BuonGiorno, concordo con voi ( Tuikku e Valo),

quando si viaggia bisognerebbe conoscere un minimo di cenni storici e di capire la cultura in cui si confronta anche per un breve periodo.....
Io prima del mio primo viaggio in Finlandia ( 09/'97) , i nostri prof. ci prepararono con tanto materiale , che ancora oggi custodisco
gelosamente, filmati e libri ed anche
piccole frasi per iniziare un approccio alla
loro lingua che neanche pensavamo esistesse.....
Restai al
College di Joensuu ( Karjalan Opisto)per più di un mese e poi
Helsinki per soli 5 gg. ,
La mia prima esperienza lontano dall' Italia ,
in un posto incantato ed ospitale.....prima della partenza tutti dicevano chissà cosa ci aspetterà, non sarà Londra , Parigi, Madrid ecc....ma la
Finlandia mi è entrata nel cuore...e non solo a me anche altri amici che con me condivisero il viaggio dopo un pò sono ritornati....io ho anche avuto una storia con una finlandese per 3 anni.....ho studiato la lingua da autodidatta e continuo ancora adesso...la cultura, la storia e seguo quello che accade lì quotidianamente........L'ultimo mia visita è stata lo scorso agosto a
Mikkeli , Valkeakoski e poi Helsinki... sempre grandi emozioni....mi fermo perchè potrei scrivere a lungo ed il forum è pieno di miei interventi , la nostalgia mi prende, la mia mente vola velocemente, mi sembra di atterrare da un volo
FinnAir e trovare ad aspettarmi al
Helsinki Vaanta Airport i miei amici di sempre ed iniziare come se fosse la prima volta a scoprire altre bellezze del posto e vivere con loro la quotidianità e la Finlandia da turista-esperto( oggi) del luogo, consapevole di essere arrivato nel posto più bello( a mio parere) ed incantevole visitato da me nei miei tanti viaggi in giro per l' Europa.......