Io sono proprio in questi giorni alle prese con la stessa problematica... sono a Vantaa da un mesetto circa e dopo un lavoretto sfumato (avevo preso contatti in precedenza, quando ancora ero in Italia, cosa che ti consiglio vivamente di fare) mi sono trovato alle prese con la ricerca di un lavoro sul posto.
Come dice Tuisku, dipende da tante cose: se sei un professionista nel campo del marketing o dell'economia in genere, o ancora dell'ingegneria informatica o delle telecomunicazioni, vieni pure, l'inglese ti basterà!
Se non sei un professionista del genere (mi rendo conto delle approssimazioni che ho dato ma credo facciano capire il punto) senza una buona conoscenza della lingua non vai in nessun posto, nemmeno a pulire le scale nei condomini.
Non è facile, anzi... io lavoro ogni tanto con il padre della mia ragazza e dubito che senza questa relazione alle spalle sarei riuscito a fare nemmeno quello. Tuttavia questa situazione mi permette di prendere coscienza e SOPRATTUTTO di seguire corsi di finlandese in loco che mi saranno sicuramente di enorme aiuto in futuro.
Il mio consiglio è di provarci comunque, se hai una qualche pofessionalità: ma sappi che qui di meccanici, idraulici, elettricisti stranieri che non conoscono la lingua ce ne sono tanti e sono tutti disoccupati...
Per i libri e i corsi ti basta 'sfogliare' il forum, non c'è bisogno di postare richieste e problematiche gà affrontate: vedi, per esempio,
qui e
qui, ma continua a cercare per conto tuo, abbiamo tanto materiale a disposizione!