Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Testi per apprendere il finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 09, 2025, 22:38:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Testi per apprendere il finlandese  (Letto 63490 volte)
elsie
Juniori
**

« Risposta #60 inserita:: Marzo 13, 2006, 08:24:12 »

ho trovato dei sostenitori di "le finnois sans peine"!!
forse é vero che é possibile studiarlo anche senza sapere il francese, ma forse le note grammaticali potrebbero essere difficili da capire...
comunque, un grosso punto a favore del metodo é che contiene espressioni e frasi fatte della lingua parlata difficili da trovare in altri libri di lingua. Io vivo in Finlandia e molti miei amici finlandesi sono rimasti colpiti da quanto i dialoghi siano verosimili (al contrario di teach yourself, che a parere di molti contiene forme di cortesia mai usate dai finlandesi..)
Un saluto a tutti!!  Kiss
***LA realtá é magica quanto la magia é reale***
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #61 inserita:: Marzo 13, 2006, 16:57:11 »

Mi avete convinto...e poi io il Francese lo studio anche! Ma ora: dove posso trovare le Finnois Sans Peine? Si dovrebbe ordinare o cosa? Aiutatemi, per favore! Huh
Juniori
**

« Risposta #62 inserita:: Marzo 13, 2006, 17:47:07 »

io l'ho ordinato direttamente dal sito www.assimil.com perché l'ho cercato invano nelle librerie, anche da feltrinelli international non ce l'avevano (forse si puó ordinare?). E´un po' caro (65 euro) se si vogliono sia i CD che il libro. Penso il solo libro costi intorno ai 20 euro.
buono studio!!  Cheesy
***LA realtá é magica quanto la magia é reale***
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #63 inserita:: Marzo 16, 2006, 13:46:19 »

A forza di parlarne mi avete fatto venire voglia di comprarlo ( solo libro 20 euro )e devo ammettere che, avendo anche il Teach Yourself, questo sembra molto migliore.
In effetti ci sono frasi e modi di dire diversi ed è molto simpatico come ti invitano a studiare il finlandese senza preoccuparti molto delle sue difficoltà. 
L' ho comprato presso un rivenditore Assimil vicino a Padova dopo aver visto      l' elenco dei rivenditori sul sito ww.assimil.it.

Moi

Täysjäsen

Moi!

« Risposta #64 inserita:: Marzo 24, 2006, 18:39:44 »

Ho trovato delle librerie che trattano la Assimil anche qui...PAZZESCO! Speriamo solo di riuscire ad ottenere il libro! Quello con i cd costa 102 Euro, credo che sceglierò quello senza cd Wink
Täysjäsen

« Risposta #65 inserita:: Marzo 29, 2006, 07:36:41 »

Sei poi riuscito a trovare il libro AndreaIt ?
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #66 inserita:: Marzo 29, 2006, 14:40:57 »

Dovrei andare in libreria...sono stato impegnato per ora e non ho potuto  Sad
Però ti faccio sapere come finisce  Wink
Tulokas
*

Voi Vitt*

« Risposta #67 inserita:: Giugno 07, 2006, 12:13:40 »

Moi olen Stefano , olen uusi!! Sono nuovo di questo forum ... vorrei comprare un buon libro per imparare il finlandese magari con gli esercizi.... chi sa consigliarmene uno??? terve!!  Tongue kiitos
« Ultima modifica: Giugno 07, 2006, 18:37:41 da geppolet » Registrato
AliothFenrir
Tulokas
*

Voi Vitt*

« Risposta #68 inserita:: Giugno 07, 2006, 16:57:59 »

Kiitos Paljon!  Tongue
« Ultima modifica: Giugno 07, 2006, 18:38:29 da geppolet » Registrato
raptor
Tulokas
*

« Risposta #69 inserita:: Aprile 05, 2007, 12:54:37 »

salve, ho provato a leggere tutte le conversazioni e a guardare su amazon; con il risultato di aver fatto più confusione di prima.

Insomma ho capito che il Teach Yourself Finnish è sconsigliato perchè è il classico libro da 3^ elementare che non ti insegna nulla.

Mentre il Finnish For Foreigners è sconsigliato da parte della gente.

Quindi chiedo a voi se mi potete dare un buon titolo. Quello che cerco è possibilmente un libro con una buona grammatica e dei dialoghi/testi con difficoltà crescente all'aumentare delle unità. Eventualmente che potrei affiancare a qualche altro libro di grammatica, trattata in maniera approfondita.
Nessun problema con l'inglese, e non mi mancano occasioni frequenti di parlare con finlandesi... dato che alla mia università di milano gli erasmus non mancano, e così anche su msn...

grazie a tutti quelli che mi risponderanno ^_^
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #70 inserita:: Aprile 11, 2007, 12:26:40 »

Credo che la 'qualità' del libro - al di fuori di dati di fatto oggettivi - dipenda molto da come uno è abituato a studiare; io continuo a ripetere che per me Finnish for Foreigners è stato il battesimo della mia scarna conoscenza del finlandese: l'ho trovato ben strutturato e molto chiaro (anche se evidentemente datato).
Nei miei soggiorni a Helsinki ho avuto invece modo di notare che in molti corsi di lingua si usa il Teach Yourself Finnish, che viene ovviamente accompagnato da spiegazioni e integrazioni durante le lezioni (e già diventa meno inutile).
Se intervenisse Robyf ti citerebbe altri testi molto validi (che mi ha descritto tempo fa ma di cui non ricordo i titoli).

Non voglio confonderti ancora di più le idee (come potrebbe sembrare Wink), ma credo tu sia già avvantaggiato rispetto ad altri per la possibilità di parlare con dei madrelingua finlandesi: è un ottimo punto di partenza! Compra uno qualsiasi dei testi citati nella discussione, quello che ti sembra più abbordabile e congeniale per prezzo, lingua - LASCIA PERDERE QUALSIASI TESTO IN ITALIANO - e facilità di reperimento (magari sul web) e poi comincia a parlare coi tuoi amici e a vedere film o notiziari in finlandese (il software Mediacenter ti da modo di farlo, ne ho già parlato qui).

In bocca al lupo e buon inizio!
« Ultima modifica: Aprile 11, 2007, 12:29:27 da GeppoSeppo » Registrato
klooria
Tulokas
*

« Risposta #71 inserita:: Luglio 02, 2007, 23:45:33 »

Quando ero una completa neofita della lingua finnica ho comprato,a Helsinki,un libro chiamato "from start to finNish"di tale Leila White.
Già nell'introduzione si spiega che questo libro non ti dirà "everything you've ever wanted to know"sulla lingua finlandese ,ed è vero.Tuttavia costituisce,a mio parere ,una buona base per lo studio di essa.

cheers!

Dopo di me, il diluvio.
Hele
Tulokas
*

« Risposta #72 inserita:: Luglio 17, 2007, 13:51:23 »

Quando ero una completa neofita della lingua finnica ho comprato,a Helsinki,un libro chiamato "from start to finNish"di tale Leila White.
Già nell'introduzione si spiega che questo libro non ti dirà "everything you've ever wanted to know"sulla lingua finlandese ,ed è vero.Tuttavia costituisce,a mio parere ,una buona base per lo studio di essa.

cheers!

Ho avuto lo stesso libro grazie ad un'amica finlandese. Inizierò a guardarlo in questi giorni, vi farò sapere come mi trovo, dato che devo partire da zero come molti qui nel forum, da quanto ho capito...  Huh   Wink
A presto,
Hele
Täysjäsen

« Risposta #73 inserita:: Agosto 03, 2007, 16:29:46 »

Ciao!
ieri mi è arrivato Le Finnois Sans Peine! Dopo 9 giorni dall' ordine è arrivato il tanto atteso messaggio sul cell dalla feltrinelli international...  ^_^  e dire che mi avevano detto che prima di settembre non sarebbe probabilmente arrivato...
Sono diventata anch'io una sostenitrice di questo libro visto che, pur non conoscendo una parola di francese, riesco a capire tutto! E poi è molto carino, non è palloso per niente... Yuppy!!!
Ah un mese fa circa invece avevo preso, sempre alla stessa feltrinelli (di Bologna) quello scritto dalla Loikala (libro di sola grammatica). Mi sembra molto buono anche quello, e mi sentirei di consigliarlo.

Buono studio a tutti!!   Wink

Tulokas
*

« Risposta #74 inserita:: Settembre 13, 2007, 10:52:11 »

A chi avesse questo problema consiglierei invece Finnish For Foreigners di Maija-Hellikki Aaltio, edito da Otava, affiancato dall'inossidabile Finnish: An Essential Grammar di Fred Karlsson, Routledge (quest'ultima disponibile su Amazon).

Sai dirmi dove trovarlo? perchè io ho teach e ok mi va bene visto che a dicembre vado in vacanza a helsinki credo un po' mi sarà utile però voglio imparare la lingua e no le frasine a memoria. quindi dove posso trovare questi libri? perchè ho provato su play.com ma niente
  Stampa  

Vai a: