Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moi moi -7
Forum di finlandese.net
Novembre 23, 2025, 20:26:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moi moi -7  (Letto 8898 volte)
Bb
Tulokas
*

il 25/08/06 inizia la mia avventura in Suomi..

« inserita:: Febbraio 08, 2006, 12:20:49 »

Moi! Mina olen Bruna!
Ecco queste sono le uniche parole che sono riuscita a imparare in finlandese in 2 giorni..  Wink
Studio infatti questa lingua da pochissimo...
Ho 16 anni e ad Agosto partirò per la Finlandia e in questo paese stupendo trascorrerò 10 mesi grazie ad una borsa di studio!
La mia sarà una esperienza  un pò particolare perchè frequenterò non una scuola di lingua ma bensì una scuola pubblica e dovrò studiare diverse materie in finlandese..
Ho quindi 7 mesi circa per imparare il più possibile la lingua....non dispongo di un insegnante in italia ma su internet ho trovato ben poco di chiaro riguardante lo studio delle grammatica...
Lo so che avete già parlato dei libri di testo ma vorrei qualche consiglio in più su per lo studio...
Sono reperibili testi anche non solo sulla rete?..non sono molto pratica..
Devo iniziare con lo studio della grammatica o partire dalla conversazione? Huh
Please help me...  Roll Eyes
Bruna Ronkainen
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 08, 2006, 14:20:59 »

Tervetuloa, Bruna!
Dunque, una lista di libri cartacei (che puoi reperire in librerie specializzate), la trovi qui.
Invece, di corsi o grammatiche online, ci sono questi (oltre a www.finlandese.net).
Cosa intendi dire per "partire dalla conversazione"? Mi pare, a quanto hai detto, che tu non abbia a disposizione un finnico madrelingua con cui discorrere.

Moi

P.S.: partirai con Intercultura?
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 14:23:34 da Jaakkmanekk » Registrato

Olen palatut! Grin
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 08, 2006, 14:57:24 »

Moi! Se ti interessa io ho il Dizionario compatto Finlandese-Italiano/ Italiano-Finlandese della Zanichelli che dovrebbe essere reperibile in qualsiasi libreria purchè abbastanza importante o comunque fornita.

Dizionario compatto Finlandese-Italiano/ Italiano-Finlandese
di Aira Hämäläinen
ISBN 88-08-25880-7
Zanichelli
Euro 14,60

Può essere utile se vai lì...alla fine c'è anche qualcosa di grammatica, ma certamente non è così completo sotto questo punto di vista, direi che non è affatto indicato per imparare la grammatica...ma se ti trovi lì e vuoi capire qualche termine può esserti utile, è anche piccolo e lo puoi portare con te.

Ci sarebbe anche il libro
Grammatica Finlandese
di Paula Loikala
CLUEB
Euro 12,50

Si tratta di un libro in Italiano che affronta la grammatica Finlandese (se n'è già parlato in vari topic), ma io onestamente lo trovo abbastanza complicato...non affronta la grammatica in modo semplice e diretto, ma in un modo strano...sinceramente non mi è servito a molto (ancora infatti il mio Finlandese non si può neanche definire tale), ma rispetto a questo libro ti consiglio la grammatica del sito, che adesso ha anche i file audio per la pronuncia Grin

Non esistono altri libri in Italiano per imparare la grammatica Finlandese.
I due libri di cui si parla frequentemente qui sono Teach Yourself Finnish (che a volte abbreviamo con la sigla TYF) in Inglese e non facile da reperire in librerie se non linguistiche come la Feltrinelli specializzata presente in poche città italiane, e Le Finnois Sans Peine in Francese (vale lo stesso discorso anche per questo).
TYF è però facilmente reperibile nel web, se lo puoi comprare da internet...anche io ho problemi per comprarlo, perchè non vorrei comprarlo da Internet...provando ad andare in libreria potresti chiedere di ordinarlo, a volte è possibile averlo così.
In ogni caso, il compatto della Zanichelli come dizionario di base per tradurre piccole cose è buono secondo me...

Spero di essere stato chiaro...e TERVETULOA!
Moi moi!
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 15:04:23 da AndreaIt » Registrato
Bb
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 08, 2006, 16:53:00 »

P.S.: partirai con Intercultura?

Si
PS tu sei già in Finlandia con intercultura o partirai ad agosto 06?
Bruna Ronkainen
Bb
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 08, 2006, 16:59:16 »

Moi! Se ti interessa io ho il Dizionario compatto Finlandese-Italiano/ Italiano-Finlandese della Zanichelli che dovrebbe essere reperibile in qualsiasi libreria purchè abbastanza importante o comunque fornita.

Dizionario compatto Finlandese-Italiano/ Italiano-Finlandese
di Aira Hämäläinen
ISBN 88-08-25880-7
Zanichelli
Euro 14,60
si il dizionario compatto della zanichelli l ho comprato proprio ieri sera...
...ora devo riuscire a procurarmi qualche testo di grammatica...
però non vorrei utilizzare internet..
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 17:16:33 da luukas » Registrato

Bruna Ronkainen
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:16:20 »

Moi! Mina olen Bruna!
Ecco queste sono le uniche parole che sono riuscita a imparare in finlandese in 2 giorni..  Wink
Studio infatti questa lingua da pochissimo...
Ho 16 anni e ad Agosto partirò per la Finlandia e in questo paese stupendo trascorrerò 10 mesi grazie ad una borsa di studio!
La mia sarà una esperienza  un pò particolare perchè frequenterò non una scuola di lingua ma bensì una scuola pubblica e dovrò studiare diverse materie in finlandese..
Ho quindi 7 mesi circa per imparare il più possibile la lingua....non dispongo di un insegnante in italia ma su internet ho trovato ben poco di chiaro riguardante lo studio delle grammatica...
Lo so che avete già parlato dei libri di testo ma vorrei qualche consiglio in più su per lo studio...
Sono reperibili testi anche non solo sulla rete?..non sono molto pratica..
Devo iniziare con lo studio della grammatica o partire dalla conversazione? Huh
Please help me...  Roll Eyes

A-ha! Allora sei una di quelle che mi ha fregato il posto in Finlandia  Angry! Ma bene!
Scherzo, ovviamente non ce l'ho con te Wink, però ti invidio molto, sai!
Io vado in Norvegia, la mia seconda scelta, ma la prima era la Suomi...
Allora, divertiti anche da parte mia e congratulazioni! Smiley

P.S. Anch'io ho quel dizionario della Zanichelli... D'ora in poi ci chiameremo gli "Aira Hämälaisen Trio" Grin
Ah ah ah ah ah ah!
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 17:23:23 da Rikhard » Registrato

Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:28:23 »

Credo che oltre al materiale del sito non ci siano molte alternative...se conosci l'Inglese potresti provare a richiedere TYF in libreria...parlano bene anche di Finnish for Foreigners, ma a me ispira più l'altro...anche se non ho nessuno dei due...devo cercare di procurarmi TYF anch'io! Cry
Almeno tu andrai in Finlandia, lì lo imparerai bene il Finlandese, con o senza TYF! Wink
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:31:44 »

A-ha! Allora sei una di quelle che mi ha fregato il posto in Finlandia  Angry! Ma bene!
Scherzo, ovviamente non ce l'ho con te Wink, però ti invidio molto, sai!
Io vado in Norvegia, la mia seconda scelta, ma la prima era la Suomi...
Allora, divertiti anche da parte mia e congratulazioni! Smiley

P.S. Anch'io ho quel dizionario della Zanichelli... D'ora in poi ci chiameremo gli "Aira Hämälaisen Trio" Grin
Ah ah ah ah ah ah!

...mi dispiace... Tongue
io in realtà come prima scelta avevo messo Paesi Scandinavi in generale...e mi hanno assegnato alla Finlandia...se vuoi facciamo cambio..per me la Norvegia va bene cmq... Wink
Bruna Ronkainen
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:35:16 »

Ah, per me va benissimo la Finlandia, facciamo scambio quando vuoi Wink!
Non te ne dispiacere, se la Norvegia era la mia seconda scelta, tanto schifo non mi
fa!
L'unica pecca... io parto il 4 di Agosto... e se il 15 (mio compleanno) lo facessi a scuola?
Tragedia! Grin

Ancora P.S.: Avete visto?? Con questo post (il 100esimo) sono diventato "Täysjäsen"!
Wow  Smiley
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 17:38:26 da Rikhard » Registrato

Ville Shakespeareselta
Bb
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:39:32 »

Ah, per me va benissimo la Finlandia, facciamo scambio quando vuoi Wink!
Non te ne dispiacere, se la Norvegia era la mia seconda scelta, tanto schifo non mi
fa!
L'unica pecca... io parto il 4 di Agosto... e se il 15 (mio compleanno) lo facessi a scuola?
Tragedia! Grin

...per il tuo compleanno non ti invidio..ma hai già iniziato a studiare il norvegese?!
io parto il 24 agosto...ke bello non vedo l ora...sono felicissima..ma anke tu fai il programma annuale vero?!
Bruna Ronkainen
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:42:11 »

L'ho notato...complimenti! Shocked
Com'è strana la vita però...a lei che nemmeno aveva specificato hanno assegnato la Finlandia e a te che volevi la Finlandia un'altra terra...non capisco... Undecided
Speriamo che andrai in Finlandia lo stesso prima o poi...e che ci andrò anch'io, prima o poi! E che Bruna si diverta anche per noi lì! Wink
Moi!
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 17:44:53 da AndreaIt » Registrato
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:43:18 »

Ovviamente senza nulla togliere a Bruna! Anche lei ha il diritto di andare in Finlandia! Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:46:38 »

Citazione di: Bb
ma anke tu fai il programma annuale vero?!
Ovvio, si deve stare in Scandinavia il più possibile! Per il norvegese ho già cominciato,
ma è troppo semplice! E io che speravo di fare un figurone pensando di parlare una
lingua complicatissima (come il finlandese  Tongue)... Vabbè, ci impiegherò meno tempo ad
assimilarlo!

Citazione di: AndreaIt
Ovviamente senza nulla togliere a Bruna! Anche lei ha il diritto di andare in Finlandia!
Certo, se ci va significa che se l'è meritato! Smiley

VIVA LA SCANDINAVIA!

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 08, 2006, 17:51:59 »

Visto che il tuo motto come le tue idee stanno pian piano degenerando?! Da W la Finlandia a W la Scandinavia il salto è stato breve, e una volta lì, il tuo motto diventerà W la Norvegia! La Norvegia ti sta portando via da noi! Cry
Ovviamente scherzo Wink Comunque sapevo che il Norske (giusto?) era semplice, ma da dove lo studi? Non allarmatevi, sono solo curioso...non vi abbandono!
E avrei un'altra curiosità...come si chiama la Finlandese che ti piace?
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 08, 2006, 18:00:35 »

Ecco, vedi? Anche tu stai venendo rapito dalla magica Norvegia Wink! Il W LA
SCANDINAVIA
era per non sminuire la Norge, che amo tantissimo, ma sempre
un po' meno della Suomi Smiley.

Adesso il norvegese (sì, penso si dica "Norske", ma non sono sicuro) lo studio su
internet, poi appena riesco comprerò anche un vocabolarietto con la grammatica
tipo il nostro.

Non è che mi vuoi fregare la finlandese? Grin La mia adorata si chiama... leggi in fondo
ai miei post e lo saprai! Infatti la firma dice (penso Tongue) "*Pip-pip*, mi ami o non mi
ami?" (sigh)

Ville Shakespeareselta
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: