Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Helsinki e dintorni
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 01:16:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Helsinki e dintorni  (Letto 10448 volte)
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« inserita:: Maggio 29, 2006, 12:33:49 »

hei!!!!!!!!! Grin Grin Grin Grin Grin
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto... Grin Roll Eyes Grin Grin quest'estate io e i miei genitori andiamo a Helsinki per una settimana (che bello!!!!!!!! Tongue Cheesy Cheesy) e allora mi sono messa a cercare su internet qualche posto vicino a Helsinki, ma vorrei un consiglio magari da qualcuno che c'è già stato... dove mi consigliate di andare? Huh Huh io ho già addocchiato Espoo e Porvoo... tenete conto che non possiamo usare la macchina quando siamo su... Roll Eyes
paljon kiitoksia in anticipo!!!!
Pimeässä metsässä voit kuulla lauluni
elsie
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Maggio 29, 2006, 12:50:38 »

Beh, io consiglierei di affittare un mökki, almeno per pochi giorni, magari in riva a un lago, con sauna  e barca a remi Wink
guarda su www.lomarengas.fi
***LA realtá é magica quanto la magia é reale***
elsie
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Maggio 29, 2006, 12:52:18 »

dimenticavo!
Magari la costa ovest, hanko é un bel paesino sul mare, guarda www.hanko.fi/
Benvenuta in finlandia!
***LA realtá é magica quanto la magia é reale***
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #3 inserita:: Maggio 30, 2006, 16:20:36 »

kiitos per il consiglio!!!... ok, ammetto la mia ignoranza... Embarrassed cos'è un mökki? Huh Huh Huh Huh Huh Huh Huh
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #4 inserita:: Maggio 30, 2006, 20:59:17 »

... ok, ammetto la mia ignoranza... Embarrassed cos'è un mökki? Huh Huh Huh Huh Huh Huh Huh

Corrisponde alla nostra casa in campagna ma è generalmente in legno e si trova in riva ad un lago.E' molto tranquillo e rilassante trascorrervi il tempo. Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Alice
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Maggio 31, 2006, 10:06:39 »

Secondo me se hai una sola settimana non riuscirai a goderti il mökki come si deve.
Molti mökki sono delle vere e proprie baite, sprovviste di acqua corrente, elettricitá o riscladamento e l'idea è di passarci un paio di giorni per staccarsi totalmente dalla vita quotidiana e rilassarsi.
Inoltre sono spesso immersi ed isolati nella foresta e difficilmente raggiungibili senza una macchina (o per lo meno, se si prende un bus bisogna mettere in conto una bella e lunga camminata).

Di città vicine a Helsinki raggiungibili con treni/bus, potresti visitare Tammisaari (Ekenäs in svedese), Porvoo (anche se la chiesa é bruciata ieri, la città rimane bella da visitare), Turku (sicuramente da non perdere, soprattutto i resti della città vecchia), Tampere e Fiskars.
Tutte queste città sono al massimo ad un paio ore di viaggio, e sono ben collegate con la capitale.

Inoltre Il parco naturale di Nuuksio è raggiungibile con il bus in 45 da Helsinki e a mio avviso vale la pena della visita. Sono dei laghi circondati dalla foresta (frequentati da molta gente) ed un sentiero ampio e facile da percorrere li circonda uno per uno (il sentiero sembre piú una stradina a dire il vero). Nei parchi finlandesi ci sono sempre dei posti di ristoro dove é possibile utilizzare un barbeque per cucinarsi il proprio cibo. La legna la procurano le "guardie forestali" e il compito del turista é semplicemente quello di essere educato e gettare i propri rifiuti.
Inoltre a Nuksio ci sono anche i famosi PuuC, i wc senza acqua ma provvisti di segatura che si trovano anche nei mökki.

Se ti serve posso darti anche delle idee sulla cittá di Helsinki, ma immagino che avrai giá le tue fonti Wink

"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #6 inserita:: Giugno 01, 2006, 13:37:35 »

kiitos!!! Grin Grin mi sa proprio che il mökki per questa volta è da scartare perchè andiamo in un albergo a Helsinki, però lo terrò in conto per la prossima volta!!!! Cheesy Cheesy
peccato però che ci stiamo solo una settimana...  Cry
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Giugno 01, 2006, 15:18:34 »

Moi,
non buttarti giù pensa che rispetto a tanti altri tu già sei fortunata...... in seguito potrai ritornarci di sicuro...io ci ritorno spesso anche a costo di sacrificare un pò di vacanza in altre città, questa estate io ed il mio amore Marisa faremo una settimana a Madrid e poi una ad Helsinki.... poi Mikkeli... poi purtroppo ritorno a Napoli per lavoro.
un saluto a tutti
da Enzo
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Giugno 01, 2006, 17:57:12 »

Moi,
non buttarti giù pensa che rispetto a tanti altri tu già sei fortunata...... in seguito potrai ritornarci di sicuro...io ci ritorno spesso anche a costo di sacrificare un pò di vacanza in altre città, questa estate io ed il mio amore Marisa faremo una settimana a Madrid e poi una ad Helsinki.... poi Mikkeli... poi purtroppo ritorno a Napoli per lavoro.
un saluto a tutti
da Enzo

Non dimenticare Valkeakoski amore, la mia mamma ti cucina la paella e la torta  Wink
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Giugno 01, 2006, 21:20:25 »

Oh, ma che teneroni che siete Cheesy
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #10 inserita:: Giugno 01, 2006, 22:33:54 »

Moi,

Vi aspetta una bella estate.Buon divertimento!!!
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
marsu
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Giugno 02, 2006, 13:56:54 »

Oh, ma che teneroni che siete Cheesy

Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Giugno 03, 2006, 21:37:31 »

... e buona paella !!!  Tongue
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #13 inserita:: Giugno 06, 2006, 13:18:15 »

Se ti serve posso darti anche delle idee sulla cittá di Helsinki, ma immagino che avrai giá le tue fonti Wink

scusate se rispondo un pò in ritardo, ma ho un sacco di cose da studiare per la fine della scuola e in più sono rimasta confinata a letto per 3 giorni con la febbre a 38...
comunque si, effettivamente ho le mie fonti... Smiley però qualche consiglio lo accetto volentieri!!!!!!!!!! Grin Grin Grin
Alice
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Giugno 09, 2006, 09:16:16 »

scusate se rispondo un pò in ritardo [...]

Guarda, non sono certo io a correrti dietro :p
Personalmente in questo periodo ho esami a ripetizione e a volte non trovo nemmeno il tempo per accendere il pc.
Riguardo ad Helsinki, i miei posti preferiti sono:

- Ateneum. Pinacoteca Nazionale, contiene splendidi capolavori di artisti finlandesi. è interessantissimo vedere come gli artisti finlandesi fossero "in ritardo" rispetto a quelli europei. I miei preferiti sono Akseli Gallen-Kallela http://www.fng.fi/fng/html4/fi/ateneum/guide/default.htm e Helene Schjerfbeck (è la mia preferita in assoluto. Ha avuto una vita talmente infelice che nei suoi primi anni si disegnava cosí: http://www.fng.fi/fng/pic/huge/art/collecti/87/A0187200.jpg mentre pochi anni prima della sua morte questo era ciò che vedeva in lei: http://www.fng.fi/fng/pic/huge/art/collecti/65/X0465100.jpg )
Ma immagino che per i quadri olte che la passione, sia necessario avere anche il tempo Tongue

- Kiasma. È il museo di arte moderna. Non sempre le esibizioni sono splendide, ma l'edificio merita un ingresso. È stato progettato da Steven Holl nel 1998 e se non sbaglio il venerdí pomeriggo l'ingresso è gratuito.

- Temppeliaukio. è una chiesa interamente scavata nella roccia. Se si ha la fortuna di andarci quando piove, la si puó vedere "animata". Infatti l'acqua entra nella chiesa percorrendo le pareti di marmo, e da l'illusione che si muovano.

- Seurasaari. È un'isola dove è stato costruito un museo all'aperto. Hanno preso le case di legno tipiche della Finalndia e le hanno trasportate in questo luogo ricreando un villaggio originale. Ci sono scoiattoli che si arrampicano sulle persone per ricevere del cibo, fa sempre una grande effetto sui turisti Wink

- Suomenlinna. Fortezza alle porte di Helsinki, è una tappa classica. Ci si arriva con un viaggio in battello di 10 minuti, e poi si può fare una passeggiata lungo il perimetro delle mura (tutti sentieri, consiglio scarpe da ginnastica). È possibile anche fare un picnic e nuotare se si vuole. L'isola è sempre battuta dai venti, meglio portarsi una maglia o una giacca a vento anche se c'é il sole.

- Tuomiokirkko. La cattedrale bianca di Helsinki. C'è bisogno di descriverla? Wink Quando si ha alle spalle la cattedrale, Sulla destra si ha l'universitá di Helsinki, sulla sinistra c'é il palazzo del governo e di fronte (un po' a sinistra) c'è una casa blu che è la più vecchia di Helsinki (non ricordo la data, forse 1782).

- Kauppatori. Posta al fondo delle due Esplanadi, qui c'é la statua della Mata. La Leggenda dice che (non ricordo chi) chiese alla città di Helsinki di costruire una statua, ma il consiglio comunale non volle pagare le spese. Questa persona finanziò dunque il progetto da solo e fece posizionare la statua in modo che mostri le spalle (cioè il sedere) al municipio. Quando la statua é stata eretta, ha creato scandalo perché è una donna nuda e le foche che la circondano sono state interpretate come uomini lussuriosi.

Sicuramente mi sono dimenticata di qualche cosa, se qualcuno è riuscito ad arrivare alla fine di questo post, potrá aggiungere quello che manca Wink
"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: