Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
aiuto per la scuola (finlandese)
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 11:26:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aiuto per la scuola (finlandese)  (Letto 3282 volte)
blackthorn
Täysjäsen

io i

« inserita:: Maggio 19, 2006, 17:53:17 »

moi a tutti! qui il mio anno scolastico sta finendo e tra due settimane ho l´esame di tedesco, quello finale. l altro giorno abbiamo fatto un argomento nuovo di tedesco che io non ho capito come si tradurrebbe in italiano, ora, non vi sto chiedendo di tradurmi dal tedesco all italiano ma dalla traduzione finlandese. vi espongo anche come funziona in tedesco cosi se qualcuno di voi é anche germanico va anche meglio  Cheesy
in tedesco sarebbe um.....zu+verbo all infinito in finlandese si traduce per esempio con il verbo voida-->voidakseni.. mi potreste aiutare?? vorrei una traduzione in italiano perche in inglese tutte queste frasi infinitive si traducono allo stesso modo e non voglio dicerto non passare l ultimo esame dell anno!!!  Wink
moikka
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Maggio 20, 2006, 14:51:50 »

Dovrebbe essere una finale, tipo:

Ich bin hier, um zu lernen: sono qui per imparare.
In finlandese dovrebbe essere olen täällä oppiakseni.

Io, per ricordarmi il costrutto finnico, lo traduco alla lettera, così: "sono qui per il mio imparare".
« Ultima modifica: Maggio 20, 2006, 19:15:15 da Karhu » Registrato
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Maggio 20, 2006, 15:19:30 »

Ecco, forse però nel mio esempio l'"um" è di troppo...
mi hanno suggerito un altro esempio:

"Ich gehe ins Kino um den Film zu sehen": Vado al cinema a vedere il film.

Spero ti possa essere utile e in bocca al lupo per gli esami!     Smiley
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Maggio 20, 2006, 16:41:22 »

Direi che il tedesco compete con il finlandese in difficoltà! Shocked
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Maggio 20, 2006, 19:12:52 »

Rikhard: sai che - secondo me - invece il tedesco è molto più semplice?

La sua grammatica di base non è molto complessa, la frase ha una struttura rigida (per cui impari in fretta a sapere cosa "ti devi aspettare" a un certo punto del discorso), inoltre la pronuncia non è maledetta come quella dell'inglese...
La difficoltà maggiore che ho incontrato io è stato il memorizzare i vocaboli e soprattutto il loro genere: a parte certi nomi, è praticamente impossibile sapere se un sostantivo è maschile, femminile o neutro!

Un saluto! Smiley
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Maggio 20, 2006, 19:20:05 »

Infatti la pronuncia è molto semplice, questo lo so, ma mi fanno paura tutte quelle preposizioni Wink
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2006, 20:45:15 »

Infatti la pronuncia è molto semplice, questo lo so, ma mi fanno paura tutte quelle preposizioni Wink

Sono preposizioni che derivano dai 4 casi del tedesco ( poco meno di quelli del finlandese !  Tongue ) ma ti assicuro che dopo un po' di pratica vengono spontanee.
Il tedesco è la lingua che conosco meglio ovviamente dopo l' italiano ( ho il diploma del Goethe Institut ) ma spero che il finlandese possa presto salire in seconda posizione.  Wink 

Moi
Täysjäsen

io i

« Risposta #7 inserita:: Giugno 05, 2006, 13:38:39 »

oh ragazzi grazie per l aiuto!! ho preso 7 dell esame!!  Grin
  Stampa  

Vai a: