Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
una chat per finlandese.net?
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 07:28:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Una chat per finlandese.net:
mi interessa e parteciperei attivamente - 30 (63.8%)
è utile ma la userei raramente - 16 (34%)
benché utile non la userei - 1 (2.1%)
sarebbe inutile, non ne vale la pena - 0 (0%)
Totale votanti: 46

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: una chat per finlandese.net?  (Letto 14970 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« inserita:: Agosto 10, 2004, 00:00:31 »

In un'altra discussione è stato suggerito di introdurre una chat da affiancare al sito e al forum. Ci avevo pensato su, ma non ho fatto nulla visto il numero ancora esiguo di iscritti al forum.
Tuttavia, visto che qualcun altro ha proposto l'idea della chat, è forse possibile cominciare a pensarci su più seriamente.
Ritengo che qualora una chat fosse disponibile, dovrebbe essere uno strumento per imparare il finlandese, non uno spazio per chiacchiere generiche (almeno non deve nascere con questo secondo scopo nè ridursi esclusivamente a questo).
A questo punto ho due domande da porvi:
1) quanti sono interessati ad usufruire di una chat per imparare o aiutare a imparare il finlandese?
2) qual è la soluzione tecnica migliore per dotare finlandese.net di una chat (non sono gran che pratico di questo genere di cose...)

Se la chat si farà è comunque necessario che ci sia almeno un gruppetto di persone disposte a trovarsi più o meno regolarmente dopo aver concordato giorno ed ora. Questo perchè altrimenti si avrà sicuramente una chat perennemente vuota e dunque inutile.

Non voglio intimidire nessuno ma ci tengo a precisare che non ho alcun bisogno di dichiarazioni di entusiasmo alle quali non dovesse poi corrispondere alcun interesse o volontà di usufruire della chat.

Luca
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2005, 18:25:42 da luukas » Registrato
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 22, 2005, 12:39:04 »

Rilancio la proposta della chat, pur senza essere io una gran frequentatrice di chat (non sono proprio un prodigio di socievolezza e per giunta non ho l'ADSL...): perchè non aprire un gruppo sul Yahoo-Groups? Senza attivare la mailing list (non è necessario infatti attivare tutte le opzioni offerte dal servizio), potremmo mantenere la sezione chat e magari quella dei files, dove potrebbe venir archiviano tutto il materiale potenzialmente interessante per gli iscritti, senza intasare il forum di foto allegate.
Usare un gruppo Yahoo è semplice e richiede solo l'iscrizione al servizio, che probabilmente alcuni di voi già avranno. La chat è relativamente sicura (non è proprio in 'campo aperto'  come i canali IRC) e l'utilizzo è semplicissimo.
Potremmo poi darci un appuntamento di volta in volta qui sul forum, cos' da non dover stare connessi a vuoto per ore aspettando di vedere se qualcuno arriva.
Luca, che ne dici? Il boss sei tu, a te la decisione!
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 23, 2005, 18:23:17 »

Una decisione può essere presa solo se c'è veramente un gruppetto di persone interessate.
Sono favorevole alla chat ma a questo punto penso sia il caso di contarsi per vedere se vale davvero la pena di mettere in piedi la cosa.
Ecco dunque il sondaggio esplorativo:

Una chat per finlandese.net:

(a) mi interessa e parteciperei attivamente
(b) è utile ma la userei raramente
(c) benché utile non la userei
(d) sarebbe inutile, non ne vale la pena
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 23, 2005, 20:17:14 »

Io la ritengo una cosa molto utile, pero' allo stato attuale non sono in grado di garantire una mia presenza li... Quindi inauguro il sondaggio con una (b)
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 24, 2005, 08:51:16 »

Continuo con la proposta B. Io la userei forse 3 volte alla settimana ma di pomeriggio o di sera. Se c'e' qualcuno disponibile a chiacchierare...
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 24, 2005, 12:30:24 »

Ho votato anche io per la proposta B. potrei tranquillamente essere presente in chat dalla mattina fino al primo pomeriggio. volendo anche di sera non avrei problemi. speriamo questa idea vada in porto!
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 24, 2005, 13:42:53 »

Io potrei partecipare, ma non sempre allo stesso orario (dipende dal lavoro): l'ideale sarebbe appunto fissare un appuntamento sul forum e vedere di volta in volta quanti potrebbero essere presenti, per poi decidere se vale la pena di tenere l'incontro oppure se rimandare.
Il vantaggio di appoggiarci ad un servizio esterno come una mailing list di Yahoo sarebbe duplice: da un lato questo non comporterebbe a Luca l'onere di dover fornire il sito stesso di una chat interna (quando funzionano accettabilmente, sono supportate da un software non gratuito, ahimè), per cui varrebbe la pena di mantenerla anche se venisse usata una sola volta l'anno. Dall'altro lato, richiedendo l'iscrizione al gruppo, l'accesso sarebbe permesso a noi e ci potremmo tutelare da ingressi inopinati dei soliti personaggi che vagano da una chat all'altra con intenti rompitorio-cuccatori a vario livello...
Riassumendo, io sarei per il B.
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 24, 2005, 14:11:48 »

Mi sembra doverosa una precisazione...
Tanto nel mio primo messaggio quanto in quello successivo di pabbass si parla di fissare un appuntamento con una certa regolarità per incontrarsi in chat.
È in relazione a quest'uso della possibile chat che vanno intese le opzioni del sondaggio.
Pertanto 'partecipare attivamente' non vuol dire in alcun modo essere presenti in chat 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, vuol dire solo che se si organizzano 4 incontri in chat si pensa di essere presenti almeno 3 volte.
'Usarla raramente' invece vuol dire che ai 4 ipotetici incontri probabilmente non si prenderà neppure parte.

È ovvio naturalmente che una volta che la chat esiste se ne può fare l'uso che si vuole. Ma ribadisco che la chat non ha senso se non siamo in grado di garantire una presenza minima una volta che è stato stabilito un giorno e un'ora.

Mi permetto quindi di interpretare i voti (b) finora espressi come delle (a).
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2005, 22:16:01 da luukas » Registrato
Norway-Club
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Luglio 01, 2005, 18:47:47 »

Domanda (sempre ai fini della eventuale chat s'intende)  :

- quali sono gli orari nei quali vi collegate maggiormente?

Nel mio negozio ho installato recentemente una chat per essere di assistenza a chi visita il negozio o vuole fare 2 "ciacole" e ho impostato degli orari precisi nei quali essere presente.

Magari se state pensando ad una Chat potrebbe essere utile decidere degli orari nei quali siamo maggiormente presenti un pò tutti e divertirci di più?

Huh
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #9 inserita:: Luglio 01, 2005, 23:29:28 »

L'idea è giusta però il sito ha un traffico molto limitato ed ancor più il forum. Il forum in particolare ha un numero esiguo di iscritti dei quali solo un minima parte è regolarmente attiva, in misura variabile. Per di più non sempre il forum nel suo anno di vita è stato tanto attivo quanto ora e questo è naturalmente un bene ma significa anche che un nuovo periodo di quasi letargo potrebbe essere dietro l'angolo. Queste considerazioni mi hanno spinto a non insistere con la faccenda della chat. L'avevo proposta dopo una serie di sollecitazioni ma non sono passato alla fase operativa vista la risposta un po' tiepida.

A chi obiettasse che l'esistenza dello strumento ne stimolerebbe l'interesse e l'uso più di una vuota discussione su una chat ancora da creare, posso rispondere che l'argomentazione è sicuramente valida ma ci sono anche fatti che confermano i dubbi che ho esposto precedentemente. E cioè che i pochi utenti non sono solo scarsamente distribuiti territorialmente ma anche temporalmente, nell'arco della giornata (la punta massima di visitatori del forum raggiunta finora e solo pochissime volte è solo 7, di questi solo alcuni erano utenti registrati).
Per fissare degli orari ci vuole che qualcuno dia la disponibilità ad esserci e che questa disponibilità la dia uno solo mi pare troppo poco.

Esperimenti se ne possono comunque fare e non è detto che debba essere necessariamente io a realizzare l'esperimento.
Se dunque c'è qualcuno che vuole rilanciare l'idea, ben venga.
In fin dei conti anche il forum è partito in via sperimentale. Quando ho ritenuto che fosse uno strumento utile al sito ha assunto l'attuale forma.
La chat potrebbe seguire lo stesso percorso (che era poi quello che auspicavo fin dall'inizio).
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Luglio 27, 2005, 14:22:33 »

ottima idea!
Vivi ad Oulu o dintorni? Contattami please!!
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #11 inserita:: Luglio 27, 2005, 14:29:27 »

Visto che l'argomento è stato ripreso, vi ricordo questo.
Moi
Olen palatut! Grin
CORPSETUMOR
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #12 inserita:: Agosto 02, 2005, 20:50:58 »

per me si può fare,basta che frequentandola e frequentando i finnofili,imparo qualcosa da loro,se poi c'è la posibilità di entrare in contatto con finlandesi,sarebbe proprio wow
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Angie
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Agosto 03, 2005, 15:12:55 »

Io sarei a favore della chat..adesso come adesso potrei essere presente anche tutti i giorni ma da ottobre in avanti mi inizia di nuovo l'università e sarei a casa solo dal venerdì a domenica!
comunque se la cosa si dovesse fare ne sarei molto contenta!e credo che servirebbe molto confrontarsi con altre persone e aiutarsi a vicenda...
angie
« Ultima modifica: Novembre 18, 2005, 23:03:58 da geppolet » Registrato
CORPSETUMOR
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #14 inserita:: Agosto 03, 2005, 17:34:17 »

a me piacerebbe anche scambiare i sontatti msn con chi sa parlare finnico,così si può imparare insieme
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: