1700e netti e benissimo per vivere a helsinki.
dipende dove e come vuoi vivere.. ma affitti tipo un appartamento singola piccola (25-50m2) con 400-800e mensili (dipende se vuoi uno nuovissimo al centro o "normale" non al centro), per mangiare tutto costa come in italia (ma cucina italiana e piu buono!), internet 20e per mese, cellulare 20e per mese, vestiti&scarpe come in italia...
sono insegnante di scuola elementare e ho vissuto a helsinki. prendo tipo 1500e netti e ho fatto bene. ho affittato un paio di appartamenti singoli a helsinki... uno 22m2 450e (kamppi), uno 32m2 500e (kallio) e uno 28m2 530e (kallio). prezzi sono cosi (kamppi e proprio centro come ullanlinna, punavuori, töölö, kruununhaka...) e kallio e un po piu lontana (10min con la metro a centro) ma sempre buona. ci sono tante posti dove puo affittare un appartamento piu economica, e anche un po piu grande se vuoi abitare non al centro ma tipo 30-45min da centro.
adesso sto cercando una stanza a roma e vedo che una stanza (anche piccolissima) a roma costa mensili come un appartamento piccola singola a helsinki! e per affittare tutto il appartamento sempre piu di 1000-1500e...
scusa per il mio italiano