Avvertenza: Alle due (!) righe che seguono non deve essere attribuito alcun particolare significato, sono solo un modo per trascrivere la mia espressione di
divertita sorpresa a questi commenti.
Certo che quel forum è molto più ricco di informazioni rispetto a questo nostro piccolo forumetto. Oltretutto questo forum nasce fondamentalmente come supporto al sito che tratta della lingua finlandese prima che della Finlandia in generale. Forse è pure esagerato dire che si occupa di lingua finlandese in generale perché effettivamente gli sforzi profusi finora si sono concentrati sulla grammatica, non è detto che manchino comunque le idee per ulteriori ampliamenti sempre relativi alla lingua ma non più solo alla grammatica.
Tutto ciò che riguarda la Finlandia oltre alla sua lingua rientra comunque, ed è naturale che sia così, tra gli argomenti trattabili sul forum. Visto che il sottoscritto non è ancora onnisciente la qualità delle informazioni inserite sul forum è ovviamente affidata a colui/colei che le fornisce e al controllo di chiunque sia in grado di approfondirle o eventualmente correggerle.
A tal proposito vorrei ricordare che il forum non è solo una bacheca a cui si attaccano foglietti che rischiano di staccarsi prima ancora di essere stati letti magari proprio da chi aveva bisogno di una data informazione. Nel nostro caso i 'foglietti' rimangono ed è possibile recuperarli anche a distanza di tempo.
Questa possibilità ha diverse implicazioni ma in questo caso mi interessa farne notare un paio in particolare:
1) perché sia possibile rileggere i messaggi anche a distanza di tempo è necessario che sia facile rintracciarli. Questo lavoro, ancorché enormemente facilitato dal motore di ricerca interno al forum, ha bisogno che le discussioni e i messaggi abbiano titoli che rimandano immediatamente all'argomento che trattano. Titoli vaghi come 'aiuto' 'emergenza' e simili sono solo fuorvianti e pregiudicano un'agile consultazione del forum.
2) perché i messaggi siano più facilmente leggibili sarebbe auspicabile esprimersi in un modo il più chiaro possibile, in particolare sono da evitare eccessive abbreviazioni che sono idonee ad un sms. Oltretutto un tale modo di scrivere impedisce ad eventuali frequentatori del forum che non hanno una totale padronanza della lingua italiana di comprendere messaggi al cui contenuto potrebbero essere interessati.
Le due (!) righe finiscono qui
