Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Qualcuno è stato a Oulu?
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 06:04:39 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Qualcuno è stato a Oulu?  (Letto 15639 volte)
Serena
Tulokas
*

« inserita:: Ottobre 30, 2007, 22:05:42 »

Moi kaikille!!
Molto probabilmente a marzo partirò per Oulu per scrivere la tesi... qualcuno di voi c'è stato? Di città della Finlandia ne ho viste parecchie, ma questa mi manca proprio... ho guardato il sito della città ma vorrei sentire qualche esperienza personale!! Wink
Kiitoksia
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Novembre 01, 2007, 18:37:39 »

Giuro che per un attimo ho pensato di averlo scritto io questo thread, perchè non mi ricordavo che il mio nickname fosse Kuu*.  Grin
Devi sapere che anche io mi chiamo Serena, ahaha.

Ok, la mia opinione non ti sarà di grande aiuto ma non potevo non scrivere niente. Mi stai simpatica già solo per il nome.  Cheesy

Comunque io ad Oulu ci sono stata un giorno. Non ho visto molto, ma l'impressione che mi ha dato è quella di una città molto moderna, giovane..
C'è un'importante università come credo tu sappia già.
Ci sono poi molti negozi... poi Tietomaa, che è una specie di centro della scienza.. Interessante..  Cheesy
Peccato che io mi sono beccata la pioggia quindi non me la sono goduta al massimo...

Posso chiederti cosa stai studiando?

Un bacione e in bocca al lupo Smiley
Olen suomalainen sisältä Smiley

Serena
claudio
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Novembre 12, 2007, 10:08:49 »

Moi kaikille!!
Molto probabilmente a marzo partirò per Oulu per scrivere la tesi... qualcuno di voi c'è stato? Di città della Finlandia ne ho viste parecchie, ma questa mi manca proprio... ho guardato il sito della città ma vorrei sentire qualche esperienza personale!! Wink
Kiitoksia
ci sono stato una volta e mi e' piaciuta, come tutte le citta' finniche si trova vivibilita' da tutte le parti e grandi spazi. da non perdere ovviamente i vecchi magazzini del porto trasformati in negozi
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #3 inserita:: Novembre 13, 2007, 08:07:00 »

Il mio compagno è nato ad Oulu, e ha vissuto nella zona Karjasilta  fino all'età scolastica . I suoi ricordi sono legati, più che altro, ad trovarci in un pozzo di neve fino al collo. Grin È rimasto talmente traumatizzato che non si è più andato dopo morte dei nonni...

Io invece ho vissuto nella zona da quando avevo 2 mesi a quando avevo 4 anni, e ho sempre una zia che abita da quelle parti. La mia ultima visita ad Oulu città risale ormai a 10 anni fa (come passa il tempo !), e mi pare sempre una città piacevole, peccato che fosse un po' lontanino da tutto...
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Novembre 19, 2007, 23:34:21 »

Ciao!
Io posso raccontarti vita morte e miracoli di Oulu...
Praticamente ci vado ogni 2 settimane Smiley
Ma da Dicembre sarò cittadina ufficiale, ebbene sì, dopo tante peripezie ce l'ho fatta a prendermi una casetta fantastica!!!
Vuoi sapere qualcosa in particolare?
Per me è la città più bella del mondo  Kiss
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Novembre 20, 2007, 10:22:12 »

dopo tante peripezie ce l'ho fatta a prendermi una casetta fantastica!!!
peripezie per comprare una casa in FI?
con tutta la trasparenza che hanno? www.etuovi.com
in IT ormai in molti annunci non scrivono nemmeno il prezzo  Angry

« Ultima modifica: Novembre 20, 2007, 16:46:42 da GeppoSeppo » Registrato
Marcy
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Novembre 20, 2007, 12:56:08 »

No caro, per trovarla in affitto in pieno centro, grande e nuova vista mare.
Non se ne libera mezza.
Le uniche soluzioni disponibili erano a 2/3 km dal centro, in quartieri meno belli oppure nella zona universitaria, e non mi andavano bene.
Per comprarla ci sarà tempo, ma nelle zone più esclusive (per esempio quella della piazza del mercato che ho scelto), la vedo dura ugualmente. La trasparenza qui non c'entra un bel niente, conta  la disponibilità, sempre in base alle tue esigenze eh   Wink
Mi sa che Oulu non la conosci proprio...
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #7 inserita:: Novembre 20, 2007, 14:56:20 »

Leggo tra le righe una certa acidità, ma Claudio ha fatto solo una domanda, che peraltro non è in contraddizione con quanto scrivi tu.  Smiley
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Novembre 20, 2007, 15:33:41 »

Beh... ritorno al forum dopo un paio di settimane di assenza e trovo tutte queste risposte, wow!!!
Per cominciare grazie a tutti!!! Chi ha voglia di continuare a parlare delle sue impressioni su Oulu faccia pure, sono tutta orecchi (o occhi?  Huh)
Per chi me l'ha chiesto (la mia omonima se non sbaglio Wink  Grin) studio Interpretazione di Conferenza nella grigia Forlì...
Anche i consigli per le case sono molto utili!! Non si sa mai, se mi trovo bene...  Tongue del resto ho sempre sognato di avere una casetta in Finlandia!
Grazie ancora e continuate a raccontare se vi va!!!!
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #9 inserita:: Novembre 20, 2007, 15:38:59 »

Non se ne libera mezza.
Le uniche soluzioni disponibili erano a 2/3 km dal centro, in quartieri meno belli oppure nella zona universitaria, e non mi andavano bene.

Quando si parla delle esigenze particolari.... Ma ti pare veramente così strano che fosse difficile trovare un appartamento centrale, grande, nuova con la vista al mare ad una città che ha subito uno dei boom più forti economici e democrafici in tutta l'Europa negli ultimi 15 anni ? Per crederci: Parlare con un vecchio oululainen, uno che ha vissuto in città negli anni del boom industriale negli anni '60 e '70 e negli anni della bancarotta imminente dalle metà anni '80 alle metà anni '90 (lama è arrivato a Oulu in anticipo) e ti dirà che la città somiglia ben poco al posto nella quale è cresciuto e vissuto, che il dialetto (il quale il mio lui e io abbiamo ripreso di parlare metà per scherzo...) non si sente più... E non è il solito nostalgico, mentre certe città che visitavo spesso da bambina al periodo più o meno grandi quanto Oulu - Jyväskylä, Kuopio, e addirrittura Tampere - le riconosco ancora, Oulu è proprio cambiata.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2007, 15:41:33 da Tuikku » Registrato
claudio
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Novembre 20, 2007, 16:08:30 »

Non se ne libera mezza.
Per comprarla ci sarà tempo, ma nelle zone più esclusive (per esempio quella della piazza del mercato che ho scelto), la vedo dura ugualmente. La trasparenza qui non c'entra un bel niente, conta  la disponibilità, sempre in base alle tue esigenze eh   Wink
se hai esigenze particolari e di gusto e' logico che e' difficile trovare qualcosa, a Oulu ci sono stato un solo giorno di passaggio con un camper, quindi il mio discorso era in senso generale.
volevo fermare l attenzione sui sistemi di vendita finlandesi a confronto con quelli italiani, in quelli finnici trovi qualsiasi dovizia di particolari, in quelli italiani non trovi quasi nulla...pensa alle peripezie che avresti incontrato in IT se oltre ad una posizione particolare avresti incontrato pure le difficolta' date dal sistema italiano, che spesso e volentieri ti portano a vedere case lontano dalle tue esigenze, che devi fare decine di telefonate perche su internet non trovi nulla di nulla ecce ecc.

pensa al vantaggio quando comprerai casa di non dover pagare un notaio e nemmno l'agenzia, e con tasse piu basse rispetto all'IT  Wink
« Ultima modifica: Novembre 20, 2007, 16:14:46 da claudio » Registrato
claudio
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Novembre 20, 2007, 16:10:52 »

Leggo tra le righe una certa acidità, ma Claudio ha fatto solo una domanda, che peraltro non è in contraddizione con quanto scrivi tu.  Smiley
sara' il residuo di acidita' dovuto alle peripezie per trovare quella casa  Smiley
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Novembre 20, 2007, 16:46:01 »

Ecco questo non c'entra proprio niente potreste litigare altrove?  Wink
Altrimenti fate pace e buona notte...
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Novembre 20, 2007, 17:14:06 »

Ecco questo non c'entra proprio niente potreste litigare altrove?  Wink
Altrimenti fate pace e buona notte...

Appunto...
Tulokas
*

I Love Scandinavia!

« Risposta #14 inserita:: Dicembre 14, 2007, 03:31:19 »

A Oulu ci sono stato 2 notti e quasi 3 giorni.
Mi è piaciuta molto. E' vero, è molto contrastante, soprattutto la parte della piazza del mercato dove i negozi e i piccoli ristoranti sono nelle piccole casette restaurate ma allungando lo sguardo si può notare il nuovo e moderno teatro proprio sul mare. Simpaticissima la statua del poliziotto.

E' anche vero che è una città molto giovane e meta ora di studenti per l'Erasmus, infatti è l'uniko posto dove abbiamo conosciuto due italiane. Ma non spaventatevi, qui d'Italia ce n'è ben poca!
Conoscemmo un signore d'affari russo che ci parlò appunto della crescita esponenziale che questa città ha avuto negli ultimi 10 anni e che "si è rifatta completamente il trucco", come segnala Tuikku.

Se vi piace il rock e affini, consiglio il 45 Special dove ho potuto assistere dei bei live; il locale è grande su tre piani e, come già saprete, bevete fiumi di birra che costa poco in confronto ai super alcoolici.

C'è anche una cattadrale bellissima che, come spesso accade in Scandinavia, vi è la presenza simbolica della pesca con barchette appese al soffitto, simboli di salmone nelle vetrate, ecc...

http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.editAlbumPhotos&albumID=1249050&MyToken=61527d2e-1db6-40db-9dd4-b919b1f218d3
  Stampa  

Vai a: