ottavia
Utente non iscritto
|
 |
« inserita:: Febbraio 17, 2007, 17:09:06 » |
|
ciao a tutti!! è da tantissimo che non scrivo...allora,forse forse ,ma molto forse,quest'estate andrò col mio raga in finlandia,molto probabilmente a helsinki...ci fermiamo poco più di una settimana!! chi è già stato lì mi può consigliare qualche itinerario da fare?? kiitoksia;) un bacione a helsinkina!! moikka
|
|
|
|
|
|
Ersu
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 17, 2007, 17:54:57 » |
|
Moi, dai togliamo il forse!!! Sicuramente ti divertirai molto.Io ti posso consigliare: 1)Visita a Suomenlinna , la fortezza , basta prendere il traghetto dalla piazza sul porto, un bel bagno lì è l'ideale e poi ci saranno tante persone.... 2-qualche concerto , dato che in quel periodo se ne svolgeranno molti. 3- un bel giro in lungo e in largo visitanto, chiese( quella nella roccia è fantastica e la cattedarale ortodossa e quella bianca in pizza del senato.I tanti parchi immersi nella città da Sibeliuse allo Zoo di kuulosaari. 4-una scappatina a Turku 5- per te che sei donna , visitare i centri Stockmann e i tanti magazzini per lomshopping 6-una bella cena con il tuo lui da" Pompei" (famoso perchè tanti nel forum ci sono stati e poi ne vale al pena oppure da Primavera nella piazza del senato all' angolo. e poi..... tante altre cose . Ho immaginato un pò come se fosse il mio viaggio, ti auguro una buona vacanza.... moi moi da enzo
|
|
|
|
|
|
gcdm
Juniori

|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 17, 2007, 21:16:08 » |
|
Prendi il battello e vai a Porvoo con le sue casette in legno. Poi torni con il trenino storico. o con l'autobus.
A Helsinki, visita la zona dietro Kaivopuisto (il grande parco sul mare), Merikatu e Kapteeninkatu sono vie bellissime con le loro case in Jugendstil e colorate.
Un po' di shopping puoi farlo alla fabbrica Arabia (porcellane e articoli per la casa).
Noleggia una bici al Urheilukeskus sotto lo stadio olimpico e gira per Töölö e per il centro.
Pochi la conoscono: Vanha Helsinki è il nucleo originario della città. Si trova fuori dal centro sulle rive del fiume Vantaa.
Non c'entra niente con la Finlandia ma, se hai la possibilità, prendi il traghetto e fai un salto in giornata a Tallin, in Estonia. E' una città medioevale bellissima.
|
|
|
|
|
|
jukko
Juniori

|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 17, 2007, 23:18:46 » |
|
Siccome anche io quest estate forse andrò in Finlandia,ma in macchina,approfitto di questo topic(spero che Ottavia non se ne abbia) per chiedere a quelli che sono stati in Finlandia e che conoscono sicuramente meglio di me che città e che posti dovrei visitare,insomma che tragitto fare con la macchina per vedere diciamo il "meglio". Grazie a tutti in anticipo! 
|
|
|
|
|
|
gcdm
Juniori

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2007, 23:04:55 » |
|
In macchina è un bel viaggietto!
Comunque, c'è il traghetto dalla Germania a Helsinki, poi puoi fare Turku, Tampere, torni sulla costa del Golfo di Botnia e sali verso nord: Naantali, Pori, Oulu. Da qui entri in Lapponia prosegui verso Rovaniemi e su a Inari e il lago. Torni giu dalla Carelia, Kuusamo, Kuopio, Savonlinna. Ti dirigi verso il confine russo: Lappeenranta, Jyväskylä e Imatra, poi ti dirigi verso ovest a Porvoo ed Helsinki. Dalla capitale, ti inoltri nella regione e visiti Häämeenlinna, il parco di Aulanko, Hattula (con la chiesa più antica della Finlandia), poi Lahti e Ainola e la zona di Jäärvenpää, dove abitò Sibelius (quest'anno 50° della morte). Infine... Casa!
Hyvää matkaa!
|
|
|
|
|
|
jukko
Juniori

|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 19, 2007, 12:56:57 » |
|
Si si...piu che un viaggietto è un viaggione,ma lo sto preparando e voglio farlo!! Cercherò di farlo tutto questo tragitto almeno finchè mi supporta il denaro,visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa: sai quanto costa la benzina in Finlandia? Kiitos!! 
|
|
|
|
|
|
gcdm
Juniori

|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 20, 2007, 19:22:26 » |
|
Purtroppo non so i prezzi della benzina, ma mi veniva in mente che forse potresti risparmiare qualcosa in tempo e fatica noleggiando una macchina o, perché no, un camper a Helsinki. Dovrebbero esserci dei voli economici dall'Italia, d'estate.
Se ci pensi risparmi: - consumo macchina e benzina dall'Italia al traghetto per la Finlandia e viceversa, - pedaggi autostradali, - costo dei traghetti, - eventuali pernottamenti e pasti lungo il viaggio Italia-Finlandia e viceversa - almeno due giorni di viaggio.
|
|
|
|
|
|
jukko
Juniori

|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 20, 2007, 21:35:21 » |
|
Sai c avevo pensato al fatto di arrivare in Finlandia in aereo e poi noleggiare li qualcosa,però non vorrei che il noleggio sia altrettanto dispendioso,senza contare il biglietto aereo! Comunque è un idea,devo vedere se c è qualche biglietto a basso prezzo,anche se l aereo mi piace poco... 
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 20, 2007, 21:37:20 » |
|
Consiglio anche io il noleggio di una macchina ad Helsinki. Si viaggia molto bene sulle strade finlandesi.
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
Ersu
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 21, 2007, 09:38:00 » |
|
Moi kaikille,
sulla benzina i prezzi sono più bassi e non sono mai in sciopero.....io ho sempre viaggiato con i mezzi finlandesei e mi sono trovato bene, in perfetto orario, puntuali e sempre nuovi...poi se viaggi in gruppo e dividi le spese la macchina va bene , puoi fare soste intermedie ammirrando i meravigliosi paesaggi che incontrerai strada facendo....si le strade lunghe e ben asfaltate finlandesi sono un capolavoro, dovremmo prendere esempio e non si paga il pedaggio.........itreni sono ottimi e i collegamenti efficienti che dire... una terra fantastica...puoi vedere blu1 che parte da Roma verso le 23 ed arriva in nottata economico , con finnair si paga quasi il doppio se non trovi una vera occasione folle......con l'auto per l'imbarco in germania è una bella fatica almeno che non prendi un camper e siete in tanti dividendo e poi sostando per vari paesi..... io se avessi tanti amici finnofili lo farei con il camper x 2 belle settimane arriverei fin su da Zio Babbo Natale.... ciao a presto da enzo
|
|
|
|
|
|
jukko
Juniori

|
 |
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 21, 2007, 23:46:19 » |
|
Grazie anche a te Enzo per le tante notizie importanti che mi hai fornito,vedrò un po le varie opzioni e poi deciderò...di sicuro la Finlandia la giro in macchina, per arrivarci devo vedere!! Moi moi!! 
|
|
|
|
|
|
minga
Tulokas

|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 22, 2007, 19:02:24 » |
|
I prezzi della benzina puoi vedere qui: www.polttoaine.net tutti i giorni. Scegli la città o la strada che guidi e ci si trova i prezzi di attualità.
|
|
|
|
|
|
jukko
Juniori

|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 23, 2007, 15:27:59 » |
|
Grazie Minga...utilissimo questo sito!!! 
|
|
|
|
|
|
ottavia
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 26, 2007, 13:00:37 » |
|
wow raga grazie per i consigli,davvero!!;) sinceramente non penso di andare lì e fare shopping...preferisco vedere altro che i centri commerciali;) comunque grazie mille,quando deciderò (e quando avrò i soldi) vi farò sapere come mi sono organizzata!! beato chi va in macchina comunque!! a me tocca prendere l'aereoooooooooooooooooooooooooooo;)) moikka
|
|
|
|
|
|
pimeäkuu
Juniori

|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 26, 2007, 14:09:05 » |
|
Dai che è bellissimo l'aereo! Io non l'avevo mai preso fino all'altra estate, proprio per andare a Helsinki, guarda caso  , e devo dire che è il miglior mezzo che abbia mai provato! Certo, la macchina ti dà un sacco di libertà in più, ma bisogna avere mooolto più tempo a disposizione. Comunque buon anche per chi ci può andare in macchina!!!! E poi, ottavia, di certo non si va lì per fare shopping, ma un giretto nei negozi ti posso assicurare che ne vale la pena! Non ti dico di passarci una mattinata intera, o un pomeriggio...ma una visitina!
|
|
|
Sisu, veri ja kunnia, Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
|
|
|
|