Titolo: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: finlandese.net - Luglio 22, 2004, 17:15:18 luukas:
Poichè mi viene chiesto spesso quali testi esistano per l'apprendimento della lingua finlnadese, riporto qui una lista non esaustiva di libri e corsi di lingua finlandese. Premetto che non posso esprimere alcun giudizio su questi testi nè tanto meno consigliarne alcuno. Tranne un paio di casi (Teach yourself Finnish e Le finnois sans peine), si tratta di libri non immediatamente disponibili nelle librerie italiane, ma su questo aspetto non mi dispiacerebbe essere smentito. Corsi di lingua finlandese FINNISH FOR FOREIGNERS 1 & 2 Maija-Hellikki Aaltio Otava ISBN (del 1° libro di testo): 951-1-08145-4 (*) il corso si compone di 2 libri di testo, con 2 audiocassette ciascuno, e 2 libri di esercizi, con rispettivamente 2 e 1 audiocassette. KUULOSTAA HYVÄLTÄ Lili Ahonen - Taija Nieminen Suomalaisen Kirjallisuuden Seura SKS ISBN: 951-746-493-2 (*) il corso è composto da un libro di testo e da un glossario inglese-finlandese con grammatica HYVIN MENEE! Suomea aikuisille Satu Heikkilä - Pirkko Majakangas Otava ISBN (del libro di testo): 951-1-17117-8 (*) il corso si compone di: libro di testo, 2 CD oppure audiocassette, guida per l'insegnante, glossario inglese-finlandese, glossario russo-finlandese TOTTAKAI! Suomen kielen alkeisoppikirja Marjatta Karanko - Ulla Talvitie Oy Finn Lectura Ab ISBN: 951-8905-71-1 KIELI KÄYTTÖÖN - OSA 1. SUOMEN KIELEN ALKEISOPPIKIRJA - OSA 2. SUOMEN KIELEN JATKO-OPPIKIRJA Marjukka Kenttälä Helsingin yliopistopaino ISBN (del 1° volume): 951-570-388-3 (*) il corso è composto da un testo per principianti e un testo per studenti avanzati. Il primo corso è accompagnato da 9 CD oppure 10 audiocassette SUOMEA SUOMEKSI 1 & 2 Olli Nuutinen Suomalaisen Kirjallisuuden Seura SKS ISBN (del 1° volume): 951-717-737-2 (*) il corso è composto da due volumi e una serie di glossari in diverse lingue, tra cui anche uno italiano-finlandese COLLOQUIAL FINNISH - The complete course for beginners Daniel Abondolo Routledge ISBN: 0-415-11389-X (*) esiste anche una versione con 2 audiocassette, ISBN: 0-415-11391-1 TEACH YOURSELF FINNISH Terttu Leney McGraw-Hill Companies ISBN: 0071420088 (*) esiste anche un'edizione con audiocassetta (vecchia ed.) o cd (nuova ed.) LE FINNOIS SANS PEINE Tuula Laakkonen Assimil ISBN: 270052022X (*) il corso è formato da un libro di testo e 4 CD PRAKTISCHES LEHRBUCH - FINNISCH Richard Semrau Langenscheidts ISBN: 3-468-26140-3 (*) il corso si compone di un libro di testo, 2 audiocassette e le soluzioni degli esercizi Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: luukas - Luglio 27, 2004, 16:33:57 A questa lista di testi stranieri aggiungo finalmente una pubblicazione in lingua italiana.
Si tratta della Grammatica finlandese di Paula Loikala - CLUEB 2004 ISBN: 88-491-2226-8 Come dichiare l'autrice questo volume si dedica soltanto alla fonologia e morfologia della lingua finlandese, poichè la sintassi dovrebbe (?) venire trattata in futuro in un secondo volume. Avverto innanzitutto che si tratta, come si evince inequivocabilmente dal titolo, di una grammatica, non di un testo/corso per imparare il finlandese. Sicuramente non è un libro pensato per chi sta imparando da solo i rudimenti della lingua finlandese. Nonostante la ricchezza di esempi, questi non sono sempre, a mio avviso, di immediata comprensione nè immediatamente esplicativi della regola a cui fanno riferimento. Le spiegazioni inoltre sono di solito essenziali e credo che il libro abbia più la struttura di una dispensa/raccolta di appunti da affiancare ad un corso (universitario) che quella di una trattazione completa della grammatica finlandese. Sono inoltre del tutto assenti degli esercizi che potrebbero aiutare a prendere confidenza e consapevolezza delle regole spiegate nel testo. In conclusione, il libro è valido per lo meno per il fatto che finalmente spiega un po' la grammatica finlandese in lingua italiana. Tuttavia non è di grandissima utilità per chi si è appena avvicinato alla lingua finlandese (e non può contare su un insegnante che lo aiuti) ma non lo è neppure molto per chi abbia già una sufficiente conoscenza della grammatica finlandese (forse come strumento di rapida consultazione quando insorga qualche dubbio, ma la struttura del libro non si presta propriamente a quest'uso). Qualche dettaglio tecnico... Il libro costa 12,50 euro. Se non sbaglio è direttamente acquistabile dal sito della clueb (http://www.clueb.com). Probabilmente non è facilmente reperibile in libreria, io mi ero rivolto a Feltrinelli che l'ha dovuto ordinare direttamente alla casa editrice. Dall'ordinazione al ricevimento del libro c'è voluto più di un mese. Luca Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: luukas - Agosto 21, 2004, 08:59:29 Sul sito dell'Akateeminen kirjakauppa (http://www.akateeminen.com) c'è una pagina che elenca una serie di testi utili per imparare il finlandese (vedi qui (http://www.akateeminen.com/fin/ajankohtaista/finnish_for_foreigners.asp)).
Purtroppo aquistare libri attraverso l'Akateeminen kirjakauppa dall'estero non è proprio conveniente. Gli ordini sono spediti tramite corriere, pertanto i prezzi sono decisamente elevati (leggi qui (https://www.akateeminen.com/fin/info/info_english.asp)). Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Settembre 04, 2004, 16:28:44 Ho comprato "Teach Yourself Finnish" da amazon inglese. Poco meno di 30 euro spedizione compresa per l'edizione con i cd.
Il libro sembra fatto abbastanza bene, e' diviso in unita' dalla complessita sempre crescente, tutte pero' finalizzate al parlare finlandese, introducendo le nozioni grammaticali solo quando effettivamente serve (quindi senza sovraccaricare troppo di nozioni). In complesso, dopo il primo sguardo il mio giudizio e' positivo, mi riservo pero' di dire qualcosa di piu' dopo che l'avro' usato piu' approfonditamente. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: pabbass - Settembre 05, 2004, 01:15:51 Uhmmm... spero per te che si tratti di quello della Leney, perche c'è da fare attenzione a non confonderlo con un altro metodo di uguale titolo, di cui è autore tale Arthur H. Whitney; pubblicato da Hodder & Stoughton una trentina di anni fa e più volte ristampato, sfortunatamente è - o era - parecchio diffuso.
In Finlandia, fra gli insegnanti di finnico per stranieri, non è che sia "famoso", ma direi piuttosto "famigerato" ed odiatissimo, e ad un convegno di finnougristica tenutosi a Torino era stato definito addirittura "l'esempio più perfetto di come NON vada realizzata una grammatica". Di quello della Leney ho sentito invece parlare bene, ma non ho ancora avuto modo di dargli un'occhiata. Da quanti CD è accompagnato? Tu li hai acquistati? Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: pabbass - Settembre 05, 2004, 13:23:55 Facendo una ricerca sul libro di cui parlavo (volevo vedere se erano state fatte ulteriori ristampe e se era ancora in commercio) ho trovato il sito "The Finnish Language Site" (http://members.tripod.com/suomenkieli/) : rispetto a quanto anticipato nella home page i contenuti sonno abbastanza deludenti e diversi links a sezioni interne conducono a pagine inesistenti, ma una visita la si può fare perchè comunque contiene una sezione dedicata alla bibliografia, e quella almeno è abbastanza curata. Fra l'altro, il libro di Whitney viene citato, e Terttu Leney indicata come co-autrice: l'anno di pubblicazione (o ristampa?) risulta essere il 1993. Nella copia di cui sono in possesso io - ristampa dei primi anni '80 - la casa editrice e la copertina sono differenti e il nome di questa autrice non compare.
D'altro canto, viene citato anche l'omonimo volume di T. Leney (quello con la foto delle sezioni di tronchi in copertina, per intenderci), e apparentemente risulta come volume a se' stante. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più al riguardo? Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: luukas - Settembre 05, 2004, 14:29:20 Riporto quanto indicato nella bibliografia di un sito in inglese che trattava sinteticamente la grammatica finlandese:
[...] Leney, Terttu (1993). Teach yourself Finnish. Hodder and Stoughton, Sevenoaks. The replacement for Whitney's densely woven little tome. Much better for a description of how the language is used in everyday situations and the culture in which it is set. Perhaps not quite as grammatically coherent as I'd like. Whitney, Arthur H. (1956). Teach yourself Finnish. Hodder and Stoughton Ltd, Sevenoaks. The original TY Finnish. Probably stopped more speakers of English from learning Finnish than anything else. Highly detailed grammatical descriptions with large amounts of redundancy (from a phonologist's perspective), long vocab lists which seldom seem targeted at the reading passages, long reading passages which might be good practice but just try finding the vocab. Non c'è un link alla pagina da cui questo commento è tratto perché non sono più riuscito a ritrovare quel sito. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Settembre 05, 2004, 18:15:46 Uhmmm... spero per te che si tratti di quello della Leney E' quello della Leney, siCitazione Da quanti CD è accompagnato? Tu li hai acquistati? Sono 2 cd, ho acquistato anche loro.Per ora ho letto l'introduzione e la prima unita'. In gran parte erano cose che gia' sapevo quindi forse questo mi ha agevolato, pero' non le ho trovate particolarmente complicate. E' vero che la grammatica e' un po' "carente" (ovvero, non e' al centro della trattazione ma viene introdotta quando serve), pero' dopo aver provato a studiare la grammatica (ottenendo nella maggioranza dei casi solo una grande confusione in testa e una grande carenza nella conoscenza delle parole tale da farmi prendere il dizionario quasi sempre :() questo metodo non mi dispiace! Probabilmente per avere una formazione piu' completa comunque andrebbe affiancato da uno studio un po' piu' "grammaticale". Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Hullu Hatuntekijä - Ottobre 24, 2004, 12:39:38 io studio da SUPISUOMEA
Titolo: libro di grammatica Inserito da: ottavia - Novembre 04, 2004, 22:32:01 non so se è stato già segnalato,in caso contrario ve lo segnalo io questo libro;) devo ancora comprarlo,ma dovrebbe avere le informazioni basilari sulla lingua!!
moi moi Editore: L'airone (Roma) Collana: Dizionario e guida alla conversazione Prezzo: € 7,50 Genere: corsi di lingua Volumi: 1 Dati bibliografici: pagine 160 Anno 2004 Descrizione: Il volume raccoglie le informazioni pratiche necessarie per comprendere e parlare la lingua. Con trascrizione fonetica per pronunciare le parole correttamente e dizionario bilingue. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: ottavia - Novembre 08, 2004, 13:19:22 ieri sono andata in libreria e ho visto il libro che ho segnalato dell'airone...è un libro piccolissimo ed è soprattutto un frasario,una piccolissima parte è dedicata alla grammatica quindi non so quanto possa serivire per l'apprendimento della lingua!
dato che non ho trovato un libro vero e proprio di grammatica in italiano ho preso FINNISH di Terttu Leney e devo dire che non mi dispiace per niente!! ho visto che ci sono anche delle parti riservate agli esercizi,ma qualcuno sa se esiste un libro esclusivamente di esercizi??purtroppo non riesco a trovarlo! moi Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: luukas - Novembre 08, 2004, 15:39:23 Beh, una grammatica finlandese in italiano esiste, come ho segnalato in uno dei post precedenti. Il volume si occupa della fonologia e morfologia della lingua finlandese, perché, come scrive l'autrice nella prefazione, la sintassi dovrebbe essere spiegata in un futuro secondo volume.
Nonostante il mio giudizio un po' troppo negativo non è assolutamente un cattivo testo e forse lo si può proprio affiancare nello studio al libro della Leney. Infatti, come ha scritto Roby, Teach yourself Finnish è ricchissimo di dialoghi ma quanto a spiegazioni 'tecniche' è carente. Cosa intendi con 'libro esclusivamente di esercizi'? Se ti riferisci ad un eventuale eserciziario a parte del libro della Leney, non credo proprio che esista. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: ottavia - Novembre 08, 2004, 22:11:08 sì intendevo proprio un eserciziario!
in più di una libreria ho visto che ci sono eserciziari per moltissime lingue (tra cui keniano,tibetano etc),ma ovviamente l'unica eterna mancante è proprio il finlandese!! vabbè pazienza,per il momento mi acocntento! comunque in libreria non avevano altri libri di grammatica,ma quello che ho preso mi pare ben fatto! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: keeph - Novembre 12, 2004, 15:59:24 Ho fatto una piccola ricerca in internet e oltre a "Teach yourself finnish" di Terttu Leney, ho trovato "Finnish:a complete course for beginners" della stessa autrice.
Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa riguardo l'ultimo titolo? http://www.henkimaa.nu/finndex/suomea/learning/books/leney.html da quello che leggo in questo link(soprattutto nei contenuti del libro) sembrerebbe un testo valido. Voi che ne dite? Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: luukas - Novembre 12, 2004, 17:36:14 Si tratta dello stesso libro. Teach yourself... è il nome della collana di libri per l'apprendimento delle lingua straniere.
Mi pare che nella nuova edizione, quella con i tronchi in copertina, il titolo a complete course for beginners, non compaia più, almeno sulla copertina. A quanto vedo (qui (http://www.akateeminen.com/search/tuotetieto.asp?tuotenro=951-96004-4-2&language=0)) esiste un altro libro della Leney: Finn Talk, in due volumi accompagnati ciascuno da 2 cd/cassette. Di questo corso non so nulla, vedo solo che Amazon non ce l'ha a differenza di Teach yourself Finnnish: a complete course for beginners. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: keeph - Marzo 17, 2005, 22:02:05 Ciao a tutti...
scusatemi,ma qualcuno di voi sa dove,a parte amazon, posso trovare il testo della leney? (teach yourself finnish) Ne avrei urgente bisogno e nemmeno su ebay riesco a trovarlo Grazie ancora ;D :D Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: ottavia - Marzo 18, 2005, 00:09:51 guarda io l'ho trovato alla feltrinelli international di roma,l'ho preso qualche mese fa,ma la scorsa settimana ci sono ripassata e ce l'avevano ancora!! prova ad andare sul sito www.lafeltrinelli.it
lì qualcosa troverai di sicuro!! non conosco altri posti in cui puoi trovarlo moikka Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: keeph - Marzo 18, 2005, 14:02:43 grazie,proverò ad informarmi :D
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Suvi - Agosto 10, 2005, 17:54:25 Ciao a tutti! Non so se e' gia' stato segnalato ma mentre navigavo tra le pagine di CIMO, ho scovato un link di un file pdf che, oltre a segnalare i dipartimenti di lingua finlandese in italia e nel resto del mondo, fornisce un elenco del materiale didattico utile per l'insegnamento e l'apprendimento del finlandese. I libri elencati sono tantissimi, anche se credo che la maggiorparte siano da ordinare direttamente dalla Finlandia. Vi copio il link: http://finland.cimo.fi/studying_finnish.html (http://finland.cimo.fi/studying_finnish.html). Spero vi sia utile. Un saluto Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MoominMarco - Settembre 06, 2005, 12:25:44 Un piccolo quesito: girando in rete ho trovato tre versioni del libro della Leney
Teach Yourself Finnish - 2005 copertina con giunchi ricoperti di neve Teach Yourself Finnish - 2003 copertina con tronchi d'albero Teach Yourself Finnish: a complete course for beginners - 1993 copertina con disegni tipici finnici è sempre lo stesso libro??? quali sono le differenze? Moi ja kiitos Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Zot - Settembre 06, 2005, 12:30:50 posso essere totalmente onesto su teach yourself finnish ? .. è pessimo ! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Settembre 06, 2005, 13:17:03 posso essere totalmente onesto su teach yourself finnish ? .. è pessimo ! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Zot - Settembre 06, 2005, 14:09:16 Non sono per nulla d'accordo... In base a cosa lo ritieni pessimo? (Io mi riferisco all'edizione del 2003, che dovrebbe da quel che ho sentito dire essere quasi completamente diversa da quella del 1993) Teach Yourself è molto carente sulla grammatica ... praticamente inutile .. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Giulia - Settembre 06, 2005, 14:12:21 A me personalmente Teach Yourself Finnish non piace, trovo che sia più adatto a chi voglia visitare la Finlandia ed imparare qualche espressione, piuttosto che a chi desideri imparare la lingua a fondo, partendo con delle basi solide di grammatica.
TYF in pratica è un frasario con qualche appunto di grammatica e cultura finlandese, del tutto insoddisfacente per chi voglia approfondire le basi invece di lanciarsi in discussioni imparate a memoria senza davvero capirne il senso o la logica strutturale. A chi avesse questo problema consiglierei invece Finnish For Foreigners di Maija-Hellikki Aaltio, edito da Otava, affiancato dall'inossidabile Finnish: An Essential Grammar di Fred Karlsson, Routledge (quest'ultima disponibile su Amazon). Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Zot - Settembre 06, 2005, 14:16:29 A me personalmente Teach Yourself Finnish non piace, trovo che sia più adatto a chi voglia visitare la Finlandia ed imparare qualche espressione, piuttosto che a chi desideri imparare la lingua a fondo, partendo con delle basi solide di grammatica. TYF in pratica è un frasario con qualche appunto di grammatica e cultura finlandese, del tutto insoddisfacente per chi voglia approfondire le basi invece di lanciarsi in discussioni imparate a memoria senza davvero capirne il senso o la logica strutturale. A chi avesse questo problema consiglierei invece Finnish For Foreigners di Maija-Hellikki Aaltio, edito da Otava, affiancato dall'inossidabile Finnish: An Essential Grammar di Fred Karlsson, Routledge (quest'ultima disponibile su Amazon). Concordo al 200% con Giulia ! Teach Yourself è un frasario o se preferisci un libro di letture .. nulla piu .. per imparare la lingua occorre una grammatica ciao Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Zot - Settembre 06, 2005, 14:22:04 Anche io suggerisco il mitico Karlsson, Finnish : An Essential Grammar
è un testo molto valido e direi pressocché esaustivo .. una grammatica completa e ben articolata. Aggiungerei un commento ( cinico ) valido per tutti i neofiti NON esistono scorciatoie per imparare a parlare una lingua straniera tanto piu se si tratta di una lingua difficile come il finlandese .. gli unici "segreti" sono - lo studio, - l' esercizio - l' impegno. ( e una buona grammatica ) ciao Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Settembre 06, 2005, 14:31:21 Certo, da solo e' abbastanza carente dal punto di vista grammaticale, pero' devo dire che l'approccio che ha (introdurre le regole di grammatica in modo molto light) non mi dispiace. Io avevo provato a partire studiando la grammatica non ottenendo nulla, mentre usando il Teach Yourself (e approfondendo la grammatica man mano che veniva richiamata nel libro, a volte stressando mezzo forum con domande banali/inutili) ho ottenuto dei risultati tangibili...
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Finlandese.net - Settembre 06, 2005, 16:48:46 sono appena rientrato a casa da Suomalainen Kirjakauppa, dove ho trovato un dizionario monolingue di finlandese che si chiama NYKYSUOMEN KESKEINEN SANASTO (http://www.suomalainen.com/sk/servlets/ProductServlet?action=productInfo&productID=3449053) di Timo Nurmi (edizioni Gummerus) al prezzo scontato di 39,90€. Mi è sembrato particolarmente utile perché riporta le declinazioni di nomi e aggettivi e le coniugazioni dei verbi (alla stregua dei dizionari di latino). Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più di un'impressione personale?
Moi moi! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Koivu - Settembre 06, 2005, 22:13:59 Certo, da solo e' abbastanza carente dal punto di vista grammaticale, pero' devo dire che l'approccio che ha (introdurre le regole di grammatica in modo molto light) non mi dispiace. Io avevo provato a partire studiando la grammatica non ottenendo nulla, mentre usando il Teach Yourself (e approfondendo la grammatica man mano che veniva richiamata nel libro, a volte stressando mezzo forum con domande banali/inutili) ho ottenuto dei risultati tangibili... Anch' io concordo sul fatto che il TYF può essere un inizio soft per chi desidera avvicinarsi al finlandese. Io ho anche l' edizione del 1979, che ha qualcosa in più di grammatica ma è impontato sull' insegnamento delle lingue vecchia maniera, tipo ogni lezione ti studi 50 vocaboli e poco esercizio. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kveldulv - Dicembre 27, 2005, 20:12:31 Mi sono iscritto solo per i commenti sulla TYS series... Anzi non prorpio su quello, solo per dire di come sia sbagliata (secondo me) l'importanza che date alla grammatica...
Studiare la grammatica prima, senza divertimento o altro, non farà altro che scoraggiarvi dall'inizio. La grammatica è una cosa da studiare DOPO, non prima. E' assolutamente INUTILE studiare la grammatica e poi cercare di costruirsi le frasi da soli dalle prorpie basi, semplicemente non può funzionare così. O meglio, impegherete tempo per farle, sarete in grado di leggere solo un paio di testi e di fare alcuni esercizi, ma la oral fluency rimarrà solo un ricordo, e considernado che le conversazioni sono TUTTO in una lingua... Il meglio è iniziare con frasi utili che si accettano così come sono, per fede, poi più avanti quando studierete la grammatica vi direte "ah ecco perchè mettono le frasi così!" e sarà subito chiaro. Poi vi renderete conto che NON DOVRETE ANDARE IN GIRO A PENSARE SU COME DIRE COSE CHE SAPETE GIà DIRE, prorpio come nella vostra lingua madre. Le lingue non vanno studiate, vanno assimilate , proprio come fanno i bambini. E inoltre si devono leggere testi del mondo REALE, non i testi che trovate nella grammatica o nel corso. Un testo nel tuo corso, non importa quanto difficile sia, non è il mondo reale. Una semplice scritta pubblicitaria, per quanto facile possa essere, è il mondo reale. Inoltre noi tendiamo a preferire ciò che non è legato a schemi scolastici. Leggendo un testo reale, incontrerete cose che non sapete, tempi verbali ancora sconosciuti etc. E allora? Leggete, guardate solo come mettono insieme le parole, le frasi etc. Non importa se capite poco. Il vostro cervello assimilerà la cosa dopo averla incontrata 200 volte. Per il vocabolario, impararlo da elenchi di parole non serve a niente. Serve solo per ottenere bei voti a scuola, ma dopo un mesetto vi ricorderete poco o niente. Leggere una parola 50 volte in un testo di grammatica non vi assicura di ricordarvela. Leggerla una volta in un testo di grammatica e trovarla per caso in un articolo di giornale 2-3 è ben più efficace. Tra l'altro, gli esercizi del TY sono veramente scandalosi. Consiglio la lettura del libro di Barry Farber "How to learn any language" e il sito internet http://how-to-learn-any-language.com , meritano molto tutti e due. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: paula - Gennaio 07, 2006, 16:00:50 Ciao a tutti,
ho ricevuto da un'amica di studi la copia di questo libro: 'La lingua finlandese' di Eeva Uotila Arcelli (edito nel 1975) E' un po' vecchio ma per il resto mi sembra che tratti tutta la grammatica in modo chiaro e...in italiano per fortuna! Qualcuno lo conosce e sa darmi un giudizio? (ho controllato nella lista data da Luukas e non è citato... ???) Grazie mille Paula :) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Finlandese.net - Febbraio 05, 2006, 12:47:48 Vorrei rispondere all'amico Kveldulv, il quale fa delle giustissime osservazioni che però, a mio parere, restano limitate nell'ambito delle esperienze e delle osservazioni personali.
Con ciò non voglio negare la validità dei consigli da te dati, ma semplicemente sottolineare come il processo di apprendimento di una seconda lingua resti vincolato soprattutto a parametri soggettivi. Con ciò intendo: 1) l'età dello studente; 2) la sua eventuale conoscenza di altre lingue straniere; 3) le motivazioni; 4) l'emotività; 5) altre non meno importanti variabili che tralascio per velocizzare il discorso. Sono d'accordissimo sul fatto che il lato 'esperienziale' del processo di apprendimento sia un aspetto importantissimo, senza il quale probabilmente tale processo non arriverebbe all'obbiettivo finale che resta sempre l'uso per fini COMUNICATIVI di una data lingua, restando confinato nella mera conoscenza normativa di una data grammatica. Tuttavia converrai con me che la 'pratica' del finlandese (nel nostro caso specifico) resta purtroppo esclusiva di poche persone (almeno per il momento), sia per la difficoltà di seguire un corso in Italia, sia per l'impossibilità temporanea (per molti degli utenti del forum) di avere un soggiorno abbastanza lungo in Finlandia, sia per la difficoltà con cui si incontrano parlanti finlandesi sul nostro territorio nazionale! Io sono in Finlandia da circa 4 mesi ed effettivamente il mio finlandese è notevolmente migliorato anche grazie a quei piccoli espedienti (concedimi: abbastanzi ovvi ;)) che tu suggerivi: lettura di cartelloni pubblicitari e di qualsiasi altra cosa mi capitasse a tiro, ascolto della radio, 'origliare' i discorsi delle altre persone sulla metro (vale anche quello!). Pur tuttavia la mia preparazione globale mi aveva consentito (e credo ciò valga per molto dei nostri utenti) di dare uno sguardo, diciamo, speculativo alla grammatica finlandese nelle sue strutture di base: ti garantisco che al momento dei miei primi corsi di lingua, questo mi ha permesso di essere una spanna sopra i miei compagni di corso (tutti con storie personali diverse e preparazione di base eterogenea), anche se il corso si svolgeva esattamente secondo le modalità da te descritte! Venivano privilegiati (ripeto, come ovvio) i lati funzionali della lingua, con pochissimi rinvii alla grammatica; e tuttavia la mia conoscenza di base, esclusivamente teorico-grammaticale, mi ha permesso di velocizzare enormemente e con minore sforzo il processo di apprendimento. Lo stesso si dica per la mia compagna di corso Kulta78, anche lei utente di questo sito. Per cui la mia esperienza dice che 'buttare un occhio' alla grammatica, tenendo conto dei propri limiti e delle proprie lacune, non fa mai male e aiuta in un eventuale futuro approfondimento 'pratico', anche quando non si è mai avuta nessuna possibilità di mettere in pratica tale limitata conoscenza. Sono d'accordo con te quando vedo qualcuno spingersi avanti un po' troppo velocemente, bruciando evidentemente le tappe di un percorso irto e insidioso come è quello dell'apprendimento di una lingua... Buona permanenza nel forum! P.S. chiederei a Robyf di illustrare la sua esperienza, dal momento che usa il finlandese in maniera molto più competente di tanta gente da me qui incontrata, che col finlandese ha a che fare quotidianamente da diversi anni... Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Finlandese.net - Febbraio 05, 2006, 12:59:27 Le lingue non vanno studiate, vanno assimilate , proprio come fanno i bambini. Un'ulteriore osservazione: qui non sono assolutamente d'accordo, dal momento che il processo di acquisizione riguarda esclusivamente la lingua madre (L1). Per le lingue seconde, terze, ecc. è più appropriato il termine di processo di apprendimento, proprio perché tale processo comporta uno sforzo non inconscio, non innato (come avviene invece nel caso di L1)... se poi nei testi ti sarà capitato di leggere la terminolgia sopra citata senza discriminante d'uso, ciò è esclusivamente dovuto ai diversi aspetti dei processi che interessano l'apprendimento delle L2... Chomsky insegna! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Febbraio 05, 2006, 14:48:36 P.S. chiederei a Robyf di illustrare la sua esperienza, dal momento che usa il finlandese in maniera molto più competente di tanta gente da me qui incontrata, che col finlandese ha a che fare quotidianamente da diversi anni... Non sono molto d'accordo con questa affermazione... Le mie carenze lessicali sono immense, tanto da non essere in grado di scrivere nessuna frase senza dover guardare almeno 2 o 3 volte sul dizionario. In ogni caso...Io ho iniziato a cercare di imparare il finlandese verso settembre del 2003 (NB, anche se questa la capiamo solo io e Geppo ;), quella persona non c'entra nulla con questa decisione) partendo dalle regole grammaticali presenti alla fine di quel (parere ampiamente personale) pessimo e altamente incompleto dizionario che e' l'Hämälainen. Dopo qualche mese cosi' (con anche un passaggio a Helsinki, anche se solo per un weekend) l'unico risultato che ho ottenuto e' stato di non capire assolutamente nulla. Non ero in grado di leggere neppure frasi semplici, per non parlare del non capire assolutamente nulla della lingua parlata. Successivamente ho provato con l'approccio molto piu' "light" e colloquiale del "Teach Yourself Finnish" (e successivamente del "Finnish for Foreigners") e in quel modo dei risultati si sono visti. L'aver letto e capito i piccoli dialoghi li presenti mi ha portato a capire molto meglio la grammatica (anche se, lo ammetto, alla domanda "fammi l'adessivo della parola xxxxx" non saprei rispondere). In conclusione quello che posso dire e' che non condivido assolutamente l'idea che le lingue si imparino solo studiandone la grammatica, cosi' come non condivido l'idea che lo si possa fare solo imparando a memoria le frasettine. Ci vuole un giusto mix tra le due cose, mix che e' altamente personale: ogni persona ha il proprio modo di imparare diverso da quello degli altri. Sta a ognuno di noi cercare la modalita' che ci puo' portare a ottenere i migliori risultati. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Febbraio 05, 2006, 14:53:25 Robyf anche io la penso come te! Ma vorrei sapere come hai comprato Teach Yourself Finnish...Internet? Se è così da quale sito? Kiitos paljon!
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kveldulv - Febbraio 05, 2006, 15:26:13 Comunque io non ho mai parlato di imparare frasettine a memoria, non lo condivido anchio ;) Non condivido neppure l'assenza della grammatica. Condivido invece quell'approccio che ti porta a imparare incosciamente ma che richiede abbastanza tempo.
Per quanto riguarda il Teach Yourself (ho il TY norvegese) secondo me non è il peggiore libro che puoi comprare, però non ci va nenache lontanissimo. è un libro "old style" basato su dialoghi - vocaboli - grammatica per ogni capitolo. Io preferisco di gran lunga la serie Assimil, purtroppo solo in tedesco/francese per lingue come il finlandese (non ho mai visto l'assimil per il finlandese solo per altre lingue). Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Febbraio 05, 2006, 15:43:40 Ma come si compra il Teach Yourself? Mi spieghi bene come lo hai comprato?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Febbraio 05, 2006, 15:47:31 Il TYF l'ho preso da amazon inglese, mentre il FfF l'ho preso direttamente a Helsinki.
Entrambi comunque sono in inglese. Al corso che sto seguendo ora invece viene usato "Miten menee", completamente in finlandese. In ogni caso tra in TYF e FfF io consiglio il secondo. Ah, dimenticavo, il TYF l'ho visto (nella versione senza ne cd ne audiocassette) in una libreria a Milano... Non ricordo quale pero'. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Finlandese.net - Febbraio 05, 2006, 17:59:44 Vorrei rispondere all'amico Kveldulv, il quale fa delle giustissime osservazioni che però, a mio parere, restano limitate nell'ambito delle esperienze e delle osservazioni personali. [...] il mio finlandese è notevolmente migliorato anche grazie a quei piccoli espedienti (concedimi: abbastanzi ovvi ;)) che tu suggerivi: lettura di cartelloni pubblicitari e di qualsiasi altra cosa mi capitasse a tiro, ascolto della radio, 'origliare' i discorsi delle altre persone sulla metro (vale anche quello!). Pur tuttavia la mia preparazione globale mi aveva consentito (e credo ciò valga per molto dei nostri utenti) di dare uno sguardo, diciamo, speculativo alla grammatica finlandese nelle sue strutture di base: ti garantisco che al momento dei miei primi corsi di lingua, questo mi ha permesso di essere una spanna sopra i miei compagni di corso (tutti con storie personali diverse e preparazione di base eterogenea), anche se il corso si svolgeva esattamente secondo le modalità da te descritte![...] Scusate se mi ripeto, ma serve a non perdere di vista i punti essenziali del mio intervento (almeno nelle mie intenzioni :)). Confermo che il lato funzionale, pratico dell'apprendimento di una lingua è insostituibile, come dice giustamente Kveldulv. D'altra parte, però, resto convinto che per individui che abbiano già studiato altre lingue o comunque con una 'elasticità mentale' di poco superiore alla media, uno studio della grammatica precedente alla messa in atto di qualsivoglia enunciato non sia sterile e inefficace. Siccome ritengo molti degli utenti del forum persone preparate, credo che il loro interesse e studio della grammatica si rivelerà, al primo corso che potranno seguire (e in cui sicuramente si useranno le metodologie da Kveldulv indicate, NON SCEVRE DI INDICAZIONI GRAMMATICALI), produttivo e determinante nell'ottenere quello che ogni corso di lingua si pone come obbiettivo, cioè l'utilizzo concreto della stessa. [...] Condivido invece quell'approccio che ti porta a imparare incosciamente ma che richiede abbastanza tempo. Continuo a permettermi di contraddirti: nell'apprendimento di una seconda lingua c'è ben poco di inconscio, se con questo termine intendi quella serie di fenomeni che caratterizza l'acquisizione della lingua madre. Se invece per inconscio vuoi indicare quei fenomeni alla base della mera memorizzazione di lemmi o espressioni, allora hai ragione tu, restando fermo il fatto che se nessuno ti dice che il partitivo ha forme diverse a seconda delle eccezioni o del numero del sostantivo, hai voglia a sentire frasi con verbi che reggono il partitivo... prima di capire che il verbo regge il partitivo e che quelli sono tutti partitivi... Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kveldulv - Febbraio 07, 2006, 20:10:56 Ok, capisco ciò che vuoi dire.
Sottolineo che si tratta di esperienze personali, alla fine non conta tanto il metodo di come si è imparati la lingua, conta impararla! Per alcuni funziona in un modo, per altri nell'altro etc... E sottolineo che le mie esperienze riuardavano lingue indoeuropee. (ok dovevo dirlo prima...) Titolo: Vs: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: jaakko - Febbraio 07, 2006, 20:55:38 E sottolineo che le mie esperienze riuardavano lingue indoeuropee. (ok dovevo dirlo prima...) Quante e quali, per curiositá? :)Moi Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kveldulv - Febbraio 08, 2006, 19:22:41 Solo due a dire il vero, ma ho mooolto tempo per impararne di nuove.
Diciamo innanzitutto cominciai ad apprendere in questo modo vari anni fa l'inglese: ascoltavo canzoni, leggvo su internet ma non perchè dovevo, per curiosità o robe varie. Ora leggo in inglese praticamente tutto mancando pochissime parole, sia argomenti e libri di vario genere. Capisco persino il rap o le canzoni che rarissimamente guardo su mtv ;). Sono le abilità orali da tirar su. E sono comunque sempre abbastanza scosso da come coloro che escono dalla 5° superiore non rescando ad avere una semplice conversazione in inglese - troppo pochi esercizi orali, poche ore, troppa grammatica etc. (cmq io sono ancora in 4° superiore). Ora mi sto imparando il norvegese: sono a volte stupefatto di come dopo pochi mesi riesca a capire almeno un 50% di un audiolibro. Se conoscete un inglese vero (non quello da liceo & co) siete già a metà strada, soprattutto per i tempi verbali e per la struttura della frase. Iniziai non mi ricordo come, ma ogni giorno guardavo qualche articolo di giornale, magari cercavo sul dizionario le parole ma non le memorizzavo affato; oppure non le memorizzavo del tutto. Non ho un tempo preciso di studio, quando ho voglia mi metto su internet e leggo un pò su cose che mi interessano; non mi interessa di capire tutto quello che leggo vado ad intuito. Purtroppo sono da solo in questa mia avventura, ma non credo mi ci voglia un professore per dirmi che in norvegese ci sono tre generi, l'articolo determinativo si aggiunge alla fine della parola etc (EN gutt=un ragazzo guttEN=il ragazzo; se ET hus è una casa, come sarà la casa?). Certo ci sono le eccezzioni ma le imparo leggendo e ascoltando. Come vedete non sono un poliglotta ;) ma consiglio la lettura di http://how-to-learn-any-language.com io lo leggo e rileggo (mi piaciono le recensioni delle lingue!) trovando sempre qualcosa di nuovo Buona fortuna a tutti! Il finlandese è una lingua bella tosta! (a meno che non siate estoni). Spero che avrò il coraggio di mettermici dentro pure io! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Febbraio 08, 2006, 19:34:47 Kiitos paljon! (Devo sfoggiare una delle 3 frasi che ho imparato!)
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Finlandese.net - Febbraio 14, 2006, 18:58:01 sono appena rientrato a casa da Suomalainen Kirjakauppa, dove ho trovato un dizionario monolingue di finlandese che si chiama NYKYSUOMEN KESKEINEN SANASTO (http://www.suomalainen.com/sk/servlets/ProductServlet?action=productInfo&productID=3449053) di Timo Nurmi (edizioni Gummerus) al prezzo scontato di 39,90€. Mi è sembrato particolarmente utile perché riporta le declinazioni di nomi e aggettivi e le coniugazioni dei verbi (alla stregua dei dizionari di latino). Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più di un'impressione personale? Moi moi! L'ho appena acquistato e ad un primo sguardo mi sembra davvero utile! Vi faccio l'esempio di come è riportato un sostantivo: ve|si : ve|den : vet|tä : ve|teen : ve|si|en : ve|siä : ve|siin; e un verbo: ot|taa : o|tan : ot|ti : ot|tai|si : ot|ta|koon: ot|ta|nut : o|tet|tiin; ogni voce è seguita dal relativo significato e il dizionario è monolingue. Non ho ancora capito se e quanto possa ritenersi limitato per il fatto di essere un vocabolario suomen keskeinen... vi farò sapere! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Febbraio 14, 2006, 19:47:56 L'ho appena acquistato e ad un primo sguardo mi sembra davvero utile! Confermo in pieno la tua prima impressione. Io lo uso parecchio quando devo scrivere qualcosa per togliermi i dubbi sulle coniugazioni e devo dire che aiuta molto.PS: quando me l'hai citato l'altro giorno non ho mica collegato il nome col libro... Io l'avevo preso quest'estate. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Koivu - Febbraio 18, 2006, 09:32:27 Ma come si compra il Teach Yourself? Mi spieghi bene come lo hai comprato? Se ti interessa il Teach Yourself Finnish lo puoi trovare nelle " Feltrinelli International " presenti a Milano, Padova, Bologna, Firenze e Roma. Moi Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Febbraio 18, 2006, 22:14:18 Kiitos! Peccato che qui non c'è la Feltrinelli International :'(
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Rikhard - Febbraio 19, 2006, 10:07:13 Beh, se vuoi te lo prendo io e te lo spedisco per posta! Tanto Milano non è lontanissimo
da me. Ah, no, che scemo, è vero che c'è anche a Bologna ;)! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Febbraio 27, 2006, 19:19:33 Oh davvero?! Potrebbe essere una soluzione :D
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: elsie - Marzo 09, 2006, 10:13:07 nessun commento sull'ottimo "le finnois sans peine"!! Il testo é purtroppo in francese (per chi non l'ha dovuto studiare a scuola o in altra occasione) ma il metodo é ottimo! I dialoghi sono molto piú reali e le espressioni molto piú utili che in Teach yourself Finnish. Inoltre, le regole grammaticali vengono spiegate gradualmente e non introdotte nei dialoghi senza spiegazione come in teach yourself. Io mi sto trovando benissimo: i dialoghi sono leggeri e ironici, le spiegazioni grammaticali molto chiare.
Lo consiglio a tutti!! :-* Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Robyf - Marzo 09, 2006, 12:17:37 nessun commento sull'ottimo "le finnois sans peine"!! Non sapendo il francese e' un po' dura poter fare commenti ;) :DTitolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kveldulv - Marzo 09, 2006, 15:44:53 Io ho usato per il Norvegese Assimil - Le Norvegién sans peine, in francese senza sapere una parola di francese e ha funzionato splendidamente. C'è anche una versione in tedesco del finlandese comunque. Poi bene o male si capiscono le note e le informazioni culturali se scegliete la versione Francese, la traduzione del dialogo invece no vi sevirà un dizionario. Se una cosa la si vuole veramente passa pure il francese.
Per chi non conoscesse Assimil, spiego il metodo. Si tratta sostanzialmente di un testo presentato nella lingua che si vuole studiare e la traduzione nella pagina a fianco. Può essere un dialogo o qualnt'altro. Su ogni pagina ci sono delle note con informazioni sulla cultura etc, o informazioni su modi di dire e peculiarità. Ogni 7 lezioni c'è un riassunto grammaticale che dovete solo leggere. Per le prime 50 lezioni dovete solo leggere ascolatre e ripetere (e ovviamente capire) e soprattutto non dovete cercare di creare le vostre frasi. Dalla 50° lezione in poi oltre a fare una lezione come al solito ripartirete dall'inizio ma questa volta tradurrete dalla vostra lingua al finlandese il testo, e sarà facile dato che avrete fino ad allora lavorato e assimilato la lingua per così tanto tempo. Ciò che è bello di questo metodo è che siete buttati subito dalla prima lezione nel mezzo della lingua, la maggior parte delle 100 lezioni è umoristica e parte ovviamente da semplicissime lezioni per poi arrivarne a complesse. Con il norvegese vengono coperti circa 3500 vocaboli, purtroppo per il finlandese meno di 2000 :(. Ma almeno saranno vocaboli imparati da un contesto e non isolati e saprete usarli in una conversazione. Se avete altre domande, chiedete. EDIT ah ecco stavo dimenticando ecco un esempio le prime tre lezioni della versione tedesca! http://www.proot.de/download/fi/assimil_fi_lesson.pdf Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Rikhard - Marzo 09, 2006, 16:50:43 Io ho usato per il Norvegese Assimil - Le Norvegién sans peine, in francese senza sapere una parola di francese e ha funzionato splendidamente. Mmm... Quasi quasi un pensierino ce lo farei ;)Titolo: Vs: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: jaakko - Marzo 09, 2006, 18:20:12 Non sono cosí convinto sul fatto che si possa capire un libro scritto in una lingua che non si conosce...
Aspetto smentite, comunque ;) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kveldulv - Marzo 09, 2006, 18:31:17 No basta solo l'intuizione ;) e poi il francese è una lingua mhh si dice latina? (romance language) come l'italiano (e lo spagnolo, portoghese, rumeno...) che hanno un buon 75% di vocabolario in comune, l'importante non è sapere perchè scrivono così ma capire ciò che è scritto; basta e avanza.
esempio (okey scelto non prorpio a caso) "autre phénomène grammatical que nous avons survolé: les superlatifs. ils sont caractérisés par l'ajout du suffixe -st précédant la terminsaison -e éventuelle." Altro fenomeno grammaticale che abbiam sorvolato: i superlativi. è caratterizzato per l'aggiunta del suffisso -st precedente l'eventuale terminazione -e" Non ci vuole una tesi in comparativa linguistica per avere un'idea. ::) Titolo: Vs: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: jaakko - Marzo 09, 2006, 18:58:34 Nel caso di quella frase, no di certo (anche perché chiunque puó avere una tesi, ma forse volevi dire "laurea", no? ;)), ma non credo che un libro intero sia composto di frasi che consta di parole molto simili all'italiano. Non credo. Potrebbe anche essere. Ma non credo.
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Marzo 09, 2006, 19:54:20 Per me è il secondo anno che studio Francese a scuola...posso dire che ovviamente ci sono notevoli somiglianze con l'Italiano, ma ce ne vuole per capire un testo...magari le frasi di un libro di grammatica sono semlici e dirette, facili da capire...ma il rischio di capire male comunque c'è, non sempre la realtà è quella che sembra...bisognerebbe avere un minimo di familiarità con la lingua forse...è anche vero che solitamente il senso generale lo si capisce, ma non generalizziamo troppo...
Aiuto mi sto confondendo! Voi che dite? Moi! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Karhu - Marzo 09, 2006, 20:24:07 Sono assolutamente d'accordo, ma se Kveldulv dice di aver imparato il norvegese su quel libro francese senza aver mai studiato francese (pur dicendo che il dizionario ci vuole), io tenderei a provare quello che dice, prima di darmi subito per vinto. :)
Titolo: Vs: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: jaakko - Marzo 09, 2006, 20:46:22 Dico una cosa: io non parlavo per me, il francese é la mia seconda lingua. Non lo parlo perfettamente, perché non parlo perfettamente neanche l'italiano :) ma lo capisco parecchio. Io mi riferivo a chi il francese non lo conosce affatto.
Scusatemi, sono andato OT. Moi Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Marzo 09, 2006, 21:19:19 Non preoccuparti Jaakko, si era capito che il tuo era un discorso generale :D
Il mio più grosso problema per il Francese è la pronuncia ::) Lo so, non c'entrava molto... Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: elsie - Marzo 13, 2006, 08:24:12 ho trovato dei sostenitori di "le finnois sans peine"!!
forse é vero che é possibile studiarlo anche senza sapere il francese, ma forse le note grammaticali potrebbero essere difficili da capire... comunque, un grosso punto a favore del metodo é che contiene espressioni e frasi fatte della lingua parlata difficili da trovare in altri libri di lingua. Io vivo in Finlandia e molti miei amici finlandesi sono rimasti colpiti da quanto i dialoghi siano verosimili (al contrario di teach yourself, che a parere di molti contiene forme di cortesia mai usate dai finlandesi..) Un saluto a tutti!! :-* Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Marzo 13, 2006, 16:57:11 Mi avete convinto...e poi io il Francese lo studio anche! Ma ora: dove posso trovare le Finnois Sans Peine? Si dovrebbe ordinare o cosa? Aiutatemi, per favore! ???
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: elsie - Marzo 13, 2006, 17:47:07 io l'ho ordinato direttamente dal sito www.assimil.com perché l'ho cercato invano nelle librerie, anche da feltrinelli international non ce l'avevano (forse si puó ordinare?). E´un po' caro (65 euro) se si vogliono sia i CD che il libro. Penso il solo libro costi intorno ai 20 euro.
buono studio!! :D Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Koivu - Marzo 16, 2006, 13:46:19 A forza di parlarne mi avete fatto venire voglia di comprarlo ( solo libro 20 euro )e devo ammettere che, avendo anche il Teach Yourself, questo sembra molto migliore.
In effetti ci sono frasi e modi di dire diversi ed è molto simpatico come ti invitano a studiare il finlandese senza preoccuparti molto delle sue difficoltà. L' ho comprato presso un rivenditore Assimil vicino a Padova dopo aver visto l' elenco dei rivenditori sul sito ww.assimil.it. Moi Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Marzo 24, 2006, 18:39:44 Ho trovato delle librerie che trattano la Assimil anche qui...PAZZESCO! Speriamo solo di riuscire ad ottenere il libro! Quello con i cd costa 102 Euro, credo che sceglierò quello senza cd ;)
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Koivu - Marzo 29, 2006, 07:36:41 Sei poi riuscito a trovare il libro AndreaIt ?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AndreaIt - Marzo 29, 2006, 14:40:57 Dovrei andare in libreria...sono stato impegnato per ora e non ho potuto :(
Però ti faccio sapere come finisce ;) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AliothFenrir - Giugno 07, 2006, 12:13:40 Moi olen Stefano , olen uusi!! Sono nuovo di questo forum ... vorrei comprare un buon libro per imparare il finlandese magari con gli esercizi.... chi sa consigliarmene uno??? terve!! :P kiitos
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: AliothFenrir - Giugno 07, 2006, 16:57:59 Kiitos Paljon! :P
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: raptor - Aprile 05, 2007, 12:54:37 salve, ho provato a leggere tutte le conversazioni e a guardare su amazon; con il risultato di aver fatto più confusione di prima.
Insomma ho capito che il Teach Yourself Finnish è sconsigliato perchè è il classico libro da 3^ elementare che non ti insegna nulla. Mentre il Finnish For Foreigners è sconsigliato da parte della gente. Quindi chiedo a voi se mi potete dare un buon titolo. Quello che cerco è possibilmente un libro con una buona grammatica e dei dialoghi/testi con difficoltà crescente all'aumentare delle unità. Eventualmente che potrei affiancare a qualche altro libro di grammatica, trattata in maniera approfondita. Nessun problema con l'inglese, e non mi mancano occasioni frequenti di parlare con finlandesi... dato che alla mia università di milano gli erasmus non mancano, e così anche su msn... grazie a tutti quelli che mi risponderanno ^_^ Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Finlandese.net - Aprile 11, 2007, 12:26:40 Credo che la 'qualità' del libro - al di fuori di dati di fatto oggettivi - dipenda molto da come uno è abituato a studiare; io continuo a ripetere che per me Finnish for Foreigners è stato il battesimo della mia scarna conoscenza del finlandese: l'ho trovato ben strutturato e molto chiaro (anche se evidentemente datato).
Nei miei soggiorni a Helsinki ho avuto invece modo di notare che in molti corsi di lingua si usa il Teach Yourself Finnish, che viene ovviamente accompagnato da spiegazioni e integrazioni durante le lezioni (e già diventa meno inutile). Se intervenisse Robyf ti citerebbe altri testi molto validi (che mi ha descritto tempo fa ma di cui non ricordo i titoli). Non voglio confonderti ancora di più le idee (come potrebbe sembrare ;)), ma credo tu sia già avvantaggiato rispetto ad altri per la possibilità di parlare con dei madrelingua finlandesi: è un ottimo punto di partenza! Compra uno qualsiasi dei testi citati nella discussione, quello che ti sembra più abbordabile e congeniale per prezzo, lingua - LASCIA PERDERE QUALSIASI TESTO IN ITALIANO - e facilità di reperimento (magari sul web) e poi comincia a parlare coi tuoi amici e a vedere film o notiziari in finlandese (il software Mediacenter ti da modo di farlo, ne ho già parlato qui (http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=623.msg4909#msg4909)). In bocca al lupo e buon inizio! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: klooria - Luglio 02, 2007, 23:45:33 Quando ero una completa neofita della lingua finnica ho comprato,a Helsinki,un libro chiamato "from start to finNish"di tale Leila White.
Già nell'introduzione si spiega che questo libro non ti dirà "everything you've ever wanted to know"sulla lingua finlandese ,ed è vero.Tuttavia costituisce,a mio parere ,una buona base per lo studio di essa. cheers! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Hele - Luglio 17, 2007, 13:51:23 Quando ero una completa neofita della lingua finnica ho comprato,a Helsinki,un libro chiamato "from start to finNish"di tale Leila White. Già nell'introduzione si spiega che questo libro non ti dirà "everything you've ever wanted to know"sulla lingua finlandese ,ed è vero.Tuttavia costituisce,a mio parere ,una buona base per lo studio di essa. cheers! Ho avuto lo stesso libro grazie ad un'amica finlandese. Inizierò a guardarlo in questi giorni, vi farò sapere come mi trovo, dato che devo partire da zero come molti qui nel forum, da quanto ho capito... ??? ;) A presto, Hele Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: *Hanuma* - Agosto 03, 2007, 16:29:46 Ciao!
ieri mi è arrivato Le Finnois Sans Peine! Dopo 9 giorni dall' ordine è arrivato il tanto atteso messaggio sul cell dalla feltrinelli international... ^_^ e dire che mi avevano detto che prima di settembre non sarebbe probabilmente arrivato... Sono diventata anch'io una sostenitrice di questo libro visto che, pur non conoscendo una parola di francese, riesco a capire tutto! E poi è molto carino, non è palloso per niente... Yuppy!!! Ah un mese fa circa invece avevo preso, sempre alla stessa feltrinelli (di Bologna) quello scritto dalla Loikala (libro di sola grammatica). Mi sembra molto buono anche quello, e mi sentirei di consigliarlo. Buono studio a tutti!! ;) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MidnightSun - Settembre 13, 2007, 10:52:11 A chi avesse questo problema consiglierei invece Finnish For Foreigners di Maija-Hellikki Aaltio, edito da Otava, affiancato dall'inossidabile Finnish: An Essential Grammar di Fred Karlsson, Routledge (quest'ultima disponibile su Amazon). Sai dirmi dove trovarlo? perchè io ho teach e ok mi va bene visto che a dicembre vado in vacanza a helsinki credo un po' mi sarà utile però voglio imparare la lingua e no le frasine a memoria. quindi dove posso trovare questi libri? perchè ho provato su play.com ma niente Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MidnightSun - Settembre 13, 2007, 11:32:22 ah siccome sono tremendamente sfigata e non ho una libreria decente...avete anche qualche link dove comprare a prezzi ragionevoli i libri?
uh leggendo poi ho scoperto che a novembre esce una nuova edizone credo di "An essential grammar" almeno questo è quanto ho trovato "Review Provides insights of linguistics and incorporates the achievements in the description of written and spoken Finnish. This book gives not only a systematic account of the structures of the written language, but also features the characteristics of colloquial Finnish. It assumes no prior knowledge and explains the grammatical rules. Details Author Fred Karlsson Publisher Taylor & Francis Ltd (UNITED KINGDOM) Year 2007 ISBN 9780415439145 Format PAPERBACK - 320 Pages e poi ehm mi spiegate che differenza c'è tra tutti sti po' po' di libri?? https://www.akateeminenkirjakauppa.fi/webapp/wcs/stores/servlet/CatalogSearchResultView?sortKey=&storeId=10052&catalogId=10001&langId=-1&pageSize=10&beginIndex=0&searchType=advanced&AS_Author=&AS_Role=&AS_Title=Finnish+for+foreigners&AS_Description=&AS_PublisherName=Otava&AS_Series=&AS_PublicationDateStart=&AS_PublicationDateEnd=&AS_Keywords=&AS_Ean=&AS_Language= grazie perchè proprio non capisco qal'è quello citato e quindi quale mi dovrei cercare in giro Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: mardy - Settembre 14, 2007, 08:25:33 ah siccome sono tremendamente sfigata e non ho una libreria decente...avete anche qualche link dove comprare a prezzi ragionevoli i libri? No; l'unico consiglio che posso darti è di comprarlo online dall'Italia; non credere che una volta arrivata in Finlandia tu possa trovare prezzi migliori; anzi! Per esempio io sono stato un pollo, comprando "Finnish: An essential grammar" per più di 40 euro! Citazione uh leggendo poi ho scoperto che a novembre esce una nuova edizone credo di "An essential grammar" almeno questo è quanto ho trovato Questo (della nuova edizione non so nulla) lo puoi trovare su amazon tedesco (meglio non andare oltreoceano, così risparmi su trasporto e dogana) a un ottimo prezzo: http://www.amazon.de/Finnish-Essential-Grammar-Routledge-Grammars/dp/0415207053/ref=sr_1_45/303-0123927-0724270?ie=UTF8&s=books-intl-de&qid=1189750287&sr=8-45 Secondo me è un gran libro! Non è un manuale, cioè non è che ti insegni il finlandese; è una grammatica, però è fatta in modo da risultare leggibile anche a chi di finlandese non sa nulla (quindi se ti piace la grammatica puoi effettivamente imparare la lingua tramite quel libro, come sto cercando di fare io). Su google c'è un'anteprima di una versione precedente, ti consiglio vivamente di darci un'occhiata: http://books.google.it/books?id=60yJ7hH2dI4C&pg=PP1&dq=Finnish:+An+Essential+Grammar&sig=GyCQU_JZBhNFxs5Q9zsmWFrm-eA Quanto al sito che hai citato, purtroppo non conosco quei testi, sorry. Ciao! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MidnightSun - Settembre 14, 2007, 09:48:10 ah ok il problema è trovare un sito italiano---dove ordinarli. *che agonia*
Grazie per i link ci darò sicuramente un occhiata e grazie per il consiglio difatti voglo qualcosa di semplice per imparare le basi (quindi dici che An essential grammar è buono? perchè imparare le frasette non far veramente per me , finisco per dimenticarle 2 sec dopo XD)e poi magari mi prendo gli altri i libri. ok per ora la ricerca continua----spero di trovare qualcosa--- Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Karhu - Settembre 14, 2007, 13:10:59 Ciao,
puoi trovare qualcosa su hoepli.it (http://www.hoepli.it/). (non ho capito bene perché non vuoi ordinarli da un sito non italiano, ma comunque buono studio!) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MidnightSun - Settembre 15, 2007, 12:33:40 Ciao, puoi trovare qualcosa su hoepli.it (http://"http://www.hoepli.it/"). (non ho capito bene perché non vuoi ordinarli da un sito non italiano, ma comunque buono studio!) si il sito italiano è perfetto ma quale? se hai un ottimo sito italiano che li ha...perchè al momento sto ancora cercando un sito italiano.... Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Karhu - Settembre 15, 2007, 13:54:37 si il sito italiano è perfetto ma quale? se hai un ottimo sito italiano che li ha...perchè al momento sto ancora cercando un sito italiano.... Ehm... forse non ho capito io... ma hai guardato il link? Da Hoepli se metti come chiave di ricerca "Finnish" trovi alcuni dei libri che già erano stati suggeriti. (Se fosse il tedesco di amazon.de che ti dà problemi, c'è anche amazon.co.uk. Del resto il libro è in inglese, non sarà un sito in inglese a spaventarti...) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MidnightSun - Settembre 15, 2007, 19:14:43 nu nu me intendeva a parte quel sito che mi hai dato io negli altri che avevo gaurdato non li avevo trovati! ^^
Parlando per l'inglese naa non mi spaventa ormai lo leggo come l'italiano anzi è da un pezzo che ho solo libri in inglese quindi no no tutto apposto ;D Titolo: Re: Vs: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: *Hanuma* - Gennaio 01, 2008, 13:02:46 Nel caso di quella frase, no di certo (anche perché chiunque puó avere una tesi, ma forse volevi dire "laurea", no? ;)), ma non credo che un libro intero sia composto di frasi che consta di parole molto simili all'italiano. Non credo. Potrebbe anche essere. Ma non credo. Beh insomma... Non sottovalutare le somiglianze tra italiano e francese! Io il francese non l'ho mai studiato in vita mia e sono arrivata alla trentaduesima lezione quasi senza dizionario... è veramente facile (una delle poche fortune di essere italiani ;D ). Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: brandag - Gennaio 30, 2008, 18:59:20 quindi in conclusione c'è qualche libro ben fatto (ed in italiano) per imparare il finlandese? ???
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: brandag - Febbraio 06, 2008, 00:16:49 fantastico *_*
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: luukas - Febbraio 25, 2008, 15:48:19 Sono disponibili liberamente su internet i corsi di lingue realizzati dal Foreign Service Insitute americano, che si occupa della formazione linguistica del personale diplomatico americano.
Un sito non affiliato con l'istituto americano ha raccolto questi corsi, con i testi in formato pdf e l'audio in mp3. Per il finlandese sono disponibili solo i contenuti audio. Si trovano qui: http://www.fsi-language-courses.com/Finnish.aspx (http://www.fsi-language-courses.com/Finnish.aspx) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kokkolan - Febbraio 25, 2008, 18:07:15 Sempre meglio di niente.
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku Uula Aleksi Laiho - Marzo 12, 2008, 14:05:20 Per il finlandese sono disponibili solo i contenuti audio. Si trovano qui: http://www.fsi-language-courses.com/Finnish.aspx (http://www.fsi-language-courses.com/Finnish.aspx) sai Luukas se in un qualche lontano giorno usciranno anche i files audio di questo interessante corso :D ??? heippa heippa ; > Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kokkolan - Marzo 18, 2008, 16:57:12 Ma i file audio mi sembra ci siano. A che tipo di file ti riferisci?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku Uula Aleksi Laiho - Marzo 18, 2008, 17:19:44 Ma i file audio mi sembra ci siano. A che tipo di file ti riferisci? anteksi..é stata una svista :-X intendevo i 'pdf' grazie della correzione :D moikka ;> Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: *Hanuma* - Maggio 01, 2008, 10:34:27 EDIT ah ecco stavo dimenticando ecco un esempio le prime tre lezioni della versione tedesca! http://www.proot.de/download/fi/assimil_fi_lesson.pdf Come si fa a vedere un esempio delle prime tre lezioni anche di altre lingue?? Solo per curiosità... Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku Uula Aleksi Laiho - Maggio 06, 2008, 19:11:37 Scusate ma avevo visto questo libro e mi chiedevo se potesse essermi utile xD
il titolo é : Learn Finnish with Perfect Recall . hei hei :D Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: *Hanuma* - Giugno 26, 2008, 19:06:07 Ciao!
Ho appena scoperto questo sito, in cui vengono elencati molti libri per l'apprendimento del finlandese: http://www.uusikielemme.fi/books.html , non ve li vogliono vendere per cui le recensioni non sono destinate a invogliarvi a comprare di tutto, anzi, ce ne sono anche di negative! Enjoy it! ;D Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: CORPSETUMOR - Giugno 27, 2008, 11:03:18 perché te vendi libri di grammatica o didattica finlandese?
la mia è una semplice curiosità Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Karhu - Giugno 27, 2008, 13:28:34 Tigrotta ha detto "non ve li vogliono vendere", non "non ve li voglio vendere". ;D
Anch'io all'inizio avevo capito "voglio". :) Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: CORPSETUMOR - Giugno 27, 2008, 13:48:49 E' vero Karhu ora che guardo bene ho notato l'errore da parte mia
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: *Hanuma* - Giugno 29, 2008, 18:29:21 Ops forse mi sono espressa in maniera contorta :-\
L'ho citato perchè ci sono molti libri che in questo topic non sono mai stati menzionati, allora magari uno poteva trovare qualcosa di adatto a sè, che ne so. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku Uula Aleksi Laiho - Agosto 21, 2008, 14:31:08 ma che differenza c+å tra Teach Yourself Finnish di Tertti Leney e quello di Teach Yourself ??? per capirci: che differenza c+å tra quello con i rametti innevati e quelli con i tronchi ??
ciao Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Luglio 09, 2009, 22:40:23 Secondo voi è meglio Finnish for Foreigners o Le finnois sans peine?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Corfan - Luglio 18, 2009, 22:43:32 Secondo voi è meglio Finnish for Foreigners o Le finnois sans peine? Guarda, io non conosco ne uno ne l'altro. Però della Assimil ho usato molti corsi di lingue, e ti assicuro che funzionano! Se associ a quello della Assimil (Finnois sans pleine) un po' di grammatica anche da questo sito, secondo me il finnico lo impari.Aspetta anche il parere di chi abbia usato qualcuno dei due corsi :)Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Luglio 19, 2009, 14:56:53 Infatti ero più orientata verso quello dell'Assimil, mi sa che però non è molto usato perchè il francese non lo sanno in molti. Tu quali altre lingue hai studiato con il loro metodo?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Luglio 22, 2009, 21:53:01 Con Finnish for Foreigners il finlandese di base si impara?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Koivu - Luglio 24, 2009, 18:38:33 Secondo voi è meglio Finnish for Foreigners o Le finnois sans peine? Io mi sono trovato molto bene con Le finnois sens peine, fatto bene, dove lo inizi a imparare gradualmente e come un gioco...per non parlare poi delle vignette che ci sono che mi fanno spanzare dal ridere. Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Luglio 24, 2009, 19:07:30 Hai preso solo il libro o anche i cd?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Koivu - Luglio 25, 2009, 23:43:19 Ho preso solo il libro (circa 20 euro).
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Luglio 26, 2009, 00:21:59 Sì infatti anch'io il libro l'ho visto a circa 17 euro, con i cd si arriva a quasi 70 euro :o Penso di prendere solo il libro.
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Corfan - Agosto 12, 2009, 12:18:19 Con Finnish for Foreigners il finlandese di base si impara? Ho imparato l'inglese, in francese e il tedescoTitolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Jerry77 - Agosto 18, 2009, 11:01:43 Ciao a tutti,
premetto che non conosco assolutamente il Finlandese, ma mi incuriosisce molto e mi piacerebbe iniziare a studiarlo. Ho imparato già lo svedese, studiandolo per i fatti miei e avendo vissuto un lungo periodo a Stoccolma. Prima di acquistare materiale volevo avere un'infarinatura sulla lingua. Qualcuno ha la possibilità di girarmi per e-mail del pdf il libro 'La lingua finlandese' di Arcella Eeva che a quanto ho letto è gratuito e scaricabile da internet. Io purtroppo non ci riesco. Un grazie a tutti Jerry Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku - Gennaio 11, 2010, 22:06:41 per me la questione sarebbe la stessa: ho Teach Yourself Finnish (scaricato da uz-translations, colmo di libri di lingue da scaricare), ma non mi trovo molto, qualcuno mi passerebbe il libro di Eeva Arcella? ;)
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Gennaio 11, 2010, 23:02:24 Scusate ma... che libro è? Con google non si trova niente al riguardo, rimanda solo a questa discussione! Forse si tratta delle dispense di un qualche corso?
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Sauna - Gennaio 11, 2010, 23:11:09 Come non detto, trovato ;D A comprarlo costa 31 euro.
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku - Gennaio 13, 2010, 19:25:03 riguardando i messaggi precedenti ho deciso di buttarmi sull'Assimil, mentre per la grammatica il libro di Fred Karlsson "Finnish: A Comprehensive Grammar" è molto interessante!
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Aldebaran - Gennaio 13, 2010, 20:44:12 Per caso il libro è questo?
http://www.ibs.it/book/9780071451086/leney-terttu/teach-yourself-finnish.html Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Markku - Gennaio 13, 2010, 20:53:15 io ho quello, scaricato con bittorrent..
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Allanon87 - Giugno 14, 2010, 09:37:41 Anch'io ho iniziato a studiare con il libro "Teach yourself finnish", ieri sera ho fatto la prima unità, sui saluti e le presentazioni... niente di nuovo, perché sono cose che già avevo studiato prima su altri corsi (avevo provato con il corso della YLE, però essendo totalmente in finlandese, dovevo tradurre con il dizionario ogni singola parola che incontravo che non conoscevo... e dopo un po' mi sono scocciato ^^)
comunque mi piace la struttura, e ascoltando le registrazioni prendo due piccioni con una fava, imparare il finlandese, e perfezionare il mio inglese ^^ Se qualcuno vuole il pdf e l'audio di teach yourself finnish, mi contatti in privato! Inoltre potremmo organizzare qualche gruppo di studio su MSN, tipo conversazione multipla per fare insieme esercizi, cose così! Se qualcuno è interessato, messaggio privato, e ci scambiamo i contatti MSN! Moi moi! Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: MassiM - Giugno 19, 2010, 23:46:13 Qualcuno conosce "Finnish grammar" di Clemens Niemi? L'ho trovato in PDF su internet. Si tratta di un libro del 1917, apparso in terza edizione nel 1945. Non mi pare di averne visto parlare in questo forum.
Titolo: Re: Testi per apprendere il finlandese Inserito da: Kaarlo - Novembre 28, 2010, 22:52:22 Moikka! Vorrei imparare il finlandese, anche se conosco poco o niente di questa lingua, conosco benissimo l'inglese quindi potrei usare anche libri scritti in questa lingua. Che libro mi consigliate? Ho cercato e ho trovato:
-Teach Yourself Finnish (Terttu Leney) -Finnish: An Essential Grammar (Karlsson) -A Finnish Grammar (Eliot, C. N. E.) Che metodo devo utilizzare per studiare? :-[ |