Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Perfetto negativo
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:47:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Perfetto negativo  (Letto 1958 volte)
HansiKursch
Juniori
**
Messaggi: 54



« inserita:: Novembre 17, 2005, 16:28:02 »

Salve volevo chiedere perché evat ovat tehnyt non va bene per esprimere non hanno fatto e un finlandese me l'ha corretta con ne teki .. volevo chiedere se è così e ne e teki cosa sono esattamente ?
in piu vorrei sapere se avete msn per esercitare la lingua
grazie
« Ultima modifica: Novembre 18, 2005, 23:24:39 da geppolet » Registrato

"Ad Maiora"
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #1 inserita:: Novembre 17, 2005, 17:59:37 »

La forma grammaticalmente corretta è la seguente:

essi hanno fatto - he ovat tehneet

questa forma è quella del perfetto finlandese in forma affermativa. Come il passato prossimo italiano è un tempo composto formato con l'ausiliare olla (essere, l'unico ausiliare per i tempi composti che si usa in finlandese) e il participio passato.
Il participio passato concorda con il soggetto, quindi se il soggetto è plurale anche il participio è declinato al plurale. In italiano questo non avviene nei verbi transitivi con ausiliare avere, ma funziona esattamente come il finlandese se il verbo è intransitivo e vuole l'ausiliare essere (essi sono andati.

La forma negativa è la seguente:

he eivät ole tehneet

in pratica non devi fare altro che fare la forma negativa dell'ausiliare (per questo è eivät ole e non eivät ovat)

Di solito però quando noi usiamo il passato prossimo in finlandese si preferisce usare l'imperfetto (finlandese). questo è infatti il tempo che ti è stato suggerito di usare.

Ne teki (essi fecero / hanno fatto) però non è la forma standard bensì la forma che si usa prevalentemente nella lingua parlata. L'equivalente forma corretta secondo la grammatica standard è:

he tekivät
(si usano infatti se e ne al posto dei pronomi di terza persona, rispettivamente hän e he, mentre la terza persona plurale dei verbi è uguale alla terza singolare)

La forma negativa dell'imperfetto è:

he eivät tehneet

mentre la forma negativa di quanto ti è stato suggerito (ne teki) sarebbe:

ne ei tehny
Registrato
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen
*****
Messaggi: 290



« Risposta #2 inserita:: Novembre 17, 2005, 18:28:21 »

Mi permetto di aggiungere a quanto scritto da Luukas che, purtroppo, chi fa questo tipo di correzioni dimentica sempre (o forse non lo sa proprio, come accade spesso anche in Italia) che le forme contratte o 'generalizzanti' (come l'estensione dei pronomi soggetto di terza persona plurale e singolare se e ne a soggetti umani) saranno anche comode nelle conversazioni informali di ogni giorno, ma non aiutano certo nell'eventuale uso della lingua a scopo lavorativo e quindi formale.
In qualsiasi corso di lingua questa iper-estensione sarebbe considerata un errore, per cui, se posso permettermi di dare un consiglio, preferite sempre le forme della grammatica tradizionale, magari con un occhio al parlato, da usare però solo in occasioni informali: il finlandese 'vero' quasi quasi non lo conoscono più nemmeno i Finlandesi, per cui l'attenzione a questi lati del vivere sociale non può che essere ben accetta.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2005, 18:57:30 da geppolet » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!