Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
salutare al telefono
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 13:00:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: salutare al telefono  (Letto 2855 volte)
blackthorn
Täysjäsen

io i

« inserita:: Ottobre 05, 2005, 17:28:03 »

questa volta nessuna grammatica!
bene é gia la seconda volta che parlo al telefono con persone che non so chi siano (la prima votla non avevo capito niente ma oggi siate orgogliosi di me ho capito tutto e mi sono fatta capire! yes!) e ho un po´di incertezza nel saluto finale.. quali sono tra i mille modi di salutare i saluti formali ma informali.. cioé nel senso mi chiamano persone che non consoco peró probabilmente conoscono la mia famiglia e non riesco mai a capire se sono chiamate formali o no (bhe logico se chiama una amica intima ok lo capisco)..
non so neanche io come spiegare spero che i miei magici finnofili possano capire oltre al finlandese anche la mente contorta di una povera fanciulla che sta dimenticando l italiano e che forse non l ha mai saputo.. Huh
beh beh bando alle chiacchere! potreste aiutarmi?  Smiley
moikka moi!
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:29:54 da geppolet » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 05, 2005, 17:32:02 »

Credo che la forma migliore sia "Kuulemiin!" vale a dire "Ci si sente!", che si usa quando ci si parla ma non ci si vede (come al telefono).
Credo che vada bene anche con persone che non conosci.
Comunque aspettati altre risposte oltre a questa (la mia conoscenza del finnico è limitata...).

Moi moi
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:30:22 da geppolet » Registrato

Olen palatut! Grin
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 23, 2005, 18:28:39 »

La gente vecchia puó usare "kuulemiin", ma i giovani no. Noi usiamo solo moi moi o heippa con dei amici e hei con le persone che non conosciamo cosí bene Smiley

da Marsu
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:30:37 da geppolet » Registrato
the_burningheart
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Novembre 02, 2005, 09:57:55 »

un dubbio questa volta non riguardante la lingua ma l'uso del pc.....come posso mettere i " sopra le lettere non avendo in tastiera nessuna lettera predisposta?Vi chiederete oltre che nel Finlandese questo e' pure ignorante con il pc?.....si e' la risposta Sad
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:30:55 da geppolet » Registrato
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Novembre 02, 2005, 13:25:08 »

un dubbio questa volta non riguardante la lingua ma l'uso del pc.....come posso mettere i " sopra le lettere non avendo in tastiera nessuna lettera predisposta?Vi chiederete oltre che nel Finlandese questo e' pure ignorante con il pc?.....si e' la risposta Sad

A questi indirizzi troverai due vecchi thread sull'argomento

http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=317.0
http://www.finlandese.net/public/forum/index.php?topic=382.0

Sta poi a te decidere se ti fa più comodo cambiare tastiera (se scrivi per un po' in ligua conviene) oppure limitarti ad inserire di volta in volta i caratteri speciali mantenendo il layout di tastiera corrente.
Ciao
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:31:10 da geppolet » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: