtra. Le bottiglie si conservano in un posto fresco e buio.
Quando l'uvetta sale in superficie, il
sima è pronto.
Ps: le ricette di cucina nei giornali finlandesi utilizzando i decilitri come unità di misura, anche per la farina, lo zucchero, il burro etc!