Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
come mai avete deciso di iniziare?
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 08:10:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: come mai avete deciso di iniziare?  (Letto 7542 volte)
astrea
Tulokas
*

Paolo minä rakastan sinua

« inserita:: Ottobre 31, 2005, 12:31:52 »

hei! Smiley
sono una gran curiosona, lo so Tongue, ma quando dico che studio finlandese mi guardano tutti strano..così vorrei sapere che cosa vi ha spinto a iniziare a studiare questa lingua..
moi moi
 Grin
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 31, 2005, 14:50:09 »

Che buono topic Astrea!  Cheesy Sono curiosa anch'io..

P.S Si dice Paolo, minä rakastan sinua  Smiley
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
astrea
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 31, 2005, 15:35:04 »

correggo subito!!!
come puoi vedere non ho ancora iniziato i casi..ma ho tanta voglia di imparare!! Grin
kiitos
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 31, 2005, 18:49:35 »

Non ringraziarmi, sicuro che sai bene finlandese!  Smiley
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 31, 2005, 19:17:17 »

Per quanto mi riguarda ho deciso di cominciare per quella cosa a cui già Dante attibuiva la facolta di 'muovere il sole e le altre stelle'.  Smiley
A questo si aggiunge una passione generale per le altre culture e lingue.
Ed eccomi ora a cercare di districarmi tra i molteplici casi grammaticali di questa simpatica e originale lingua.
Non dedico ancora all'apprendimento del finlandese il tempo che vorrei ma l'importante è cominciare , no ?  Cheesy

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 31, 2005, 20:16:44 »

Perchè parlo finlandese?!? Lunghe & perigliose storie di vagabondaggi familiari  Roll Eyes (a ben pensare, di lingue 'anomale' a causa di questo motivo dovrei parlarne almeno tre, ma l'unica che conosco bene è il finlandese...).
Pur avendo lavorato un po' grazie a queste conoscenze, fino ad una decina di anni fa 'osaare' ;-) il finnico in Italia non aveva spendibilità professionale alcuna o quasi (vedi di conseguenza la scarsità di studenti universitari della suddetta materia).
E' solo degli ultimi anni - a quanto vedo - una certa controtendenza al riguardo.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 31, 2005, 20:36:16 »

Perché il finlandese è una lingua che appaga la mia estetica linguistica.
Cioè, è una lingua che considero bella, elegante e piacevole da leggere, da ascoltare e da parlare. E dico "da leggere" intendendo anche solo l'effetto ottico sulla pagina bianca.
Mi sembra di non essere il solo, qua dentro, ad essersi innamorato della lingua finnica leggendo un - ehm - manuale di istruzioni in più lingue! Cheesy
Poi è grazie a questa passione che mi sono anche innamorato della Finlandia, anche se finora ho avuto la possibilità di andarci soltanto una volta.

Posso rigirare la domanda e sapere dai finlandesi cosa li ha avvicinati invece allo studio dell'italiano?

Ciao a tutti! Smiley
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 31, 2005, 21:04:41 »

Ho deciso di iniziare solo da quest'anno dato che vado dalla mia ragazza ad Helsinki e vorrei capire qualcosa in più poi un ' altra lingua arrichisce il mio curriculum....è vero che se conosci l'inglese ad Helsinki avrai vita abbastanza facile ma visto l'amore per la mia ragazza mi è venuto anche l' amore per la sua difficile lingua finlandese...io ci provo poi il tempo e i miei viaggi mi diranno se ho imparato almeno le cose basilari....le invece è molto brava nell' apprendere le lingue straniere.ricordo peò una canzoncina che ascoltai nel lontano 1997 e incomincerò da lì...keita ne on ...ne sankarit
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Novembre 01, 2005, 10:41:01 »

Sapete che alcune persone dicono che l'italiano e il finlandese si assomigliano un po' perchè entrambi lingue hanno molti vocali tra consonanti... Wink

nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #9 inserita:: Novembre 01, 2005, 12:24:55 »

Posso rigirare la domanda e sapere dai finlandesi cosa li ha avvicinati invece allo studio dell'italiano?
Ho posto anche io la stessa domanda ad alcuni finlandesi e la risposta è stata, più o meno, che hanno iniziato a studiare la lingua italiana perchè 'è una lingua affascinante legata ad un paese ricca di storia e cultura e gente interessante'.
Potrebbe sembrare scontato ma credo che sia sicuramente una delle motivazioni reali (trascurando la gente interessante  Wink).
Infatti immagino che un discorso simile sia fatto anche per lo spagnolo, visto che anche la Spagna,che a me risulti,  è uno dei paesi più visitati dai finlandesi (sia per turismo che per progetti di interscambio studenti).

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #10 inserita:: Novembre 06, 2005, 15:55:35 »

Meglio che non dica le mie motivazioni...  Roll Eyes
Olen palatut! Grin
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #11 inserita:: Novembre 06, 2005, 18:41:54 »

Sapete che alcune persone dicono che l'italiano e il finlandese si assomigliano un po' perchè entrambi lingue hanno molti vocali tra consonanti... Wink

Verissimo...
quando ascolto la radio finnica e mi sposto in un'altra stanza in modo che mi arrivi solo la prosodia e non le parole chiare, spesso mi sembra proprio italiano...

Tutto questo soprattutto nelle canzoni. Il finlandese cantato si apre, fiorisce. Per esempio, nelle canzoni la "a" viene pronunciata più simile a quella italiana.
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Novembre 06, 2005, 20:42:03 »

dai jaakko, che sono curiosa!! Grin
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Novembre 06, 2005, 21:41:15 »

Verissimo...
quando ascolto la radio finnica e mi sposto in un'altra stanza in modo che mi arrivi solo la prosodia e non le parole chiare, spesso mi sembra proprio italiano...

Tanto tempo fa in Inghilterra un ragazzo spagnolo (che stava ascoltando me e una mia amica che parlavamo in finlandese), ha detto che secondo lui il finlandese suona come l'italiano con un accento strano...
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Novembre 06, 2005, 22:52:05 »

Anche io trovo il finlandese molto musicale, è bellissimo sentirlo parlare.
Ogni tanto mi manca e mi connetto al yle.fi per sentire le news o qualche altro programma ( non che capisco molto ancora purtroppo ), sentirlo mi fa sentire bene e mi soddisfa.

Jaakko, ci hai messo la pulce nell' orecchio !
  Stampa  

Vai a: