Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Musica Finlandese.
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 01:09:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 18   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Musica Finlandese.  (Letto 107620 volte)
Tarja
Tulokas
*

« Risposta #120 inserita:: Luglio 20, 2008, 17:11:05 »

ciao ragazzi! adoro il metal finlandese! è il migliore!! i miei preferiti sono: Tarja, Nightwish, lordi,entwine, before the dawn, to die for, childreen of bodom.... comunque andate su questo sito http://www.metalfromfinland.com ci sono tutti i gruppi metal della Finlandia!!
moi moi Smiley
Tarja you're my goddess!!
brandag
Tulokas
*

« Risposta #121 inserita:: Luglio 23, 2008, 01:47:05 »

bellissimo quel sito, l'ho scoperto da qualche mese.... e proprio grazie a lui ho scoperto gli amberian dawn (una band fresca fresca, che fa ottimo symphonic)
anette you can't replace tarja
Tarja
Tulokas
*

« Risposta #122 inserita:: Luglio 23, 2008, 20:12:38 »

ho visto adesso il loro video... sono bravissimi e la cantante ha una voce bellissima!! naturalmente senza confronti con Tarja  Grin
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #123 inserita:: Luglio 25, 2008, 12:38:32 »

Io invece da youtube ho scoperto gli Ensiferum. E mentre ero in Finlandia ho visto il video di Frozen dei Within Temptation (sono olandesi ma fanno sympho nic). Qualcuno li ascolta?
Haluaisin asua Suomessa
Tarja
Tulokas
*

« Risposta #124 inserita:: Luglio 25, 2008, 19:20:47 »

si io li ascolto... è molto bello anche il video di The howling e di running up that hill  Smiley
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #125 inserita:: Luglio 26, 2008, 12:29:18 »

Invece Hand of Sorrow non ti sembra che somigli un po' a Deep Silent Complete?
Haluaisin asua Suomessa
lumi2
Tulokas
*

« Risposta #126 inserita:: Luglio 26, 2008, 15:48:44 »

io ascolto i fantastici Within!!sono molto bravi al momento fanno Symphonic Metal....
Tulokas
*

« Risposta #127 inserita:: Luglio 27, 2008, 11:10:04 »

Invece Hand of Sorrow non ti sembra che somigli un po' a Deep Silent Complete?
alcuni pezzi sembrano simili... ma già è bella pure hand of sorrow...
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #128 inserita:: Agosto 04, 2008, 12:55:54 »

Sì, sono d'accordo. Comunque la somiglianza è molto lieve. E solo in alcune parti.
Haluaisin asua Suomessa
Eleonora
Juniori
**

« Risposta #129 inserita:: Settembre 21, 2008, 12:52:47 »

Della Musica finlandese penso che la punta di diamante sia Tarja, la soprano nazionale che spesso è stata definita "voce della Finlandia". Comunque viene tanta bella musica da questo paese.. hanno una sensibilità musicale ineguagliabile.  Smiley
Juniori
**

« Risposta #130 inserita:: Ottobre 10, 2008, 14:24:20 »

Girando su you tube ho scoperto queste cantanti finlandesi+un gruppo interessantissimo:
il gruppo si chiama ( o si chiamava) Agit-prop e si definiscono gruppo comunista. C'è un carinissima versione di "comandante che guevara" ovviamente in finlandese,
Una cantante incredibile è Kristiina Halkola che, mi pare, abbia fatto anche l'attrice ed ora è nel partito comunista finlandese. Ha una voce bellissima e le canzoni sono interessanti dal punto di vista dei testi ( o me li traducono, o li cerco nei siti in inglese).
Poi c'à Ann-Christine Nystrom che fa molto ridere per le facce che fa e Anki Lindkvist che sembra Francoise Hardy...
Insomma, si avvicina un ipotesi di viaggio ad Helsinki per saccheggiare i mercatini delle pulci di tanta discografia.
Mi piacerebbe sapere di più di questi artisti.
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #131 inserita:: Ottobre 10, 2008, 15:12:48 »

Una cantante incredibile è Kristiina Halkola che, mi pare, abbia fatto anche l'attrice ed ora è nel partito comunista finlandese.

Kristiina Halkola non credo fosse  più attiva nella politica, ma negli anni '80 fu, per un breve periodo la leader della DEVA, cioé "L'Alternativa Democratica", i quali erano scissionisti dell'SKDL, l'Alleanza Democratica del Popolo Finlandese, il partito diciamo filo-sovietico co la maggiore presenza nel Parlamento.

Per quanto riguarda il canto, direi che l'opinione pubblica (beh, cultori del genere) qui in Finlandia è che non è nulla di particolare, quel periodo c'erano tante attrici-cantanti che cantavano quello stile, dall'alto e molto forte. Wink La regina del genere indiscutibile sarebbe Sinikka Sokka, la mora dell'Agit Prop.

Però per quanto riguarda le cantanti anni '60 in generale, direi che tecnicamente è insuperabile Carola Standertskjöld, che cantava perfettamente in 8 lingue (peccato sul youtube non c'è il  suo Canto de Ossanha, cantato in portoghese foneticamente impeccabile) e aveva una musicalità allucinante. Come la voce poi  Laila Kinnunen, ancora attiva negli anni '60, poi caduta nell'alcolismo.
Juniori
**

« Risposta #132 inserita:: Ottobre 24, 2008, 11:00:25 »

Grazie, queste informazioni sono molto interessanti, andrò a vedere su you tube.
Il fatto è che io immaginavo la Scandinavia di quegli anni come socialdemocrazie molto stabili dove non avvenivano quelle tensioni politiche tipiche di paesi più instabili come era ( ed è) l'Italia.
Ad esempio non mi figuro un '68 che, magari, c'è stato e chissà come...

Così come mi figuravo che la vicinanza con l'Unione Sovietica, ed il passato di guerra con quel paese impedisse naturalmente la creazione di movimenti addirittura stalinisti.
Juniori
**

« Risposta #133 inserita:: Ottobre 31, 2008, 11:31:27 »

Ciao a tutti, visto che si parla di musica finlandese volevo segnalarvi una band di sole ragazze le Indica
Alcuni fan dei Nightwish ne avranno sentito parlare visto che hanno fatto da supporto al tour scandinavo del gruppo lo scorso inverno, poi la cantante del gruppo Jonsu ha collaborato con i Nightwish cantando la versione finnica di Last of the Wilds ( Erämaan Viimeinen). Le ragazze propongono un pop rock molto gradevole e suggestivo che i finlandesi definiscono "mystical romantic".
  Wink Ultima curiosità il loro ultimo album Valoissa è stato prodotto da Tuomas Holopainen, la mente dei Nighwish. Cheesy
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2008, 11:35:02 da Helo » Registrato
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #134 inserita:: Ottobre 31, 2008, 18:25:41 »

Così come mi figuravo che la vicinanza con l'Unione Sovietica, ed il passato di guerra con quel paese impedisse naturalmente la creazione di movimenti addirittura stalinisti.

Bisogna tenere in conto che la guerra la abbiamo perso, e l'Unione Sovietica ha dettato
le condizioni per la pace. Quindi, la loro influenza nella politica interna finlandese non è stata minore di quello degli americani nella politica interna italiana... I giovani degli ultimi anni '60 e dei primi anni '70 poi non avevano ricordi diretti della guerra, chi c'era stato ne parlava poco e nelle scuole veniva insegnato la versione dei fatti consone al trattato YYA che sottolineava il ruolo scatenante del nazismo nei fatti, dipingendo sia finlandesi che sovietici da vittime. Cmq, è un argomento che quasi quasi merita uno suo topic.
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 18   Vai su
  Stampa  

Vai a: