Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Ciao mi chiamo Davide
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 23:31:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ciao mi chiamo Davide  (Letto 4043 volte)
davidino
Tulokas
*

« inserita:: Dicembre 01, 2005, 11:42:14 »

Ciao a tutti ho conosciuto una dolcissima ragazza finlandese ed ora mi preparo anche io alla lingua "..." mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con chi ha già avuto esperienze in Finlandia, se è facile trovare lavoro...anche parlando inglese.
Comunque vorrei anche io sapere un libro in italiano per imparare questa magnifica lingua...ciao
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 01, 2005, 12:10:55 »

Eccomi qui! In Finlandia ormai da tre anni, mi sono recentemente trasferita a Helsinki dove il tempo atmosferico sembra essere più clemente.  Grin

Per il lavoro, eh eh dipende, ad esempio da che cosa sai fare, cosa hai studiato fin'ora, quale tipo di lavoro stai cercando? L'inglese a volte basta altre volte invece non aiuta.
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 01, 2005, 13:37:46 »

Io sono proprio in questi giorni alle prese con la stessa problematica... sono a Vantaa da un mesetto circa e dopo un lavoretto sfumato (avevo preso contatti in precedenza, quando ancora ero in Italia, cosa che ti consiglio vivamente di fare) mi sono trovato alle prese con la ricerca di un lavoro sul posto.
Come dice Tuisku, dipende da tante cose: se sei un professionista nel campo del marketing o dell'economia in genere, o ancora dell'ingegneria informatica o delle telecomunicazioni, vieni pure, l'inglese ti basterà!
Se non sei un professionista del genere (mi rendo conto delle approssimazioni che ho dato ma credo facciano capire il punto) senza una buona conoscenza della lingua non vai in nessun posto, nemmeno a pulire le scale nei condomini.
Non è facile, anzi... io lavoro ogni tanto con il padre della mia ragazza e dubito che senza questa relazione alle spalle sarei riuscito a fare nemmeno quello. Tuttavia questa situazione mi permette di prendere coscienza e SOPRATTUTTO di seguire corsi di finlandese in loco che mi saranno sicuramente di enorme aiuto in futuro.
Il mio consiglio è di provarci comunque, se hai una qualche pofessionalità: ma sappi che qui di meccanici, idraulici, elettricisti stranieri che non conoscono la lingua ce ne sono tanti e sono tutti disoccupati...
Per i libri e i corsi ti basta 'sfogliare' il forum, non c'è bisogno di postare richieste e problematiche gà affrontate: vedi, per esempio, qui e qui, ma continua a cercare per conto tuo, abbiamo tanto materiale a disposizione! Smiley
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2005, 13:43:03 da geppolet » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 01, 2005, 13:42:58 »

Tervetuloa!
Olen palatut! Grin
Robyf
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 01, 2005, 14:29:25 »

Ciao e benvenuto

Come dice Tuisku, dipende da tante cose: se sei un professionista nel campo del marketing o dell'economia in genere, o ancora dell'ingegneria informatica o delle telecomunicazioni, vieni pure, l'inglese ti basterà!
Io da questa frase toglierei la parte legata all'informatica... Se davvero bastasse l'inglese sarei gia' la'!
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 01, 2005, 21:13:52 »

mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con chi ha già avuto esperienze in Finlandia, se è facile trovare lavoro...anche parlando inglese.
Benvenuto !!
Non se hai già trovato il riferimento nei post precedenti ma ti consiglio di dare una occhiata a questo blog tenuto da un ragazzo italiano,jones, (utente anche di questo forum).
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
marsu
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 01, 2005, 21:32:42 »

benvenuto Davide  Smiley
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
jones
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 04, 2005, 23:17:27 »

Ciao e benvenuto.

Per rispondere a Robyf che dice:
Citazione
Io da questa frase toglierei la parte legata all'informatica... Se davvero bastasse l'inglese sarei gia' la'!

smentisco, perche' io lavoro nell'informatica e uso l'inglese. Sto lavorando da quasi 3 mesi, e forse fra poco inizio anche un nuovo lavoro (incrociate le dita per me Smiley ).

Ah, colgo l'occasione per ringraziare nalleG per il link al mio blog :-)

Ciao

--
http://talesfronfinland.blogspot.com
Robyf
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 05, 2005, 08:03:47 »

smentisco, perche' io lavoro nell'informatica e uso l'inglese. Sto lavorando da quasi 3 mesi, e forse fra poco inizio anche un nuovo lavoro (incrociate le dita per me Smiley ).
Beato te... Io mi baso sulla mia esperienza diretta di risposte ricevute, quasi tutte dicono che vogliono la conoscenza della lingua...
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 05, 2005, 22:16:38 »

Ciao Davide,
io concordo con la risposta che ti ha dato Geppolet. Sono qui da giugno, da poco a Helsinki. Qui bisogna avere pazienza, un po' di fortuna e darsi molto da fare per trovare, se non il lavoro della tua vita, per lo meno un lavoro qualsiasi! Ovviamente ognuno ha la sua storia ma la mia, già raccontata tra l'altro, non è delle più incoraggianti. Ciononostante, non mi abbatto e continuo a cercare e a vivere la quotidianità finlandese, per capirla e apprezzarla. Anche io ti consiglio di provare, le situazioni bisogna viverle.
Un saluto.
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 09, 2005, 07:38:01 »

Tervetuloa! Cheesy
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: