Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Comprare su SUOMALAINEN.COM
Forum di finlandese.net
Ottobre 07, 2025, 23:06:35 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Comprare su SUOMALAINEN.COM  (Letto 9650 volte)
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« inserita:: Giugno 25, 2008, 14:40:38 »

Ciao!
Io vorrei comprare alcuni libri sul sito finlandese www.suomalainen.com/sk (mi sembra che l'indirizzo sia questo...) però ci sarebbero alcuni problemi tecnici:

1) Che tipo di carta mi serve per i pagamenti? Una volta ero andata in banca a chiedere una carta per pagare su internet ma mi dissero che ce ne sono di diversi tipi, e che bisogna vedere quali sono quelle accettate dal sito, ma io nn vedo sul sito suomalainen.com quali carte vogliono... voi me ne sapete indicare una specifica che avete usato?

2) Ancora più importante (forse): qualcuno mi sa spiegare il procedimento che devo fare per acquistare i libri, visto che non sempre capisco tutto e non vorrei fare degli errori? Fino a mettere la roba nel carrello e andare alla cassa ci sono, dopo ho paura di sbagliare... che devo fare??

Grazie mille, anche se le richieste sembrano un pò da paramongoli!  Embarrassed  Embarrassed
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #1 inserita:: Giugno 25, 2008, 16:16:06 »

...bisogna vedere quali sono quelle accettate dal sito, ma io nn vedo sul sito suomalainen.com quali carte vogliono...

Sotto il menu relativo ai prodotti posto a sinistra della pagina  si trova un riquadro con titolo "Maksutavat" contenente i loghi delle carte di credito accettate. Come puoi vedere Visa e Mastercard sono accettate.
Se cerchi una carta prepagata, dovrebbe essere abilitata per uno di questi due circuiti.

2) Ancora più importante (forse): qualcuno mi sa spiegare il procedimento che devo fare per acquistare i libri, visto che non sempre capisco tutto e non vorrei fare degli errori? Fino a mettere la roba nel carrello e andare alla cassa ci sono, dopo ho paura di sbagliare... che devo fare??

Una volta cliccato su "kassalle", accedi al tuo carrello "ostoskori" col riepilogo dei prodotti che si vogliono acquistare. Cliccando su "jatka" si accede ad un form dove vanno inserite le proprie informazioni personali (nome, cognome, via, cap, città, paese), si deve selezionare il tipo di spedizione, che per l'Italia sarà "postipaketti Eurooppaan", va massa la spunta dove richiesto di approvare le condizioni relative alla spedizione (toimitusehdot).
Cliccando nuovamente "jatkaa" si ha un nuovo riepilogo dei prodotti con indicato questa volta anche il prezzo della spedizione (per l'Italia  17 euro), sono riportati i dati personali forniti e viene chiesto di indicare il mezzo di pagamento.
A questo punto devi confermare l'ordine: hyväksy tilaus.
Avendo scelto come mezzo di pagamento una carta di credito (Visa/Mastercard), nella schermata successiva cliccando su "luottokuntaan" accederai a una diversa pagina dove vanno inserito i dati della carta: numero, data di scadenza, codice di sicurezza. Quindi confermi (hyväksy) e aspetti che ti arrivi, prima o poi (3/7 giorni dichiarano loro), il pacchetto.
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #2 inserita:: Giugno 25, 2008, 16:45:16 »

Grazie mille!!
Sempre molto disponibile e puntuale  Smiley
Sono quasi emozionata per i miei primi acquisti Suomesta  Cool
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #3 inserita:: Luglio 01, 2008, 16:03:21 »

Un paio di altre domande: nel foglio che mi hanno dato quando ho fatto la carta c'è scritto:

Num. carta fisica: ...
PAN carta virtuale: ...
CVC2: ...
Circuito: MASTERCARD
Scadenza: ...

Il numero che tu mi hai detto che va inserito è il PAN vero? O è quello della carta fisica? E il codice di sicurezza è il CVC2?
Scusa ma non sono molto pratica di ste cose...

Grazie ancora!
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #4 inserita:: Luglio 01, 2008, 18:26:27 »

Alloooora...
Sono arrivata all'ultimo passaggio: mi chiede "kortin numero" e "kortin tunnus": il "kortin numero" mi sembra di aver capito che è il PAN della Carta virtuale; l'altro DOVREBBE (e lo sottolineo perchè non ne sono sicura al 100%) essere il CVC2 no? Ma perchè c'è scritto che devono essere "Kolme erillistä numeroa" ?? Significa che le cifre devo scriverle con uno spazio tra l' una e l'altra o che devono essere tre cifre DIVERSE TRA LORO?!? No perchè le mie non lo sono... ne ho due uguali e poi una diversa. O devo semplicemente ignorare quella scritta e scrivere normalmente il mio CVC2 senza spazi?

Grazie infinite per la pazienza!
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #5 inserita:: Luglio 01, 2008, 18:34:18 »

Il numero che tu mi hai detto che va inserito è il PAN vero? O è quello della carta fisica? E il codice di sicurezza è il CVC2?
Scusa ma non sono molto pratica di ste cose...

Il numero della carta è sempre quello che compare sul fronte della carta stessa, sul lato in cui compare il tuo nome e la data di scadenza. Dovrebbe comunque trattarsi del PAN, nel senso che è quello che serve per le transazioni via internet, anche se sul fronte della carta ci fosse tanto il pan quanto un altro numero della carta.
Il codice di sicurezza è quello, dovrebbe comunque essere riportato sul retro della carta, se ci sono più cifre, quelle che ti interessano sono solo le ultime tre.

1) una volta cliccato su "kassalle" c'è una schermata che mi fa vedere i libri che ho ordinato, ma sotto la scritta "Ale Riviviite" (che non ho capito cosa significhi) c'è un bollino rosso per ogni libro... che vuol dire?
Non dovrebbe interessarti, "ale" dovrebbe indicare se sul prezzo del libro c'è uno sconto/promozione. L'altro credo sia per aggiungere una qualche nota personale (non so a che scopo).

Citazione
2) sempre nella stessa schermata compare, sotto i libri, la scritta "Kampanjatunnus" con accanto una casella in cui va scritto qualcosa, anche se non so cosa... me lo potete dire?
Dovrebbe far riferimento a chi a diritto a qualche promozione e simile, e gli si richiede il codice per averne diritto. Quindi neppure questo dovrebbe interessarti.

Citazione
3) se provo ad andare avanti cliccando su "jatka" (senza aver scritto niente nella casella della domanda 2), l'opzione "Postipaketti Eurooppaan" rimane in binaco, quindi non posso cliccarla... devo prima accettare le condizioni o quella è l'ultima cosa da fare in quella schermata? Perchè rimane in bianco?
I campi obbligatori sono nell'ordine, dall'alto in basso: nome, cognome, via e numero civico (= katuosoite), cap (= postinumero), comune (= postitoimipaikka). Quindi selezioni Italia, e postipaketti Eurooppaan dovrebbe essere selezionabile. Se selezioni Italy la scritta diventa più scura, se le informazioni non fossero coerenti, ti compare un messaggio in una finestra per segnalarti l'errore. L'approvazione delle condizioni non dovrebbe influire se non nella possibilità di procedere.
Il coloro iniziale (grigio chiaro) dell'opzione per l'Europa non dipende da informazioni della schermata precedente, ma dal fatto che in automatico è selezionata come nazione la Finlandia.

Citazione
4) ok questa è la domanda più idiota di tutte ma la faccio lo stesso: "katuosoite" è la mia via, "postinumero" è il mio cap, e "postitoimipaikka" è il numero che nel mio indirizzo segue la via?? O mi sono sbagliata?
Vedi sopra.

Citazione
perchè ho paura che se mi sbaglio non mi arrivano più i libri e ho buttato via dei soldi!
Mi auguro proprio di no.
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #6 inserita:: Luglio 01, 2008, 18:53:38 »

Ma ho risposto a un messaggio che hai precedentemente cancellato? Comincio a confondermi io.
Alloooora...
Sono arrivata all'ultimo passaggio: mi chiede "kortin numero" e "kortin tunnus": il "kortin numero" mi sembra di aver capito che è il PAN della Carta virtuale; l'altro DOVREBBE (e lo sottolineo perchè non ne sono sicura al 100%) essere il CVC2 no? Ma perchè c'è scritto che devono essere "Kolme erillistä numeroa" ?? Significa che le cifre devo scriverle con uno spazio tra l' una e l'altra o che devono essere tre cifre DIVERSE TRA LORO?!? No perchè le mie non lo sono... ne ho due uguali e poi una diversa. O devo semplicemente ignorare quella scritta e scrivere normalmente il mio CVC2 senza spazi?
Kortin numero = PAN
Kortin tunnus = è il codice di 3 cifre. La spiegazione per individuare il numero di sicurezza sul retro della carta ha questo significato: parla di tre cifre separate perché sul retro di una Mastercard trovi una sequenza di più di tre cifre, le prime sono le ultime del numero della carta, quindi separate dalle precedenti, ma raggruppate per tre, ci sono quelle che vanno inserite come kortin tunnus. Nelle Visa credo sia riportato anche sul retro l'intero numero, più un po' discoste le 3 cifre del codice di sicurezza. Mentre una American Express ha quel codice sul fronte ed è di quattro cifre (ma non credo che questo ti interessi).
Non è quindi che le tre cifre devono avere un valore diverso l'una dall'altra bensì che si tratta di un numero di tre cifre che sono un po' scostate da eventuali altri numeri riportati sul retro.
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #7 inserita:: Luglio 01, 2008, 18:55:10 »

PORCA P*****A!!!!!!
MI SONO SBAGLIATA!!!!!!

Se io in "postitoimipaikka" ho scritto il mio numero civico che faccio?? Non l'ho scritto sopra su "katuosoite"!!!! Quindi alla fine il mio comune non l'ho inserito da nessuna parte...
Perchè sono imbecille... ero troppo impaziente di ordinare!!
E' solo che alla fine mi ha scritto "suomalainen.com rigrazia per l'ordine. Riceverai una email se l'hai scritto nell'ordine" o qualcosa del genere... ma io non ho scritto l'email!! Quindi non posso neanche controllare!!
Ora è difficile che mi arrivi l'ordine vero?!?
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #8 inserita:: Luglio 01, 2008, 18:57:33 »

Ma ho risposto a un messaggio che hai precedentemente cancellato? Comincio a confondermi io.

Si scusa dopo l'ho cancellato perchè credevo di averli risolti quei problemi da sola... ma come hai visto da un mio messaggio che ho appena scritto non è così e adesso mi sa che ho buttato via dei soldi
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #9 inserita:: Luglio 01, 2008, 19:05:29 »

Ma che razza di numero civico hai? Perché mi pare che in quel campo (quello per il cap) non accetti numeri di meno di 4 cifre.
Accidenti, senza comune né cap è un po' difficile capire dove abiti. In pratica da quel che dici loro hanno qualcosa tipo: Paolino Paperino, via dei Platani 17, Italia. Ma dove? Paperopoli, Ocopoli, Topolinia....
Forse ti conviene scrivere al servizio clienti.
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #10 inserita:: Luglio 01, 2008, 19:12:13 »

Ho scritto il mio numero di casa (due cifre) al posto del comune, dove avrei dovuto scrivere tipo RA se sono di Ravenna; quindi, per capire meglio, dove mi chiede il comune posso scrivere RA? Così lo so per una prossima volta...
Anch'io avevo pensato di scrivere loro ridicendo i miei dati; magari dico (scirvendo in inglese ovviamente) che ho appena fatto un ordine tramite mastercard, dico il mio nome, cognome e ripeto correttamente i miei dati scusandomi per l'errore? Da dov'è che posso mandare loro un'email?

(penso che dovrebbero farti santo per questo, Luukas!!)
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #11 inserita:: Luglio 01, 2008, 19:23:25 »

Il cap almeno l'hai indicato?
Il numero civico dovevi eventualmente scriverlo nello stesso campo in cui hai scritto il nome della via. Il nome del comune in cui risiedi dov'è scritto postitoimipaikka. Io scrivere per esteso il nome del mio comune, non la sigla che per me si riferisce alla provincia non al comune.
Suggerirei di scrivere spiegando che un'errore nella compilazione dell'indirizzo potrebbe rendere problematica la consegna. Chiedi se è possibile semplicemente procedere alla rettifica dell'indirizzo confermando l'ordine, oppure se è necessario annullare quell'ordine e procedere a una nuova ordinazione. Le condizioni del contratto che hai approvato prevedono di poter annullare l'ordine al punto 4.3
Ovviamente se questa fosse la strada che ti indicano dovresti prima attendere la loro conferma (che dovrebbero fare per e-mail), in modo da essere sicura che non ti è stato addebitato nulla.
In bocca al lupo, e facci sapere.

P.S. la prossima volta ricordati di essere meno precipitosa. Oltretutto i dati relativi all'indirizzo venivano riportati anche nella schermata per la selezione del metodo di pagamento, proprio per verificare ed eventualmente correggere.
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #12 inserita:: Luglio 01, 2008, 20:52:28 »

Sì il cap l'ho indicato in "postinumero"... In pratica ho scritto in "katuosoite" solo la via senza il numero, e in "postitoimipaikka" il numero civico.
Quindi adesso scrivo al servizio clienti (a proposito, qual è? Dove si trova nel sito? Non vorrei fare un altro casino), dire che mi sono sbagliata nella compilazione dei dati, e chiedere se si può semplicemente correggere l'indirizzo senza che mi venga addebitato nulla oppure se devo annullare l'ordine e farne uno nuovo...
Fammi sapere se così va bene...

Ah modifico il messaggio perchè ho trovato un indirizzo sul sito ma non so se è quello giusto a cui scrivere: a fondo pagina c'è scritto verkkokauppa@suomalainen.com la scrivo a quell'indirizzo lì l'email? Perchè ho visto che è anche lo stesso del punto 4.3 che mi hai indicato (e che per fortuna sono riuscita a leggere).
« Ultima modifica: Luglio 01, 2008, 21:50:07 da Tigrotta90 » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #13 inserita:: Luglio 01, 2008, 22:14:38 »

L'indirizzo deve essere quello, volevo anche riportarlo nel messaggio precedente, ma me ne sono dimenticato.
Suggerisco di proporre la rettifica dell'indirizzo. Se la loro risposta è tempestiva e positiva, spero tu possa risolvere l'inconveniente. Onestamente non so quale sia il modo in cui lavorano, ipotizzavo solo che la strada dell'annullamento dell'ordine potrebbe essere una soluzione. In ogni caso, se dopo aver scritto indicando l'indirizzo corretto, non ottieni subito una conferma, suggerirei in una seconda e-mail di chiedere se sia possibile annullare l'ordine onde evitare che non vada a buon fine.
Registrato
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #14 inserita:: Luglio 02, 2008, 10:16:33 »

Cosa intendi per risposta tempestiva?
Io ho mandato loro un'email ieri sera (erano le nove e qualcosa da noi, quindi un'ora in più da loro se non sbaglio) scusandomi e dicendo che mi ero sbagliata nell'iserimento di alcuni dati, poi ho riscritto nell'email tutti i dati corretti, e ho chiesto se era possibile semplicemente correggere i dati o se dovevo annullare l'ordine, e dopo aver lasciato il mio indirizzo email, cellulare e numero di casa (non si sa mai...) ho chiesto loro in ogni caso di rispondermi, preferibilmente in inglese per evitare ulteriori equivoci, a quell'indirizzo di posta (diverso da quello da cui stavo scrivendo per una questione mia di praticità).
Visto che per un paio di libri il tempo di consegna era 2-5 giorni, tempestiva vorrebbe dire entro oggi... ne mando una seconda se entro domattina non mi arriva? O devo aspettare un pò di più?
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 10:25:12 da Tigrotta90 » Registrato
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!