Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
La prima volta in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 03:38:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La prima volta in Finlandia  (Letto 26105 volte)
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #30 inserita:: Ottobre 02, 2005, 15:46:44 »

a me ora viene il mal d´ italia a pensare che dovro tornare un giorno! e ho ancora 9 mesi per stare qui!!!!!!!!!!!!!!!
poi oggi ho visitato tampere.. é la citta dei miei sogni! tornando in treno a parkano poi c era il tramonto dietro i larici e le betulle con il sole rosso che si specchiava sui laghi.. mi sono quasi messa a piangere!
io non ci voglio tornare in italia!
in teoria in questi viaggi studio dopo un mese dovresti avere uno shock culturale, io c ho uno shock culturale ma della cultura italiana!!!!
moikka moi!
Basta! Questo è troppo! Wink Vuoi farmi morire d'invidia??? Prima l'ormai mitico e leggendario suomi viina, poi questo! Un'altro giorno in Italia e mi viene una crisi isterica! (che forse mi sta gia venendo... Grin)
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #31 inserita:: Ottobre 03, 2005, 18:45:54 »

Moi Moi amici, io parto mercoledì 5 per poi ritornare il 18.Vado dalla mia ragazza finlandese che mi aspetta...dopo un anno di duro e intenso lavoro ci vuole un bel viaggio per rilassarmi e  ricaricare le batterie .sono felice di ritornarci e già ho la sauna lì che mi aspetta. vi racconterò tutto al mio ritorno.sarò a casa sua a Mellunmaki , ma andrò anche a Valkeakoski e poi un salto da Babbo Natale , ho da portargli un regalo ma il più bello sarà vederlo di persona il sogno di ogni bambino e pure il mio , anche se non sono più un bambino.
Un grosso saluto a tutti gli amici di finlandese.net  da Ersu  Grin
Täysjäsen

io i

« Risposta #32 inserita:: Ottobre 04, 2005, 11:56:48 »

chi non vorrebbe andare da babbo natale?  Grin
io ho saputo che a natale verra a casa mia con tanto di renne  Grin
Anche se vederlo in korvatunturi a rovaniemi sarebbe il mio sogno, ma magari qualcxhe genitore di qualche amico che ha cottage da quelle parti avrá pietá di una darkettona un po´bimba! voglio vedermi prossima volta che vado a tampere come sempre tutta vestita di nero con un  pupazzo di muumi gigante  sotto il braccio che andró a comprarmi!!
moikka moi! buon viaggio ersu!
Täysjäsen

« Risposta #33 inserita:: Ottobre 04, 2005, 14:15:53 »

Io sono entrata nella casetta di Babbo Natale a sei anni: sarà stata l'età, ma è stato bellissimo, indimenticabile! Sicuramente merita di andarci... Wink
Robyf
Seniori

« Risposta #34 inserita:: Ottobre 04, 2005, 15:35:36 »

Uhm... Ma sono l'unico che ha trovato il santapark un posto assolutamente commerciale fatto solo per spennare i polli?? Voglio dire... 4 euro per un foglio di carta con su scritto che ho attraversato il circolo polare artico???
E poi... Le canzoni di natale in pieno luglio, mi e' parsa un'esagerazione!
Täysjäsen

io i

« Risposta #35 inserita:: Ottobre 05, 2005, 10:39:33 »

Uhm... Ma sono l'unico che ha trovato il santapark un posto assolutamente commerciale fatto solo per spennare i polli??
sicuramente lo é ma babbo natale rimane sempre babbo natale!
Täysjäsen

« Risposta #36 inserita:: Ottobre 05, 2005, 10:50:40 »

Infatti io avevo 6 anni! Onestamente potevano sbattermi in faccia qualsiasi cosa, che m'importava: era babbo natale! Grin
pilvi
Tulokas
*

« Risposta #37 inserita:: Ottobre 13, 2005, 22:08:12 »

blacktorn m fa venire troppi ricordi in me te del mio anno da studentessa all estero in Finlandia,l anno scorso ho fatto la sua stessa esperienza,e capisco a pieno tutte le sue esperienze...ooohh quanti ricordi!!!...kauniita muistoja!...
spero ti possa divertire e girare tutto il nord europa come ho fatto io!!
vai a vedere muumi è bellissimoooo....io sono andata sia a Tampere che a Naantali...è troppo bello!!aiuto non vedo l ora di tornare nella mia RAKAS SUOMI!!
Juniori
**

« Risposta #38 inserita:: Agosto 09, 2007, 01:36:48 »

La prima volta ci sono stata nell'agosto del 2003, solo per una settimana! Volevo vedere il paese del mio ragazzo. Una settimana intensa in cui ho cercato di carpire le possibili differenze di cultura...Ancora non ho finito, ce ne sono tantissime!! La prima cosa che ho notato spostandomi da Helsinki alla regione di Pohjanmaa è stata l'assenza del traffico e le strade pianeggianti che invadono i boschi..Un silenzio e una tranquillità incredibili. Piccola pausa a Tampere e poi a casa del mio boy. Lí ho assaggiato la cosa più buona della cucina finlandese: karjalanpiirakka... Sono eccezionali, potrei mangiarne una quantità industriale  Smiley
Un'altra cosa che mi ha colpito, il senso di tranquillità trasmessomi dalle conversazioni tra finlandesi mentre sorseggiano caffè e mangiano pane, burro e formaggio o una pulla, rispettando i turni del dialogo, con pause di silenzio guardando il paesaggio fuori..

Karhu, strane le statue,vero?? Ogni volta che ci passo mi chiedo chi le ha realizzate!Te le saluto presto.. Smiley

karjalanpiirakka !!!!!!
Oddio, ho ancora in mente il loro sapore!
Sono forse la cosa che ho più apprezzato in fatto di cibo!!!
Mamma mia..  una D E L I Z I A !
con poi burro, uovo sopra... aaaaaah!!! chissà quando le mangerò di nuovo... !  Roll Eyes
Olen suomalainen sisältä Smiley

Serena
extrema
Tulokas
*

« Risposta #39 inserita:: Agosto 23, 2007, 16:45:35 »

Uhm... Ma sono l'unico che ha trovato il santapark un posto assolutamente commerciale fatto solo per spennare i polli?? Voglio dire... 4 euro per un foglio di carta con su scritto che ho attraversato il circolo polare artico???
E poi... Le canzoni di natale in pieno luglio, mi e' parsa un'esagerazione!
ank'io..dopo 10 minuti lì ho iniziato a odiare il natale(anke xkè era il 29 luglio e sn entrata cn "oh albero"  Undecided).
Cmq io in finlandia c sn stata 1 mese e mezzo e sn tornata da 2 sett circa...possibile ke m manchi già?? Cry Shocked
The waves of the lake splash
and pines hum.
The frost of the north hurts,
Finnish grief it sings.
Woods bleak and stony, unlit,
there my mind rests.
There I will forget the pain,
stars and moon us bless
(korpiklaani "native land")
Kuu*
Juniori
**

« Risposta #40 inserita:: Agosto 24, 2007, 13:58:06 »

Sono stata nel villaggio di Babbo Natale il 17 Luglio.
Ahahah, ovviamente c'erano le canzoncine natalizie.. E beh.. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più.. Solo pieno di negozi e bla bla bla.
Su una cosa sono contenta però.. Ho la foto ufficiale con Babbo Natale.. Se l'è fatta pagare bene, eh.. Però è qualcosa che fai solo una volta nella vita!!!  Grin Grin Grin

Serena
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #41 inserita:: Agosto 24, 2007, 20:23:49 »

Sapete che ragazzi, io a Santa Park non ci sono  mai stata, perché in Finlandia è considerata appunto una cosa per i bambini nell'età prescolastica (quelli che hanno 7-8 anni già sono troppo grandi per queste cose) e turisti giapponesi. Per noi andare a Rovaniemi e visitare Santa Park sarebbe un po' come per una persona adulta andare a Veneto e visitare Gardalandia - può capitare, ma non è assolutamente una tappa principale, ne obblicatoria. In Lapponia, quando si ha superato 10 anni si va per godere la natura - che del resto non dà il suo meglio a Rovaniemi -, per fare lo sport e magari per darsi alla pazza gioia.

Comunque, per chi avesse visitato il Park verso 2005, si dice che fosse leggermente migliorato ultimamente per quanto riguarda "l'autenticità". Il nuovo amministratore delegato  - un ex snowboarder del posto -della società non ha solo tagliato costi (fino a qualche tempo fa aveva il bilancio decisamente negativo), ma anche buttato fuori tanta roba da un parco divertimenti qualsiasi portata dai consulenti brittanici cercando di offrire esprienze più genuinamente  finniche e lapponi.
Juniori
**

« Risposta #42 inserita:: Agosto 25, 2007, 00:19:40 »

Tuikku, ho capito bene cosa intendi... Infatti credo che il villaggio di Babbo Natale sia visitato quasi esclusivamente da turisti.
Però sai, devi capire che pensare di arrivare fino in Lapponia, e addirittura nel villaggio di Santa Claus è qualcosa di speciale, e magico.. Credo un po' per tutti... O forse siamo noi italiani che siamo così "legati" alla figura di Babbo Natale e tutto quello che gli sta attorno..  Roll Eyes Grin

Serena
mardy
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #43 inserita:: Agosto 25, 2007, 10:01:23 »

Per noi andare a Rovaniemi e visitare Santa Park sarebbe un po' come per una persona adulta andare a Veneto e visitare Gardalandia - può capitare, ma non è assolutamente una tappa principale, ne obblicatoria.

Lol, Gardaland è una delle poche cose che mi manca dell'Italia  Cheesy
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #44 inserita:: Agosto 25, 2007, 22:54:01 »

Però sai, devi capire che pensare di arrivare fino in Lapponia, e addirittura nel villaggio di Santa Claus è qualcosa di speciale, e magico.. Credo un po' per tutti... O forse siamo noi italiani che siamo così "legati" alla figura di Babbo Natale e tutto quello che gli sta attorno..  Roll Eyes Grin

Questione di marketing riuscito, direi. Al Matkailunedistämiskeskus sono stati bravissimi a vendere l'atmosfera magica legato al  "Babbo Natale" agli italiani... Però basterebbe una visitina prima di arrivarci al sito del posto per capire che non è affatto così e magari risparmiare gente da certe delusioni di cui leggo troppo puntualmente sui siti italiani, turistipercaso (ma veramente per caso) in primis.

Non è, ovviamente, caso dei frequentatori di questo forum, ma in generale mi colpisce la poca preparazione dei turisti italiani. Mi sembra che in tanti pagino somme comunque  elevete per le vacanze nelle destinazioni "esotiche" e "ganze" senza raccogliere un minimo di informazioni. Per esempio, sembra che tanti turisti italiani fossero proprio delusi di Rovaniemi, perché all'arrivo aspettano un paesino "tipico", probabilmente in salsa tirolese e si trovano ad una città da provincia interamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. Si sentiranno magari leggermente fregati, quando in realtà sarebbe bastato consultare qualsiasi guida turistica per accorgere che quel poco di città che c'era fu praticamente raso in suolo dai tedeschi nel 1944, e fu ricostruito soprattutto negli anni '60 e '70, un periodo non felicissimo nell'architettura finnica.

Un'altra tema ricorrente che colgo dalle storie online è quello del paese dove "non c'è nulla da vedere". Evidentemente chi scrive queste cose è arrivato in Finlandia aspettando di trovare le stesse cose di casa - centri storici, chiese, castelli, musei pieni degli oggetti d'arte. I turisti più informati invece sanno che per queste cose non c'è un paese che batti l'Italia, e  quindi vengono  in Finlandia per altre ragioni, per la natura, per l'architettura del '900, per trovare un'atmosfera diversa di quella della casa. E guarda il caso, rimangono difficilmente delusi...
  Stampa  

Vai a: