Titolo: Moi kaikille! Inserito da: Stadilainen - Novembre 23, 2005, 11:22:36 Ciao a tutti
Mi ciamo Pekka(!) e sono Finlandese. Ho riucito a studiare qualche italiano nella universitá popolare di Helsinki. Non so se sono un bravo studento perchè per scrivere poche righe in italiano impiego un sacco di tempo (e chissà quanti errori), ma comunque mi piace farlo e quando ci riesco sono pure contento! Il fatto é che scrivando l´italiano é piú semplice che parlandone, perche ho il dizionario! Credo che c'è Siete fortunati che avete questo forum. In Finlandia non c'è ne per i studienti Finlandesi. Cosí pero sono scrivando qua. Hyvää syksyn jatkoa kaikille! Olkaa kiltisti! Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Robyf - Novembre 23, 2005, 12:22:50 Tervetuloa Pekka!
Non ti preoccupare, i problemi che hai tu con l'italiano sono gli stessi che abbiamo noi (o perlomeno, che ho io) con il finlandese... Ma come una persona qua mi ha detto spesso, scrivi in italiano piu' che puoi, e' un ottimo modo per imparare parole e modi di dire nuovi! Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Karhu - Novembre 23, 2005, 13:51:06 Tervetuloa Pekka!
Sei capitato nel posto giusto: qui ti aiuteremo ad imparare l'italiano, in cambio ti chiediamo di aiutarci con il finlandese! :) Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Suvi - Novembre 23, 2005, 14:18:33 Ciao Pekka,
benvenuto! Siamo sempre molto contenti che dei finlandesi frequentino il forum. Un salutone da parte mia. Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: jaakko - Novembre 23, 2005, 14:20:50 Tervetuloaaaaaaa! (anzi, forse è meglio benvenuto - tu studi italiano!)
Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: marsu - Novembre 23, 2005, 14:22:54 Benvenuto Pekka! Anch'io sono finlandese e credo che sia buono avere un forum come questo dove si può practicare l'italiano ;D
Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: salla - Novembre 23, 2005, 15:40:03 Tervetuloa Pekka!! :)
Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: AndreaIt - Novembre 23, 2005, 18:16:09 Moi Pekka!Se hai bisogno di aiuto per l'Italiano sono disponibile, spero che tu lo sia per il Finlandese;)E comunque il tuo Italiano non è affatto male:)
Spero che ti troverai bene su questo forum! Moi moi! Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: nalleG - Novembre 23, 2005, 21:07:10 Benvenuto.
Penso che sia arrivato nel forum giusto !! :) Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Rikhard - Novembre 24, 2005, 08:43:00 Moikka Pekka,
E' bello sapere che c'è qualcuno studia l'italiano. P.S. Metti una buona parola su di me per quando andrò in Suomi. Doppip P.S. Onnea opiskelullesi (auguri per il tuo studio)... e ci ho messo più di 10 minuti per scrivere queste 2 parole in un finlandese indecente! Don't worry. :) Titolo: Kiitokset kaikille! Inserito da: Stadilainen - Novembre 24, 2005, 12:09:51 Lämpimät kiitokset kaikille!
Innanzi tutto volevo darvi i miei ringraziamenti. Siete tutti molti benevoli! Chissá che ci vuole molti anni per imparare pure Finlandese/Italiano. Ma: abbiamo il tempo! La pazienza é davvero un amico nostro! Rikhard: i preposizioni in Italiano sono di piú difficili per voi Finlandesi. Le frase: “Onnea opiskelullesi” é pure Finlandese, bene! Ma come si dicene in italiano? “ Buona fortuna per i tuoi studi”??? Pekka Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Stefa - Novembre 24, 2005, 14:13:08 Non ti preoccupare Pekka ho scoperto che voi finlandesi avete quasi un dono per le lingue e specialmente con l'italiano non avete problemi... Mi stupisco sempre di come riusciate a leggere le parole con gli accenti giusti anche se in italiano non li si scrive!! Se ti può servire come incoraggiamento, ero stato vaihtarina Suomessa :) e questa estate ho avuto i miei "fratellini" finlandesi per un mese a casa mia. Io dovevo studiare per gli ultimi esami e loro sono rimasti gran parte del tempo con i miei (genitori s'intende..), che non sapevano né inglese né finlandese... Sono sopravvissuti benissimo e anzi capivano già molto e cominciavano a parlare!!!
La frase era giusta :) (anche in finlandese si dice opiskeluillesi, eikö niin?) Quello che voi finlandesi non riuscite a capire facilmente (oltre alle preposizioni...) è il genere!! Purtroppo å qualcosa che s´impara solo con la pratica... Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Rikhard - Novembre 24, 2005, 18:04:02 Esattamente, Pekka! :)
Mi sa tanto che sei più bravo tu di me anche in italiano! ;D ;D ;D Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Loryen - Novembre 24, 2005, 20:53:08 Tervetuloa! :D
è sempre bello conoscere un Finlandese! :D Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Stadilainen - Novembre 25, 2005, 13:08:08 Per me la pronuncia dell´italiano é molto affascinante. Ho notato che c'è molti fonemi simili nel Italiano e Finlandese. Sopratutto le consonante geminita e i dittongi. Stefa, tu che dici? Hai sentito un sacco di Finlandese! Chissá questi fonemi simili ci da forza per studiare, perche non si deve impararli ancora!!
E voi Italiani, mi dite se la pronuncia della Finlandese è difficile? P.S. Lo sai, Stefa! il genere è molto difficile per noi Finlandesi! Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: jaakko - Novembre 25, 2005, 13:48:42 No, la pronuncia (almeno secondo me) finlandese è molto facile per gli italiani!
Le differenze maggiori sono y, ä e ö. Figurarsi! Niente a che vedere con lo svedese (o lo stesso inglese, dalla pronuncia assurda...) Moi moi Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: AndreaIt - Novembre 25, 2005, 15:45:39 Da quel che ho capito la pronuncia Finlandese non è difficile, ma purtroppo non l'ho mai sentito parlare da nessuno:(
Credo che sia molto più difficile la declinazione infinita!E tutto il resto...spero di imparare, prima o poi! Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Karhu - Novembre 25, 2005, 17:58:00 Andrea, prova ad ascoltare una radio online finlandese!
È un buon modo per cominciare, io faccio sempre così quando voglio sapere come "suona" una lingua che non conosco. :) Prova, per esempio, Radio Helsinki (http://www.radiohelsinki.fi/), BassoRadio (http://www.bassoradio.com/) o i programmi radio (e televisivi) della YLE (http://www.yle.fi/). Cito queste perché sono quelle che conosco meglio, ma ce ne sono molte altre. Ciao :) Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: jaakko - Novembre 25, 2005, 18:44:29 C'è anche questa radio (http://www.yle.fi/rfinland/selkis_index.shtml), che presenta anche il testo che viene letto (molto lentamente, per altro), così è più facile seguire!
Moi moi Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: jaakko - Novembre 25, 2005, 22:38:25 PICCOLO INCISO:
Credo che sia molto più difficile la declinazione infinita! Non ti preoccupare, Andrea... C'è di peggio! Se non sbaglio, l'ungherese ha 22 casi...Moi moi Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: pabbass - Novembre 26, 2005, 10:59:25 Non ti preoccupare, Andrea... C'è di peggio! Se non sbaglio, l'ungherese ha 22 casi... C'è da dire che qualche caso dell'ungherese è pressochè caduto in disuso o quasi, soprattutto nella lingua di tutti i giorni...grazie al cielo. Comunque, e lo dico pur essendo io per metà di origine ungherese, il finnico è molto più facile come lingua, perchè notevolmente più regolare. Non ricordo se ho mai postato questo link: http://www.bmanuel.org/courses/corling2-3.html si tratta di cenni (molto corposi!) sulle lingue uraliche, ad uso universitario. Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: jaakko - Novembre 26, 2005, 16:08:07 Oh. Finlamente qualcosa di interessante...
Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Karhu - Novembre 27, 2005, 01:28:10 Citazione di: Pabbass C'è da dire che qualche caso dell'ungherese è pressochè caduto in disuso o quasi, soprattutto nella lingua di tutti i giorni...grazie al cielo. Allora sono un po' come i casi avverbiali finlandesi (http://www.cc.jyu.fi/~pamakine/kieli/suomi/sijat/sijatadverbien.html), quelli che non sono più considerati casi veri e propri per non far spaventare troppo gli studenti... Citazione di: Jaakko Oh. Finlamente qualcosa di interessante... Perché, fino ad ora non facevamo discorsi abbastanza interessanti? È questo che pensi di noi, eh? >:( ;) Comunque Jaakko ti prego, ti prego, dimmi che quel Finlamente è un lapsus. È troppo bello. :) Ciao! Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: jaakko - Novembre 27, 2005, 13:17:51 Lapsus freudiano, direi...
Titolo: Vs: Re: Moi kaikille! Inserito da: Stefa - Novembre 29, 2005, 13:03:38 Sopratutto le consonante geminita e i dittongi. Chissá questi fonemi simili ci da forza per studiare, perche non si deve impararli ancora!! P.S. Lo sai, Stefa! il genere è molto difficile per noi Finlandesi! Sì, sui fonemi ce ne erano tanti di simili all'italiano e molti non mi credevano quando dicevo che a volte il finlandese non era così diverso dal'italiano. Solo che non riuscivo a ricordarmi degli esempi quando serviva ... non riuscivo a capire sempre da quale lingua provenivano! Alcune erano chiarmente d'origine svedese o francese, altre italiane (soprattutto quelle per la musica), ma per altre non ero sicuro ... però una domanda ... cos'è una consonante geminita? Sono forse quelle consonanti che "generano" una vocale lunga per voi e l'accento per noi? Non so, sembra un termine da "linguistico". Comunque sì, mi è già capitato di dover spiegare "perché" una cosa in italiano è maschile o femminile, ma non ha senso!! Purtroppo si dice così ... a volte è qualcosa che deriva dal latino, a volte sono forme dialettali... E' una lingua molto complessa se si vuole analizzarla precisamente ... Muuten mistäpäin "Stadista" sä oot? :) Mutta sun allekirjoitus on savolainen sananlasku... Mulla on muutamaa ystävää sieltä... Titolo: Re: Moi kaikille! Inserito da: Stadilainen - Dicembre 02, 2005, 10:44:43 La consonante geminata é per esempio“zz” e “ll”-> zuzzurellone 8-) . Ce ne sono molti anche in Finlandese. Per esempio “ponttoni” (sí, = un pontone) Ma si potrebbelo pronunciare come “ponTTOOni”. Eccolo. Mi dispiace che non so come spiegare questo a te, perche sono stupido come un´oca :)
Ho deciso non mi preoccupare troppo dei generi ancora. Credo che sia possibile impararli nel tempo. Asun Herttoniemessä, Itä-Helsigissä. En siis ihan Stadin keskustassa. Olen kuitenkin syntynyt Savossa. Siksi sananlasku on savolainen. Missäpäin Helsinkiä sinun ystäväsi asuvat? |