Venerdì 20 agosto è iniziata in Finlandia la stagione della caccia all'orso (
karhujahti).
La caccia all'orso è consentita in Finlandia dal 20 agosto al 31 ottobre.
Ogni anno viene fissato il numero di esemplari che è possibile cacciare all'interno dei vari distretti per la gestione della selvaggina (
riistanhoitopiirit).
Vengono quindi rilasciati altrettanti permessi di caccia.
Per ottenere il permesso i cacciatori devono sostenere un esame in cui devono dimostrare di essere in grado di sparare ad una preda sia ferma che in movimento da una distanza di 75 metri.
La caccia all'orso nell'area di allevamento delle renne (
poronhoitoalue, che occupa l'intera Lapponia e la parte settentrionale e orientale della provincia di Oulu) è disciplinata in modo speciale.
Secondo l'istituto di ricerca per la selvaggina e la pesca (
RKTL - Riista- ja kalatalouden tutkimuslaitos) la popolazione di orsi nel 2003 ammontava in Finlandia a 800-830 esemplari, con una diminuzione del 12% di nascite rispetto al 2002.
La popolazione di orsi è concentrata soprattutto nella Finlandia orientale e in Lapponia.
Quest'anno nei primi quattro giorni del periodo di caccia nella Carelia settentrionale (Pohjois-Karjala), sono stati uccisi già 14 orsi, ciò significa che quasi la metà dei permessi di caccia per quel distretto è stata esaurita nei primissimi giorni della stagione venatoria.
Nella Carelia Settentrionale viene rilasciata oltre la metà dei permessi di caccia all'orso dell'intera Finlandia, ad esclusione dell'area di allevamento delle renne.
Nonostante sia vietata la caccia delle femmine e dei cuccioli che hanno meno di un anno, già venerdì sera era stato ucciso un cucciolo d'orso a
Tuupovaara.
Ad
Ilomantsi sono invece stati uccisi due orsi in più rispetto alla quota fissata per quell'area.
In entrambi i casi la polizia sta indagando.
Fonti:
Karhujahti alkoi vauhdikkaasti Pohjois-KarjalassaKarhunmetsästys karkasi käsistä IlomantsissaRiistan- ja kalantutkimus - Suurpedot 2003 - KarhuKarhun metsästys