Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Sparatoria in una scuola finlandese
Forum di finlandese.net
Novembre 09, 2025, 00:35:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sparatoria in una scuola finlandese  (Letto 9589 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« inserita:: Novembre 07, 2007, 16:04:55 »

Purtroppo le poche notizie sulla Finlandia che vengono riportate dai nostri mezzi di informazione sono o sciocchezze (come i vari campionati di lanci di cellulari altro) oppure fatti tragici. Oggi sfortunatamente rientriamo nella seconda ipotesi.

A Jokela, nel comune di Tuusula, a nord di Helsinki, c'è stata una sparatoria a scuola. Uno studente di 18 anni ha fatto fuoco uccidendo almeno una persona e ferendone numerose altre. Secondo notizie non ancora confermate il bilancio dovrebbe essere però ben più grave e i mezzi di informazione parlano di "numerose vittime". Secondo l'Iltalehti le vittime sarebbero sette. La polizia conferma di aver fermato il giovane e la situazione sul posto è ora sotto controllo. Una conferenza stampa su quanto è accaduto si svolgerà alle ore 18 (le 17 in Italia).
Sempre secondo i mezzi di informazione la sparatoria di oggi era in pratica già stata annunciata su internet attraverso un video dal titolo "il massacro del liceo di Jokela", recentemente apparso su servizi come youtube.

Fonti:
Corriere della sera: Finlandia: spari in un liceo, morti e feriti
Hesari: Jokelan kouluampujalla useita uhreja
YLE: Internetissä ennakoitiin ammuskelua kirjoituksin ja videoin
Edizione straordinaria del telegiornale YLE

Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Novembre 07, 2007, 17:56:11 »

Mi è appena arrivato il messaggio sul cellulare del servizio notizie della TIM...

Attualmente il sito on line della Repubblica parla di sette morti più alcuni feriti alcuni dei quali in gravi condizioni... il killer è morto... non specifica se suicida o colpito dalla polizia....Morire a scuola.....PAZZESCO!!!

Quando sento queste notizie penso istintivamente agli Stati Uniti (gli ultimi casi di cronaca arrivano da lì) dimenticando che il gene della follia e della cattiveria umana non ha passaporto... ma il lato inquietante è che il gesto è stato  annunciato con un video su Internet.. questo assassino ha PREMEDITATO la strage!!!! Non ho parole!!!

Per quel che può servire vorrei esprimere idealmente le condoglianze alle famiglie delle vittime. 

« Ultima modifica: Novembre 07, 2007, 18:00:38 da NordSudOvestEst » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Novembre 07, 2007, 18:11:55 »

Secondo l'Helsingin sanomat e il sito della YLE (aggiornato alle 18 italiane) le persone uccise sono otto, cinque ragazzi, due ragazze e il preside della scuola. Il ragazzo che ha sparato è stato ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Töölö. Secondo la polizia si è sparato alla testa.

Fonti:
YLE uutiset Kahdeksan kuollut Jokelan kouluammuskelussa
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Novembre 07, 2007, 18:42:19 »

Siamo matti?Huh
Oddio
meno male che le mie amiche vanno a scuola a 15 minuti a piedi dal centro di helsinki

nel mondo c'è pieno di pazzi
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Novembre 07, 2007, 18:54:17 »

brutta storia davvero, chissà cosa scatta nel cervello di questi ragazzi  Huh
Finland in my heart <3<3<3
Robyf
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Novembre 07, 2007, 22:07:04 »

Mah, per come la vedo io episodi di gente che a un certo punto parte di testa ci sono sempre stati. Ora fanno solo piu' notizia perche' e' piu' facile procurarsi armi e/o istruzioni su come usarle/costruirsele e ci sono molti piu' giornalisti in giro.

Ovviamente in ufficio (per chi non lo sapesse, lavoro a Helsinki) abbiamo parlato dell'accaduto, secondo i miei colleghi qualche anno fa (magari 15) il massimo che avrebbe potuto succedere in un caso simile e' che il ragazzo avrebbe tentato di accoltellare qualcuno e sarebbe stato fermato dalla massa.

Volendo dirle tutte, se le classi qua fossero da 15/20 alunni e non da 30/40 (come purtroppo avviene sempre piu' spesso) magari ci sarebbe modo di capire se qualcuno sta flippando oppure no. E' inutile iniziare a pensare che ci vogliano metal detector o idiozie simili (in america hanno i metal detector nelle scuole eppure ne succedono di ben peggiori).
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Novembre 08, 2007, 01:41:59 »

Caro Robyf..Secono me la follia può scattare nella testa di chiunque,forse soprattutto dei cosiddetti "insospettabili".
Ho avuto modo di constatare che in Finlandia gli alunni son molto meglio seguiti che in Italia, adirittura ci sono classi di sostegno per ogni materia in tantissime scuole.Ma purtroppo neanche i migliori insegnanti,i più attenti, riescono sempre a carpire il disagio interiore dei loro discepoli.
Dopo di me, il diluvio.
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Novembre 08, 2007, 06:31:23 »

Un gesto folle, di una persona non sana di testa, fanatica ....!!
 io sono rimasto incredulo perchè non mi aspettavo che avvenisse in Finlandia, terra che ho avuto modo di conoscere, viverla culturalmente , frequentare e restare in contatto con tantissimi amici....

Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Novembre 08, 2007, 12:01:22 »

Ma purtroppo neanche i migliori insegnanti,i più attenti, riescono sempre a carpire il disagio interiore dei loro discepoli.

vero, non se ne accorgono nemmeno i genitori a volte..... Undecided
Robyf
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Novembre 08, 2007, 13:54:52 »

Come sempre la categoria dei giornalisti riesce a dare il "massimo": http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/article2828084.ece (in inglese).
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Novembre 08, 2007, 14:28:24 »

Mah, per come la vedo io episodi di gente che a un certo punto parte di testa ci sono sempre stati.

Scusate, ma non la penso esattamente così.
Questo 18enne possedeva un regolare porto d'armi (!), ed i suoi miti erano Hitler e Stalin (!!). Non comprendo come sia possibile concedere un porto d'armi ad un ragazzo di 18 anni con evidenti turbe psichiche (la sola premeditazione e pubblicizzazione del gesto su YouTube è prova evidente di patologia mentale persistente da tempo, non di un raptus di follia).
Ma costui non è stato sottoposto ad alcun colloquio con uno psicologo, prima di prendere quel maledetto porto d'armi? Davvero nessuno s'è accorto dei disturbi del ragazzo?
Non conosco l'iter burocratico necessario per prendere il porto d'armi in Finlandia, spero che qualcuno sia più informato di me e possa aiutarmi in questo senso, perchè la cosa mi ha davvero scandalizzato  Sad
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Novembre 08, 2007, 14:40:14 »

Non ho davvero parole...
Ieri quando sono tornata da scuola e ho acceso la tv... Ho sentito parlare di Finlandia... e poi ho visto il servizio...
E' terribile quello che è successo.

Ho poi cercato informazioni su internet... ho letto cos'ha scritto quel ragazzo, e il famoso video di cui tutti parlano...

Cry Cry
Olen suomalainen sisältä Smiley

Serena
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Novembre 08, 2007, 14:50:36 »

Come sempre la categoria dei giornalisti riesce a dare il "massimo": http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/article2828084.ece (in inglese).
Undecided si commenta da solo .....
debby76
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Novembre 08, 2007, 15:39:37 »

quello che e successo e terribile..................... in qualunque paese accada.
sciuri, sciuriiii... sciurìti tuttu l'annu...
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Novembre 08, 2007, 16:08:24 »

Non conosco l'iter burocratico necessario per prendere il porto d'armi in Finlandia, spero che qualcuno sia più informato di me e possa aiutarmi in questo senso, perchè la cosa mi ha davvero scandalizzato  Sad
Anche io ho avuto uno shock, quando ho letto sul giornale che il 56% dei finlandesi possiede una pistola: al terzo posto nel mondo dopo Stati Uniti e Yemen!!!

Ma leggendo la notizia sul Corriere della Sera (cartaceo), ho modificato la mia impressione iniziale. Le statistiche infatti dimostrano che la VIOLENZA è un elemento totalmente estraneo alla Cultura della Finlandia: i precedenti episodi simili, secondo quanto riportato nell'articolo, sono limitati a:
  - una sparatoria di un 14enne ai danni di due compagni di classe nel 1989
  - un accoltellamento di 4 persone in un liceo nel 1999
  - un attentato kamikaze di un 20enne ad Helsinki l'11 Ottobre 2002

L'ispettore capo della Polizia Mikko Maunuksela disse a caldo che l'attentato era "senza precedenti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale".

E la cosa che più mi fa incakkiare è che, come ha detto luukas all'inizio,
le poche notizie sulla Finlandia che vengono riportate dai nostri mezzi di informazione sono o sciocchezze (come i vari campionati di lanci di cellulari altro) oppure fatti tragici.
GianGabriele, Gabriele, Gabri oppure Ga'
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: