Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Caccia all'orso - Karhujahti
Forum di finlandese.net
Gennaio 18, 2026, 19:14:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Caccia all'orso - Karhujahti  (Letto 6661 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« inserita:: Agosto 25, 2004, 12:40:08 »

Venerdì 20 agosto è iniziata in Finlandia la stagione della caccia all'orso (karhujahti).
La caccia all'orso è consentita in Finlandia dal 20 agosto al 31 ottobre.
Ogni anno viene fissato il numero di esemplari che è possibile cacciare all'interno dei vari distretti per la gestione della selvaggina (riistanhoitopiirit).
Vengono quindi rilasciati altrettanti permessi di caccia.
Per ottenere il permesso i cacciatori devono sostenere un esame in cui devono dimostrare di essere in grado di sparare ad una preda sia ferma che in movimento da una distanza di 75 metri.
La caccia all'orso nell'area di allevamento delle renne (poronhoitoalue, che occupa l'intera Lapponia e la parte settentrionale e orientale della provincia di Oulu) è disciplinata in modo speciale.

Secondo l'istituto di ricerca per la selvaggina e la pesca (RKTL - Riista- ja kalatalouden tutkimuslaitos) la popolazione di orsi nel 2003 ammontava in Finlandia a 800-830 esemplari, con una diminuzione del 12% di nascite rispetto al 2002.
La popolazione di orsi è concentrata soprattutto nella Finlandia orientale e in Lapponia.

Quest'anno nei primi quattro giorni del periodo di caccia nella Carelia settentrionale (Pohjois-Karjala), sono stati uccisi già 14 orsi, ciò significa che quasi la metà dei permessi di caccia per quel distretto è stata esaurita nei primissimi giorni della stagione venatoria.
Nella Carelia Settentrionale viene rilasciata oltre la metà dei permessi di caccia all'orso dell'intera Finlandia, ad esclusione dell'area di allevamento delle renne.

Nonostante sia vietata la caccia delle femmine e dei cuccioli che hanno meno di un anno, già venerdì sera era stato ucciso un cucciolo d'orso a Tuupovaara.
Ad Ilomantsi sono invece stati uccisi due orsi in più rispetto alla quota fissata per quell'area.
In entrambi i casi la polizia sta indagando.

Fonti:
Karhujahti alkoi vauhdikkaasti Pohjois-Karjalassa
Karhunmetsästys karkasi käsistä Ilomantsissa
Riistan- ja kalantutkimus - Suurpedot 2003 - Karhu
Karhun metsästys
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #1 inserita:: Agosto 25, 2004, 13:46:15 »

Eh no,no....sono proprio contraria alla caccia!  Angry
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Agosto 26, 2004, 13:04:55 »

Mi dispiace darti questa brutta notizia...
Comunque la caccia non piace neanche a me, non a caso la notizia  da cui sono partito era quella dei due episodi di caccia illegale.
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Agosto 26, 2004, 19:40:34 »

Eh no,no....sono proprio contraria alla caccia! Angry

Non vorrei disamorati per il finlandese...sai che spesso i cacciatori di volpi nel resto della Fennoscandia usano parlare alle volpi in finnico (e in questo caso le chiamano regolarmente "Mikko..."), perchè sembra che la cadenza della lingua le ammansisca e renda docili in modo particolare? Io posso solo confermare che le volpi piemontesi si comportano allo stesso modo di quelle scandinave, se si sentono interpellare in finnico (solo che io mi guardo bene dal cacciarle, anche perchè sono animali che adoro!)
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #4 inserita:: Settembre 15, 2004, 17:37:06 »

Cioè se ti rivolgi a una volpe in finlandese quella si ammansice?  Undecided Huh
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #5 inserita:: Settembre 15, 2004, 17:38:26 »

Mi dispiace darti questa brutta notizia...
Comunque la caccia non piace neanche a me, non a caso la notizia  da cui sono partito era quella dei due episodi di caccia illegale.

L'ho notato...comunque la caccia è molto comune in Finlandia? Spero di no...o almeno...non più!
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Settembre 16, 2004, 20:03:53 »

Cioè se ti rivolgi a una volpe in finlandese quella si ammansice?  Undecided Huh

In genere si. Naturalmente non credo che le volpi reagiscano alle singole parole, quanto piuttosto alla cadenza della lingua, che evidentemente su di loro ha un effetto rassicurante: io personalmente ho sempre ottenuto buoni risultati rivolgendomi agli animali in finnico - tutti gli animali, non solo alle volpi: pur abitando al limitare della campagna, non è che incontro volpi tutti i giorni - se cerco di accattivarmeli, così come uso il tedesco con i miei cani quando impartisco loro degli ordini.

Citazione
L'ho notato...comunque la caccia è molto comune in Finlandia? Spero di no...o almeno...non più!

Beh, a dire il vero la caccia è tuttora molto diffusa: c'è però da sottolineare che in Finlandia la caccia è stata, fino a non molti anni fa, non solo un vezzo ma un reale mezzo di sostentamento per una certa fascia di popolazione, quindi andrebbe considerata anche alla luce di questo fatto. Certo che di solito l'approccio dei finlandesi con la caccia è comunque abbastanza rispettoso dell'equilibrio faunistico, a differenza di quello che capita in Italia, dove spesso la caccia consiste semplicemente nel caricare di piombo dei fagiani imbranati che fino al giorno prima sono stati rinchiusi in un allevamento e sono a malapena in grado di camminare, figuriamoci di volare, oppure nell'impallinare uno stormo di passerotti che tutti insieme non danno nemmeno di che tirar fuori una polpetta... il che non mi sembra davvero una grande prodezza.

Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Settembre 16, 2004, 20:50:03 »

Ecco perché mi era stato sconsigliato di andare in Finlandia in questo periodo.

*rabbrividisce*

PS: anche il nostro italiano (parlato bene, con calma) ha il suo effetto, con gli animali...
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Settembre 22, 2004, 09:17:19 »

Citazione
Venerdì 20 agosto è iniziata in Finlandia la stagione della caccia all'orso

... e pure quella agli uccelli acquatici, in particolare alle anatre, poverine! Ora, c'è una bella differenza tra ankka e sorsa dato che il primo è considerato in Finlandia un animale domestico (KOTI ELÄIN) come la mucca e la gallina, il secondo invece un animale selvatico (VILLI ELÄIN)... quindi da cacciare come l'orso e l'alce.  Huh Persino il castoro non la spunta, considerato tanto quanto un grosso ratto! Fortuna che almeno si mangiano le carni se no sarebbe solo uno spreco...
Con la caccia non c'entra ma, sapete che la carne equina NON è in vendita? Il cavallo è un animale molto amato in Finlandia, quindi le carni non si mangiano, se non mischiate nei salami tipo "salame russo".

Da qui lo so ne nasce una bella discussione!!!

Citazione
Certo che di solito l'approccio dei finlandesi con la caccia è comunque abbastanza rispettoso dell'equilibrio faunistico

Io personalmente sono contraria alla caccia e pure in taluni casi alla pesca, però devo assolutamente dare ragione a Pabbass! Almeno qui si vendono le licenze in base al numero degli animali da abbattere, finite quelle finisce pure la caccia!
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #9 inserita:: Settembre 22, 2004, 12:36:47 »

Il modo in cui la caccia è gestita in Italia è sicuramente criticabile (qui in Veneto di solito la caccia comincia sempre prima che nelle altre regioni e ogni anno aumenta il numero di specie cacciabili). Tuttavia, com'è scritto nel primo messaggio di questa discussione, anche in Finlandia nonostante i permessi e i controlli sono sempre gli animali selvatici (ad esempio qualche cucciolo d'orso) a rimetterci.

Comunque sabato 25 settembre comincia pure la caccia all'alce (hirvijahti). A causa di una sensibile diminuzione della popolazione di alci il numero di permessi di abbattimento è stato ridotto del 20% rispetto all'anno scorso. Quest'anno verranno rilasciati dunque solo 56.000 (!) permessi.
Il numero di alci è sicuramente un problema in Finlandia. In certe aree le alci possono danneggiare notevolemente le foreste (che in Finlandia sono preziose) oppure hanno il vizio di girare ubriache per le strade scontrandosi contro i poveri automobilisti finlandesi. Esiste pure una parola (hirvikolari) per indicare gli incidenti causati da alci che ignorando le più elementari regole del codice della strada provocano tragici incidenti.
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Settembre 22, 2004, 16:49:31 »

poveri orsacchiotti!!ma la gente non ha proprio niente da fare?? Cry Cry Cry
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #11 inserita:: Settembre 28, 2004, 16:35:10 »

Il numero di alci è sicuramente un problema in Finlandia. In certe aree le alci possono danneggiare notevolemente le foreste (che in Finlandia sono preziose) oppure hanno il vizio di girare ubriache per le strade scontrandosi contro i poveri automobilisti finlandesi. Esiste pure una parola (hirvikolari) per indicare gli incidenti causati da alci che ignorando le più elementari regole del codice della strada provocano tragici incidenti.

Hmmm..?! Alci ubriache e pirati della strada?  Shocked
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Settembre 30, 2004, 11:56:21 »

Anche le renne però causano numerosi incidenti, ma fortunatamente meno gravi, quando di sera si mettono a gironzolare in mezzo alla strada non curanti delle auto che passano a grande velocità. D'inverno poi leccano il sale che si mette sul ghiaccio (il sale scioglie il ghiaccio sulle strade!) e causano incidenti...
Normalmente non si dovrebbe suonare il clackson davanti all'animale e si dovrebbero avvertire le auto che sopraggiungono dall'altro lato della strada accendendo e spegnendo i fari. Poi a volte capita di segnalare alle auto successive la presenza di renne/alci mettendo la freccia a destra o a sinistra: dipende da che parte sono gli animali!  Wink

Hmmm..?! Alci ubriache e pirati della strada?  Shocked

Mai sentito parlare di alci ubriache... bevono forse a mia insaputa?!  Cheesy
E di pirati della strada fortunatamente non ce ne sono tanti...
Seniori

Metsän poika

« Risposta #13 inserita:: Settembre 30, 2004, 17:21:20 »

Citazione
Mai sentito parlare di alci ubriache... bevono forse a mia insaputa?!  Cheesy

Può capitare che un alce si metta a mangiare bacche o frutti fermentati, che quindi contengono una certa dose di alcool.
Proprio per questo motivo tutti gli animali che si nutrono di frutta sono in grado di smaltire l'alcool, che invece costituisce un veleno per i carnivori.

Il problema è che gli alci a volte sembra ci prendano gusto. Smiley
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 12, 2005, 23:01:15 »

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i dati relativi alla stagione venatoria 2004 per la caccia all'orso e all'alce, di cui si è parlato in questa discussione.
Per quanto riguarda gli orsi ne sono stati abbattuti complessivamente 72 esemplari, cioè cinque in più rispetto al 2003.
Gli alci abbattuti sono invece stati 68.341. Si è dunque raggiunto il numero di animali da abbattere che era stato previsto ed è stato utilizzato oltre il 90% dei 56.000 permessi di caccia all'alce disponibili.

Questi dati sono ricavati dal sito dell'organizzazione dei cacciatori (metsästäjäin keskusjärjestö) riista.fi
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2005, 23:05:42 da luukas » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: