Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Cosa state leggendi di autori Finlandesi?
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 22:39:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cosa state leggendi di autori Finlandesi?  (Letto 19590 volte)
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #15 inserita:: Novembre 07, 2005, 14:41:58 »

Scritto da un finnico sto leggendo: "La letteratura finlandese - un breve profilo" di Kai Laitinen.
Non è un romanzo, lo so, ma è comunque interessantissimo... Sto diventando un esperto in materia, a poco a poco  Grin (sì, magari...)

Moi moi
Sulla letteratura finlandese avevo fatto la mia ricerchina in seconda media... ah, che emozione Cheesy
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
MoonSorrow
Tulokas
*

« Risposta #16 inserita:: Marzo 17, 2006, 22:43:13 »

Ho letto qualche romanzo di Paasilinnaa..è geniale!  Cheesy mi è piaciuto tantissimo il Figlio del Dio Tuono...
Tulokas
*

« Risposta #17 inserita:: Gennaio 16, 2007, 15:47:54 »

Moi !  Smiley

Volevo dare il mio personale contributo riguardo al tema di questo topic!  Wink
Pertanto vi consiglio due libri che mi sono piaciuti (il primo-moltissimo, l'altro-un pò meno..) : trattasi di "Piccoli suicidi tra amici" (titolo originale: "Hurmaava joukkoitsemrha") di Arto Paasilinna  Grin non fatevi ingannare dal titolo, mi raccomando, non è nulla di blasfemo ! (ci mancherebbe..) è la storia di un gruppo di finlandesi, decisi a tagliare tutti i legami con un'esistenza che li ha delusi,per cui intraprendono insieme un viaggio attraverso l'Europa, ma che alla fine rinunciano ai loro propositi, e scelgono la VITA  Cheesy (raccontato così non sembra emozionante, lo so, ma io non ho mai detto di essere una recensionista, quindi... Wink)
Il secondo è un romanzo di Kari Hotakainen, "Colpi al cuore" ("Sydänkohtauksia eli kuinka tehtiin Kummisetä")...come avrete potuto capire dal titolo in finlandese, è il racconto fantasioso del shot del film "Il Padrino", di Coppola, che Hotakainen ambienta nell'Helsinki degli anni '70, ed in cui viene coinvolto un operaio del quartiere di Maunula, tal Raimo Kytoniemi, appassionato cinefilo (uhm...cinefilo vuol dire già di per sè appassionato di [..], ma va bene così, dài Tongue)...a me non è che sia piaciuto tantissimo...ma come si suol dire...de gustibus..(vi confido che lo acquistai poichè ero alla disperata  Shocked ricerca di libri di autori finnici...ed il libraio, oramai siamo amicissimi  Grin dopo aver frugato per ogni dove, riemerse con questo volumetto, al che mi dispiacque non comprarglielo Grin)...
Bene, detto questo, vi saluto!

Moi moi!  Cheesy

-Anja-
"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
gcdm
Juniori
**

« Risposta #18 inserita:: Gennaio 17, 2007, 23:24:19 »

Tutti i libri di Paasilinna (pubblicati in italiano da Iperborea) sono estremamente divertenti. Questa casa editrice sta facendo veramente un ottimo lavoro di divulgazione della cultura nordica.

Il figlio del dio del tuono mi ha causato il mal di pancia dal ridere e una serie infinita di figuracce perché lo leggevo in metropolitana per andare in redazione e, ogni tanto scoppiavo a ridere e a contorcermi...

Un'autrice di nicchia di inizio '900 per quanti di voi conoscono lo svedese: Edith Södergran. Le sue poesie sono splendide e l'autrice è fondamentale nella storia della letteratura finlandese, perché ha introdotto il Modernismo in Scandinavia.
Juniori
**

« Risposta #19 inserita:: Febbraio 07, 2007, 13:20:55 »

io ho letto "piccoli suicidi tra amici" sempre di Arto Paasilinna...ed è molto scorrevole e piacevole,menziona un sacco di paesi e luoghi della Finlandia e i modi di vivere di questo bel popolo..anche se è ambientato nel periodo prima della caduta del muro di Berlino,e quindi può dare una brutta impressione della Finlandia perchè da come ne parlano i protagonisti del libro la situazione era meno rosea di ora! cmq ve lo consiglio!!
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2007, 13:35:54 da jukko » Registrato
fedepimpa
Juniori
**

« Risposta #20 inserita:: Febbraio 10, 2007, 16:14:15 »

Ciao a tutti! intanto un caloroso abbraccio a tutti dato che sono stata per un bel po` fuori dal forum..!  Tongue (tra l´altro oggi e´la prima volta che uso il mio nuovo pc e questo e´il primo sito su cui ho deciso di navigare e lo inseriro´subito di nuovo tra i preferiti!)
per rispondere volevo dire che al momento lavoro in una libreria e ovviamente ho gia´ fatto le mie belle ricerchine su cosa abbiamo di finlandese in negozio... oltre a colpi al cuore di Hotakainen non avevamo nulla quindi ho fatto ordinare piccoli suicidi tra amici e altri libri di Paasilinna!!! tutto iperborea, ovviamente! ma cosa ne pensate del formato dei volumi di quella casa editrice? inizialmente non mi piaceva per niente cosi´ alto e stretto, ma poi l´ho trovato quasi meglio della maggior parte dei libri di altre case... forse dovrebbero farlo piu´economico, perche´e´pur sempre un formato un po´anomalo e da noi iperborea non va un granche´...
WE SHINE LIKE LIKE STARS IN THE SUMMER NIGHT, WE SHINE LIKE STARS IN THE WINTER LIGHTS
gcdm
Juniori
**

« Risposta #21 inserita:: Febbraio 11, 2007, 20:56:21 »

Il formato di Iperborea è decisamente anomalo.

I libri hanno il vantaggio di potere essere portati facilmente in tasca (o in borsa, per le signore) ma non sono particolarmente maneggevoli perché i margini sono troppo vicino alla rilegatura, cosa che costringe ad aprire molto il libro con il rischio di rompere la rilegatura.

Però la signora Lodigiani (così si chiama l'editore di Iperborea) ha avuto l'immenso merito di divulgare una cultura altrimenti pressochè sconosciuta dalle nostre parti.

In che libreria lavori?
Juniori
**

« Risposta #22 inserita:: Febbraio 13, 2007, 11:30:21 »

lavoro in una libreria di faenza (RA)
WE SHINE LIKE LIKE STARS IN THE SUMMER NIGHT, WE SHINE LIKE STARS IN THE WINTER LIGHTS
gcdm
Juniori
**

« Risposta #23 inserita:: Febbraio 14, 2007, 16:16:07 »

Peccato, troppo lontano! Altrimenti venivo e mi facevo fare lo sconto...!  Wink
Juniori
**

« Risposta #24 inserita:: Febbraio 21, 2007, 19:39:16 »

in effetti anche con un po' di sconto il gioco non vale la candela, ti giochi tutto lo sconto nel viaggio..
cmq, ragazzi, finalmente ce l'ho fatta! per mesi ho chiesto alle librerie, anche a una specializzata in libri su viaggi, se esisteva dei meridiani la finlandia....avete presente la collana di riviste sul turismo? quella!
chi fa da sè, fa per tre, finalmente me la sono ordinata da sola ora che posso e ce l'ho già a casa...non è aggiornatissima (gennaio 2003) ma mi piace troppo, dovevo troppo averla!
apocalyptica
Juniori
**

« Risposta #25 inserita:: Febbraio 23, 2007, 14:15:57 »

io ho Meridiani Finlandia ma è di un anno e mezzo fa !
Juniori
**

« Risposta #26 inserita:: Febbraio 25, 2007, 00:32:07 »

Sono contento che vi sia piaciuto il numero di Meridiani, perché ci sono su delle foto mie...  Wink
Utente non iscritto
« Risposta #27 inserita:: Febbraio 28, 2007, 09:05:56 »

Di Paasilinna si trovano molti libri in commercio...Li ho presi quasi tutti.. Smiley Ho appena finito di leggere "Il figlio del Tuono" e mi è piaciuto davvero tanto!!! Appena termino il prossimo vi aggiorno...  Cheesy
Juniori
**

« Risposta #28 inserita:: Marzo 03, 2007, 14:41:35 »

anch'io lo sto leggendo!
fedepimpa
Juniori
**

« Risposta #29 inserita:: Marzo 03, 2007, 14:43:11 »

ah, a proposito, se gcdm è chi penso che sia (ma magari mi sbaglio) in libreria abbiamo anche dei suoi libri...
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: