Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Imparare insieme
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 15:37:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Se leggessimo e commentassimo insieme alcuni articoli del giornale Selkouutiset...
parteciperei attivamente e regolarmente
sarei interessato ma non parteciperei regolarmente
non sarei interessato

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Imparare insieme  (Letto 8233 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« inserita:: Febbraio 17, 2008, 10:43:54 »

Selkouutiset indica un notiziario radiofonico e un giornale a pubblicazione quindicinale.
Tanto il notiziario quanto il giornale fanno uso di una lingua finlandese semplificata e possono essere uno strumento prezioso per tutti quelli che cercano di imparare il finlandese e che magari si scontrano con la difficoltà di avere a disposizone corsi e materiale adatto.

Il notiziario Selkouutiset è un giornale radio quotidiano della durata cinque minuti in cui vengono presentate le principali notizie nazionali (finlandesi) e internazionali. La trasmissione del sabato raccoglie le principali notizie della settimana.
Il linguaggio usato è semplificato tanto nella scelta dei termini quanto nella costruzione delle frasi. Inoltre la lettura è molto più lenta del normale parlato in modo che vengano scandite e siano riconoscibili tutte le parole.
Di ogni notiziario è disponibile il testo e una serie di domande per verificare la comprensione di quanto si è ascoltato (con le risposte per verificare la correttezza delle proprie).

Il notiziario è disponibile in podcast
http://www.yle.fi/radiopeili/podcast/selkouutiset.xml (informazioni su questa pagina)
L'archivio della trasmissione quotidiana si trova qui:
http://yle.fi/ulkomailla/index.php?id=1337
L'archivio della trasmissione del sabato qui:
http://yle.fi/ulkomailla/index.php?id=1747
Le domande per verificare la comprensione della trasmissione del giorno si trovano qui:
http://yle.fi/ulkomailla/index.php?id=1725
La pagina contiene anche il link diretto alla trasmissione a cui le domande sono riferite.

Il giornale Selkouutiset è una pubblicazione quindicinale che raccoglie una serie di notizie (cronaca, politica, sport, cultura...). Anche in questo caso viene utilizzata una lingua semplificata che ben si adatta a chi sta imparando il finlandese.

Il giornale può essere letto interamente in internet al seguetne indirizzo:
http://www.digipaper.fi/selkouutiset/
Per la consultazione è richiesta la registrazione, ma il servizio è del tutto gratuito.
Il riassunto di alcuni articoli può essere letto (e anche ascoltato) senza registrazione qui:
http://papunet.net/selko/selkouutiset/uusin-numero.html

La mia proposta è la seguente. Si potrebbe leggere "insieme" il giornale Selkouutiset e utilizzare gli articoli per confrontarsi e aiutarsi con le difficoltà che si incontrano nella lettura. Sarà quindi possibile utilizzare il forum per chiedere spiegazioni su qualunque aspetto del testo letto che presenta dei problemi di comprensione.
Poiché non ha senso prendere in considerazione tutto il giornale, l'idea sarebbe quella di limitarsi a leggere "insieme" un paio di articoli, in modo da consentire al maggior numero di persone possibile di partecipare, senza che la cosa diventi troppo impegnativa.

Per organizzare il lavoro propongo quanto segue:
  • verrà creata una sottosezione apposita nella categoria "lingua e grammatica"
  • per ora sarò io ad iniziare la discussione sul numero più recente del giornale, proponendo quali articoli leggere (ma l'idea è che se la cosa funziona, ci si metterà d'accordo sugli articoli da leggere)
  • la discussione dovrebbe riferirsi al numero del giornale preso in considerazione, tipo "Selkouutiset 4/08", ma gli interessati potrebbero/dovrebbero scegliere per i loro interventi un titolo diverso se serve a meglio evidenziare la questione su cui si interviene
  • gli interventi devono riferirsi agli articoli scelti. Saranno prevalentemente riferiti a questioni linguistiche ma sarà ammessa anche la discussione sul contenuto degli articoli. Sarà possibile commentare anche altri articoli del numero del giornale preso in esame, ma verrà sempre data la precedenza agli articoli che si è scelto di leggere insieme.

Sottopongo la proposta ad un sondaggio ma vi chiedo anche di esprimere la vostra opinione in merito.
Intanto creo comunque la sezione dedicata, dove indicherò gli articoli da leggere (per iniziare penso di segnalarne uno soltanto), così si può già iniziare a fare una prova.
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 19, 2008, 18:44:32 »

ciao Luukas, vedo che nessuno ti risponde... forse siamo un po' preoccupati... ci proponi un bel lavoro...
per esempio, io ho paura di non essere all'altezza...

Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 19, 2008, 20:29:33 »

Ciao!

Io sarei anche interessata, ma al momento il mio livello e' davvero basic! Embarrassed
Pero' mi registro volentieri e vedo cosa riesco a ricavarne. Magari quando riusciro' a capire di piu', riusciro' a partecipare un po' alla vs proposta! Grin
Intanto devo capire bene cosa mi chiedono nella registrazione... Roll Eyes Capisco ben 4 delle 9 voci richieste.... Shocked Cheesy Cheesy Cheesy
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 19, 2008, 23:30:10 »

io ho paura di non essere all'altezza...

Non credo ci siano nulla da temere. In realtà pensavo potesse essere comunque un'idea per superare alcune difficoltà, che sono date principalmente dalla condizione di autodidatta di molti e dalla carenza di materiale su cui basarsi. Certo leggere un testo non è la soluzione però analizzarlo consente di cominciare a costruirsi un vocabolario e di vedere come la lingua è strutturata. L'idea non risponde certo all'esigenza di imparare a parlare in finlandese ma questo va oltre le possibilità di un forum di discussione.

Avrei potuto scegliere per iniziare un articolo più corto, ma un testo troppo corto può avere troppo poco materiale su cui valga la pena discutere. Poi ognuno fa quel che può e prova a leggere fin dove riesce ed ha tempo.  Mi era venuta in mente quest'idea pensando alle varie domande su aspetti della grammatica che vengono poste sul forum. Scegliendo un testo comune su cui più persone possono concentrarsi magari le possibilità di scambio aumentano e c'è un maggiore coinvolgimento per prendere parte a una discussione o comprendere un argomento/aspetto problematico.

Non dovrebbero in ogni caso esserci timori nel chiedere, ad esempio cosa significa una frase di cui si traducono le parole ma non si capisce come sia costruita, cosa significa una certa parola che non si trova sul dizionario di cui si dispone, o di cui si trova solo una traduzione che sembra inadeguata, ecc. Insomma, qualunque dubbio potrebbe rivelarsi utile anche ad altri e magari costituire l'occasione per un'ulteriore analisi di qualche aspetto ostico della lingua.

Ho visto che quelli che hanno preso parte al sondaggio dicono di non essere disposti a un impegno regolare. Non credo che la "regolarità" debba spaventare. In fin dei conti si tratterebbe di cercare di leggere un articoletto nell'arco di un paio di settimane. D'altra parte se non c'è disponibilità di un numero minimo di persone che decide di partecipare, tanto vale accantonare l'idea.

Quanto al modulo di registrazione per leggere Selkouutiset, chiedi pure qui saci.
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 20, 2008, 10:59:27 »

Io do la mia disponibilità ma posso connettermi solo qualche giorno a settimana.
Haluaisin asua Suomessa
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Marzo 18, 2008, 17:04:23 »

Scusate ho stampato l'ultimo numero di seltikouuset ma non riesco a stampare le pagine dalla seconda alla penultima in orizzontale (altrimenti i caratteri risultano molto piccoli). Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Haluaisin asua Suomessa
CORPSETUMOR
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #6 inserita:: Aprile 04, 2008, 23:53:05 »

per me nessun problema a partecipare attivamente,se solo mi avvisate i giorni in cui farlo,nessun problema.Tutto pur di imparare benissimo questa lingua,o meglio per cercare di impararla nel miglior modo possibile
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Aprile 05, 2008, 23:19:28 »

Adesso anche io posso partecipare più attivamente perché fino a giugno non ho esami.
Haluaisin asua Suomessa
CORPSETUMOR
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #8 inserita:: Aprile 07, 2008, 19:40:07 »

per me se mi fate sapere il giorno in cui si legge l'articolo lo si può fare insieme e insieme imparare le cose che ancora non si conoscono bene
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Aprile 07, 2008, 20:12:28 »

Adesso c'è da leggere l'articolo sulla mostra sulla guerra civile a Tampere.
Haluaisin asua Suomessa
CORPSETUMOR
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #10 inserita:: Aprile 08, 2008, 00:16:38 »

ok,basta che mi dite dove e come fare e non ho problemi
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #11 inserita:: Aprile 08, 2008, 10:49:18 »

C'è una sottosezione apposita denominata Selkouutiset, dove trovi delucidazioni e link di riferimento. Se non fosse sufficientemente chiaro, chiedi pure.
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #12 inserita:: Aprile 15, 2008, 14:09:42 »

ok ho visto,ma mi chiede di salvare devo salvarli su hard disk per poter accedere agli articoli?
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Aprile 19, 2008, 14:43:00 »

Ma ti sei registrato sul sito? Perché altrimenti non puoi accedere agli articoli.
Haluaisin asua Suomessa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: