Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Nuvole in Paradiso arriva a Roma
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 23:11:23 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nuvole in Paradiso arriva a Roma  (Letto 3767 volte)
Serena
Tulokas
*

« inserita:: Aprile 11, 2008, 22:57:00 »

Riporto parte dell'articolo di Nicola Rainò pubblicato su La Rondine (http://www.larondine.fi)

Viaggio nel cinema finlandese 1917-2008

Cinema Trevi, Vicolo del Puttarello, 25 - Roma 12 - 16.4.2008 , ore 17:00 - 23:00
La rassegna curata da Guy Borlée e Peter von Bagh, in collaborazione con Merja Mäkelä e Sanna Maria Martin, è promossa tra gli altri da Cineteca di Bologna e Mostra Internazionale del Cinema Libero in collaborazione con il Finnish Film Archive di Helsinki.

L’evento, con il patrocinio dell'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, Amici di Villa Lante al Gianicolo, dell’Associazione Finlandese Suomi-Seura di Roma, è realizzato con il contributo dell’Ambasciata di Finlandia a Roma.

... e aggiungo una nota personale... accorrete numerosi!!!
Uno dei film l'ho sottotitolato io!!!!  Wink

7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Aprile 12, 2008, 14:17:53 »

Complimenti! Qual è il titolo del film?
Haluaisin asua Suomessa
Serena
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Aprile 13, 2008, 15:20:10 »

Il film è Juha, di Nyrki Tapiovaara (quello vecchio del 1937). Purtroppo ci sono un paio di errori che sono stata costretta a mantenere per attenermi alla tempistica dei sottotitoli inglesi che erano sbagliati... l'ho segnalato alla cineteca che mi ha detto che non si poteva fare nulla salvo poi cambiare i sottotitoli inglesi all'ultimo minuto... così sembro io che non ho capito bene... va beh, che nervoso! Spero abbiano corretto quelle 2/3 battute!
Bella esperienza comunque! Grin
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Aprile 13, 2008, 16:11:46 »

E come hai fatto ad ottenere la sottotitolazione del film? Hai partecipato ad un concorso?
Haluaisin asua Suomessa
Serena
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Aprile 14, 2008, 07:50:17 »

Sanna Martin è la mia prof (insieme a Paula Loikala) e in effetti non è che siamo in molti a studiare finlandese nella zona di Bologna... Wink
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #5 inserita:: Aprile 14, 2008, 11:26:16 »

Purtroppo ci sono un paio di errori che sono stata costretta a mantenere per attenermi alla tempistica dei sottotitoli inglesi che erano sbagliati...

Non ti preoccupare, capita, e non di rado, anche a chi si occupa dei sottotitoli professionalmente.  Wink Poi tu non avrai certamente avuto il compito facile, visto il film è del 1937 e basato al libro del 1911 in finlandese bellissimo, ma pieno delle esperessioni arcaiche di Juhani Aho.

Per caso sai quali sono, oltre al Juha, i film che fanno vedere ?
« Ultima modifica: Aprile 14, 2008, 11:32:28 da Tuikku » Registrato
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Aprile 14, 2008, 11:40:26 »

E poi magari non se ne accorgeranno in molti.
Haluaisin asua Suomessa
Serena
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Aprile 14, 2008, 13:10:50 »

Questo è il sito internet della rassegna: http://www.ropos.biz/sisu/rassegna/
Ci sono tutte le informazioni!!
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #8 inserita:: Aprile 14, 2008, 17:12:57 »

La selezione è ottima, con l'occhio di riguardo ai due miei preferiti in assoluto
Juurakon Hulda e Komisaario Palmun erehdys.
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Aprile 28, 2008, 15:03:53 »

Scusate ma se ho ben capito il festival inizia a Bologna e poi si trasferisce a Roma?
Haluaisin asua Suomessa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: