Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Qualcuno di voi conosce i Nightwish?
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 08:27:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Qualcuno di voi conosce i Nightwish?  (Letto 18535 volte)
claudiamara
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 30, 2004, 15:47:05 »

Qualcuno di voi conosce i Nightwish? Genere gothic metal, dalla Finlandia.
Ho trovato giusto poco fa, sul sito di MTV, un articolo su di loro...
Devo documentarmi... e ascoltare!
Ciao a tutti!

Claudia
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Luglio 30, 2004, 16:22:50 »

Ho tutta la loro discografia, sono uno dei miei gruppi preferiti!

La loro caratteristica principale e' rappresentata dalla cantante, una soprano! (che negli ultimi due album e' ottimamente supportata dalla voce maschile del bassista della band, che suona anche nei Tarot).

Le canzoni sono prevalentemente in inglese, tranne Erämaajärvi (una delle quattro parti del pezzo Lappi) e Kuolema Tekee Taiteilijan
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2004, 16:22:54 »

Non li ho mai sentiti. Purtroppo da quando YLEX (l'ex Radiomafia) non si può più ascoltare via internet non sono aggiornatissimo in fatto di musica finlandese.
Devono comunque essere piuttosto conosciuti a giudicare da quanti siti sono loro dedicati, tra l'altro c'è almeno un sito italiano.
Dal loro sito web uffciale si possono ascoltare un sacco di clip audio.
Personalmente non c'è nulla di ciò che ho sentito che mi piaccia, nemmeno un po'... mi sembrano alquanto banali e ripetitivi. Per di più il fatto che cantino in inglese fa sì che non abbia il minimo interesse ad ascoltarli con un minimo di attenzione. Ovviamente questo è solo il mio giudizio....

Luca
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2004, 20:25:50 »

Beh, la tradizone dell'hard rock finnico è di lunga data (dicendo che mi piacevano molto i 22 Pisterpikko alla metà degli anni Ottanta, dichiaro contemporaneamente la mia età ampiamente ultratrentenne....). Ci sono però diversi gruppi di rock duro meno noti ma molto creativi: alcuni impiegano perfino strumenti tradizionali (come lo jouhikko) o colti (come il violoncello, nel caso degli strepitosi Apocalyptica, a cui anche un musicista classico dovrebbe fare tanto di cappello). Varrebbe la pena di scoprire prima di tutto loro.
A questo riguardo, esiste un imteressante bi-mensile: FRIITI, che tratta tutto che è 'nuova musica' (dall'etnico al rock) nel Paese dei Mille Laghi. Annoiando un po' la redazione è perfino possibile farsi inviare il periodico all'estero...

paola
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2004, 23:46:52 »

Concordo sugli Apocalyptica, sono strepitosi davvero.
La loro versione di Nothing else matters è incredibile, e a me i Metallica non fanno proprio impazzire...
Tanto per citare un altro loro pezzo che mi piace, Hope (da Cult del 2000), che è stato anche usato, con l'aggiunta di un testo cantato, in coda al film Vidocq.
Chi volesse saperne qualcosa di più, può dare un'occhiata al sito apocalyptica.com. nella sezione release ci sono numerosi clip audio e anche qualche video. Purtroppo a quanto ho visto, la maggior parte dei clip audio per i pezzi più vecchi non funziona, ma almeno funziona il clip video di Nothing else matters...

Luca
« Ultima modifica: Luglio 31, 2004, 10:19:43 da luukas » Registrato
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Luglio 31, 2004, 01:39:24 »

http://www.creamedia.fi/friiti/

Questo è il sito del periodico di cui parlavo: è presente anche un indice di quanto trattato nei numeri precedenti.
La redazione è disponibile: come dicevo, dopo averli stressati un po' hanno acconsentito a farmi sottoscrivere un abbonamento all'estero senza ricarichi particolari di spesa (hanno tirato in ballo la questione della "comunanza etnica" o qualcosa di simile, ma credo che avere lettori all'estero non dispiaccia a nessuno comunque...).
In generale, la scena musicale finlandese è molto vivace e tutt'altro che impastoiata da fisime varie di genere e corrente musicale: è facilissimo imbattersi quindi in gruppi capaci di ibridare con intelligenza la musica tradizionale, il rock, il jazz, il pop è quant'altro (varrebbe la pena di tenere d'occhio anche un certo versante della produzione estone, ma questa è un'altra storia...).
Forse questo avviene perchè in Finlandia non si rinnega il passato (meno di quanto avviene in Italia, per lo meno) ma lo si considera una buona base per il futuro? Chissà. Intanto godiamoci i risultati. Ne vale la pena.

paola
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 02, 2004, 10:38:59 »

Ma nessuno parla degli Ultrabra!?!

Io li ho ascoltati spesso, ma indirettamente, non per mio interesse personale... Wink

Saluti a tutti

Claudia
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Agosto 02, 2004, 12:08:14 »

Gli ultrabra avevano una musica che andava in voga negli anni 70 negli USA. Infatti la loro musica era molto aprezzata in diverse discoteche di Philadelphia e New York. Per fortuna hanno deciso di smettere un paio di anni fa', poiché comue musica si sono accorti che non avevano più niente da offrire.

In Finlandia non esiste solo musica rock, o legata alle tradizioni ma per fortuna abbiamo pure una buona "scena " HipHop e Rap.
Il prossimo fine settimana (6.-8.8.2004) a Vuokatti c'è il Pipefest (Pipefest.net), dedicato alla musica rap finlandese.

I testi Hip Hop sono molto poetici e per un amante del finlandese rappresentano  un uso moderno e vivace di questa fantastica lingua.

P.S: è molto probabile che il sottoscritto vada a Vuokatti il prossimo week-end!!!
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #8 inserita:: Agosto 03, 2004, 18:28:56 »

Hip hop/rap come Ezkimo o Kapasiteettiyksikkö?

Riconosco che i testi hip hop possono essere una buona occasione per prendere contatto con un finlandese moooolto diverso da quello che si può imparare su un libro.
Per sapere se sono molto poetici però dovrei prima capirli...

Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Agosto 04, 2004, 09:02:49 »

Hip hop/rap come Ezkimo o Kapasiteettiyksikkö?

Sì, il migliore artista però è (lienee) Avain e naturalmente a livello internazionale ci sono anche i Fintelligens ed anche i Flegmaatikot non sono male. E chiaro che certi testi senza il dizionario slang-finlandese sono difficile da capire ad es. nella canzone feimii (= fama ):

" siis passaa niit suuttimii äkkii normit olan yli, tilalle kermaa fättii"

passami le bombole spray subito obiettivo sullo spazio sopra le mie spalle crema grassa  =spraymaalia

In una testo rap si vedono neologismi, l'eliminazione dei diftonghi, molto comune nella lingua parlata (es. äkkii äkkiä, oppure kaks kahvii...)

altri testi si trovano per es. su

http://www.letssingit.com/

Da visitare anche il sito suomihiphop.com

sotto i links, tutti i siti dei maggiori artisti del paese

Per vedere un video rap andate su:

http://www.markiisi-skandaali.com/

e poi cliccate su video/ audio

« Ultima modifica: Agosto 04, 2004, 09:04:59 da Repe » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #10 inserita:: Agosto 04, 2004, 12:15:21 »

Mi sembrava di aver dimenticato qualcosa che conoscevo... i Fintelligens.

Se invece vogliamo scendere questa china pericolosa dello slangi è possibile dare un'occhiata a questa pagina, dal sito Slangi.net, che contiene un dizionario slangi-finlandese e viceversa (cliccate Täsmähaku per aprire la pagina con il campo di ricerca).

Tanto per restare all'esempio che è stato fatto, quel suuttimii come deve essere "tradotto in kirjakieli"? A senso direi suuttimin, anche perchè se fosse suuttimiin non riuscirei a capirne la ragione....
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Agosto 04, 2004, 12:52:47 »

Tanto per restare all'esempio che è stato fatto, quel suuttimii come deve essere "tradotto in kirjakieli"? A senso direi suuttimin, anche perché se fosse suuttimiin non riuscirei a capirne la ragione....

... niitä suuttimia ... siamo di nuovo confrontati con il "diftongi" ia che diventa ii nella lingua parlata.
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #12 inserita:: Agosto 06, 2004, 11:26:17 »

Io sono appassionata di rock e mi pare un gruppo "storico" finlandese siano gli HIM.

Qualcuno conosce gli APULANTA? Sono una band rock che canta in finlandese!  Wink
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #13 inserita:: Agosto 06, 2004, 11:51:20 »

Gli HIM un gruppo storico? Ma se il cantante ha la mia età!!!

Per quanto riguarda gli Apulanta forse non sono originalissimi, e mi sembrano talvolta un po' troppo ripetitivi, ma ci sono delle loro canzoni che ascolto più che volentieri (un titolo che mi viene in mente: Odotus)
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #14 inserita:: Agosto 06, 2004, 12:11:27 »

Beh...sì nel loro genere lo sono! Almeno per chi ha la mia età  Tongue  Certo, non storici quanto i Clash  Wink

Io degli Apulanta conosco: Turvallista matkaa helvettin, Viivakodit e Teit meista kauniin.

Comunque un gruppo finlandese che sta indubbiamente spopolando in questi ultimi tempi sono i THE RASMUS (che a me piacciono  Wink)
« Ultima modifica: Agosto 06, 2004, 12:13:00 da luukas » Registrato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: