Selkouutiset indica un notiziario radiofonico e un giornale a pubblicazione quindicinale.
Tanto il notiziario quanto il giornale fanno uso di una lingua finlandese semplificata e possono essere uno strumento prezioso per tutti quelli che cercano di imparare il finlandese e che magari si scontrano con la difficoltà di avere a disposizone corsi e materiale adatto.
Il
notiziario Selkouutiset è un giornale radio quotidiano della durata cinque minuti in cui vengono presentate le principali notizie nazionali (finlandesi) e internazionali. La trasmissione del sabato raccoglie le principali notizie della settimana.
Il linguaggio usato è semplificato tanto nella scelta dei termini quanto nella costruzione delle frasi. Inoltre la lettura è molto più lenta del normale parlato in modo che vengano scandite e siano riconoscibili tutte le parole.
Di ogni notiziario è disponibile il testo e una serie di domande per verificare la comprensione di quanto si è ascoltato (con le risposte per verificare la correttezza delle proprie).
Il notiziario è disponibile in podcast
http://www.yle.fi/radiopeili/podcast/selkouutiset.xml (informazioni su
questa pagina)
L'archivio della trasmissione quotidiana si trova qui:
http://yle.fi/ulkomailla/index.php?id=1337L'archivio della trasmissione del sabato qui:
http://yle.fi/ulkomailla/index.php?id=1747Le domande per verificare la comprensione della trasmissione del giorno si trovano qui:
http://yle.fi/ulkomailla/index.php?id=1725La pagina contiene anche il link diretto alla trasmissione a cui le domande sono riferite.
Il
giornale Selkouutiset è una pubblicazione quindicinale che raccoglie una serie di notizie (cronaca, politica, sport, cultura...). Anche in questo caso viene utilizzata una lingua semplificata che ben si adatta a chi sta imparando il finlandese.
Il giornale può essere letto interamente in internet al seguetne indirizzo:
http://www.digipaper.fi/selkouutiset/Per la consultazione è richiesta la registrazione, ma il servizio è del tutto gratuito.
Il riassunto di alcuni articoli può essere letto (e anche ascoltato) senza registrazione qui:
http://papunet.net/selko/selkouutiset/uusin-numero.htmlLa
mia proposta è la seguente. Si potrebbe leggere "insieme" il
giornale Selkouutiset e utilizzare gli articoli per confrontarsi e aiutarsi con le difficoltà che si incontrano nella lettura. Sarà quindi possibile utilizzare il forum per chiedere spiegazioni su qualunque aspetto del testo letto che presenta dei problemi di comprensione.
Poiché non ha senso prendere in considerazione tutto il giornale, l'idea sarebbe quella di limitarsi a leggere "insieme" un paio di articoli, in modo da consentire al maggior numero di persone possibile di partecipare, senza che la cosa diventi troppo impegnativa.
Per organizzare il lavoro propongo quanto segue:
- verrà creata una sottosezione apposita nella categoria "lingua e grammatica"
- per ora sarò io ad iniziare la discussione sul numero più recente del giornale, proponendo quali articoli leggere (ma l'idea è che se la cosa funziona, ci si metterà d'accordo sugli articoli da leggere)
- la discussione dovrebbe riferirsi al numero del giornale preso in considerazione, tipo "Selkouutiset 4/08", ma gli interessati potrebbero/dovrebbero scegliere per i loro interventi un titolo diverso se serve a meglio evidenziare la questione su cui si interviene
- gli interventi devono riferirsi agli articoli scelti. Saranno prevalentemente riferiti a questioni linguistiche ma sarà ammessa anche la discussione sul contenuto degli articoli. Sarà possibile commentare anche altri articoli del numero del giornale preso in esame, ma verrà sempre data la precedenza agli articoli che si è scelto di leggere insieme.
Sottopongo la proposta ad un sondaggio ma vi chiedo anche di esprimere la vostra opinione in merito.
Intanto creo comunque la sezione dedicata, dove indicherò gli articoli da leggere (per iniziare penso di segnalarne uno soltanto), così si può già iniziare a fare una prova.