Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Passeggiando ad Helsinki
Forum di finlandese.net
Aprile 09, 2026, 22:03:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Passeggiando ad Helsinki  (Letto 4410 volte)
gekko
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 03, 2006, 11:47:43 »

Ciao, vorrei sapere se c'è un luogo particolarmente frequentato per il passeggio e lo shopping.
Insomma, qual è la "Via Montenapoleone" o se preferite la "Via Condotti" di Helsinki?
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 03, 2006, 11:53:03 »

Non so se c'e' una vera e propria "via dello shopping" a Helsinki. Io ho sempre visto parecchia gente passeggiare in Aleksanterinkatu (dove c'e' Stockmann). Esagerando un po' (visto quant'e' grande) si puo' quasi parlare di passeggio dentro Itäkeskus (un immenso centro commerciale raggiungibile con la metropolitana), ma non so quanto sia calzante rispetto alla tua definizione di "via Montenapoleone" di Helsinki...
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 03, 2006, 11:55:52 »

Cercando su google mi sono imbattuto in una strada chiamata Esplanadi.

Esplanadi is the great boulevard that ruins from the harbour and fish market at Kauppatori to the main shopping street Mannerheimintie. I think these buildings were at the South-Western corner. At the Kauppatori end of Esplanadi is the excellent Cafe Kappeli which serves delicious food and has its own brewery on the premises.

Seniori

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 03, 2006, 13:38:30 »

Esplanade e' un parco cittadino che va, come giustamente detto nel messaggio che hai riportato, dalla Mannerhemintie al Kauppatori. Ai due lati del parco si trovano le vie Pohjoisesplanadi e Eteläesplanadi. Li si svolgono parecchie manifestazioni (ad esempio in estate e' facile trovarci concerti all'aperto).
Seguendo questo link puoi avere una visuale panoramica. In effetti nelle due Esplanadi ci sono un sacco di negozi!
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 03, 2006, 15:10:45 »

Ottimo!   Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 04, 2006, 00:05:54 »

Moi gekko, credo che ci troviamo con due realtà ben diverse...culturalmente e storicamente. Certo ci sono zone di shopping ma in quest' era di globalizzazione sono i grandi megastore che la fanno da padrone.Io che giro tanto con la mia ragazza per far shopping , io vedo e lei che compra, vedo che ci sono negozi come H&M  e altri che non ricordo che  poterbbero assomigliare a qualcuno che si trovinei luoghi da te citati.Ogni volta che sono da Stockmann o nel centro Itakeskus passo intere giornate a vedere i mille e più negozi che trovi all' interno, sono delle piccole città dello shopping dove trascorri buona parte del giorno e molto movimentate , con tanta gente.Sono d' accordo con Esplanadi e le altre strade che si avvicinano al porto , le trovo stupende e poi vedere i Finlandesi prendere un caffè all' aperto fuori ai bar di Esplanadi con 4-6 gradi è pazzesco...forse per me abituato al calor della mia Napoli. Forse quello che manca alle strade da te citate è il caos adiacente , visto che ad Helsinki ci sono le auto am ben poca cosa rispettoa noi.....un grosso saluto da Ersu
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 04, 2006, 09:45:21 »

Sul sito dell'informagiovani ho trovato molte cose che chiariscono tutto.

Le vie principali per lo shopping sono
Mannerheimintie, Aleksanterinkatu, Eteläesplanadi, Pohjoisesplanadi e l'isola pedonale di Iso-Roobertinkatu. Fredrikinkatu è rinomata per le boutique eleganti.

Antiquari
Bulevardi, Rauhankatu e le aree limitrofe sono per tradizione le vie degli antiquari.

Grandi magazzini
Stockmann, Sokos, Aleksi 13

Centri acquisti
Forum, Kämp Galleria, Kluuvi, Kaisa, Itäkeskus

Mercati all'aperto ed al coperto
Piazza del Mercato, un coloratissimo mercato con bancarelle di pesce, frutta e verdura nonchè di oggetti dell'artiganato finlandese.

All'Antico mercato coperto accanto alla Piazza del Mercato troverete tutte le specialità alimentari finlandesi e regionali.

La piazza ed il mercato coperto di Hakaniemi e Hietalahti

Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 05, 2006, 13:29:48 »

Ma c´è qualcos´alto da fare, se i negozi non ci sono aperti?
Ciò è accaduto me ultima settimana. Stavo venendo ad Helsinki da Stoccolma in piroscafo. Ci ho incontrato 3 italiani. Stavano per andare ad Helsinki per soltanto un giorno. Il problema era che questo giorno era domenica e niente era aperto. Così ho dovuto pensare che cosa fare con gli italiani. Abbiamo deciso andare al parco di Nuuksio (www.nuuksio.info/) 10 chilometri da Helsinki. (per fortuna ho una macchina)
Ci è soltanto 5 centimetri di neve qui ed era facile da camminare al parco. (Ce ne sono pronti sentieri lá). Ci sono alcuni pensilline con fuoci di campo anche.
Abbiamo brillato un´po di HK:n Sininen (una salsiccia piú famoso in Finlandia).
Era una bella giornata. Il bosco era molto tranquilo. Inoltre abbiamo visto un alce! Il giro ci ha durato sola 6 ore!
Savolainen sananlasku: Vielä se sunkin saunas palaa ja päästään nauloja keräämään"
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 05, 2006, 23:05:59 »

Abbiamo deciso andare al parco di Nuuksio (www.nuuksio.info/) 10 chilometri da Helsinki. (per fortuna ho una macchina)

Ma si può andare solo in auto oppure ci sono dei bus che transitano nei pressi del parco ?
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Robyf
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 06, 2006, 11:09:31 »

Ma c´è qualcos´alto da fare, se i negozi non ci sono aperti?
Secondo me si... Quando sono a Helsinki faccio sempre grandi camminate per la citta' (per fare un esempio, la prima che mi viene in mente: stazione, mercato, Kaivopuisto, Merikatu, giretto in Eira e poi rientro sulla Mannerheimintie passando per Iso Roobertinkatu) sempre armato di macchina fotografica e pronto a fotografare tutto quello che mi colpisce al momento. E volendo stare piu' nella natura e' facile saltare sul bus 24 e andare a Seurasaari, o prendere il traghetto a Kauppatori e andare a Suomenlinna...
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 06, 2006, 13:38:29 »

bellissima replica!!!! anch'io sono un amante della natura e delle dolci passeggiate......vivo a Napoli e per andare a lavoro passo tanto tempo nel traffico quando vada dalla mia ragazza ad Helsinki o Valkeakoski mi piace tanto andar in giro per boschi e parchi.....non amo tanto la confusione , dopo un duro anno di lavoro rilasso la mia mente e la FINLANDIA e il posto giusto .....mi manca tanto anche se ora la mia ragazza è quì con me.....mi dice che sente freddo! é vero il nostro freddo è diverso ma se è finlandese non dovrebbre  aver problemi? Forse vuole essere abbracciata di più...... ok.A marzo ritorno per pochi giorni ma mi è sempre nella mente questa stupenda nazione.Per curiosità calcistica l'Udinese ha comprato Virtanen dal Tps
moi moi kaikille
  Stampa  

Vai a: