Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Costo della vita Helsinki
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 12:20:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Costo della vita Helsinki  (Letto 12734 volte)
hjo
Tulokas
*

« inserita:: Aprile 15, 2008, 23:08:26 »

Un saluto a tutto il forum,

mi chiamo Carlo e sono un ragazzo italiano che sta valutando un'offerta di lavoro propostami da un'azienda finlandese.

Mi occupo di consulenza nel settore IT e attualmente abito a Torino.

Mi rivolgo al vostro forum per capire qualcosa sul costo della vita, non avendo trovato informazioni soddisfacenti sul web.

La proposta che mi è stata fatta è di 1700 euro netti al mese, e dovrei vivere ad Helsinki. Cosa ne dite? Che tipo di vita è possibile condurre con un salario del genere?

Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti al forum per l'eventuale risposta.

Ciao a tutti.

Carlo
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Aprile 15, 2008, 23:41:46 »

1700e netti e benissimo per vivere a helsinki.

dipende dove e come vuoi vivere.. ma affitti tipo un appartamento singola piccola (25-50m2) con 400-800e mensili (dipende se vuoi uno nuovissimo al centro o "normale" non al centro), per mangiare tutto costa come in italia (ma cucina italiana e piu buono!), internet 20e per mese, cellulare 20e per mese, vestiti&scarpe come in italia...

sono insegnante di scuola elementare e ho vissuto a helsinki. prendo tipo 1500e netti e ho fatto bene. ho affittato un paio di appartamenti singoli a helsinki... uno 22m2 450e (kamppi), uno 32m2 500e (kallio) e uno 28m2 530e (kallio). prezzi sono cosi (kamppi e proprio centro come ullanlinna, punavuori, töölö, kruununhaka...) e kallio e un po piu lontana (10min con la metro a centro) ma sempre buona. ci sono tante posti dove puo affittare un appartamento piu economica, e anche un po piu grande se vuoi abitare non al centro ma tipo 30-45min da centro.

adesso sto cercando una stanza a roma e vedo che una stanza (anche piccolissima) a roma costa mensili come un appartamento piccola singola a helsinki! e per affittare tutto il appartamento sempre piu di 1000-1500e...

scusa per il mio italiano Smiley
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Aprile 16, 2008, 08:53:42 »

Citazione
La proposta che mi è stata fatta è di 1700 euro netti al mese
Come fa un'azienda a proporti un netto? Che ne sanno quante tasse paghi? In genere si tratta con il lordo, poi sai tu quante tasse paghi. Mi sembra un po' strano.
In ogni caso, con 1700 euro netti non fai il Re, ma non finisci sotto un ponte.
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #3 inserita:: Aprile 16, 2008, 21:41:45 »

adesso sto cercando una stanza a roma e vedo che una stanza (anche piccolissima) a roma costa mensili come un appartamento piccola singola a helsinki! e per affittare tutto il appartamento sempre piu di 1000-1500e...

Roma purtroppo è molto cara.Per i monolocali in periferia si può anche partire tranquillamente da 800 euro.

Come fa un'azienda a proporti un netto? Che ne sanno quante tasse paghi? In genere si tratta con il lordo, poi sai tu quante tasse paghi. Mi sembra un po' strano.
In ogni caso, con 1700 euro netti non fai il Re, ma non finisci sotto un ponte.

Concordo in pieno con l'analisi fatta da Jones.
Non ci vivi da Re ma si riesce a vivere.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Costanzo
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 20, 2013, 13:29:52 »

1700e netti e benissimo per vivere a helsinki.

dipende dove e come vuoi vivere.. ma affitti tipo un appartamento singola piccola (25-50m2) con 400-800e mensili (dipende se vuoi uno nuovissimo al centro o "normale" non al centro), per mangiare tutto costa come in italia (ma cucina italiana e piu buono!), internet 20e per mese, cellulare 20e per mese, vestiti&scarpe come in italia...

sono insegnante di scuola elementare e ho vissuto a helsinki. prendo tipo 1500e netti e ho fatto bene. ho affittato un paio di appartamenti singoli a helsinki... uno 22m2 450e (kamppi), uno 32m2 500e (kallio) e uno 28m2 530e (kallio). prezzi sono cosi (kamppi e proprio centro come ullanlinna, punavuori, töölö, kruununhaka...) e kallio e un po piu lontana (10min con la metro a centro) ma sempre buona. ci sono tante posti dove puo affittare un appartamento piu economica, e anche un po piu grande se vuoi abitare non al centro ma tipo 30-45min da centro.

scusa per il mio italiano Smiley

Ciao! Io sto per affittare un appartamento a Ciampino.
Vicino Roma (10 km.) e ottimamente collegato.
Tra l'altro c'è anche uno dei due aeroporti (l'altro è fiumicino)
Chiedo 600 euro.
Forse vengo a vivere in Finlandia. Dove ho già alcune amicizie.
Ciao a tutti!
  Stampa  

Vai a: