Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Lappone/finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 16:54:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Lappone/finlandese  (Letto 4886 volte)
Manoeldaltorres
Tulokas
*

« inserita:: Ottobre 09, 2006, 12:43:35 »

Ciao a tutti sono un filmaker di milano e sto scrivendo una sceneggiatura con protagonista Babbo Natale.
Vorrei farlo parlare in italiano ma con accento lappone/ finlandese magari utilizzando degli intercalari tipici finlandesi.
se qualcuno fosse italo-finlandese nella zona di milano sarebbe ottimo metterci in contatto.

Grazie
Manolo
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 09, 2006, 12:46:03 »

ma sei spagnolo?  Roll Eyes Roll Eyes
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Manoeldaltorres
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 09, 2006, 12:47:25 »

Nop sono italiano, ma la mia nonna materna e' messicana.....
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 09, 2006, 12:52:41 »

ok..già pensavo per il tuo nome  Cheesy Wink
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Manoeldaltorres
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 09, 2006, 17:56:58 »

Sai che vuol dire hàiste vìttu?
mi han detto che e' tipo vai a quel paese....

gia' che ci siamo, come si dice renna?
e natale?
e verde?

grazie
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2006, 17:59:47 da Manoeldaltorres » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 09, 2006, 21:48:46 »

Non userei la prima espressione, è un improperio Wink

Natale = Joulu
Renna = poro
Verde = vihreä (inteso come colore)

(Avvertenze per la lettura: la j si legge come la i italiana di "ieri"; la h va aspirata e ä è più anteriorizzata rispetto ad a. Il resto - tra queste che compongono le parole che ho scritto sopra - si legge come in italiano; vanno lette tutte le lettere e l'accento cade sempre sulla prima vocale.)

Moi moi
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2006, 17:06:39 da Jääkko » Registrato

Olen palatut! Grin
minga
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 10, 2006, 14:23:14 »

Wow, sei interessato alla Lapponia! Sono quasi una lapponese, sono da Pudasjärvi. Sicuramente posso parlare italiano con accendo finlandese o lapponese ma non ti posso aiutare perche adesso abito ad Oulu. E non parlo italiano molto. Ma in bocca al lupo per il tuo progetto!  Smiley Smiley Smiley
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 10, 2006, 21:50:44 »

confermo, non lo usare, non è va a quel paese, ma equivale a vaffa***, è molto volgare.

Jààkko ti ha già aiuitato con le parole, nemmno io ti posso aiuatre come la voce, sono finladese ma dal sud e abito in Sicilia..
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 13, 2006, 12:45:42 »

interessante davvero ciò che vuoi fare,fossi finlandese parteciperei subito,purtroppo sono campano,

ps se posso osare senza mancare di rispetto anessuno,la  (J) si legge come la (GLI) italiana esempio opettaja detto all'italiana sarebbe opettaglia come suono
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 13, 2006, 13:58:03 »

Citazione
ps se posso osare senza mancare di rispetto anessuno,la  (J) si legge come la (GLI) italiana esempio opettaja detto all'italiana sarebbe opettaglia come suono

Ehm, semmai detto alla campana. Smiley
È solo in certe regioni del Sud che "gl" viene pronunciato come il finlandese "j"... in italiano è diverso. Però in effetti la "gl meridionale" è un ottimo esempio per far capire come va pronunciata la j finlandese!
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 13, 2006, 18:21:50 »

ma insomma, questa semivocale J, va pronunciata come uno che non ha la GL, come me che invece di dire maglione dico maione o quasi?
WE SHINE LIKE LIKE STARS IN THE SUMMER NIGHT, WE SHINE LIKE STARS IN THE WINTER LIGHTS
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 13, 2006, 20:12:43 »

Esatto fedepimpa! Smiley
Alla fine però, risulta più chiaro seguire l'esempio di Jääkko (la i di "ieri", che tecnicamente è una semivocale e guarda caso un tempo si poteva anche scrivere jeri).
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2006, 20:14:53 da Karhu » Registrato
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #12 inserita:: Novembre 17, 2006, 14:00:40 »

mmmh, interessante... Grin beh, è meglio saperlo, almeno sai cosa vuol dire se qualcuno te lo dice... Wink ma sarebbe haiste o häiste? (scusate, non resisto a certe cose... Grin Grin)
wow, un film maker!!! purtroppo non sono lappone o finlandese, magari!!! Roll Eyes ti auguro buona fortuna nella tua ricerca!!! Grin

P.S.: a proposito di j, l'accento su Jykevä va sulla y, vero? perchè la j non può essere accentata... ( Huh)
Pimeässä metsässä voit kuulla lauluni
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: