Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
piccoli dubbi per l'esame di Finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 14:15:50 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai gił
  Stampa  
Autore Discussione: piccoli dubbi per l'esame di Finlandese  (Letto 8171 volte)
Oppipoika
Täysjäsen

Žś ert eina stjarnan į himni mķnum

« inserita:: Maggio 13, 2008, 15:56:15 »

salve, presto avrņ l'esame di Finlandese, sono ai livelli base...

non ho capito alcune cose...
spero di non chiedere troppe cose :-)

la prima riguarda il cambiamento della radice della parola quando viene declinata (sanatyypit ja niiden vartalot).
1) -i diventa -e-  es. pieni - pienellä vauvalla on iso pää
2) -e diventa -ee- es. perhe - perheellä on iso asunto
3) -nen diventa -se- es. nainen - naisella on pieni lapsi
4) -si diventa -de- es. uusi - uudella naapurilla on kissa
5) -us diventa -ukse- es. vanhus - vanhuksella on kävelykeppi
6) -in diventa -ime- es. eläin - eläimellä on usein häntä

qui volevo solo una conferma, dal libro sembra che si faccia solo con l'Adessivo, invece questo cambiamento si fa ogni volta con ogni caso grammaticale e ogni volta che incontro questi gruppi di lettere in fine parola..giusto?

poi, eheheh
se devo dire una definizione di Grado Debole e Grado Forte all'interno dell'Alternanza consonatica, cosa devo dire?
so fare il ragionamento, so cambiare le consonanti in base a questi gradi...ma non riesco a spiegare cosa sono :-)
č strano ma č cosģ..non so darne una definizione.

poi il mio vocabolario č molto piccolino...
se dovessi tradurre Naali e Ruska qual'č la traduzione corretta?
Naali - volpe artica?
Ruska - autunno?

per ora solo questo :-)
eheheh
un anticipato grazie..
Stefano

Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« Risposta #1 inserita:: Maggio 13, 2008, 16:53:04 »

a causa delle mie ridotte conoscenze del finnico posso solamente dirti, sperando di non farti confusione, che mi sembra che per le parole terminanti in -us ci sia una doppia possibilitą:
1)-us/-ys --> -ukse-/-ykse- (come nel tuo esempio);
2)-us/-ys --> -ute-/-yte-

per quanto riguarda la differenza mi sembra di aver letto due cose differenti, infatti sul libri di Arcelli Eeva si spiega la differenza a seconda che il nome sia astratto (-ukse-/-ykse-) o reale (-ute-/-yte-). Perņ poi negli esempi si contraddice poiché tra i termini 'reali' mette kysymys cioč 'domanda', di certo parola astratta. Quindi dedurrei che le parole astratte nominate in questo libro comprendano principalmente i sentimenti.
L'altro modo di discernimento tra 1) e 2), sicuramente pił semplice perņ su cui non ho nessuna sicurezza perciņ chiedo conferma ai qui presenti frequentatori del forum, é secondo la lettera che precede la desinenza -us/-ys. Se é una consonante a precedere la desinenza sarą -ukse-/-ykse-, mentre se alla desinenza precede una vocale la desinenza sarą del tipo -ute-/-yte-.

spero vivamente di esserti stato d'aiuto e ti auguro di passare questo tuo esame Wink

moikka ;>

ps: dimmi poi com'é andato
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Maggio 13, 2008, 17:39:56 »

Naali - volpe artica?

si Cheesy

per quanto riguarda ruska non sono stato in grado di trovarlo nemmeno nei dizionari on-line...

heippa heippa ;>
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #3 inserita:: Maggio 13, 2008, 18:48:42 »

salve, presto avrņ l'esame di Finlandese, sono ai livelli base...

non ho capito alcune cose...
spero di non chiedere troppe cose :-)

la prima riguarda il cambiamento della radice della parola quando viene declinata (sanatyypit ja niiden vartalot).
1) -i diventa -e-  es. pieni - pienellä vauvalla on iso pää
2) -e diventa -ee- es. perhe - perheellä on iso asunto
3) -nen diventa -se- es. nainen - naisella on pieni lapsi
4) -si diventa -de- es. uusi - uudella naapurilla on kissa
6) -in diventa -ime- es. eläin - eläimellä on usein häntä

qui volevo solo una conferma, dal libro sembra che si faccia solo con l'Adessivo, invece questo cambiamento si fa ogni volta con ogni caso grammaticale e ogni volta che incontro questi gruppi di lettere in fine parola..giusto?

poi, eheheh
se devo dire una definizione di Grado Debole e Grado Forte all'interno dell'Alternanza consonatica, cosa devo dire?
so fare il ragionamento, so cambiare le consonanti in base a questi gradi...ma non riesco a spiegare cosa sono :-)

Naali - volpe artica?
Ruska - autunno?

Cerco di rispondere (brevemente) per punti:

1) non č sempre vero: parole come tori, banani , paperi  (in genere quelle che derivano dal altre lingue) diventano torilla, bananilla,paperilla (tanto per citare l'adessivo)
2) In genere č vero ma con alcune (rare) eccezioni
3) sģ
4) in generali sģ tranne qualche eccezione
6) in genere sģ ma per esempio se consideri anche i superlativi la regola cambia.Per esempio huonoin superlativo di huono diventa huonoimmalla (adessivo singolare).

la prima riguarda il cambiamento della radice della parola quando viene declinata

Non č corretto perchč ci sono alcuni casi che si comportano diversamente.Per esempio partitivo, illativo, essivo, genitivo etc etc....

Cerca nella sezione di Grammatica di questo sito  Cheesy

Naali - volpe artica?
Ruska - autunno?
Ruska puņ essere tradotto come il colore delle foglie autunnali

In bocca al lupo per l'esame.  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2008, 19:19:12 »

So che rinviare a pagine tutte in finlandese puņ complicare la cosa, ma per trovare definizioni dei termini grammaticali (in questo caso astevaihtelu, heikko aste, vahva aste) si puņ fare riferimento a queste pagine: Iso suomen kieliopin termejä

Per grado forte, debole e alternanza rinvio anche a questo vecchio post.
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2008, 13:34:13 »

grazie mille a tutti quanti :-) dal primo all'ultimo...avete sciolto i miei piccoli dubbi!!! non riuscivo a trovare risposta e vi ringrazio tanto.

ho finito il programma per l'esame oggi...da domani, mi metterņ a fare solo esercizi per esercitare la mia capacitą a declinare i verbi di tutti 6 tipi :-) con relative alternanze consonatiche e vocaliche.
e con le vostre spiegazioni, ho una visione completa di queste regole grammaticali.

ora solo due cose non ho capito dal mio libro di testo (anche perchč spiega tutto in finlandese) eheheh
quando parla delle alternanze consonatiche.
dice che nel primo tipo di verbi si passa dal grado forte dell'infinito a quello debole...e OK...
nel secondo e quinto tipo di verbi non c'č alternanza consonatica....e Ok...

nel terzo e quarto gruppo di verbi c'č l'alternanza consonatica dal grado debole dell'infinito al grado forte.

quello che mi chiedo sono due cose...

1) e il sesto tipo di verbi?  quelli che terminano in -eta/-etä
come devo comportarmi? c'č l'alternanza consonatica?
2) se incontro un verbo del primo gruppo che perņ ha all'infinito grado debole invece che grado forte...che faccio? lascio tutto cosģ com'č, vero?

io direi che con queste ultime mie domande ho esaurito i dubbi per questo programma d'esame :-)
scusate ancora il disturbo
grazie per tutto
Stefano

« Ultima modifica: Maggio 14, 2008, 14:22:56 da Oppipoika » Registrato
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Maggio 14, 2008, 13:49:28 »

allora..per la declinazione dei verbi ti consiglio le schede presenti sul sito finlandese.net..qui c'é la formazione del presente indicativo:

http://www.finlandese.net/sito/grammatica/indpresente.html

comunque ti consiglio di scaricarti il libro di Arcelli Eeva che ho condiviso in questo topic: Wink

http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=1323.0

In questo libro mi sembra che un po' tutto sia semplificato..
Penso che nemmeno si presenti l'alternanza nel 6° gruppo, oltre che -eta/-etä diventano -ene- non so che dirti..

per quanto riguarda la seconda domanda non la so e sono infatti interessato a conoscere la risposta anch'io Grin

heippa heippa ;>
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #7 inserita:: Maggio 14, 2008, 13:51:15 »

Si tratta di verbi come kyetä, che fanno kykenen, kykenet, kykenee jne
In questo caso la modifica del tema non č limitata a una consonante.

Citazione
2) se incontro un verbo del primo gruppo che perņ ha all'infinito grado debole invece che grado forte...che faccio? lascio tutto cosģ com'č, vero?

Non sono sicuro di capire bene. La questione del grado riguarda solo p, t, k e essono la questione del grado legata alle sillabe aperte/chiuse, il grado sarą forte all'infinito per forza visto che la sillaba č aperta. In ogni caso, limitandoci all'indicativo presente, il passaggio grado forte - grado debole vale per tutte le presone ma ovviamente non per la terza singolare e plurale, infatti qui l'aggiunta delle desinenze non chiude la sillaba e il grado resta forte (minä tiedän ma he tietävät).

In bocca al lupo per l'esame.
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Maggio 14, 2008, 14:28:45 »

grazie Markku e grazie Luukas.

per quanto riguarda la mia seconda domanda, Luukas, sei stato davvero molto chiaro :-) hai centrato il punto giusto, nonostante non mi sia spiegato bene :-)

ora che tutto č chiaro..non mi resta che tanto esercizio prima del mio esame :-)

crepi il lupoooo :-) poi vi faccio sapere come sarą andato!!! :-)

ciao ciao
Stefano
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Maggio 14, 2008, 16:59:57 »

Se servirą a farti passare l'esame mi sacrificherņ. :-)
Haluaisin asua Suomessa
Oppipoika
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Maggio 16, 2008, 15:04:25 »

no, non sacrificarti ;-)
č un modo di dire cruento e non va bene!!! :-)
si potrebbe dire "in bocca al lupo" e la risposta potrebbe essere "speriamo non abbia fame" :-) cosģ almeno non ci auguriamo la morte di nessuno ;-)

tornando al finlandese :-)
va bene se coniugo IVATA (deridere) in questo modo?
minä ipan
sinä ipat
hän ipaa
me ipamme
te ipatte
he ipavat
č un verbo del Quarto gruppo (-ta/-tä) quindi devo togliere la "T" tra le due vocali finali, alla terza persona ci sono gią due A quindi non aggiungo nulla.
e dato che all'infinito c'č la "V" quindi č di grado debole...devo cambiare in "p" per renderla al grado forte...e devo mantenere il grado forte a tutte le persone..

che dite? ho studiato abbastanza? ho una paura per questo esame :-)
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Maggio 16, 2008, 15:46:39 »

Intendevo per il mio logo... Era una battuta...
Haluaisin asua Suomessa
Oppipoika
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Maggio 16, 2008, 15:56:23 »

si avevo capito :-) enche io avevo un tono ironico :-)
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Maggio 16, 2008, 16:26:57 »

Allora in bocca alla tigre per il tuo esame ;-). Sembra difficile ma dai tuoi post precedenti in questo topic sei abbastanza preparato.
Haluaisin asua Suomessa
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Maggio 16, 2008, 18:37:18 »

va bene se coniugo IVATA (deridere) in questo modo?
minä ipan
sinä ipat
hän ipaa
me ipamme
te ipatte
he ipavat

Purtroppo no (ma non abbatterti per questo):

ivata > ivaan, ivaat, ivaa, ivaamme, ivaatte, ivaavat

Perņ se avessi preso come esempio tavata, quello che hai scritto sarebbe stato corretto (tranne il fatto che se avessi applicato esattamente il tuo ragionamento, il risultato avrebbe dovuto essere ipaan...). Infatti:

tavata > tapaan, tapaat, tapaa, tapaamme, tapaatte, tapaavat

In ogni caso, hai toccato una questione non semplice. Infatti la regola da te enunciata cosģ come vale per tavata, vale anche per luvata:

luvata > lupaan, lupaat, lupaa, lupaamme, lupaatte, lupaavat

ma non per kuvata, anche se ha la stessa struttura di luvata. Infatti:

kuvata > kuvaan, kuvaat, kuvaa, kuvaamme, kuvaatte, kuvaavat

Giusto per renderti felice, ti ricordo che

avata > avaan ,avaat, avaa, avaamme, avaatte, avaavat

E pure che tavata (incontrare) si coniuga secondo la tua regola, ma tavata (sillabare) no:

tavata > tavaan (io sillabo), tavaat, tavaa, tavaamme, tavaatte, tavaavat
« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 19:28:35 da luukas » Registrato
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: