Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
La battaglia per la sopravvivenza della volpe artica
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 10:25:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La battaglia per la sopravvivenza della volpe artica  (Letto 4099 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« inserita:: Ottobre 07, 2004, 08:32:56 »

Le volpi artiche (naali) stanno conducendo una dura battaglia per la sopravvivenza tra i ventosi monti della Lapponia finlandese.
Nei territori di Käsivärsi, Enontekiö e Utsjoki vivono attualmente dai 10 ai 20 esemplari. Gli ultimi dati certi relativi a nuove nascite risalgono ormai al 1996. La volpe artica è dunque il mammifero più minaccaito della Finlandia.
Le volpi artiche sono protette dal 1940 ma finora questo non è servito ad assicurare la sopravvivenza di una popolazione stabile mentre sono state sempre un bersaglio piuttosto facile per i caccaitori a causa della loro pregiata pelliccia.
Le volpi artiche finlandesi soffrono notevolmente per le trasformazioni subite dall'ambiente della tundra.
La diminuzione del numero di carnivori di più grossa taglia, lupi e ghiottoni, e un cambiamento nelle abitudini degli allevatori di renne, fa sì che le volpi trovino un numero sempre minore di carcasse di renne di cui normalemente si cibano.
Le volpi artiche cacciano anche i lemming e altre specie di roditori, ma le loro popolazionisono molto ridotte a partire dagli anni '90. Senza una crescita delle popolazioni di lemming e altri piccoli roditori, il numero di volpi artiche non potrà aumentare.

Putroppo le volpe artiche combattono la loro battaglia per sopravvivere senza ricevere l'attenzione dei mezzi di informazione, che invece hanno sostenuto attivamente le campagne in difesa di altri animali come la foca del Saimaa o l'aquila di mare.
La sezione del WWF finlandese ha formato un gruppo di lavoro che si occupa delle volpi artiche dal 1998.
Inoltre la Finlandia con Svezia e Norvegia, dove vivono altre 150 volpi, hanno messo a punto un progetto comune di difesa, che rientra ora nel progetto Life dell'Unione Europea.

Fonti::
Taistelu tunturien tuulissa

Altre informazioni sulle volpi artiche:
La volpe artica
La volpe artica, sul sito del WWF finlandese
Sefalo - Progetto di difesa della volpe artica
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!