Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pagina di stampa - Comincio io a chiedere scusa...

Forum di finlandese.net

Finlandia => Finlandia in Italia => Discussione aperta da: luukas - Giugno 21, 2005, 18:13:22



Titolo: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: luukas - Giugno 21, 2005, 18:13:22
Poche volte si parla in Italia della Finlandia, ma se i toni con cui se ne parla sono quelli usati oggi a Parma, all'inaugurazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, preferirei addirittura che la Finlandia ce la dimenticassimo proprio.

Le dichiarazioni del nostro capo di governo si possono leggere qui in finlandese:
Berlusconi ivaa suomalaista ruokaa (http://www.yle.fi/uutiset/ulkomaat/vasen/id13647.html). Quanto è scritto qui è contenuto anche nell'articolo che compare sul sito del Corriere Ho fatto il playboy per far vincere Parma (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/06_Giugno/21/berlu.shtml)

La storia che il cibo finlandese non può neanche lontanamente essere paragonato a quello italiano è vecchia e forse ormai non infastidisce più di tanto neppure i finlandesi, ma mi sento io per primo offeso dalla frase in cui S.B. dichiara si aver fatto ricorso al suo miehinen hurmausvoima per convincere il presidente finlandese.

Mi piace il fatto che la notizia in finlandese si chiude ricordando che la Finlandia ha ottenuto di essere la sede dell'Autorità europea per la chimica, che sarà probabilmente più grande di quella per la sicurezza alimentare sottrattale dall'Italia, visto che darà lavoro a quasi mezzo migliaio di persone.


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Repe - Giugno 22, 2005, 11:59:57
Berlusconi è un turista che ragiona per luoghi comuni ed anche un bugiardo.
La nostra presidente che ha fatto il 68, e lottato per l'emancipazione femminile in Finlandia non si  è certo  fatta fregare dalle doti da playboy e dongiovanni dell'uomo di Arcore!!!!

Un capo di stato che ragiona come un turista (tedeschi=  nazisti, Finlandia= si mangia male ecc... ). E pensare che negli anni 80 lo ammiravo... avevo le fette di culatello  sugli occhi!


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: luukas - Giugno 22, 2005, 12:15:22
Oltretutto come è scritto un po' maliziosamente qui (http://www.verkkouutiset.fi/juttu.php?id=74039) S.B. non ha chiarito quali tecniche abbia usato con l'ex primo ministro Lipponen, che era quello che della faccenda dell'autorità alimentare si era effettivamente occupato.
Forse qualcuno (come quelli che hanno applaudito quando ha raccontato di aver fatto il playboy con la Halonen) ha ritenuto che si sia trattato di una bella battuta di spirito. Personalmente io mi vergogno per lui perché quelle frasi, anche se dette ridendo, hanno un significato inequivocabilmente offensivo (con la Halonen basta fare un po' il cascamorto e si riesce a strappare alla Finlandia anche quanto era già stato deciso di assegnarle in sede internazionale).
Posso, come cittadino votante di questo paese, pretendere che i miei governanti si comportino con il massimo rispetto nei confronti di un capo di stato straniero?


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: luukas - Giugno 22, 2005, 18:20:39
Neanche le autorità finlandesi hanno gradito le simpatiche dichiarazioni di ieri.
L'ambasciatore italiano a Helsinki è stato infatti convocato dall'ulkoministeriö per chiarimenti.

Fonti:
Helsingin sanomat: Berlusconin Suomi-haukut johtivat suurlähettilään puhutteluun (http://www.helsinginsanomat.fi/tuoreet/artikkeli/1101979997921)
Corriere della Sera: Finlandia risentita, convocato l'ambasciatore (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/06_Giugno/22/finlandia.shtml)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Giugno 22, 2005, 23:15:07
Ecco qua! È esploso l’incidente diplomatico! Anche sul “Metro” si parla dell’”italian pääministeri Silvio Berlusconi” e della sua presunta “playboy-taktiikkaa”, in quarta pagina. Perché dobbiamo essere rappresentati da lui? Già ho scritto una mail ai miei amici finlandesi dicendo che mi dissocio completamente dalle sue affermazioni riguardo il cibo e le sue illazioni sulla Presidente Halonen. Ma si può andare avanti così?


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Tuisku - Giugno 23, 2005, 09:19:42
E no non si può andare avanti così.  >:(
Gli incidenti diplomatici non devono essere "chiarificati" dal nostro ambasciatore in Finlandia ma da Mr B. stesso! Anche perché questo non è nuovo a uscite di poco gusto e se davvero siamo rappresentati da lui, eh stiamo freschi.

Mi vergogno davvero tanto di lui e ancora di più di essere all'estero tra le persone che lo devono giustificare! Che colpa ne ha quell'ambasciatore se il nostro capo di governo è uno sbruffone... che stia zitto una buona volta, ma no, continua a parlare e tutti lo deridono... e noi ce lo teniamo al governo...

Scusate lo sfogo ma non ne posso proprio più delle stupidaggini che si leggono su di lui, incluse le saponette!


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Repe - Giugno 23, 2005, 09:34:07
Un po' di humor con l'ultima pilakuva di Jari, apparsa oggi (23.6.2005) sul Kaleva

http://www.kaleva.fi/cf/jari.cfm


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: daniks - Giugno 23, 2005, 11:31:17
Ho approfondito di più questo problema, cercando di leggere gli articoli dei giornali... mi sono vergognata di essere italiana!! vi giuro è inconcepibile quello ke quella specie di uomo abbai fatto e detto. ha adottato un comportamento egoista e superficiale lui e il suo culatello! (tra l'altro io nn l'ho mai mangiato ma so ke la renna prorpio lui parla che fa tanto lo sbruffone, che dobbiamo essere un' Europa unita, eccetera eccetera..... Ecco appunto, EUROPA= insieme di più Paesi. penso sia questo il significato. non esiste solo l'ITALIA. ma se non inizia lui a rispettare gli usi degli altri Paesi accettandone la cucina, le tradizioni, i custumi e tutto ciò che rende il paese diverso da tutti gli altri, chi dovrebbe farlo???? è a dir poco vergognoso!! nn poteva fare di peggio! scusate se ho detto queste cose... ma sentivo e dovevo di dirlo!
anteeksi a tutti i finlandesi!
moi moi
dani


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: daniks - Giugno 23, 2005, 11:35:51
scusate ma non ho concluso la frase... (tra l'altro io nn l'ho mai mangiato ma posso assicurare ke la renna è squisita!)
 :)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: pabbass - Giugno 23, 2005, 12:19:07
Beh, Herra Muovimies non è mai stato molto amato in Finlandia, già all'epoca della prima legislatura (il soprannome di cui sopra era stato coniato proprio allora).
In effetti S.B., checchè se ne pensi sul piano politico, umanamente è il tipico 'milanesone' (senza offesa per i milanesi... i 'milanesoni' sono un'altra cosa!), cioè a mio avviso l'esemplare umano più diametralmente opposto rispetto al finlandese tipico...


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Tuisku - Giugno 23, 2005, 12:20:57
Dal Corriere on line, nella sezione dedicata a Italians:

Citazione
...potete immaginare che molte persone (soprattutto quelle che non sono fortunate a conoscere italiani bravi e normali) sono state abbastanza sconvolte da questa dimostrazione di mancanza di diplomazia da parte di un personaggio con potere e importanza.

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/05-06-23/07.spm

Una lettera garbata. Nei panni della signora finlandese non sarei stata capace di mantenermi così calma, sono italiana e sono anche io indignata per questa brutta faccenda.  >:(


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: pabbass - Giugno 23, 2005, 12:24:48
P.S. sul piano culinario mi mantengo neutrale... anche perchè mi piacciono moltissimo tanto il culatello quanto la renna affumicata (casomai posso propendere leggermente per il primo, perchè la renna da viva è più simpatica del maiale: quindi, meglio la prima come compagnia ed il secondo sotto forma di insaccato...  ::))


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Repe - Giugno 23, 2005, 12:50:15
In Finlandia il personaggio Berlusconi lo conoscono molto bene, e con questa sua ultima sortita il cavaliere di Arcore ha dimostrato ancora una volta quanto sia becero ! Nessuno biasima  l'Italia e gli Italiani. Berlusconi rappresenta l'ITALIA ma innanzitutto rappresenta se stesso, il personaggio e l'uomo Berlusconi. La sue battute  sono sue  al 100% e distruggono SOLO la sua immagine.



Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Giugno 23, 2005, 23:37:01
Ho dovuto chiedere scusa ai miei amici finlandesi per le dichiarazioni di Silvio... Ho detto anche che mi vergogno di essere rappresentato da lui... Ma se scaviamo nei ricordi degli ultimi tre anni ci accorgeremmo che non è la prima volta che accade una cosa simile. Vi ricordate cosa successe con la Germania un paio d'anni fa? Quella dichiarazione di non mi ricordo quale Ministro o Segretario che disse: «I tedeschi sono tutti biondi stereotipati che affollano le spiagge italiane.». Al che Schroeder invitò i suoi connazionali a rinunciare alle eventuali vacanze in Italia, riuscendovi? Io lo so bene perché vivo in una località sul litorale adriatico che fino a tre anni fa si manteneva quasi esclusivamente coi tedeschi... Ora stanno tornando, ma sono sempre pochi...
Basta con questi incidenti diplomatici! Che figura ci facciamo in Europa e nel mondo?
Moi moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: luukas - Giugno 24, 2005, 12:49:26
Il primo ministro Matti Vanhanen aveva dichiarato che, senza farne una tragedia, il modo corretto per risolvere l'imbarazzante faccenda delle dichiarazioni di S.B. era la convocazione dell'ambasciatore italiano da parte dell'Ulkoministeriö.
A quanto pare però a molti questa mossa è parsa insufficiente, forse perché non si può chiedere ai finlandesi di ricevere solo schiaffi (dopo le dichiarazioni del nostro presidente del consiglio si è pure sostenuto che i finlandesi non sanno cosa sia lo humour).
Fatto sta che secondo quando scrive l'Helsingin sanomat, l'unione centrale dei produttori del settore agricolo e forestale (Maa- ja metsätaloustuottajain Keskusliitto MTK (http://www.mtk.fi/mtk/fi_FI/mtk/)) propone, anche se in via non ufficiale, un boicottaggio sui prodotti alimentari italiani.
Probabilmente l'iniziativa si limiterà ad essere una minaccia, oltretutto anche alcuni finlandesi che hanno espresso la loro opinione sul forum dell'Hesari, ritengono che boicottare il cibo italiano non abbia senso.
Tutto questo dimostra comunque non certo la mancanza di spirito dei finlandesi bensì la volgarità di qualche italiano.

L'articolo sull'Hesari è questo:
MTK virittää boikottia italialaistuotteille (http://www.helsinginsanomat.fi/tuoreet/artikkeli/1101980012726)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Giugno 24, 2005, 21:56:13
Scusa Repe, potresti tradurmi la battuta della pilakuva di Jari da te segnalata, per favore? Io ci ho provato ma non ne è uscito un granché… Grazie!
Moi moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: luukas - Giugno 24, 2005, 23:47:39
Immaginando che repe starà trascorrendo un felice juhannus, ci provo io:

Haloo? Paavo? Jos tästä ei muuten päästä eroon niin meidän on luovuttava elintarvikevirastosta heti.

Pronto? Paavo (cioè Paavo Lipponen, primo ministro all'epoca delle trattative)? Se di questo qui non ci liberiamo in altro modo ci toccherà rinunciare subito all'autorità alimentare.


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Finlandese.net - Giugno 25, 2005, 11:59:46
Dalla Finlandia mi arrivano notizie circa una ancora (se possibile) più atroce gaffe di S.B. che, proseguendo nel suo delirio di onnipotenza (che ormai non riguarda solo l'ambito politico-imprenditoriale, ma sfiora il mistico-divino...), avrebbe affermato le scarse capacità funzionali del governo finlandese derivanti, a parer suo, dalla prevalenza di donne al suo interno... :o
Ho approfondito di più questo problema, cercando di leggere gli articoli dei giornali... mi sono vergognata di essere italiana!!
Se posso andare oltre, non capisco cosa vogliate dire con vergognarsi di essere italiano: pensate forse che gli americani debbano vergognarsi in massa per i misfatti di Bush? o che tutti i russi siano responsabili dell'oppressione al popolo ceceno? o che tutti i cinesi debbano pagare per le persecuzioni subite dai monaci tibetani? Io mi sento italiano e non ci vedo niente di cui vergognarmi, piuttosto mi stupisce la diffusa ignoranza politica (e non solo) che ha permesso alla cricca del Berlusca di arrivare a coprire un posto di tale responsabilità; mi riferisco a quelli che dicono "in fondo la Lega non ha tutti i torti" o "che è tutta colpa dei governi che c'erano prima di questo" e tante altre cazzate del genere: bisogna discutere con chi ci sta intorno, fare notare le incongruenze di questi nostri strani giorni e non fare i puri, quelli che con lo sporco della politica non vogliono avere a che fare. Bisogna avere il coraggio di schierarci, se no l'anno prossimo staremo di nuovo qui a parlare di S.B. che dice a Raikkonen di cavalcare le renne, ché la Ferrari è imbattibile... e se ci si deve vergognare, ci si vergogni di essere inattivi e disinteressati; se qualcuno di voi si sente toccato da queste parole, quest'estate faccia attenzione alla propria coda, ché la paglia è facilmente infiammabile...


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Giugno 25, 2005, 15:21:03
Grazie Luukas


Titolo: La risposta della Sig.ra Halonen
Inserito da: luukas - Luglio 01, 2005, 17:04:05
La Sig.ra Halonen ha lasciato passare alcuni giorni ma ora c'è finalmente un suo commento sulle frasi del nostro presidente del consiglio.
Il presidente finlandese, parlando ai giornalisti, ha dichiarato di ritenere che "il primo ministro italiano Silvio Berlusconi abbia forse sopravvalutato il potere del proprio fascino".

Fonte:
Helsingin Sanomat: Halonen: Berlusconi yliarvioinut viehätysvoimansa (http://www.helsinginsanomat.fi/tuoreet/artikkeli/1101980080532)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Zot - Luglio 02, 2005, 14:04:04
Qualcuno sa cosa ha risposto l'Ambasciatore Italiano una volta convocato .. ?

Tanto per metterci una pezzuola !  ::)


Titolo: Re: La risposta della Sig.ra Halonen
Inserito da: Zot - Luglio 02, 2005, 14:09:18
La Sig.ra Halonen ha lasciato passare alcuni giorni ma ora c'è finalmente un suo commento sulle frasi del nostro presidente del consiglio.
Il presidente finlandese, parlando ai giornalisti, ha dichiarato di ritenere che "il primo ministro italiano Silvio Berlusconi abbia forse sopravvalutato il potere del proprio fascino".

Fonte:
Helsingin Sanomat: Halonen: Berlusconi yliarvioinut viehätysvoimansa (http://www.helsinginsanomat.fi/tuoreet/artikkeli/1101980080532)

Ma poi il berluscoonen dal  volto umano ha settantanni ..! Ma di quale fascino andava cianciando .. avrebbe potuto provarci con sua nonna.. e poi la halonen ( povera donna ) non c'entrava nulla con la faccenda della authority non era nemmeno di sua competenza .. se non sbaglio era il ministro degli esteri ad avere competenza in materia !!

Sarà che ci riscopriamo con un berluscoonen ... gay !?!?

 :D ;)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Luglio 02, 2005, 21:00:00
Sarà anche dal volto umano... Ma in Finlandia lo chiamano "Herra Muovimies". Chissà perché? Forse per un motivo simile a quello che causò il soprannome "Il Cavaliere mascarato"?
Moi moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Zot - Luglio 03, 2005, 00:05:36
Sarà anche dal volto umano... Ma in Finlandia lo chiamano "Herra Muovimies". Chissà perché? Forse per un motivo simile a quello che causò il soprannome "Il Cavaliere mascarato"?
Moi moi

A Jacopo .. ma lo hai capito che era una presa per i fondelli del nostro beneamato presidente .. o no ?

PS.

Prima che mi rispondi che in molti lo odiano .. 'beneamato presidente' è un'altra presa per i fondelli.


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Luglio 03, 2005, 13:12:01
Lo so che è una presa in giro. Un personaggio del genere si può solo prendere in giro. É "il volto umano" che mi lascia interdetto: lui non ha un volto umano! É forse per questo che i finlandesi lo chiamano "Signor uomo di plastica". Ecco cosa volevo dire: che non ha un volto umano, e che i finlandesi lo sanno.
Moi moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: pabbass - Luglio 03, 2005, 13:24:18
Muovimies in realtà è un supereroe dei comics americani (tradotto in finnico ovviamente), con una caratteristica faccia dall'espressione inamovibile e con la mascella fissa... e davvero quanto a volto umano il 'Nostro' non se la cava molto meglio.


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Luglio 03, 2005, 15:57:51
Grazie per la precisazione, Pabbass... Comunque il senso non cambia molto: tra lifting, trapianti, cure varie, e l'immancabile sorrisetto perennemente stampato in faccia, il "Nostro" 70enne veramente non se la cava molto meglio di Muovimies!
Moi moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Tuisku - Luglio 07, 2005, 11:18:27
Il presidente francese Jacques Chirac più o meno sulla stessa linea del nostro Mr B. ha affermato che solo dopo la Finlandia, l'Inghilterra è il paese dove si mangia peggio  >:(

Hesari (http://www.helsinginsanomat.fi/tuoreet/artikkeli/1101980109141)

Ieri quindi, un giornale di gossip finlandese (Iltalehti) ha chiesto ai suoi lettori chi dei due sia il più stupido... indovinate un po' chi ha vinto?!

Il risultato lo troverete qui (http://www.iltalehti.fi/2005/07/07/200507073252234_uu.shtml)
 


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Luglio 07, 2005, 14:17:46
Che netta superiorità! 89% contro 11%! Questi finlandesi mi piacciono sempre di più!
Moi moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Robyf - Agosto 09, 2005, 22:11:45
Io avrei voglia di chiedere scusa anche per quell'assurda pubblicita' dei chewing-gum... Fa quasi sembrare che i finlandesi vivano tutti nei boschi vestiti con pelli d'orso  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Tuisku - Agosto 10, 2005, 09:00:45
Io avrei voglia di chiedere scusa anche per quell'assurda pubblicita' dei chewing-gum... Fa quasi sembrare che i finlandesi vivano tutti nei boschi vestiti con pelli d'orso  :-\ :-\ :-\

 ??? quale chewing gum, dove hai visto questa pubblicità (Italia, Finlandia)?

In effetti i finlandesi amano andare nei boschi, su questo non c'è dubbio, ma con la pelle d'orso no, non credo sia "economico". Povero Karhu, il nostro amico del forum, so che è molto appassionato alle vicende degli orsi finlandesi, non possiamo dargli questo dispiacere :)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Robyf - Agosto 10, 2005, 10:37:15
??? quale chewing gum, dove hai visto questa pubblicità (Italia, Finlandia)?
E' una pubblicita' che passa sulla tv italiana...
In breve: in un bosco una specie di equipe di ricercatori trova un "esemplare" (si vede una cosa che sembra un orso vista come da un mirino di fucile) e gli spara un proiettile narcotizzante. Poi si avvicinano e si scopre che non era un orso ma un ragazzo vestito normale ma con sopra ai vestiti (tipo giacca) una pelle d'orso. La ricercatrice apre la bocca dell'"esemplare" e trova denti bianchissimi, e commenta "in Finlandia tutti hanno i denti bianchissimi perche' da anni si usano i chewing gum allo xilitolo" (o qualcosa di simile)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Finlandese.net - Agosto 10, 2005, 19:37:17
Per le opinioni che io ho potuto sondare, la pubblicità in questione non sembra sconvolgere il 100% degli intervistati (4 donne finlandesi... ;D) che non la pongono minimamente sullo stesso livello degli insulti subiti dal Burlasca, dal momento che la provenienza non è nemmeno italiana: lo spot incriminato circola già su altre emittenti televisive straniere e non ha suscitato per il momento polemiche. D'altra parte mi si confessa che la televisione finlandese (e non solo) pullula di riferimenti all'italianità farcita di pizze, mafia e mandolino... che facciamo? Quando sento certa gente indignata per queste cose a me viene in mente che i nostri problemi nazionali siano ben altri che di immagine, ma magari è un opinione del tutto personale...


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Robyf - Agosto 10, 2005, 21:29:40
Quando sento certa gente indignata per queste cose a me viene in mente che i nostri problemi nazionali siano ben altri che di immagine
Aspetta, io non sono indignato per questo caso specifico... Non mi piacciono gli stereotipi... Tipo "gli italiani son tutti mafiosi", "le svedesi son tutte put....", "i finlandesi son tutti depressi", ecc ecc.
Non sapevo che fosse una pubblicita' internazionale, pero' posso dire che mia madre (che e' italianissima e in Finlandia non ha mai messo piede) ha commentato "se i finlandesi vedono questa pubblicita' ci dichiarano guerra" ;)

Non posso dire nulla su come l'italianita' e' trattata nelle pubblicita' finlandesi, di solito quando sono la e guardo la tv se c'e' la pubblicita' cambio canale... Comunque cerchero' di prestarci piu' attenzione prossimamente


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: pabbass - Agosto 11, 2005, 11:11:43
che la provenienza non è nemmeno italiana: lo spot incriminato circola già su altre emittenti televisive straniere e non ha suscitato per il momento polemiche

Infatti, la pubblicità in questione è stata girata altrove (non so dove, ma mi pare che il primo Paese europeo che l'ha mandata in onda sia stata la Germania).
Eh eh però come cambiano i tempi: adesso i chewingum allo xylitolo fa "tendenza" (un paio di giorni fa dal tabaccaio comprando mentine mi sono sentita suggerire da una signora alquanto saccente << Compri queste! Lei è ancora ferma alle semplici 'senza zucchero', eh??? >>), quando una quindicina d'anni fa masticavo gomme finlandesi mi sentivo chiedere se rosicchiavo corteccia di betulla  >:(
Invece mi sa che rendere di tendenza in Italia  il salmiakki in sarà molto più duro: c'è gente che ancora non mi ha perdonato di averglielo propinato... e pensare che anni fa una pizzeria di Turku (gestita, beninteso, non da finlandesi ma da turchi), offrira sul menù la PIZZA AL SALMIAKKI! Confesso che non ho osato provarla... però a quanto pare era piuttosto richiesta  ???


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: magnus - Agosto 11, 2005, 11:57:46
Invece mi sa che rendere di tendenza in Italia il salmiakki in sarà molto più duro

Scusa, sono iscritto da pochi giorni e conosco ancora poco della Finlandia, cos'è il salmiakki ?
Grazie.


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: pabbass - Agosto 11, 2005, 12:10:01
cos'è il salmiakki ?

I maligni li chiamano "caramelle ai sali ammoniacali". Detto così io passo per una specie di Lucrezia Borgia iperborea.
In realtà contengono sì cloruro di ammonio, ma in minima quantità. Sono speci di liquirizie salate. In effetti il sapore è un po' particolare e può non piacere a tutti (ma sulla pizza deve essere davvero atroce in ogni caso!).
La Koskenkorva produce anche una vodka aromatizzata al salmiakki, ma le pastiglie sono della Fazer.
Trovi un sito tutto dedicato al salmiakki a http://www.gort.dk/salmiakki
(mi pare esistesse anche un forum di salmiakkiofili, però non trovo più l'indirizzo)


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Finlandese.net - Agosto 11, 2005, 17:31:46
Aspetta, io non sono indignato per questo caso specifico...

non mi riferivo alla tua indignazione (che dalle tue parole non si evince, anzi, non c'è proprio ;)) ma all'atteggiameno di chi si sente attaccato perché vede la sua identità nazionale stereotipata. In questo senso dicevo che i nostri problemi sono altri...
La caratterizzazione che si fa dei popoli seguendo luoghi comuni triti e ritriti, al contrario, può portare a essere interessati ai relativi usi e costumi e quindi a scoprire tutt'altre realtà! I luoghi comuni sulla Finlandia hanno stuzzicato la mia curiosità e mi hanno portato all'amore per questa terra... e qualche luogo comune si è rivelato poi non essere tale!
Moi moi!


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Robyf - Agosto 14, 2005, 19:02:46
e qualche luogo comune si è rivelato poi non essere tale!
Non posso darti torto! ;)
Comunque anche noi italiani purtroppo un po' la nostra nomea ce la andiamo a cercare eh! Ti cito un esempio odierno: ero all'Aboa Vetus Museo a Turku. In un punto fanno vedere com'era la scuola nel medioevo. Li ci sono delle specie di tavolette di cera con un bastoncino. Ora, tenendo conto che c'e' un cartello che dice di non toccare gli oggetti e che non c'e' nessun vetro di protezione... In che lingua erano le scritte incise su quelle tavolette??? :(


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Agosto 29, 2005, 01:12:39
Che la pubblicità non fosse italiana lo si capiva dal labiale dell'ipotetica documentarista... Comunque, gli stereotipi internazionali sono sempre esistiti ed esisteranno sempre. Del resto, per gli americani, l'Italia è il Paese delle tre M: mafia, maccheroni e mandolino...
Non capisco cosa c'entri lo xylitolo coi finlandesi, ma non mi sembra nulla di grave.
Certo, paragonare un finlandese a un orso ("bellissimo esemplare maschio" "ora lo addormentiamo") non è molto edifcante, ma se quella lì m'avesse chiamato "bellissimo esemplare maschio" sarei stato più che felice!
Moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: salla - Agosto 29, 2005, 15:54:25
Non capisco cosa c'entri lo xylitolo coi finlandesi, ma non mi sembra nulla di grave.

Hanno inventato lo xylitolo in Finlandia


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Agosto 29, 2005, 16:15:13
Non si smette mai di imparare!
Moi ja kiitos


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Agosto 29, 2005, 16:28:38
Ed ecco qui, tratto direttamente dal sito www.xylitol.org (http://www.xylitol.org), la storia della scoperta dello xylitolo:

Where was xylitol discovered?

      Xylitol was discovered almost simultaneously by German and French chemists way back in the late 19th century. In the Soviet Union it has been used for decades as a sweetener for diabetics, and in Germany in solutions for intravenous feeding. In China, xylitol has been used for various medical purposes.

      The dental significance of xylitol was "discovered" in Finland in the early 70's, when scientists at Turku University showed it could prevent caries.

      Xylitol-Jenkki, the first xylitol chewing gum in the world, was launched by the Finnish company Leaf in 1975.

Moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Agosto 29, 2005, 16:32:25
E per chi ne volesse sapere di più, sempre su quel sito, c'è un pezzo scritto dal dottor Makinen, che spiega la scoperta e le applicazioni dello xylitolo. 
Moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: anvedi - Agosto 29, 2005, 19:38:23
Che la pubblicità non fosse italiana lo si capiva dal labiale dell'ipotetica documentarista... Comunque, gli stereotipi internazionali sono sempre esistiti ed esisteranno sempre. Del resto, per gli americani, l'Italia è il Paese delle tre M: mafia, maccheroni e mandolino...

hai dimenticato la pizza .. e il berlustrudel ( piatto tipico )

Citazione
Non capisco cosa c'entri lo xylitolo coi finlandesi, ma non mi sembra nulla di grave.

lo xilitolo c´entra sempre ..

Citazione
Certo, paragonare un finlandese a un orso ("bellissimo esemplare maschio" "ora lo addormentiamo") non è molto edifcante, ma se quella lì m'avesse chiamato "bellissimo esemplare maschio" sarei stato più che felice!
Moi

non mi sembra poco edificante , l´orso e´un bellissimo animale.
non facciamo sempre una tragedia per tutto
anche per le sciocchezze .. suvvia !


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Agosto 29, 2005, 21:43:36
hai dimenticato la pizza .. e il berlustrudel ( piatto tipico )
Ma non iniziano per M!

E comunque, non mi sembra di aver fatto una tragedia...

Moi


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: Karhu - Agosto 29, 2005, 23:57:01
Citazione
non mi sembra poco edificante , l´orso e´un bellissimo animale.

Sono assolutamente d'accordo! :D
*saltella in giro*


Titolo: Re: Comincio io a chiedere scusa...
Inserito da: jaakko - Agosto 30, 2005, 14:19:44
Non intendevo screditare l'orso, ma il comportamento nei confronti del "bellissimo esemplare maschio".
Di solito, se volete interagire con una persona, non l'addormentate mica, giusto?

Moi