Mi sono iscritto solo per i commenti sulla TYS series... Anzi non prorpio su quello, solo per dire di come sia sbagliata (secondo me) l'importanza che date alla grammatica...
Studiare la grammatica prima, senza divertimento o altro, non farà altro che scoraggiarvi dall'inizio. La grammatica è una cosa da studiare DOPO, non prima. E' assolutamente INUTILE studiare la grammatica e poi cercare di costruirsi le frasi da soli dalle prorpie basi, semplicemente non può funzionare così. O meglio, impegherete tempo per farle, sarete in grado di leggere solo un paio di testi e di fare alcuni esercizi, ma la oral fluency rimarrà solo un ricordo, e considernado che le conversazioni sono TUTTO in una lingua... Il meglio è iniziare con frasi utili che si accettano così come sono, per fede, poi più avanti quando studierete la grammatica vi direte "ah ecco perchè mettono le frasi così!" e sarà subito chiaro. Poi vi renderete conto che NON DOVRETE ANDARE IN GIRO A PENSARE SU COME DIRE COSE CHE SAPETE GIà DIRE, prorpio come nella vostra lingua madre. Le lingue non vanno studiate, vanno
assimilate , proprio come fanno i bambini.
E inoltre si devono leggere testi del mondo REALE, non i testi che trovate nella grammatica o nel corso. Un testo nel tuo corso, non importa quanto difficile sia, non è il mondo reale. Una semplice scritta pubblicitaria, per quanto facile possa essere, è il mondo reale. Inoltre noi tendiamo a preferire ciò che non è legato a schemi scolastici.
Leggendo un testo reale, incontrerete cose che non sapete, tempi verbali ancora sconosciuti etc. E allora? Leggete, guardate solo come mettono insieme le parole, le frasi etc. Non importa se capite poco. Il vostro cervello assimilerà la cosa dopo averla incontrata 200 volte.
Per il vocabolario, impararlo da elenchi di parole non serve a niente. Serve solo per ottenere bei voti a scuola, ma dopo un mesetto vi ricorderete poco o niente. Leggere una parola 50 volte in un testo di grammatica non vi assicura di ricordarvela. Leggerla una volta in un testo di grammatica e trovarla per caso in un articolo di giornale 2-3 è ben più efficace.
Tra l'altro, gli esercizi del TY sono veramente scandalosi.
Consiglio la lettura del libro di Barry Farber "How to learn any language" e il sito internet
http://how-to-learn-any-language.com , meritano molto tutti e due.