Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Sparatoria in una scuola finlandese
Forum di finlandese.net
Novembre 09, 2025, 00:42:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sparatoria in una scuola finlandese  (Letto 9594 volte)
Robyf
Seniori
****
Messaggi: 370



WWW
« Risposta #15 inserita:: Novembre 08, 2007, 16:34:26 »

Ma costui non è stato sottoposto ad alcun colloquio con uno psicologo, prima di prendere quel maledetto porto d'armi?
Non c'e' nessun obbligo di colloquio psicologico qua, basta essere iscritti a uno "shooting club" e si puo' avere il porto d'armi senza problemi.
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #16 inserita:: Novembre 08, 2007, 19:37:52 »

Questo articolo dall'Helsingin Sanomat evidenzia come il sistema di concessione del porto d'armi (aseenkantolupa) possa presentare alcuni aspetti problematici, come emerge anche dalla tragedia della scuola di Jokela.
In particolare nell'articolo si mette in rilievo come il giovane che ha sparato aveva inizialmente chiesto un porto d'armi per un'arma calibro 9 mm. La richiesta era stata respinta, anche perché si trattava delle sua prima richiesta, ed era stato indirizzato a richiedere il permesso per un'arma di calibro inferiore. Il giornalista si chiede se non si debba considerare allarmante che chi richiede il porto d'armi per la prima volta lo faccia per una pistola semiautomatica da 9 mm.
L'ispettore della polizia interpellato nell'articolo dice poi che il giovane aveva ottenuto il porto d'armi senza la necessità di effettuare alcun incontro con un funzionario di polizia (cosa che, a quanto risulta dal sito della polizia, è una condizione necessaria per il rilascio del permesso) e che il permesso era stato concesso anche in ragione del suo essere incensurato ed iscritto come socio ad un poligono di tiro a segno. Un portavoce per l'Helsingin Shooting club, intervistato nell'articolo, chiarisce tuttavia che l'essere membro del club non fornisce un requisito preferenziale per l'ottenimento del porto d'armi e sottolinea anche come questa circostanza debba essere ben chiara alle autorità di polizia.

È difficile capire quanto gli elementi messi in luce in questo articolo siano utili per chiarire se il sistema di concessione del porto d'armi presenti effettivamente dei problemi. Ed è forse poco utile concentrarsi troppo sulla questione del porto d'armi, come se questo aspetto da solo fosse stato determinante nel realizzarsi della sparatoria.

Mi pare comunque che, esattamente come avviene in Italia quando si affronta il problema del porto d'armi, anche in Finlandia ci sia una generale impressione che il sistema di concessione offre, almeno formalmente, sufficienti garanzie, salvo poi constatare di fronte a situazioni concrete che le norme, che in astratto sembrano dare sufficiente garanzia, non hanno poi un'applicazione così rigorosa, o non sono poi così rigorose come sembrerebbero sulla carta.

Fonte:
Hesari - Auvinen haki alun perin aseenkantolupaa 9-milliseen puoliautomaattipistooliin
Registrato
nalleG
Seniori
****
Messaggi: 765


Oma maa mansikka; muu maa mustikka


« Risposta #17 inserita:: Novembre 11, 2007, 20:36:15 »

Come se non bastasse arrivano altre notizie riguardo emuli!!!!!
 Sad Sad Huh Lips Sealed
Registrato

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto


Fernando Pessoa
jaakko
suomenpoika
Seniori
****
Messaggi: 911


Suomi kuussa


WWW
« Risposta #18 inserita:: Novembre 12, 2007, 18:32:37 »

Da aggiungere che il Primo Ministro Matti Vanhanen ha chiesto maggiori controlli su ciò che viene pubblicato in rete, sulla falsariga dell'assai discusso ddl sull'editoria che circa un mese fa aveva scatenato enormi polemiche in Italia.
Registrato

Olen palatut! Grin
*Hanuma*
Täysjäsen
***
Messaggi: 104


« Risposta #19 inserita:: Novembre 12, 2007, 19:23:33 »

 Shocked Shocked Shocked

Ma è sconcertante!!!
Ragazzi chi non ha letto l'articolo del Times lo deve assolutamente leggere, tanto per rendersi conto di quante ca***te riescono a dire anche dei giornali così autorevoli. (come si fa a tirare in ballo gli dei adorati dalle popolazioni finniche centinaia, se non migliaia di anni fa?)
L'anno scorso ero abbonata al Times, tanto per leggere qualcosa in inglese... mi sa che non lo comprerò più.
Registrato
mää
Tulokas
*
Messaggi: 6



« Risposta #20 inserita:: Novembre 12, 2007, 21:43:30 »

hihi, dato che tu leggi il times non dovrebbe stupirti quello che dicono, dal momento che sono i primi in europa a fare le classifiche più inutili che la razza umana possa elaborare...
Registrato
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori
****
Messaggi: 388



« Risposta #21 inserita:: Aprile 01, 2008, 18:16:31 »

Secondo voi questo orribile fenomeno potrà svilupparsi come in U.S.A. oppure questa tragedia rimarrà (come spero) un caso isolato?
Registrato

Haluaisin asua Suomessa
Gabriele
sciuri, sciuriiii... sciurìti tuttu l'annu...
Tulokas
*
Messaggi: 30



WWW
« Risposta #22 inserita:: Aprile 02, 2008, 14:47:15 »

Secondo me è stato un caso moooolto isolato: la Storia stessa degli abitanti di Suomilandia dimostra che la Violenza è un tratto umano totalmente assente dalla loro cultura.
 
 Al contrario degli USA (e getta), un insieme di Nazioni bagnate (guarda caso) dal sangue dei Nativi Indiani d'America. Un bagno di sangue che prima era circoscritto al territorio Statunitense, ma che con la Globalization ha coinvolto tutto il Pianeta.
 
 I 'Miricàni hanno bisogno di "Bible & Guns" per esportare "Freedom & Democracy", i Finnici no.
 I 'Miricàni hanno la Violenza nel sangue, i Finnici no.
Registrato

GianGabriele, Gabriele, Gabri oppure Ga'
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!