Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moi kaikki!
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 14:10:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moi kaikki!  (Letto 9621 volte)
manu
Tulokas
*

« inserita:: Settembre 07, 2005, 16:15:00 »

Moi,
sono un ragazzo di 28 anni  e da qualche anno frequento la finlandia; è una nazione molto bella, di cui condivido molti aspetti culturali. Studio finlandese già da un po' e vorrei conoscere qualcuno che abbia interesse a migliorare la propria conoscenza della lingua, oltre che a voler condividere esperienze ed opinioni sulla terra dei mille laghi.

Kiitoksia

Manu 
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Settembre 07, 2005, 16:27:56 »

Tervetuloa, Manu!

vorrei conoscere qualcuno che abbia interesse a migliorare la propria conoscenza della lingua, oltre che a voler condividere esperienze ed opinioni sulla terra dei mille laghi.

Non ti preoccupare, qui ne troverai parecchi!

Moi!

(Se permetti un appunto, però, "moi kaikki" non ha molto significato: se volevi dire "ciao a tutti", avresti dovuto scrivere "moi kaikille", poiché il complemento di termine si esprime con l'allativo - se ricordo bene)
Olen palatut! Grin
Zot
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Settembre 07, 2005, 16:57:06 »

ciao ciao !

Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Settembre 07, 2005, 17:17:32 »

Tervetuloa!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Settembre 07, 2005, 17:20:51 »

Benvenuto Manu Smiley
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Settembre 07, 2005, 20:56:11 »

Tervetuloa!!! Smiley
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Settembre 07, 2005, 21:25:25 »

Tervetuloa, sei nel posto giusto! Wink
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Settembre 07, 2005, 22:32:48 »

Benvenuto anche da parte mia  Smiley
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Settembre 10, 2005, 08:55:49 »

Tervetuloa  Manu
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Settembre 10, 2005, 13:19:14 »

Benvenuto a bordo Cheesy
äääääääääääääääääääääää
roberta
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Settembre 29, 2005, 10:52:59 »

ciao manu,
mi chiamo roberta e studio danese a parigi,
sono molto incuriosita dal finnico ma per il momento l università non propone corsi di finnico. cosa mi consigli di fare? tu come hai fatto ad imparare?
a presto
roberta
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 02, 2005, 16:25:59 »

Moi Roberta,
per imparare il finnico ci sono diversi modi.
1) seguire un corso (chiedi all'Ambasciata Finlandese a Parigi, ti sapranno dire sicuramente qualcosa a riguardo);
2) consultare dei siti (qui ne trovi altri oltre a www.finlandese.net) dove la grammatica e la lingua finlandese vengono spiegate;
3) acquistare e utilizzare libri di grammatica (guarda);
4) andare in Finlandia e seguire un corso in loco.

Moi moi
Olen palatut! Grin
manu
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 02, 2005, 23:16:31 »

Hei Roberta,
intanto tanti complimenti per lo studio del danese. Quando arrivo in aeroporto a Copenhagen trovo sempre assolutamente incomprensibile tutto ciò che viene detto in danese, però allo stesso tempo mi incuriosisco, perchè vorrei capire qualcosa.  Vabbè, passiamo alla domanda che mi hai fatto: le mie fonti di finlandese sono: la mia compagna, di helsinki, internet e vari testi, alcuni acquistati in italia e altri direttamente sul "campo". Sono arrivato ad una conoscenza della lingua tale per cui, seppur con difficoltà, riesco a comunicare in finlandese quando mi trovo là, oppure a casa. Attualmente, il mio scoglio più grande, è rappresentato dall'ascolto. E' tremendamente difficile... Un buon testo di grammatica finlandese in italiano è il seguente: "La lingua finlandese"  Eeva, Uotila, Arcelli, SKS acquistato in finlandia; è un testo molto bello, anche se analizza in modo approfondito la struttura della lingua, con il risultato di essere un pò complesso (almeno per me). Per gli esercizi utilizzo "Suomea ole Hyvä!"  Anna Liisa Salmela - Jussi Kujansuu - Grzegorz Kosieradzki  Edita Ab., Helsinki. Se hai bisogno di altre fonti o chiarimenti, sono a disposizione. L'università di Helsinki offre corsi di lingua e cultura finlandese, se ti può interessare...
Ciao, Manu
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2005, 23:23:29 da manu » Registrato
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 03, 2005, 10:54:11 »

Tervetuloa Manu!
Mi associo anch'io ai complimenti x lo studiio del danese... Grin
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
blackthorn
Täysjäsen

io i

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 04, 2005, 12:04:01 »

intanto tanti complimenti per lo studio del danese. Quando arrivo in aeroporto a Copenhagen trovo sempre assolutamente incomprensibile tutto ciò che viene detto in danese, però allo stesso tempo mi incuriosisco, perchè vorrei capire qualcosa. 
dovrei mettermi a studiare anche io un po´di danese perche mi sono innamorata dell aereoporto di copenhagen e ho deciso che se non avreo una casa a 40 anni andró a vivere li..
tervetuloa
  Stampa  

Vai a: