Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
la bevanda misteriosa....
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:32:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: la bevanda misteriosa....  (Letto 2622 volte)
ilaria
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 30, 2004, 20:33:07 »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per ricordare il nome di una bevanda finlandese.... Roll Eyes
L'ho bevuta a Maggio, a casa di un amico a Mikkeli. Mi ha detto che è la classica bevanda del Vappu. E' dolcissima e giallognola, un misto di melassa, limone e sidro....
qualcuno sa il nome? Huh
Grazie Wink
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #1 inserita:: Novembre 30, 2004, 23:20:21 »

... la classica bevanda del Vappu. E' dolcissima e giallognola, un misto di melassa, limone e sidro....
qualcuno sa il nome?

Si tratta del sima.
A vappu tradizionalmente si beve sima e si mangiano i tippaleipä.
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 02, 2004, 21:40:29 »

E' vero!! Grazie Luukas, ricordo anche i tippaleipa, mio dio, mangiati in reparto durante il turno di notte,verso le 4 della mattina... buonissimi, veramente, ma a quell'ora una mattonata sullo stomaco.... Grin
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 03, 2004, 14:48:20 »

Non ci crederai mai: cercando tra le ricette che ho a casa proprio la settimana scorsa ho trovato anche questa!  Grin
Ho tradotto da un giornale che arriva a casa...

Sima
30 dl di acqua, 250gr di zucchero bianco, 250gr di zucchero di canna, 2 limoni, dell'uvetta sultanina, un pezzetto piccolo di lievito fresco.

Lavare i limoni e sbucciarli. Affettare i limoni, togliere i semini e mettere le fettine con la buccia e lo zucchero in un vassoio grande. Lasciare bollire almeno 15 dl dell'acqua e versarla poi sulle fettine. Mescolare e lasciare riposare. Aggiungere il resto dell'acqua ,stavolta fredda. Quando il tutto è tiepido aggiungere solo alla fine il lievito.
Il sima si mantiene coperto e a temperatura ambiente per un giorno per farlo fermentare bene. Poi si mette una manciata d'uva passa e 1 cucchiaino di zucchero in ogni bottiglia pulita che si utilizza e si filtra. Le bottiglie si conservano in un posto fresco e buio.
Quando l'uvetta sale in superficie, il sima è pronto.

Ps: le ricette di cucina nei giornali finlandesi utilizzando i decilitri come unità di misura, anche per la farina, lo zucchero, il burro etc!  Wink
  Stampa  

Vai a: