Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
matka lapiin
Forum di finlandese.net
Ottobre 19, 2025, 18:29:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: matka lapiin  (Letto 4043 volte)
blackthorn
Täysjäsen

io i

« inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:04:56 »

ciao ragazzi sono appena tornata da un fantastico viaggio in lapponia con afs (in italia comunemente chiamata "intercultura"). siamo partiti il 2 mattina alle 2 con un treno diretto per rovaniemi (io abito a parkano, prima fermata tra tampere e seinäjoki direzione rovaniemi). abbiamo viaggiato per 9 ore e grazie a questo sono diventata una caffe dipendente, voi pensate "eh ma potevi dormire" ma ricordatevi che sono ancora una 17enne in vacanza con altri 54 ragazzi come me, non si poteva dormire!
abbiamo fatto tappa all artikum, purtroppo é stata una visita veloce perche non avevamo tempo. piu tardi ci siamo spostati a pyhätunturi dove abbiamo passato la settimana. ovviamente ci siamo beccato la settimana piu fredda, la temperatura andava dai -25 ai -33. i primi due giorni abbiamo sciato in un comprensorio abbastanza piccolo ma ben organizzato e con un panorama da mozzafiato. la prima notte ovviamente sauna, ho fatto il tuffo nel lago ghiacciato! da provare! il terzo giorno il proprietario dell albergo (ovviamente uno chalet rosso con bagno comune con a parte sauna) ci ha portati a fare una passeggiata con le racchette da neve con la classica tappa alla kota per un po di makkara e caffe! la sera anche siamo andati in una kota per fare i pancakes. il 4 giorno siaom rimasti in albergo per il freddo (e perche mi sono addormentata) invece di andare all amnesty spa. peccato!
l ultimo giorno siamo stati al santa farm (lo studio di babbo natale) che é stata una delusione ma babbo natale rimane babbo natale se togliamo le battute patetiche e il folletto che faceva le avance! e poi attenzione: ora ho la patente per guidare le renne in lapponia! alle 9 di sera di nuovo in treno e ora osno qui!
é un viaggio da fare, consiglio vivamente il posto e il pyhätunturi hotelli é veramente bello, ben tenuto e il proprietario ci sa fare e parla perfettamente inglese.
pusuja!
p.s. come dimenticare la fantastica aurora boreale che abbiamo visto dalle piste da sci di notte  Roll Eyes
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:23:45 »

ovviamente ci siamo beccato la settimana piu fredda, la temperatura andava dai -25 ai -33.
[...]
p.s. come dimenticare la fantastica aurora boreale che abbiamo visto dalle piste da sci di notte  Roll Eyes

-30? Aurora boreale?? Senza parole Shocked
Chi parte con me? Cheesy
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:27:41 »

Ti faccio compagnia io! Voglio andare dall'aurora boreale!
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:30:28 »

Che aspettiamo allora? Ho già sandali, occhiali da sole e la maglietta Hawaiiana!
Grin Grin Grin
Del tipo " E' qua Honolulu?" Uah uah uah!

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:35:54 »

Abbigliamento perfetto per restarci secco col dolce gelo Finnico...ora che mi ci fai pensare porto anche la crema solare Wink (da notare la sinestesia dolce gelo...non ci fare caso è che in questo periodo la prof. di Italiano ci bombarda con le figure retoriche di poesia) Grin
Suomi arriviamo! Cool
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:39:47 »

Per me il gelo non può altro che essere dolce! Per cosa pensi che mi piaccia
la Finlandia? Cheesy
E impara a parlare bene, io sono un rozzo contadino che si esprime a grugniti,
non sono ammesse parole come "sinestesia" nella mia compagnia!
Insomma, siamo uomini d'avventura sì o no?

Mr. Baluba
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2006, 20:41:27 da Rikhard » Registrato

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:42:44 »

Già, scusa...tutta colpa delle sinestesie! Da oggi basta pensare a queste cose, si pensa solo al dolce gelo Finlandese! Quando si parte? Grin
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 09, 2006, 20:46:03 »

Guarda, la mia scuola domani e dopodomani fa vacanza... Se vuoi passo a prenderti
domani alle 7:15 sotto casa tua con una slitta trainata da cani... Beh, dai, magari
la vacanza la facciamo in Sicilia piuttosto che in Lapponia... c'è neve sull'Etna? Wink
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2006, 20:54:06 da Rikhard » Registrato

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 09, 2006, 21:37:41 »

Si, decisamente Cheesy ma che vacanza è per me? Dal balcone di casa la cima dell'Etna si vede tutte le mattine Cry
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 09, 2006, 23:03:39 »

Beh che dire ?! Anch'io partirei subito ! L'aurora boreale l'ho vista una volta in Svezia. Ma a che ora sorge e tramonta il sole in questo periodo in Lapponia ?
Terveiset Leo. 
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 10, 2006, 08:21:58 »

Eh si, Blacktorn, come si fa a non provare un briciolo d' invidia da noi che siamo qui a soli - 3/ - 5 °C !
Fa sempre molto piacere leggere il quotidiano di chi fa un viaggio in Finlandia e anzi inviterei chi va in Suomi a raccontare le sue esperienze, se gli va : ci farà sentire un po' più vicini alla Finlandia !!!

Moi moi
Täysjäsen

io i

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 10, 2006, 15:32:55 »

Ma a che ora sorge e tramonta il sole in questo periodo in Lapponia ?

dove ero io sorgeva alle 10 e tramontava alle 3.30 mi pare... non ne sono sicura al 100 per 100!

grazie a tutti per le risposte e a rick e andrea per averci resi partecipi della loro organizzazione per il viaggio.. quando arrivate per di qua passate a prenderme, mettiamo a riposare i cani e prendiamo le renne che tanto io ora ho la patente!
  Stampa  

Vai a: