ciao ragazzi sono appena tornata da un fantastico viaggio in lapponia con afs (in italia comunemente chiamata "intercultura"). siamo partiti il 2 mattina alle 2 con un treno diretto per rovaniemi (io abito a parkano, prima fermata tra tampere e seinäjoki direzione rovaniemi). abbiamo viaggiato per 9 ore e grazie a questo sono diventata una caffe dipendente, voi pensate "eh ma potevi dormire" ma ricordatevi che sono ancora una 17enne in vacanza con altri 54 ragazzi come me, non si poteva dormire!
abbiamo fatto tappa all artikum, purtroppo é stata una visita veloce perche non avevamo tempo. piu tardi ci siamo spostati a pyhätunturi dove abbiamo passato la settimana. ovviamente ci siamo beccato la settimana piu fredda, la temperatura andava dai -25 ai -33. i primi due giorni abbiamo sciato in un comprensorio abbastanza piccolo ma ben organizzato e con un panorama da mozzafiato. la prima notte ovviamente sauna, ho fatto il tuffo nel lago ghiacciato! da provare! il terzo giorno il proprietario dell albergo (ovviamente uno chalet rosso con bagno comune con a parte sauna) ci ha portati a fare una passeggiata con le racchette da neve con la classica tappa alla kota per un po di makkara e caffe! la sera anche siamo andati in una kota per fare i pancakes. il 4 giorno siaom rimasti in albergo per il freddo (e perche mi sono addormentata) invece di andare all amnesty spa. peccato!
l ultimo giorno siamo stati al santa farm (lo studio di babbo natale) che é stata una delusione ma babbo natale rimane babbo natale se togliamo le battute patetiche e il folletto che faceva le avance! e poi attenzione: ora ho la patente per guidare le renne in lapponia! alle 9 di sera di nuovo in treno e ora osno qui!
é un viaggio da fare, consiglio vivamente il posto e il pyhätunturi hotelli é veramente bello, ben tenuto e il proprietario ci sa fare e parla perfettamente inglese.
pusuja!
p.s. come dimenticare la fantastica aurora boreale che abbiamo visto dalle piste da sci di notte