Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
La prima volta in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 05:19:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La prima volta in Finlandia  (Letto 26118 volte)
blackthorn
Täysjäsen

io i

« Risposta #15 inserita:: Settembre 28, 2005, 08:59:34 »

prima volta in finlandia e unica: ADESSO!
Täysjäsen

io i

« Risposta #16 inserita:: Settembre 28, 2005, 09:06:22 »

SCUSATE ho sbagliato tasto e ho risposto.. volevo aggiungere un po´di cose!
volevo spiegarvi che: sono qui da un mese e 8 giorni.. sono arrivata in finlandia il 20 agosto alle 8.00 ora finlandese.. non ci credevo! mi avevano detto che la finlandia é piena di boschi e laghi ma non credevo cosi tanto! ho sorvolato con l aereo l´italia, la svizzera, la germania, la danimarca e la svezia ma niente inconfronto alla suomi.. límpatto é stato fortissimo! ero con tutti gli altri axchange appiccicata al finestrino a bocca aperta, senza parole! e quando ho cominciato a chiedermi dove saremmo potuti atterrare in tutti quegli alberi é comparsa dal nulla la pista d atterraggio! penso sia stato lo stesso anche per voi!
la cosa che mi colpisce qui é il rispetto delle persone, qui é tutto tranquillo perche le persone sono rispettose emi faceva strano andare a scuola (mi fa tuttora strano) e vedere come i professori non siano dei generali e nonostante tutta la libertá nessuno distrugge la scuola come succede in italia.. pensavo che la scuola italiana fosse incasinata solo perché é il nostro carattere parlare forte ma ho veramente capito che non é quello.. non so ancora come spiegarlo.. sto conoscendo tutta la finlandia pian piano e cé qualcosa di magico che ancora non ho capito!
Täysjäsen

« Risposta #17 inserita:: Settembre 28, 2005, 10:54:39 »

è semplicemente la Finlandia, tutto qui. Ogni volta che sfoglio l'album di fotografie non riesco a trattenere le lacrime e non me ne vergogno affatto. Sono i ricordi più belli che ho e voglio tornare tra gli infiniti boschi finlandesi Roll Eyes. Mah, penso che dovrebbero "istituire"  il mal di Finlandia (Altro che mal d'Africa! Grin)
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #18 inserita:: Settembre 28, 2005, 18:55:44 »

era il 10-11 novembre del 2000, volo Finnair da 180.000 lire a/r e valido una notte... dall'aeroporto sono corso subito alla Chiesa Bianca, era tutto buio ma pieno di luci; poi ho dormito a casa della mia attuale ragazza (che era il motivo del viaggio) e il giorno dopo alle 9.30 sono ripartito per l'Italia: è cominciato un va e vieni che non vi dico...
Tulokas
*

« Risposta #19 inserita:: Settembre 28, 2005, 21:57:08 »

Loryen... succede lo stesso anche a me! mi basta ricordare quel fantastico viaggio in quella Terra meravigliosa che subito provo delle forti emozioni, indescrivibili. posso solo dire ke anke io piango, Loryen! solo se si visita questo posto si riesce a capire cosa ti trasmette! conservo quelle foto come se fossero peggio di una reliquia sacra! è incredibile eppure sono stati 15 giorni semplici normali ma magici.... li ricordo sempre con affetto. la Finlandia è un mondo incantato non riesco a spiegare cosa sia successo e il prechè di questa forte attrazione verso questo Paese. Dice bene Blackthorn, sarà la gente così quieta pacata e tranquilla, oltre a tutto il paesaggio naturalistico. Mi sto documentando dal punto di vista turistico su tutta la Finlandia. Ho richiesto all' ente del turismo finlandese di inviarmi del materiale. Ogni pagina che sfoglio inizio a fantasticare e penso penso e ripenso.... e credo ke tutto questo sognare e viaggiare nad occhi aperti mi faccia male!!! Wink l'unica soluzione è ritornare lì! non male come medicina curativa!  Grin inizierò a mettere giù un itinerario sperando che un giorno riuscirò a realizzarlo davvero!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #20 inserita:: Settembre 28, 2005, 22:51:04 »

Ciao Daniks,
se vuoi un valido aiuto per pianificare un viaggio, prova anche la guida Lonely Planet.
Le LP sono guide molto valide perché scritte dai viaggiatori e pensate per chi si arrangia da solo. Non troverai molte immagini (tanto quelle le vedi da te), ma informazioni utilissime tipo gli orari dei bus, prezzi dei ristoranti e degli alberghi, più una serie di aneddoti divertenti e informazioni secondarie ma molto, molto comode (tipo: "il personale è un po' scortese ma le camere sono pulite", "in questo locale dovete provare assolutamente questo piatto ma state alla larga da quell'altro", ecc.). Sono aggiornate ogni due anni circa e si può contribuire mandando informazioni al loro sito.
Non è che mi pagano per farne pubblicità, eh... è che per me, che viaggio quasi sempre da solo, sono compagne di viaggio insostituibili e sono molto utili per pianificare itinerari, budget e diversivi!

Buon viaggio! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #21 inserita:: Settembre 29, 2005, 19:30:19 »

Kiitos Karhu, consulterò la guida ke mi consigli!
moi moi
 Smiley
Täysjäsen

« Risposta #22 inserita:: Settembre 30, 2005, 10:53:16 »

lo dicevo io! Mal di Finlandia Grin
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
blackthorn
Täysjäsen

io i

« Risposta #23 inserita:: Ottobre 01, 2005, 22:30:02 »

a me ora viene il mal d´ italia a pensare che dovro tornare un giorno! e ho ancora 9 mesi per stare qui!!!!!!!!!!!!!!!
poi oggi ho visitato tampere.. é la citta dei miei sogni! tornando in treno a parkano poi c era il tramonto dietro i larici e le betulle con il sole rosso che si specchiava sui laghi.. mi sono quasi messa a piangere!
io non ci voglio tornare in italia!
in teoria in questi viaggi studio dopo un mese dovresti avere uno shock culturale, io c ho uno shock culturale ma della cultura italiana!!!!
moikka moi!
Täysjäsen

« Risposta #24 inserita:: Ottobre 01, 2005, 22:45:12 »

tampere ..

sei stata a tampere.. guarda questa per ragioni diverse è diventata una città mito che prima o poi dovro visitare .. perchè li vive una persona ..e dovro andarci.

Ma dimmi un po .. mi dicono tutti che tampere è molto ma mooolto carina.. una bomboniera praticamente.

Ma è anche piccolissima ( già Helsinki non è che sia grande ) .. a te che impressione ha fatto .. dammi qualche dettaglio in piu ... cosa hai visto, che posti hai visitato, quanto ti ci sei fermata, le persone del posto come ti sono sembrate, l'atmosfera generale era piu o meno rilassata, i dintorni .. ecc ecc

L'idea che mi sono fatto è di un bel posto per un fine settimana .. ma non per viverci perchè è veramente piccolo .. alla fine si conoscono tutti.. è come un paesello.

Ma dimmi un po tu !

ciao

Cheesy
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2005, 22:47:31 da Zot » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #25 inserita:: Ottobre 01, 2005, 22:50:00 »

Ma è anche piccolissima ( già Helsinki non è che sia grande )[...]
L'idea che mi sono fatto è di un bel posto per un ifne settimana .. ma non per viverci perchè è veramente piccolo .. alla fine si conoscono tutti..
Tampere, alias Tammerfors, conta 200.000 abitanti, ed è la seconda città della Finlandia... Non mi sembra poi tanto piccola. Ma se tu, vivendoci, riesci a conoscere 200.000 persone, tanto di cappello!  Cheesy

Moi moi

P.S.: Se vuoi avere qualche informazione in più, visita questo sito. Parla anche di una mostra d'arte italiana che si tiene nella ridente e minuscola (  Cool ) cittadina...
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2005, 22:53:19 da Jacopo » Registrato

Olen palatut! Grin
blackthorn
Täysjäsen

io i

« Risposta #26 inserita:: Ottobre 01, 2005, 22:53:15 »

beh non é stato un giorno culturale, sono andata solo a fare un po´di shopping, effettivamente la parola visitato che ho ustao prima é un po´troppo seria.
ha una classica via centrale finlandese (che non so neanche se definire via centrale). é molto calma (classicamente finlandese) e la gente é fantastica! tutti molto cordiali e se ne vedono di tutti i colori (il posto fatto per me) mi ricorda molto la citta degli angeli del corvo (il film, per intenderci) e quando penso a tampere mi vengono in mente le case rosse, la chiesa rossa.. tutto rosso! é veramente affascinante! purtroppo non ho avuto tempo di andare a vedere il museo dei mummi (troppo teneri) ma uno di questi giorni che non vado a scuola (perche e periodo di esami e ho qualche giorno libero) ci tornero molto volentieri.. devo andare anche io a trovare una persona! il bellissimo cassiere del negozio di cd che, dopo aver fatto molti apprezzamenti su di lui con in italiano con la mia amica, ho scoperto che capisce la nostra lingua italica: OPS!
Tampere, alias Tammerfors, conta 200.000 abitanti, ed è la seconda città della Finlandia... Non mi sembra poi tanto piccola. Ma se tu, vivendoci, riesci a conoscere 200.000 persone, tanto di cappello! Cheesy
sembra piccola perche la via centrale (sempre la stessa che non so se chiamare tale) é minuscola e quindi sembra veramente piccola, anche io oggi mi chiedevo dove fossero ste 200,000 persone!!!!
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #27 inserita:: Ottobre 01, 2005, 23:09:22 »

anche io oggi mi chiedevo dove fossero ste 200,000 persone!!!!

Ecco dove!

Olen palatut! Grin
daniks
Tulokas
*

« Risposta #28 inserita:: Ottobre 02, 2005, 09:17:18 »

[tornando in treno a parkano poi c era il tramonto dietro i larici e le betulle con il sole rosso che si specchiava sui laghi.. mi sono quasi messa a piangere!
quote]
Citazione

Blackthorn la tua descrizione lascia senza parole.... ti invidio accidenti! non puoi inviare delle foto a noi poveri "disgraziati" Wink! ma come mai fai una vacanza studio di un anno?cosa studi?
moi moi Smiley
Täysjäsen

io i

« Risposta #29 inserita:: Ottobre 02, 2005, 11:47:32 »

purtroppo la mia macchina digitale mi ha lasciata a piedi e non ho sempre una fedele  macchinina usa e getta con me ma appena posso vi mandero qualche fotina!!
si é una vacazna studio di un anno e sono al liceo! minä opettajan parkanon lukiossa nyt! (sto studiando al liceo di parkano)
 moi moi
  Stampa  

Vai a: